Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
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Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
Ciao a tutti. Il mio primo problema è quello del cavo dell'acceleratore. Ho già visto un altro post sull'argomento ma il mio problema sembra un pò diverso. Come al solito il pedale fa attrito e non ritorna del tutto lascando il motore accelerato.
Ho smontato il convogliatore dell'aria, liberato il cavo, spruzzato ben bene di svitol.
Ho provato il pedale da solo e non sembra avere alcun attrito, poi ho rimontato il cavo sul pedale e provato, sembrava andare tutto bene, a questo punto ho rimontato convogliatore, moquette e sedili e messo in moto il problema è ancora li uguale .
L'unica cosa diversa è che se adesso do gas dalla leva del carburatore nel vano motore, facendo scorrere anche il cavo nella sua guaina, la leva ritorna ad un bel minimo regolare, ma se uso il pedale è come prima. A questo punto comincio a pensare che sia il pedale, anche se libero dal cavo non mi sembrava avesse anomalie, oppure il convogliatore che in qualche modo ostacola il cavo.
Devo dire che all'interno del convogliatore c'era una quantità impressionante di sporco e terra, ma ho aspirato e pulito il tutto. Adesso prima di rismontare tutto di nuovo vorrei qualche consiglio da chi magari ha già avuto e risolto il problema. Grazie
Ho smontato il convogliatore dell'aria, liberato il cavo, spruzzato ben bene di svitol.
Ho provato il pedale da solo e non sembra avere alcun attrito, poi ho rimontato il cavo sul pedale e provato, sembrava andare tutto bene, a questo punto ho rimontato convogliatore, moquette e sedili e messo in moto il problema è ancora li uguale .
L'unica cosa diversa è che se adesso do gas dalla leva del carburatore nel vano motore, facendo scorrere anche il cavo nella sua guaina, la leva ritorna ad un bel minimo regolare, ma se uso il pedale è come prima. A questo punto comincio a pensare che sia il pedale, anche se libero dal cavo non mi sembrava avesse anomalie, oppure il convogliatore che in qualche modo ostacola il cavo.
Devo dire che all'interno del convogliatore c'era una quantità impressionante di sporco e terra, ma ho aspirato e pulito il tutto. Adesso prima di rismontare tutto di nuovo vorrei qualche consiglio da chi magari ha già avuto e risolto il problema. Grazie
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
Io ho messo una molla sul pedale, ed una sul carburatore ed ho risolto il problema.
- Gio3
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
Grazie, ho già ordinato una nuova molla di richiamo della leva del carburatore, ma sinceramente quella che c'è mi sembra buona, temo che non sarà sufficiente
Come hai fatto a mettere una molla sul pedale?
Come hai fatto a mettere una molla sul pedale?
- Mauro695ss
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
Si tratta quasi certamente del pedale grippato. E' successo anche a me quando ho rimontato la macchina, mi stava facendo dannare, non ritornava bene nemmeno dopo aver montato una molla accorciata sul carburatore. Alla fine l'ho smontato e da dentro la plastica è uscita tanta tanta ruggine... L'ho innaffiato di svitol ed ho risolto il problema
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
al lato del pedale vi è il foro dove va inserito il filo dell'accelleratore, ebbene affianco puoi benissimo inserire una molla, che una volta che tu premi sul pedale abbassandolo la molla fa da tirante rimandandolo al suo posto, in pratica dovrebbe aiutare la molla del carburatore, in questo caso io monto un weber da 40 dcoe.
- Mauro695ss
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
Caro luigi57, è sempre meglio pulire e ripristinare che mettere molle a destra e a manca, che possono finire col far lavorare male i vari elementi, sia sul carburatore che sul filo, con rischio rottureluigi57 ha scritto:al lato del pedale vi è il foro dove va inserito il filo dell'accelleratore, ebbene affianco puoi benissimo inserire una molla, che una volta che tu premi sul pedale abbassandolo la molla fa da tirante rimandandolo al suo posto, in pratica dovrebbe aiutare la molla del carburatore, in questo caso io monto un weber da 40 dcoe.
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
OK grazie, rismonto tutto e provo ad aprire il pedale, non mi sembrava che il perno del pedale si potesse aprire perchè aveva sui due estremi una sorta di vite con il taglio strettissimo che pareva ribattuta. E' il suo pedale originale. Secondo voi mi conviene aprire anche il secondo coperchio del tubo di areazione? Per intenderci quello subito davanti al sedile posteriore, per avere così un completo accesso anche al cavo ed eventualmente cambiarlo? Non avrei voglia di rimontare tutto e poi di doverlo fare una terza volta perchè il problema non è risolto, visto che come si dice non c'è due senza tre anche perchè ho letto in un altro post che il cavo può essere compresso dai leveraggi del cambio e dare problemi per questo. Del resto non è facile provare come va la macchina senza i sedili, per cui prima di aver rimontato tutto questa volta non mi ero proprio accorto di non aver risolto il problema.
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
io ho cambiato comletamente il cavo completo risolvendo il problema, l'accelleratore andava a scatti e i sintomi erano quelli da te indicati. La molla può essere un aiuto ma come ha detto mauro tutto deve funzonare come in origine non credi? stai attento che passi nel punto giusto all'uscita del convogliatore ell'abitacolo che non faccia curve strane e che non sia stretto con fascette che impedirebbero di far muovere il cavo liberamente.
ciao
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
Altra cosa da non sottovalutare è che la guaina si sia schiacciata vicino al cambio dove cè l'attacco del cambio e si fissa il trapezio, in quel punto lì ci passa pure il comando dell'aria del carburatore, e sono fissate alla carrozzeria con 2 fascette di lamierino, ma tenute dallo stesso bulloncino.
é moltofrequente quell'imprevisto.
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
OK grazie, spero proprio che questa sia la volta buona per risolvere il problema.
- Gio3
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
Ed eccomi di nuovo qua a sbattere la testa contro un muro
Rismontato tutto.
Il pedale non è grippato, scorre benissimo, in ogni caso non si può smontare, il lato da cui si potrebbe sfilare il cilindro di teflon è chiuso dalla leva dove si fissano i cavetti ed il perno è stato ribattuto a pressione, non si smonta, per aprirlo dovrei distruggerlo. In ogni caso il problema non è lì. appena riaperto tutto il cavo scorreva quasi bene, poi si è di nuovo indurito, Sono sicuro che è il cavo.
Intanto questo è il mio fondo, per fortuna mi sembra quasi impeccabile, è già tanto. Io pensavo di trovare la situazione descritta nel catalogo ricambi e cioé Invece il cavetto che come è noto è un monofilamento e non una treccia si inserisce in un sottile tubo metallico attaccato al fondo, subito sotto a quello della frizione, a livello della leva del cambio e percorre così tutto il tunnel fino all'uscita dall'abitacolo. Avevo letto nel manuale Haynes che aprendo i due sportelli sul tunnel si poteva cambiare il cavo, almeno nella mia 500 questo non è proprio vero. Dove termina questa benedetta guaina? esternamente all'abitacolo? Se è così per cambiare il cavo bisogna veramente mettere la macchina sul ponte se basta
Inoltre ho estratto il cavo il più possibile verso il carburatore e spruzzato di CRC marine, di solito mi sblocca l'impossibile, invece come niente. Non è che è davvero compresso dal cambio?
Vi prego di darmi qualche consiglio perchè veramente non so più che pesci prendere
Avrei anche voluto provare a sfilare la guaina dal cavo, se è tutta esterna all'abitacolo dovrebbe venire, ma non capisco come è fissata sul suo fermo a livello del motore.
Sempre nel catalogo su vede una molletta a C ma io non la vedo ed a questo punto non so se posso fidarmi del catalogo e del manuale. Aiutooooooo
Rismontato tutto.
Il pedale non è grippato, scorre benissimo, in ogni caso non si può smontare, il lato da cui si potrebbe sfilare il cilindro di teflon è chiuso dalla leva dove si fissano i cavetti ed il perno è stato ribattuto a pressione, non si smonta, per aprirlo dovrei distruggerlo. In ogni caso il problema non è lì. appena riaperto tutto il cavo scorreva quasi bene, poi si è di nuovo indurito, Sono sicuro che è il cavo.
Intanto questo è il mio fondo, per fortuna mi sembra quasi impeccabile, è già tanto. Io pensavo di trovare la situazione descritta nel catalogo ricambi e cioé Invece il cavetto che come è noto è un monofilamento e non una treccia si inserisce in un sottile tubo metallico attaccato al fondo, subito sotto a quello della frizione, a livello della leva del cambio e percorre così tutto il tunnel fino all'uscita dall'abitacolo. Avevo letto nel manuale Haynes che aprendo i due sportelli sul tunnel si poteva cambiare il cavo, almeno nella mia 500 questo non è proprio vero. Dove termina questa benedetta guaina? esternamente all'abitacolo? Se è così per cambiare il cavo bisogna veramente mettere la macchina sul ponte se basta
Inoltre ho estratto il cavo il più possibile verso il carburatore e spruzzato di CRC marine, di solito mi sblocca l'impossibile, invece come niente. Non è che è davvero compresso dal cambio?
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Avrei anche voluto provare a sfilare la guaina dal cavo, se è tutta esterna all'abitacolo dovrebbe venire, ma non capisco come è fissata sul suo fermo a livello del motore.
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
Guarda bene sotto al gommino ritratto in foto e ci troverai un seeger, ma non concludi nulla xche è ancora fissato al telaio, è basta che alzi un pochino la macchina e ti ci infili sotto dal lato sx e vedi tra il montante del telaietto ed il cambio la fascetta in metallo tenuta da una vite autofilettante, non è semplice ad arrivarci ma si ci riesce.
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
Grazie davvero, proverò ad infilarmi sotto e vediamo se risolvo.
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
E al montaggio ricordati di annegarlo nel grasso,
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Re: Pedale acceleratore con attrito, minimo irragiungibile
OK, se solo riesco ad arrivarci non gli farò certo mancare il grasso. Rismontare tutto per la terza volta mi spaventa davvero. Una volta tolta la guaina il cavo nuovo si riesce a farlo passare agevolmente dall'interno o è meglio trascinarsi un cavetto con il vecchio per poi attaccarci il nuovo e recuperarlo così tipo cavo elettrico?