carter motore
- Cinquinospecial
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carter motore
Ciao, vorrei sapere se è possibile togliere i carter del motore senza necessariamente togliere il motore stesso. Ho intenzione di restaurarli e smontare il motore è solo un lavoro in più ma se va fatto lo faccio.Grazie
.....works in progress.....
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Re: carter motore
è un lavoro abbastanza di pazienza ma fattibile, la pazienza serve sopratutto per il rimontaggio, abbastanza facile raschiare
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: carter motore
Devi avere almeno un ponte dove poter lavorare, poi fai molto prima a smontare tutto motore e cambio, che smontare il solo carter. Il sottoscritto ha provato ma subito dopo ha optato per smontare tutto il motore.
- Mauro695ss
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Re: carter motore
Tanto smontare tutto il motore non ci vuole più di un quarto d'ora
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Cinquinospecial
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Re: carter motore
Azz......conviene quindi smontare il motore...?E ditemi ditemi.....è possibile una "mini-guida" o è già sul forum?Ci vogliono chiavi particolari o accorgimenti particolari per quest'operazione?Eventuali rischi e/o complicazioni nello smontaggio-rimontaggio del motore?Illuminatemi....(non datemi fuoco però!!!)
.....works in progress.....
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Re: carter motore
Allora per smontare un motore di una fiat 500 ci vogliono:
un crik se non si ha un ponte, mettere il crik sotto la coppa dell'olio, alzare un po il motore, levare i 4 bulloni che tengono la traversa, subito dopo il supporto del motore ( molla), una volta fatto questo, staccare il tubo della benzina che va al carburatore, staccare i cavi dell'accelleratore e dell'aria, i fili che vanno allo spinterogeno e condensatore, i fili che vanno alla dinamo oppure alternatore ed inoltre quelli che vanno al motorino dìavviamento.
Dopo si svitano i bulloni con la chiave del 13 che tengono unita la campana del cambio al motore, una volta levati tutti i dadi, bisogna abbassare leggermente il motore il tanto da tenerlo in linea, fatto questo il motore puo essere sfilato tirando indietro il crik. Bisogna fare attenzione perchè il motore resta in bilico in quanto appoggiato sulla coppa dell'olio, si consiglia di fare detta operazione se per la prima volta, almeno in due persone. Il tutto si può benissimo fare un circa 40 minuti.
un crik se non si ha un ponte, mettere il crik sotto la coppa dell'olio, alzare un po il motore, levare i 4 bulloni che tengono la traversa, subito dopo il supporto del motore ( molla), una volta fatto questo, staccare il tubo della benzina che va al carburatore, staccare i cavi dell'accelleratore e dell'aria, i fili che vanno allo spinterogeno e condensatore, i fili che vanno alla dinamo oppure alternatore ed inoltre quelli che vanno al motorino dìavviamento.
Dopo si svitano i bulloni con la chiave del 13 che tengono unita la campana del cambio al motore, una volta levati tutti i dadi, bisogna abbassare leggermente il motore il tanto da tenerlo in linea, fatto questo il motore puo essere sfilato tirando indietro il crik. Bisogna fare attenzione perchè il motore resta in bilico in quanto appoggiato sulla coppa dell'olio, si consiglia di fare detta operazione se per la prima volta, almeno in due persone. Il tutto si può benissimo fare un circa 40 minuti.
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Re: carter motore
I fili del motorino d'avviamento non vanno staccati se non si smonta anche il cambio OK
- Cinquinospecial
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Re: carter motore
Che cosa posso volere di più????!!! Chiarissimo grazie 2000 Mr Luigi ! ! ! Di sicuro avrò qualche problema nel togliere la traversa, in quanto per via della stuccatura che ho fatto. Anche se ho "tagliato" con lo smeriglietto la "linea" di sicuro si staccherà qualche pezzo di stucco..ma speriamo di no. Grazie mille, non appena mi cimenterò in questa operazione le (ti) faccio sapere come andrà.
.....works in progress.....