500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
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500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
ciao a tutti, premetto di aver sfogliato e letto tutte le pagine riguardanti l' elaborazione del motore presenti in questo forum, detto questo e specificando che non me ne intendo molto di motori 4 tempi vorrei sapere un paio di cose che non ho capito:
1- senza alesare il basamento non posso aumentare la cilindrata della mia R ma posso sostituire i cilindri e i pistoni con altri più performanti? quali?
2- montare la testa della panda 30 quali modifiche comporta? ho letto che serve un raccordo per il carburatore diverso e poi? cioè smonto da una panda e monto sulla 500 senza problemi?
3- se portassi il motore in rettifica per farlo diventare un 650 ( mi pare di aver letto che per poter avere questa cilindrata sia necessario) cosa mi consigliate di fargli modificare ( oltre ovviamente alle "sedi" dei cilindri)? e la testa della panda come si potrebe migliorare?
4- dopo la rettifica monto i cilindri e i pistoni nuovi usando le bielle originali o sono da sostituire? con quali? e la testa della panda andrà bene lo stesso?il rapporto di compressione sarà da ricalcolare? devo montare gli spessori tra basamento e cilindri o nel motore della R non è necessario?
questi sono i dubbi che ho, magari potranno sembrare insulsi però è il primo motore 4 tempi che apro e i dubbi sono parecchi (fortunatamente se non dovessi venirne a capo da solo c'è un buon meccanico che mi aiuterà nella mia impresa)
PS qualcuno conosce una buona rettifica in provincia di alessandria? grazie e a buon rendere!
1- senza alesare il basamento non posso aumentare la cilindrata della mia R ma posso sostituire i cilindri e i pistoni con altri più performanti? quali?
2- montare la testa della panda 30 quali modifiche comporta? ho letto che serve un raccordo per il carburatore diverso e poi? cioè smonto da una panda e monto sulla 500 senza problemi?
3- se portassi il motore in rettifica per farlo diventare un 650 ( mi pare di aver letto che per poter avere questa cilindrata sia necessario) cosa mi consigliate di fargli modificare ( oltre ovviamente alle "sedi" dei cilindri)? e la testa della panda come si potrebe migliorare?
4- dopo la rettifica monto i cilindri e i pistoni nuovi usando le bielle originali o sono da sostituire? con quali? e la testa della panda andrà bene lo stesso?il rapporto di compressione sarà da ricalcolare? devo montare gli spessori tra basamento e cilindri o nel motore della R non è necessario?
questi sono i dubbi che ho, magari potranno sembrare insulsi però è il primo motore 4 tempi che apro e i dubbi sono parecchi (fortunatamente se non dovessi venirne a capo da solo c'è un buon meccanico che mi aiuterà nella mia impresa)
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Re: 500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
ciao crasty, allora se ho capito bene vuoi elaborare il motore della tua r che è 595cc, potresti portarlo a 650 cc senza grossi problemi devi solo far alesare il monoblocco in rettifica (ho fatto io questa cosa un mesetto fà in pratica i cilindri 650 non entrano di un millimetro!) io ho pagato 70 euro per il lavoro... per montare la testa panda non è cosi semplice perchè non entra nei carter originali dovresti tagliare nel vero senso della parola la testata fino a farla della misura di quella originale... oppure io ho sentito di qualcuno che salda sulla testa originale un aggeggio che la fa diventare a condotti sdoppiati... non sò però cosa serve per fare questa modifica di certo saldature alla testa... ma altro non saprei dirti... poi devi mettere anche il carburatore doppio corpo quello della panda 30 va bene... ah dimenticavo pistoni cilindri e bielle della panda 30 vanno bene per farlo diventare 650... le bielle sono preferibili della panda 30 perchè invece di un buco per l'olio ne hanno 2... spero di essere stato d'aiuto...
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Re: 500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
grazie per aver risposto così velocemente, intanto il mio nome è ostrich, CRAZY ostrich ( struzzo pazzo per gli amici) , detto questo dunque secondo te sarebbe meglio trovare un motore completo del pandino e sezionarlo per benino oppure non essendo ancor in possesso dei suddetti pezzi conviene comprare due bei cilindroni/pistoni nuovi di pacca e non correre il rischio magari di dover rettificare anche i cilindri della 30? inoltre volevo chiederti l' albero a camme della panda naturalmente non è montabile in quanto il suddetto motore gira al contrario giusto? oppure non vuol dire niente e si può montare in sostituzione dell' originale? con quale risultato?arky89 ha scritto:ciao crasty
Hai visto? dai una risposta ad un nuovo utente e subito ti riempe di nuove insulse domande
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Re: 500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
ciao, allora sul fatto dei cilindri non porti il problema xk non necessitano di essere portati in rettifica in quanto le misure sono sempre quelle quindi sia nuovi che usati se prendi quelli da 77 per pistoni da 77 per intenderci 650cc ci entreranno sempre... quindi se vuoi risparmiare qualcosa li prendi usati e basta ovviamente stai attento a vedere se sono stati grippati magari ci porti il meccanico insieme... per l'asse a camme non saprei proprio dirti se si può e se è diverso... dovresti provare a sentire qualcun altro... comunque i pistoni non per forza devono essere della panda 30 ci sono anche quelli del 126 che vanno bene... il personal ad esempio è 650... non preoccuparti per le domande siamo qui per questo...
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Re: 500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
Mi intrometto anche con una domanda: se si usa la testa e il carburatore panda posso usare anche il collettore, vero?
- Giampaolo.Malacri
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Re: 500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
ragazzi per favore usiamolo sto "CERCA"
questo è un argomento stra discusso
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: 500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
Bisogna vedere che tipo di motore vuoi fare, per spendere poco, utilizza un motore 126 personal 650 i pistoni sono già da 77, lucida i condotti della testa, metti un albero a camme 40/80, cambia le valvole con le 28/31, utilizza un carburatore 28 rett. a 29, ed avrai un motore che spinge a 140 kh.
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Re: 500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
ragazzi non costringetemi a chiudere questo topic, per favore continuate la discussione in qualche altro già aperto e approfondito
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: 500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
scusa ma non mi sembra di aver visto da nessuna parte una discussione sull' albero a camme della panda, oltretutto ho anche già puntualizzato che ho usato la funzione cerca oltre ad aver sfogliato ogni discussione di questo forum ( guarda quando mi sono iscritto al forum e guarda quando ho aperto questo topic), posso capire chiudere un topic dove per l' ennesima volta si parla di quale olio utilizzare, ma ripeto, i quesiti che ho posto mi servono perchè non ho trovato altre risposte, scusa ma anch'io amministro un forum ( di motociclisti) e se dovessi chiudere tutti i topic che aprono per esempio sulla scelta delle gomme farei prima a chiudere il forum e a mettere una" guida" su quale gomma utilizzare, quale olio, quale parte di motore si può sostituire e quale no, prima di scrivere vi ho letto molto,ed in effetti avevo un pò il timore di essere ripreso( per quello prima mi sono letto tutto il vostro forum), scusa ma non mi sembra giusto, ogniuno ha dei dubbi e per quanto chiare possano essere le vostre risposte magare qualcuno( io in questo caso) può essere un pò duro di comprendonio, chiudere così le discussioni non vuol dire dare un aiuto a chi è in difficoltà altrimenti invece di iscrivermi e porvi delle domande mi sarei limitato a leggere le pagine del forum sperando di trovare delle risposte( magari non riuscendoci come in questo caso).oltretutto invece di tirarmi le orecchie sarebbe stato più gentile dirmi si può montare o non si può montare, così invece ancora non lo sò! vabbè scusa lo sfogo, qhiudi pure( se proprio devi) ed io cercherò in futuro ( se non mi cacci dal forum ) di non trattare argomenti che cercando cercando magari riesco a trovareGiampy ha scritto:ragazzi non costringetemi a chiudere questo topic, per favore continuate la discussione in qualche altro già aperto e approfondito
- Giampaolo.Malacri
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Re: 500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
http://www.500forum.it/meccanica-f20/65 ... t4547.html
http://www.500forum.it/motore-f41/qui-i ... -t910.html
http://www.500forum.it/motore-f41/fori- ... t3585.html
http://www.500forum.it/motore-f41/migli ... t5182.html
http://www.500forum.it/motore-f41/motore-650-t5869.html
http://www.500forum.it/motore-f41/motor ... t5650.html
questi sono alcuni dove parlano del quesito da te posto
http://www.500forum.it/motore-f41/qui-i ... -t910.html
http://www.500forum.it/motore-f41/fori- ... t3585.html
http://www.500forum.it/motore-f41/migli ... t5182.html
http://www.500forum.it/motore-f41/motore-650-t5869.html
http://www.500forum.it/motore-f41/motor ... t5650.html
questi sono alcuni dove parlano del quesito da te posto
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Re: 500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
intanto ti ringrazio per aver risposto però mi sento ancora più pirla perchè rileggendo i post che mi hai segnalato( e che tranne il primo avevo già letto) non ho trovato ancora nulla sull' albero a camme della panda, volevo sapere se si poteva montare ( o è dall' albero a camme che dipende il senso inverso di rotazione del motore?) in quanto potrei avere un motore intero a disposizione ( del panda) e, a parte tutti i componenti che si possono prelevare ( e che ho già visto su altre discussioni) mi chiedevo se si poteva prendere, ammesso che ci siano dei vantaggi, anche quello, ripeto che non sono molto esperto, è il mio primo intervento su un 4 tempi, e il motore è ancora montato perchè prima voglio avere le idee ben chiare, è come eseguire un appendicectomia, per un normale chirurgo è una rottura ma uno specializzando suderà sicuramente 7 camice per l' intervento
- Giampaolo.Malacri
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Re: 500r, vediamo se ci ho capito qualcosa
l'albero a camme della Panda non può montare, perchè è da quello che dipende il senso di rotazione e come tu sai il motore Panda gire al contrario di quello 500/126
tutto il resto lo puoi recuperare
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