mix tra 500 e 126...???

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

mix tra 500 e 126...???

Messaggio da Cinquinospecial »

Ciao a tutti, vorrei chiarire una volta per tutte (e sono sicuro che grazie a voi ci riesco) un dubbio che ho da quando comprai il 5ino, ovvero non sono sicuro che il motore, cambio e altri componenti meccanici siano tutti della 500. Ho già detto in altro post che sono il 7imo proprietario, per cui ciò avvale ancora più il dubbio. Cmq il tutto iniziò quando portai il 5ino dal meccanico per la sostituzione dei cuscinetti ruota post, presi per la 500 ma in realtà avevano un minimo di gioco all'interno della sede (ma il meccanico, pur essendo io contrario, li ha montati ugualmente...). Senza elencare altri "siparietti" che mi fanno pensare ad un mix di ricambi assemblati alla bella e buona, come posso riconoscere se i pezzi montati sono 500 o 126 o addirittura di qualche altra macchina? Ditemi i dati che vi servono e ve li dò subito...!!! In primis su motore e cambio, poi tutto l'avantreno e retrotreno (semiassi, mozzi, balestra...). Grazie a tutti i partecipanti
.....works in progress.....
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: mix tra 500 e 126...???

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

il motore lo riconosci 1° perchè il numero stampato sopra dovrebbe essere Fiat 110 D/F ecc.. mentre se è 126 ci sta scritto Fiat 126 ecc..., 2° perchè ha il motorino d'avviamento nella parte alta del cambio cioè subito sotto la testata mentre nel 126 sta sulla dx del cambio(direzione marcia)
i semiassi non possone essere 126 perchè più lunghi, il cambio dovrebbe aver scritto sempre Fiat 110
le balestre sono uguali
all'avantreno se non monta la scatola guida a gremagliera delle 126FMS/BIS e mi sa pure del personal ultime serie, le altre sono uguali alla 500
i fuselli se non monti i tamburi 126 o addiritura i freni a disco, sono della 500
anche i mozzi posteriori sono diversi per il fatto che il 126 monta i tamburi con attaco cerchi stretto, questo dal personal in poi la 1° serie del 126 montava il cerchio attaco largo tipo 500
per il resto sarebbe tutto da vedere per essere sicuri
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Luigi57 »

Giampy sei un'enciclopedia, sei stato esaustivo come sempre. :?
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

capito tutto alla grande, grazie!Dato ke ci siamo, per non aprire un altro post, mi elenchi la procedura per poter montare i mozzi del 126? Ho intenzione di montare i cerchi del mini, ho già letto che bisogna farli tornire prima, ma mi sfugge sta parte dei mozzi. Ti sarei grato se mi sveli (se ci sono) eventuali piccoli accorgimenti per le operazioni ke mi elencherai (aperto a tutti ovviamente...ma Giampy è sempre il primo...!!!).
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Luigi57 »

Allora per mettere i cerchi della mini , devi prendere i fuselli anteriori della fiat 126, dove successivamente se si vuole saranno montate delle flange se si vuole mettere i freni a disco, caso contrario non vuoi i freni a disco monta il fusello completo di tamburo, per mettere quelli posteriori devi fare la medesima cosa; prendi così come sono i tamburi posteriori e li monti al posto di quelli della 500. Il consiglio che ti posso dare e quello anteriormente di montare anche i freni a disco, li puoi trovare a poco ( 200-250 euro) sicuramente avrai una bella frenata, mentre al posteriore avendo il mozzo più grande, avrai ulteriore buona frenata. Se l'auto si trova ancora dal carrozziere, il scondo consiglio, è quello di cambiare anche la pompa dei freni, non che l'originale non sia buona, ma mettendo quella della 126 è più grande ed ha il doppio circuito, ma bisogna fare delle modifiche alla carrozzeria al di sotto del serbatoio di benzina, in pratica devi tagliare parte della carrozzeria per farcela stare. Ti ricordo che i cerchi minilite della Mini sono più piccili nel foro centrale in pratica devi portarli da una rettifica e con il tornio farli ingrandire il foro di centraggio; al momento non ricordo le misure che ho fatto ai mie, ma sul forum le trovi. In pratica devi trovarfe una fiat 126 e prendere i pezzi sopra descritti. Ti ricordo infine che devi prendere anche i bulloni autocentranti che li fa la Momo e non costano poco. Buona fortuna
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

cinquinospecial ha scritto:...ma Giampy è sempre il primo...!!!).
no stavolta sono stato anticipato :?
e pure meglio di me perchè io ste cose non le sapevo alla perfezione :mrgreen:
grande Luigi ;)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

beh..ke dire...più chiaro di così si muore! In effetti prima di cambiare solo i cerchi, mi sa che devo cambiare tutto l'avantreno, infatti ho pure un foglio di balestra spezzato, i fuselli (messi da 2 anni e cmq con non più di 2000Km) sono da buttare; per cui una volta che decido mi sa che devo spenderli sti 500€ e almeno sto tranquillo che se giro a dx la makkina va a dx...e non viceversa...! Grazie mille
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”