sostituire o rattoppare ?
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sostituire o rattoppare ?
Buona sera a tutti
ho un quesito
nel mio caso è specifico per un lamierato
del pianale, ma può essere esteso
e quindi utile per tutte le lamiere.
Ho un 126
e i fondi sono "andati" ma solo
nella zona centrale, cioè tra l'inizio della
cavità posteriore e l'inizio di dove si poggiano
i piedi (in buona sostanza al di sopra della
traversa)
esiste un norma per stabilire se un pezzo si possa rattoppare
tenendo presente le sollecitazioni subite dinamicamente e non
dalla lamiera in questione ?
penso ad un pezzo portante o cmq una parte "delicata"
il rattoppo può influenzare negativamente la struttura?
Nel mio caso conviene sostituire il fondo completo
o tagliare la sezione interessata e rattopparla ?
Megagrazie a tutti
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del pianale, ma può essere esteso
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i piedi (in buona sostanza al di sopra della
traversa)
esiste un norma per stabilire se un pezzo si possa rattoppare
tenendo presente le sollecitazioni subite dinamicamente e non
dalla lamiera in questione ?
penso ad un pezzo portante o cmq una parte "delicata"
il rattoppo può influenzare negativamente la struttura?
Nel mio caso conviene sostituire il fondo completo
o tagliare la sezione interessata e rattopparla ?
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Re: sostituire o rattoppare ?
Spain ha scritto:Buona sera a tutti
ho un quesito
nel mio caso è specifico per un lamierato
del pianale, ma può essere esteso
e quindi utile per tutte le lamiere.
Ho un 126
e i fondi sono "andati" ma solo
nella zona centrale, cioè tra l'inizio della
cavità posteriore e l'inizio di dove si poggiano
i piedi (in buona sostanza al di sopra della
traversa)
esiste un norma per stabilire se un pezzo si possa rattoppare
tenendo presente le sollecitazioni subite dinamicamente e non
dalla lamiera in questione ?
penso ad un pezzo portante o cmq una parte "delicata"
il rattoppo può influenzare negativamente la struttura?
Nel mio caso conviene sostituire il fondo completo
o tagliare la sezione interessata e rattopparla ?
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Re: sostituire o rattoppare ?
simpatica la prima foto... A mio avviso se hai abilità col taglia e cuci io voto sempre per il rattoppo, perchè non coinvolge i punti vitali della macchina, che verrebbero snaturati in caso di sostutione dei fondi. Fai tu, magari ti fai consigliare da qualcuno più esperto si me, ma secondo me hai margini di recupero li
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Re: sostituire o rattoppare ?
toppa o sostituzione completa l'importante è che non rimanga traccia di ruggine da nessuna parte. Poi è una questione di gusto.
Io per esempio parto sempre con l'idea di fare la toppa ma poi , tolta tutta la roba marcia , mi rendo conto che non rimane un gran che e cambio il pezzo intero...
mi raccomando , togli tutto il marcio. e ....Nel dubbio taglia ! io la vedo così
Io per esempio parto sempre con l'idea di fare la toppa ma poi , tolta tutta la roba marcia , mi rendo conto che non rimane un gran che e cambio il pezzo intero...
mi raccomando , togli tutto il marcio. e ....Nel dubbio taglia ! io la vedo così
ocio al bocia !
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Re: sostituire o rattoppare ?
grazie marco73Marco73 ha scritto:toppa o sostituzione completa l'importante è che non rimanga traccia di ruggine da nessuna parte. Poi è una questione di gusto.
Io per esempio parto sempre con l'idea di fare la toppa ma poi , tolta tutta la roba marcia , mi rendo conto che non rimane un gran che e cambio il pezzo intero...
mi raccomando , togli tutto il marcio. e ....Nel dubbio taglia ! io la vedo così
seguirò il metodo, anche se spero di non sostituire
tutto il pianale.
se una parte è ancora sana sarebbe peccato non tenerla.
nel mio caso si va ad intaccare quel traversino che non
capisco se sia di rinforzo al telaio o solo al pianale.
nel primo caso lo sostituirei nel secondo invece
lo ripristinerei con bicomponenti.
(chiaramente bordi o piccole aree).
mi sai dire ?
grazie
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Re: sostituire o rattoppare ?
Spain, il sottoporta sia interno che esterno, fanno parte della struttura portante, secondo me meglio sostituire
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Re: sostituire o rattoppare ?
era la paura che avevo !!pi69 ha scritto:Spain, il sottoporta sia interno che esterno, fanno parte della struttura portante, secondo me meglio sostituire
cmq ora vado a lavorarci un pò
così scopriamo quanto, il pianale,
è aggredito dalla ruggine.
p.s. io non parlo del sottoporta (battiporta e soglia)
ma di quel traversino a sezione quadra che è posto al di sotto
della vettura, perpendicolare al moto.
non so, appunto se
quel traversino è parte integrante
del pianale (pezzo intero da sostituire)
o è venduto/disponibile singolo ?
grazie dell'attenzione
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Re: sostituire o rattoppare ?
quello fa parte dei fondi
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Re: sostituire o rattoppare ?
sarei anch'io della tua ideamauro695ss ha scritto: simpatica la prima foto... A mio avviso se hai abilità col taglia e cuci io voto sempre per il rattoppo, perchè non coinvolge i punti vitali della macchina, che verrebbero snaturati in caso di sostutione dei fondi. Fai tu, magari ti fai consigliare da qualcuno più esperto si me, ma secondo me hai margini di recupero li
sta a vedere quanta ne scopro, di ruggine !
quello che mi preoccupa e quel traversino
tra il ponte del cambio e il sottoporta...
domani posto qualche foto del dettaglio pulito
oggi qualcosa si è fatto ma ahimè
dimenticavo di avere il flex brasato
quindi tutto a mano!!
Domani sarà meglio , di sicuro !
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Re: sostituire o rattoppare ?
pi69 ha scritto:quello fa parte dei fondi
superthanks
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Re: sostituire o rattoppare ?
Quella parte dei fondi ha delle pieghe per irrigidire la superfice, se devi rattoppare ti conviene sempre prendere quella superfice da un fondo nuovo per mantenere l'originalita', cambiando tutto il fondo la parte piu' difficile da mantenere uguale all'originale è dove il fondo si inserisce tra due lamiere dietro il pozzetto dei piedi dei passegeri posteriori, un ultimo consiglio: dimenticati il bicomponente, resina e affini e fin che puoi evita anche lo stucco
99 % ORIGINALE
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Re: sostituire o rattoppare ?
per cui il ricambio dovrei comunque acquistarlo (fondo)aurelio.ct ha scritto:Quella parte dei fondi ha delle pieghe per irrigidire la superfice, se devi rattoppare ti conviene sempre prendere quella superfice da un fondo nuovo per mantenere l'originalita', cambiando tutto il fondo la parte piu' difficile da mantenere uguale all'originale è dove il fondo si inserisce tra due lamiere dietro il pozzetto dei piedi dei passegeri posteriori, un ultimo consiglio: dimenticati il bicomponente, resina e affini e fin che puoi evita anche lo stucco
e sagomare al fine sostituire solo il necessario e
risparmiarmi l'allineamento posteriore...
vedendo oggi saltar fuori nuova ruggine non
ho scelta. dovrò ordinarlo opss li (tutti e due)
grazie del prezioso consiglio della linea fine pozzetto
probabilmente avrei passato spiacevoli momenti !!
p.s. il dimenticarsi bico resina e etc come mai ?
stucco? solo di rifinitura o anche li
sarebbe meglio avere il master in battitura lastra ?
nel senso , fammi capire che svantaggi si pongono
a posteriori con l'utlizzo di bico e resine.
(crepe fioriture ecc ?)
grazzzzie
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Re: sostituire o rattoppare ?
il bico e le resine possono crepare nell'attaccatura e comunque non è un lavoro a regola d'arte si usano per far prima, lo stucco nella rifinitura deve essere il meno possibile in quanto ha un'assorbenza della vernice diversa dalla lamiera e non sempre il fondo riesce a correggere e se è troppo spesso col tempo potrebbe spaccare, il fondo nuovo non è una spesa eccessiva e ti eviti di dover riprodurre tutte le pieghe esistenti in origine quindi se vuoi rattoppare ti conviene tagliare la toppa da un fondo nuovo
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Re: sostituire o rattoppare ?
perfetto aurelio
quindi avevo capito giusto
facendo un taglio e lasciando i bordi
per calzare facilmente, immagino...
p.s. ct come catania ?
ci sono stato in febbraio e...
insuperabili le bibite ai chioschi !!!!
quindi avevo capito giusto
facendo un taglio e lasciando i bordi
per calzare facilmente, immagino...
p.s. ct come catania ?
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Re: sostituire o rattoppare ?
secondo me fondo e sottoporta da cambiare, senza ombra di dubbio, il marcio è tanto
la traversa che sta sotto e che tanti ti preocupa e facilamente sostituibile, potresti pure farla da uno scatolato della misura giusta, in tal caso la sostituisci tutta e per come la vodo io il lavoro viene meglio
la traversa che sta sotto e che tanti ti preocupa e facilamente sostituibile, potresti pure farla da uno scatolato della misura giusta, in tal caso la sostituisci tutta e per come la vodo io il lavoro viene meglio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....