Raffreddamanto
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Re: Raffreddamanto
enzo... e
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- Cinquino500gialla
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Re: Raffreddamanto
il carter serve anche a tenere le temperature + uguali possibili, altrimenti il secondo cilindro sarebbe molto + caldo del primo.... se nelle gare lo tengono un motivo ci sarà....
- Macorattivi
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Re: Raffreddamanto
Secondo me c'è un solo motivo, perchè ambedue i cilindri abbiano un buon raffreddamento sia dal lato ventola che dal lato scarico che senza carter non essendo investiti direttamente dall'aria proveniente dalla ventola avrebbe un temperatura più alta.
Con la paratia che ho fatto io credo di essermi attenuto a questo concetto lasciando comunque sufficentemente aperto per una buona evaquazione dell'aria calda.
Con la paratia che ho fatto io credo di essermi attenuto a questo concetto lasciando comunque sufficentemente aperto per una buona evaquazione dell'aria calda.
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Re: Raffreddamanto
Maco dimmi na cosa,quella vaschetta in fondo per il recupero vapori olio è di provenienza idroguida FORD?Macorattivi ha scritto:A Titta rispondo di no, non ho messo la pasta rossa.
A Ryan, sembra che i fili siano vicini allo scarico ma non è così
Come l'hai fissata alla scocca? Dietro non ha altro che delle "piste" per il fissaggio su qualche staffa particolare.....
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Re: Raffreddamanto
Sì, indovinato, è di derivazione Ford ho solo fatto un supporto di lamiera che si incastra a slitta con la vaschetta.
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Re: Raffreddamanto
Hai realizzato il supporto posteriore a slitta? Suggerimenti per realizzarlo?
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Re: Raffreddamanto
Ti fai prima una sagoma in cartoncino che poi andrai a sovrapporre ad una lamiera, nel caso mio, di alluminio.
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Re: Raffreddamanto
vedrò di farne una in alluminio anke io,è più facile da sagomare.....
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Re: Raffreddamanto
Salve ragazzi,stavo leggendo la vostra discussione,alla fine non ho capito se è meglio senza il convogliatore o con,volevo levarlo anch'io perkè credo ke raffreddi di più.intanto a luglio a garlenda ho comprato la coppa da 4 litri markiata abarth con la prolunga,io tanto il riscaldamento l'ho eliminato da subito.cosa mi consigliate?
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Re: Raffreddamanto
Levarlo del tutto sicuramente non va bene perchè da quel lato non avrebbe un sufficiente raffreddamento, io ho fatto in modo che il flusso d'aria prodotto dalla ventola sia forzato verso il lato scarico dei cilindri pur avendo un buon sfogo, considerando l'aumento di giri motore e conseguente aumento del volume d'aria prodotto.
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Re: Raffreddamanto
Non fa benissimo levare il carter, il motore per lavorare bene deve stare a una certa temperatura e questa temperatura deve essere distribuita equamente sul corpo del motore, quindi è meglio mettere il convogliatore che fa girare l'aria dietro ai cilindri oppure mettere un carter metallico in modo che l'aria avvolga i cilindri dalla parte dello scarico raffreddandoli per bene prima di uscire fuori come fatto da macorattivi.Se nn ci fosse niente l'aria esce a tutta velocità e nn porta via con sè il calore. Non è solo una questione di riscaldamento interno..
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Re: Raffreddamanto
Ho capito,quindi meglio ke non lo tolgo almeno ke non faccio quella piastra,voi ke dite con la coppa da 4 litri avrà già un buon raffreddamento?eppure ero convinto ke tutto aperto dal lato scarico fosse meglio perkè la ventola manda sempre aria diciamo "fresca" ai cilindri e la calda fosse smaltita meglio e nel minor tempo.
- Macorattivi
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Re: Raffreddamanto
Stai parlando di due cose diverse, anche se ambedue contribuiscono al raffreddamento complessivo del motore.
Una cosa è il raffreddamento dell'olio che può avvenire tramite l'inserimento di un radiatore oppure attraverso una coppa di maggiore capienza con una capacità maggiore di quella di serie di dispersione del calore attraverso la generosa alettatura e grazie allo spessore e al materiale con cui è costruita, l'alluminio.
Altra cosa è il raffreddamento dei cilindri e della testa che avviene tramite la ventola che produce un getto d'aria fresca (prelevata attraverso la griglia esterna) che lambisce le alette dei cilindri e la testa stessa. Ovviamente un buon raffreddamento deve investire quanto più possibile e con lo stessa portata d'aria tutta la circonferenza dei cilindri e da tutti i lati la testa, anzi, questa dovrebbe essere raffreddata di più dal lato scarico, per ovvi motivi,ma....si fa quel che si può!
Una cosa è il raffreddamento dell'olio che può avvenire tramite l'inserimento di un radiatore oppure attraverso una coppa di maggiore capienza con una capacità maggiore di quella di serie di dispersione del calore attraverso la generosa alettatura e grazie allo spessore e al materiale con cui è costruita, l'alluminio.
Altra cosa è il raffreddamento dei cilindri e della testa che avviene tramite la ventola che produce un getto d'aria fresca (prelevata attraverso la griglia esterna) che lambisce le alette dei cilindri e la testa stessa. Ovviamente un buon raffreddamento deve investire quanto più possibile e con lo stessa portata d'aria tutta la circonferenza dei cilindri e da tutti i lati la testa, anzi, questa dovrebbe essere raffreddata di più dal lato scarico, per ovvi motivi,ma....si fa quel che si può!
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Re: Raffreddamanto
Ma il telaietto dove va fissato?dalle foto vedo dalla testa.bisogna fare delle boccole o ci sono già gli attacchi?