rapporto di compressione
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rapporto di compressione
Ciao a tutti
Esprimo la mia opinione – in riguardo al rapporto di compressione.
da premettere che quando assemblo i miei motori – non metto mai le guarnizioni sotto i cilindri e nemmeno uso la guarnizione della testata
1) sotto i cilindri applico il mastice Motorsil nero
2) sui cilindri viene ricavata con una tornitura una base di appoggio cilindrica che facilita l’alloggio della testa ed evita perdite
3) è da considerare che i cilindri durante il moto - si muovono e vibrano anche di qualche centesimo – questo movimento genera calore – e calo del rendimento del motore – Carlo Abarth per questo motivo applicava cilindri uniti
4) i pistoni a mio avviso devono al PMS rimanere circa 1 mm sotto la base del cilindro – se il pistone fuoriesce anche di 1 mm fuori – le pareti che fuoriescono sono esposte direttamente al calore e alla carboniosi generata dalla combustione – è negativo
5) i pistoni possono essere lavorati al tornio accorciati sia della parte superiore che nell’inferiore – al fine di trovare una posizione ideale nei cilindri
6) Per ottenere una potenza ottimale- è importante il rapporto di compressione - non è facile poi raggiungere una quota ideale – ogni preparatore poi adotta delle quote diverse- e non rivela mai il rapporto esatto -
7) se si applica una testa della 126 e pistoni piatti mm 77 – per arrivare ad un rapporto di compressione di almeno 1/ 10 si deve abbassare di molto la testa –
8) in genere per facilitare lo scopo – molti meccanici applicano la testa della 500 con valvole maggiorate – la testa della 500 ha una camera di scoppio più piccola rispetto a quella della 126 – oppure applicare pistoni con un tassello di compressione o pistoni maggiorati
9) poi per calcolare il rapporto di compressione è semplice si deve trovare il volume di un cilindro dividerlo con il volume della camera di scoppio – per calcolare il volume della camera inserire con una siringa millimetrata del liquido dentro la sede della candela – riempire fino a dove arriva la candela la testata deve essere applicata al motore - si deve far una divisione tra volume del cilindro e quello della testata e si ricava il rapporto di compressione
10) rapporto di compressione significato spicciolo – il pistone parte dal PMI quando arriva al PMS comprime tutta la miscela aria benzina contenuta nel cilindro dentro la camera di scoppio
11) se il rapporto di compressione è molto alto – lo scoppio avviene anche prima che scocca la scintilla – la cosa è negativa – il difetto si corregge usando benzina particolare con alto contenuto di Ottani – gli ottani resistono alla forte compressione – e lo scoppio poi avviene solo quando scocca la scintilla dalla candela – mi riferisco a motori da corsa
12) da premettere che nei miei motori – uso un metodo pratico ad orecchio – sono anni che non uso più la siringa –
13) avvio il motore lo provo – se il rendimento è ottimale e lo scoppio è forte – il rapporto di compressione è ottimale – se lo scoppio ad orecchio lo sento debole – smonto subito la testa e la spiano ancora – con più prove riesco trovare il rapporto ideale
14) se poi provando il motore sento che avvengono pre accensioni – smonto la testa e allargo la camera di scoppio
15) bisogna considerare anche il clima – e la carburazione che possono viziare gli scoppi
zio pasquale
Esprimo la mia opinione – in riguardo al rapporto di compressione.
da premettere che quando assemblo i miei motori – non metto mai le guarnizioni sotto i cilindri e nemmeno uso la guarnizione della testata
1) sotto i cilindri applico il mastice Motorsil nero
2) sui cilindri viene ricavata con una tornitura una base di appoggio cilindrica che facilita l’alloggio della testa ed evita perdite
3) è da considerare che i cilindri durante il moto - si muovono e vibrano anche di qualche centesimo – questo movimento genera calore – e calo del rendimento del motore – Carlo Abarth per questo motivo applicava cilindri uniti
4) i pistoni a mio avviso devono al PMS rimanere circa 1 mm sotto la base del cilindro – se il pistone fuoriesce anche di 1 mm fuori – le pareti che fuoriescono sono esposte direttamente al calore e alla carboniosi generata dalla combustione – è negativo
5) i pistoni possono essere lavorati al tornio accorciati sia della parte superiore che nell’inferiore – al fine di trovare una posizione ideale nei cilindri
6) Per ottenere una potenza ottimale- è importante il rapporto di compressione - non è facile poi raggiungere una quota ideale – ogni preparatore poi adotta delle quote diverse- e non rivela mai il rapporto esatto -
7) se si applica una testa della 126 e pistoni piatti mm 77 – per arrivare ad un rapporto di compressione di almeno 1/ 10 si deve abbassare di molto la testa –
8) in genere per facilitare lo scopo – molti meccanici applicano la testa della 500 con valvole maggiorate – la testa della 500 ha una camera di scoppio più piccola rispetto a quella della 126 – oppure applicare pistoni con un tassello di compressione o pistoni maggiorati
9) poi per calcolare il rapporto di compressione è semplice si deve trovare il volume di un cilindro dividerlo con il volume della camera di scoppio – per calcolare il volume della camera inserire con una siringa millimetrata del liquido dentro la sede della candela – riempire fino a dove arriva la candela la testata deve essere applicata al motore - si deve far una divisione tra volume del cilindro e quello della testata e si ricava il rapporto di compressione
10) rapporto di compressione significato spicciolo – il pistone parte dal PMI quando arriva al PMS comprime tutta la miscela aria benzina contenuta nel cilindro dentro la camera di scoppio
11) se il rapporto di compressione è molto alto – lo scoppio avviene anche prima che scocca la scintilla – la cosa è negativa – il difetto si corregge usando benzina particolare con alto contenuto di Ottani – gli ottani resistono alla forte compressione – e lo scoppio poi avviene solo quando scocca la scintilla dalla candela – mi riferisco a motori da corsa
12) da premettere che nei miei motori – uso un metodo pratico ad orecchio – sono anni che non uso più la siringa –
13) avvio il motore lo provo – se il rendimento è ottimale e lo scoppio è forte – il rapporto di compressione è ottimale – se lo scoppio ad orecchio lo sento debole – smonto subito la testa e la spiano ancora – con più prove riesco trovare il rapporto ideale
14) se poi provando il motore sento che avvengono pre accensioni – smonto la testa e allargo la camera di scoppio
15) bisogna considerare anche il clima – e la carburazione che possono viziare gli scoppi
zio pasquale
turbo1sport
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Secondo me la formula per calcolare il rapporto di compressione riportata da Turbo1sport nn è esattissima.
Si calcola sommando il volume della camera di scoppio (considerando anche il volume generato dalla guarnizione della testata, se questa viene montata) con il volume del cilindro il tutto diviso per il volume della camera di scoppio (considerando anche il volume generato dalla guarnizione della testata, se questa viene montata)
Si calcola sommando il volume della camera di scoppio (considerando anche il volume generato dalla guarnizione della testata, se questa viene montata) con il volume del cilindro il tutto diviso per il volume della camera di scoppio (considerando anche il volume generato dalla guarnizione della testata, se questa viene montata)
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rc
ciao a tutti
mi fa piacere che la discussione è aperta - ma confermo quello che ho scritto - attendo altre critiche al fine di avere una chiarimento.
zio pasquale
mi fa piacere che la discussione è aperta - ma confermo quello che ho scritto - attendo altre critiche al fine di avere una chiarimento.
zio pasquale
turbo1sport
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Vediamo, dai dati che ho rilevato il volume della camera di scoppio della testa 500, considerando la guarnizione (standard) ed il fatto che nn è mai stata spianata è di 40,9 cc. Alesaggio 67.5 mm corsa 70mm danno un volume cilindro pari a 249.5cc
Il rapporto di compressione originale del motore 500 è di 7.1
249+40.9=290,4
290,4:40.9=7.1 che è il rapporto di compressione riportato sul libretto uso e manutenzione.
Il rapporto di compressione originale del motore 500 è di 7.1
249+40.9=290,4
290,4:40.9=7.1 che è il rapporto di compressione riportato sul libretto uso e manutenzione.
- Eddy
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esempio motore 126 Personal di serie con pistoni 77 mm e corsa 70 mm
alesaggio 77mm : 2 = 38,5mm
moltiplicato per se stesso 38.5 x 38.5 = 1482.25
moltiplicato x 3.14 = 4654.265
moltiplicato x la corsa 4654.265 x 70 = 325798.55
rapportato in cc = 325.79855 cc di clindrata unitaria
Cilindrata unitaria + volume camera di scoppio 325.79855 + 46 = 371.79855
diviso volume camera di scoppio 371.79855 : 46 = 8.08
Rc = 8.08/1
Il volume di 46cl nella camera di scoppio è quanto da me misurato tempo fà sulla macchina di un mio amico e non è che
con la siringa si riesca ad essere precisissimi......
alesaggio 77mm : 2 = 38,5mm
moltiplicato per se stesso 38.5 x 38.5 = 1482.25
moltiplicato x 3.14 = 4654.265
moltiplicato x la corsa 4654.265 x 70 = 325798.55
rapportato in cc = 325.79855 cc di clindrata unitaria
Cilindrata unitaria + volume camera di scoppio 325.79855 + 46 = 371.79855
diviso volume camera di scoppio 371.79855 : 46 = 8.08
Rc = 8.08/1
Il volume di 46cl nella camera di scoppio è quanto da me misurato tempo fà sulla macchina di un mio amico e non è che
con la siringa si riesca ad essere precisissimi......
Bambini sui sedili posteriori causano incidenti,
incidenti sui sedili posteriori causano bambini.
incidenti sui sedili posteriori causano bambini.
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rc
Ciao a tutti
Riconosco che il mio concetto per calcolare teoricamente la compressione è espresso in modo errato – ringrazio chi è intervenuto per correggere tale cosa.
E confermo
Il rapporto di compressione è il rapporto tra il volume del cilindro addizionato a quello della camera di combustione, il tutto diviso il volume della camera di combustione
eccovi la formula:
(V1 + V2)/V1 = RdC
dove:
V1 = Volume della camera di combustione
V2 = Volume del cilindro
zio pasquale
Riconosco che il mio concetto per calcolare teoricamente la compressione è espresso in modo errato – ringrazio chi è intervenuto per correggere tale cosa.
E confermo
Il rapporto di compressione è il rapporto tra il volume del cilindro addizionato a quello della camera di combustione, il tutto diviso il volume della camera di combustione
eccovi la formula:
(V1 + V2)/V1 = RdC
dove:
V1 = Volume della camera di combustione
V2 = Volume del cilindro
zio pasquale
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- Eddy
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rc
Ciao Eddy
Ho assemblato un motore con testa panda 30 con :
1) pistoni da mm 78 – con un tassello di compressione particolare alto circa mm 4,5
2) il tassello di compressione è un riporto di materiale che sporge dalla base del pistone – entra nella camera di scoppio riducendone notevolmente il volume- e non occorre spianare la testata
3) non ho applicato la guarnizione della testata
4) quindi se dovevo raggiungere questo tipo di r.c avrei dovuto spianare la testata almeno di mm 6- era impossibile
5) il motore rende benissimo – ad orecchio si sente bene
6) questo motore ha percorso circa 600 km in pista – ancora non da nessun problema
7) gira sui 7300 giri a tiro e non a vuoto
8) cammes 47-87 in acciaio
9) per concludere a mio avviso vi è un tetto massimo – ma se si supera poi si ottiene un effetto contrario – in pratica se si riduce troppo fuori la norma il volume della camera di scoppio – il motore non rende – e scalda molto
Ho assemblato un motore con testa panda 30 con :
1) pistoni da mm 78 – con un tassello di compressione particolare alto circa mm 4,5
2) il tassello di compressione è un riporto di materiale che sporge dalla base del pistone – entra nella camera di scoppio riducendone notevolmente il volume- e non occorre spianare la testata
3) non ho applicato la guarnizione della testata
4) quindi se dovevo raggiungere questo tipo di r.c avrei dovuto spianare la testata almeno di mm 6- era impossibile
5) il motore rende benissimo – ad orecchio si sente bene
6) questo motore ha percorso circa 600 km in pista – ancora non da nessun problema
7) gira sui 7300 giri a tiro e non a vuoto
8) cammes 47-87 in acciaio
9) per concludere a mio avviso vi è un tetto massimo – ma se si supera poi si ottiene un effetto contrario – in pratica se si riduce troppo fuori la norma il volume della camera di scoppio – il motore non rende – e scalda molto
turbo1sport
- Eddy
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8)
X non applicare la guarnizione di testa come operi?
Esegui una fresatura nella testa nel punto di appoggio delle canne in maniera che la testa si "incastri" dentro ai cilindri oppure esegui una accurata spianatura della testa e una gola sui cilindri che poi chiudi con un sottilissimo strato di pasta?
Sai cosa? il motore del frullino scalda e deforma in maniera impressionante (alberi motore che flettono,cilindri che vibrano, discrepanze termiche tra un cilindro e l'altro, badili che si deformano etc etc) ma non è che senza guarnizione si trasferisce ancora più calore dalla testa ai cilindri?
Mi spiego meglio, nei motori molto elaborati e in quelli turbo quasi tutti prima o poi lamentano il grippaggio del cilindro lato frizione propio xke scalda troppo.
Anche con tolleranze nell'ordine dei 14/15/centesimi a volte si grippa uguale.
Che pistoni usi?
Scusate l'O.T.
Domenica sei alla fiera di roma?
Fine O.T.
Zaozao
X non applicare la guarnizione di testa come operi?
Esegui una fresatura nella testa nel punto di appoggio delle canne in maniera che la testa si "incastri" dentro ai cilindri oppure esegui una accurata spianatura della testa e una gola sui cilindri che poi chiudi con un sottilissimo strato di pasta?
Sai cosa? il motore del frullino scalda e deforma in maniera impressionante (alberi motore che flettono,cilindri che vibrano, discrepanze termiche tra un cilindro e l'altro, badili che si deformano etc etc) ma non è che senza guarnizione si trasferisce ancora più calore dalla testa ai cilindri?
Mi spiego meglio, nei motori molto elaborati e in quelli turbo quasi tutti prima o poi lamentano il grippaggio del cilindro lato frizione propio xke scalda troppo.
Anche con tolleranze nell'ordine dei 14/15/centesimi a volte si grippa uguale.
Che pistoni usi?
Scusate l'O.T.
Domenica sei alla fiera di roma?
Fine O.T.
Zaozao
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pistoni
ciao eddy
il motore del cinquino se è fatto bene non grippa - aumentare il gioco dei pistoni è negativo - perche poi fanno una depressione continua
1) utilizzo sempre pistoni forgiati
2) domenica non sarò a Roma
3) per un motore turbo il rc è molto basso
4) per evitare che i pistoni grippano si devono applicare degli ugelli che garantiscono una lubrificazione costante dei pistoni - perche quando sono in alto girano quasi a secco
zio pasquale
il motore del cinquino se è fatto bene non grippa - aumentare il gioco dei pistoni è negativo - perche poi fanno una depressione continua
1) utilizzo sempre pistoni forgiati
2) domenica non sarò a Roma
3) per un motore turbo il rc è molto basso
4) per evitare che i pistoni grippano si devono applicare degli ugelli che garantiscono una lubrificazione costante dei pistoni - perche quando sono in alto girano quasi a secco
zio pasquale
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ugelli
Ciao
Elenco le varie modifiche possibili
1) eliminare la pesca tradizionale interna alla coppa
2) la pesca nuova va applicata esternamente alla coppa – in pratica l’olio va pescato il più in basso possibile – è più fresco - creare internamente alla coppa una sacca anti sbattimento
3) al tubo di pesca esterno si pùo anche applicare un mini radiatore – sono contrario ad applicare sul circuito di pressione il radiatore perché poi da sempre problemi ( scoppia)
4) Forare la cammes internamente collegando i 2 fori all’estremo per il passaggio olio – con questo sistema si migliora la lubrificazione della bronzina di banco lato volano – e anche se c’è calo di pressione il motore non grippa mai di bronzine di banco
5) Infine posizionare in base ai cilindri che si applicano almeno 2 ugelli – uno per cilindro che spruzzano olio sotto i pistoni
6) I pistoni vengono già raffreddati da un getto minimo di olio che parte da 2 fori dal piede di biella – ma sono insufficienti – quando si applicano bielle lunghe e pistoni maggiorati – è sicuro che i pistoni si muovono a secco e grippano
7) Si possono usare come ugelli – i cicleri dei carburatori – oppure quelli della cucina a gas
8) Poi per raccordare gli attacchi ci sono varie possibilità
9) Attualmente non ho le foto di questo tipo di lavoro
zio pasquale
Elenco le varie modifiche possibili
1) eliminare la pesca tradizionale interna alla coppa
2) la pesca nuova va applicata esternamente alla coppa – in pratica l’olio va pescato il più in basso possibile – è più fresco - creare internamente alla coppa una sacca anti sbattimento
3) al tubo di pesca esterno si pùo anche applicare un mini radiatore – sono contrario ad applicare sul circuito di pressione il radiatore perché poi da sempre problemi ( scoppia)
4) Forare la cammes internamente collegando i 2 fori all’estremo per il passaggio olio – con questo sistema si migliora la lubrificazione della bronzina di banco lato volano – e anche se c’è calo di pressione il motore non grippa mai di bronzine di banco
5) Infine posizionare in base ai cilindri che si applicano almeno 2 ugelli – uno per cilindro che spruzzano olio sotto i pistoni
6) I pistoni vengono già raffreddati da un getto minimo di olio che parte da 2 fori dal piede di biella – ma sono insufficienti – quando si applicano bielle lunghe e pistoni maggiorati – è sicuro che i pistoni si muovono a secco e grippano
7) Si possono usare come ugelli – i cicleri dei carburatori – oppure quelli della cucina a gas
8) Poi per raccordare gli attacchi ci sono varie possibilità
9) Attualmente non ho le foto di questo tipo di lavoro
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