112 Abarth !!!!!
- Andrea500
- Sostenitore
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
- Nome: Andrea
- Località: Prov Torino
112 Abarth !!!!!
Ciao ragazzi, una delle mie auto preferite è la mitica A112 Abarth!
ora, a parte che penso non potrò mai averne una (nn saprei neppure dove tenerela), qualcuno conosce tutte, ma dico tutte le caratteristiche del motore di serie? esempio: rapporto di compressione, fasatura ed alzata asse a camme, carburatore e suoi componenti, larghezza valvole, durezza molle valvole, ecc.... così da magari poter creare una replica che abbia il motore scattante come la vera... io unavolta ne provai una, in velocità nn penso fosse un mostro, ma in ripresa e scatto era una violenza! poveri supporti motore e semiassi!!
Ringrazio tutti anticipatamente!!!!
ora, a parte che penso non potrò mai averne una (nn saprei neppure dove tenerela), qualcuno conosce tutte, ma dico tutte le caratteristiche del motore di serie? esempio: rapporto di compressione, fasatura ed alzata asse a camme, carburatore e suoi componenti, larghezza valvole, durezza molle valvole, ecc.... così da magari poter creare una replica che abbia il motore scattante come la vera... io unavolta ne provai una, in velocità nn penso fosse un mostro, ma in ripresa e scatto era una violenza! poveri supporti motore e semiassi!!
Ringrazio tutti anticipatamente!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Quella della foto è un 58 HP ne parcheggiammo una sopra ad un platano eravamo su in tre e fu ragnata da un demolitore per poterla far scendere dall'albero tanto ormai era demolita aveva appena tranciato una pietra miliare e il motore era al posto dei sedili anteriori volammo un cavalcavia e fortunatamente nessuno si fece male
Quattro marce con rapporti sempre in tiro e motore pauroso per i tempi.
Il motore lo montai anni dopo su di una uno 45 con cambio 5 marce dopo averlo aperto e montato pistoni stampati e tutto il resto risultato 1 marcia 40kmh 2 80 3 150 4 180 5 in pianura 180 di piu non andava in discesa il contakm tornava a zero
I dati tecnici a memoria non me li ricordo
Quattro marce con rapporti sempre in tiro e motore pauroso per i tempi.
Il motore lo montai anni dopo su di una uno 45 con cambio 5 marce dopo averlo aperto e montato pistoni stampati e tutto il resto risultato 1 marcia 40kmh 2 80 3 150 4 180 5 in pianura 180 di piu non andava in discesa il contakm tornava a zero
I dati tecnici a memoria non me li ricordo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 191
- Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
- Località: padova
allora il 58 hp aveva cilindrata 982cc,alesaggio 65x74, rapporto di compressione 10:1 ,58 hp a 6.600 giri, 4marce, e carburatore dmtr 3 se non sbaglio...
questo vale x le prime 2 serie e x la 3 a 58 hp...
xla 3 serie 70 hp cambia l'alesaggio 67,2 x74 ottenendo un 1050 cc di cilindrata e rapporto di compressione 10,4 :1 e i cavalli arrivano a70 hp
la 4 serie si alza di 2cm il tetto,x un migliore confort..il carburatore è un dmtr 38/250
la prima con la presa d'aria sul cofano...
dalla 5 serie si ha il cambio a 5 marce.. e per le altre 2 seire non ci sono modifiche a livello meccanico ma solo estetico...
x un totale di 7 serie....
io ho un 112 abarth 7 serie color amaranto, tutta restaurata e iscritta asi...
stavo comprando pure un 112 abarth 4 serie ma ho abbandonato l'idea...
ti conviene comprare un originale che con 3000 euro riesci a trovarle....
questo vale x le prime 2 serie e x la 3 a 58 hp...
xla 3 serie 70 hp cambia l'alesaggio 67,2 x74 ottenendo un 1050 cc di cilindrata e rapporto di compressione 10,4 :1 e i cavalli arrivano a70 hp
la 4 serie si alza di 2cm il tetto,x un migliore confort..il carburatore è un dmtr 38/250
la prima con la presa d'aria sul cofano...
dalla 5 serie si ha il cambio a 5 marce.. e per le altre 2 seire non ci sono modifiche a livello meccanico ma solo estetico...
x un totale di 7 serie....
io ho un 112 abarth 7 serie color amaranto, tutta restaurata e iscritta asi...
stavo comprando pure un 112 abarth 4 serie ma ho abbandonato l'idea...
ti conviene comprare un originale che con 3000 euro riesci a trovarle....
- Andrea500
- Sostenitore
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
- Nome: Andrea
- Località: Prov Torino
- Andrea500
- Sostenitore
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
- Nome: Andrea
- Località: Prov Torino
Ad aste e bilancieri quello 982cc, ma quello 1050 da 70hp aveva l'asse a camme in testa, come la mia Uno 1116cc (motore del 128 modernizzato e rivisto). Mio padre aveva un 147 fiat 1050 (stesso motore solo depotenziato a 50cv) e mi ricordo benussimo. Tra l'altro lo montava anche la Y10 turbo da 85 cv.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 191
- Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
- Località: padova
mi sà che stai facendo un pò di confusione è anche il 70 hp non ha asse a camme in testa...comunque non sprecare un motore del112 abarth x una uno....quei motori di sicuro non te li regalano...e sei già a un bel punto x prenderti un 112 abarth che ha sicuramente + storia di una 1...oppure comprati una 1 prima serie turbo....
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Questa è quella che sto preparando io
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Eat my Dust!!!
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: 112 Abarth !!!!!
Salve compari, mi sapreste dare qualche dritta su come fare un assetto
tosto x il mio 12 senza comprare pezzi nuovi??
tosto x il mio 12 senza comprare pezzi nuovi??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Eat my Dust!!!
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re:
Non è certo il motore del 127 brasiliano scusa!!! Il 1050 del 112 abarth era rigorosamente ad aste e bilancieri come il motore "normale"Andrea500 ha scritto:Ad aste e bilancieri quello 982cc, ma quello 1050 da 70hp aveva l'asse a camme in testa, come la mia Uno 1116cc (motore del 128 modernizzato e rivisto). Mio padre aveva un 147 fiat 1050 (stesso motore solo depotenziato a 50cv) e mi ricordo benussimo. Tra l'altro lo montava anche la Y10 turbo da 85 cv.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 157
- Iscritto il: 22.03.2009, 15:04
- Nome: Domenico
- Località: Padova
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: 112 Abarth !!!!!
Grande grande macchina... c'è un tipo dalle mie parti che la vuole vendere ,un 70 hp è color sabbia( non lo vista me lo hanno detto ) e verrebbe via a circa 1500 € ma non so dove metterla
-
- Sostenitore
- Messaggi: 191
- Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
- Località: padova
Re: 112 Abarth !!!!!
di che zona di padova sei? anch'io lo sono,verso cittadella! la macchina potrebbe interessare a un mio amicio...