Tubo benzina 500 F.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Re: Tubo benzina 500 F.

Messaggio da Robero »

Il tubo di gomma della benza l'ho staccato ed è stato facile, credevo peggio, ora devo ricomprare quello nuovo e vedere se riesco a controllare anche il tubo di ferro.
Roky290
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Roky290 »

Bene se hai problemi fammi sapere. Cqm ti consiglio per quello in ferro di smontarlo e revisionarlo specialmente se come mi dici ha ruggine
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Scusate se mi intrometto, se x caso lo devi sostituire ti consiglio di usare uno spezzone di tubo in rame didiametro 7mm esterno, poi x renderlo simile a quello in ferro zincato gli dai una verniciata con zinco spray.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Se ancora vogliamo mettere un tubo super mega resistente, si puù andare da un gasista e recuperare del tubo di rame cotto usato per mandare il gas dalla bombola al motore :?
Lo pieghi come vuoi, non strozza mai come quello di rame classico, in più è ricoperto da una guaina nera moolto reistente. :?
Facci un salto e vedi quanto ti spara.
Quello è indistruttibile, altrimenti magari lo recuperi da qualche macchina a gpl allo sfascio :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

esatto io ho messo quello e ha anche la guaina di protezione.
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Robero »

Ciao a tutti.
Ho cambiato il tubo di gomma con uno originale Cavis Benz.
Il tubino di ferro l'ho smontato dalle sue linghuette ma non sono riuscito a farlo passare dal buco della carrozzeria perchè si incastrava con le curvature.
Quindi ho deciso di ripulirlo senza smontarlo, ho levato la ruggine e pulito per bene. Direi che con il tubo della benza sono a posto, ora mi sposterò su qualcos'altro che non capisco e che vi chiederò.
Ci ribecchiamo qua e là per il forum.
Grazie.
:s :s :s
Marco500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco500 »

Ho finito di cambiare il tubo in gomma (che tra i due è sicuramente da cambiare per primo) proprio ieri.

Premetto che con altissime probabilità (il mio cinquino è unifamigliare) era ancora quello montano nel 1968, con 160.000 km e 40,5 anni all'attivo. Non era crepato nè rovinato in nessun punto all'infuori dell'attacco sul serbatoio. I materiali di un tempo non erano assolutamente male....

L'operazione è stata abbastanza semplice, bisogna solo avere la pazienza di smontare gli interni lato guida e prestare un pò di attenzione al passaggio del tubo nel tunnel centrale. Qui infatti lo scatolato non è smontabile (salvo che in fondo in prossimità della leva del riscaldamento) e ci sono solo le aperture in corrispondenza del cambio e delle levette aria-accensione.

Per far passare il tubo nuovo e levare nel frattempo il vecchio, una volta arrivato alla destra della pedaliera (ho iniziato a farlo passare infatti dal vano serbatoio) ho unito con delle fascette da elettricista i due capi e ho tirato il vecchio. Dopo un pò di pazienza sono riuscito a farlo uscire dall'altra parte e ho concluso il lavoro.

Consiglio: prima di sfilare il tubo vecchio conviene staccarlo sia in prossimità del serbatoio che all'uscita del tunnel, dove si raccorda con quello in ferro, e svuotare la benzina nel tubo.

Buon lavoro!
500ista: Fiat 500 L 1968 blu fiat;

Alfista: A.R. duetto 1.6 1991 nero - A.R. 156 2.4 20v m-jet 2003 grigio lipari;

Vespista: Piaggio PX 150 2007 Grigio excalibur
Salva
Sostenitore
Sostenitore
Nome: salvatore

Messaggio da Salva »

Ho acquistato quello di ferro e vorrei consigli su come sagomarlo. Grazie
Rispondi