Fiat 500 L anno 1972 - Arky89
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Re: ecco la mia 500l...
é molto bello esteticamente, dici un po' cosa c'è dentro! Meno bella è la la macchia d'olio per terra, come mai perde tutto 'sto olio? Un periodo a me perdeva un po tipo la tua e alla fine era la coppa che non era ben serrata(il meccanico si era dimenticato di serrare bene e con le vibrazioni l'olio ha cominciato a trafilare tra coppa e basamento).
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Re: ecco la mia 500l...
ciao ale... comunque quella macchia di olio non è recente è di molto tempo fa' quando il motore non era ancora sistemato... ora non dovrebbe più avere problemi. per quanto riguarda quello che c'è dentro ho alesato il blocco e messo cilindri pistoni e bielle panda, testata e carburatore doppiocorpo panda, le bielle sono state allegerite un po così come il volano, e come si vede c'è la coppa da 4,5 lt. il motore è stato praticamente smontato e rimontato dalla a alla z e sono stati sostituiti tutti i pezzi che erano un po rovinati, sto solo aspettando la marmitta in acciaio che è più bella esteticamente, ora giro con quella prestata dal mio meccanico... fa un casino allucinante che quando lo esco ho paura che mi buttino l'acqua da sopra i balconi del palazzo per il resto sono accetti commenti e critiche...
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Re: ecco la mia 500l...
Ciao arky, quello sull'olio era solo un consiglio dettato dalla mia(poca) esperienza! Deve essere un bel motore anche affidabile visto che ha i pezzi della panda, penso che lo scarico in acciaio sia proprio la ciliegina sulla torta; per l'acqua dai balconi non aprire la capottina e tieniti sempre pronto ad azionare i tergicristalli! rido
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Re: ecco la mia 500l...
ragazzi vorrei chiedervi un consiglio, ora che ho finito il motore dovrei continuare con i lavori sulla mia 5... ma ho un piccolo dubbio su come dovrei procedere come già detto all'inizio dovrei fare l'assetto, cambiare cruscotto, l'impianto elettrico e altre cose che ora non sto qui a elencare, la mia domanda è: meglio restaurare tutta la macchina prima e poi fare questi lavoretti o meglio il contrario? mi è venuto qusto piccolo dubbio e vorrei consigli su come procedere, magari da qualcuno che l'ha già fatto... uno potrebbe dire subito restaura tutto e basta, xò c'è da considerare che dopo averla restaurata tutta magari mettendo i cerchi poi si deve tornare dal carrozziere per ribattere, oppure tipo se un giorno vorrei mettere il devioluci con la chiave dovrei lasciare un foro nel cruscotto e tutte queste cose... come è meglio agire???
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Re: ecco la mia 500l...
il mio consiglio è se hai le idee chiare di ciò che vuoi fare fai le modifiche necessarie prima del restauro, perchè poi dopo è un casino
non fare il mio errore che certe cose non le sapevo poi quando sono venuto a conoscenza e ho voluto fare le modifiche ho quasi sempre dovuto rinunciare perchè non volevo fare porcherie e non volevo neanche riffare tutta la macchina
non fare il mio errore che certe cose non le sapevo poi quando sono venuto a conoscenza e ho voluto fare le modifiche ho quasi sempre dovuto rinunciare perchè non volevo fare porcherie e non volevo neanche riffare tutta la macchina
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Mauro695ss
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Re: ecco la mia 500l...
Quoto quanto detto da Giampy, cmq se ti posso dare un consiglio tieni il tuo impianto elettrico, a meno che non sia disastrato meglio quello originale di quelli che vendono oggi, assolutamente non conformi alle misure reali
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Re: ecco la mia 500l...
ciao mauro... ho capito che tu all'originalità della 500 ci tieni molto... ma a proposito di questo volevo dirti che il mio impianto di problemi non ne da... c'è solo un grandissimo disordine di fili nel vano anteriore... per questo avevo pensato di rifarlo, e tra l'altro i fili sono tutti sporchi diciamo che sfigurerebbero con tutta la carrozzeria nuova... ma a proposito di questo groviglio sai dirmi se è normale se si deve lasciare, se sono essenziali...
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Re: ecco la mia 500l...
Ciao arky diciamo che il groviglio a casaccio non è normale, i fili dovrebbero essere ben ordinati in mazzette e tenuti da gancetti... Prima di staccarli cerca di dare una pulita alla meglio con della pezza umidita col diluente, in modo da segnarti i colori... Segnati tutto cosi da rimettere ogni filo al suo posto dopo aver riordinato tutto il groviglio... E niente più, in bocca al lupo
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Re: ecco la mia 500l...
Per la pulizia dei fili c'è un link di zio Jo nel quale consiglia di mettere tutto l'impianto a mollo in acqua calda e soda caustica, questo procedimento è valido per tutte le parti in plastica e gomma, il diluente è sconsigliato in quanto secca le guaine che poi si spaccano
P.S. prima di procedere legetevi il link di Zio non vorrei aver sbagliato qualcosa
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Re: ecco la mia 500l...
Aurelio non ho detto di metterli a mollo col diluente ma solo di togliere la sporcizia con una pezza bagnata col diluente. L'ho fatto sulla mia e non si è spaccato niente
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Re: ecco la mia 500l...
Io ho solo ripetuto quello che ha detto Zio, prenditela con lui comunque sia il diluente è deleterio per la gomma poi non saprei, io il mio lo lascio sporco e buonanotte
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Re: ecco la mia 500l...
Non me la sto prendendo con nessuno!!! Cmq se funziona è meglio che lo lasci sporco, non scuncicare il cane che dorme
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Re: ecco la mia 500l...
Ancora non lo so se funzionerà il mio 5ino non l'ho mai visto in funzione
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Re: ecco la mia 500l...
Ciao. Confermo in pieno il procedimento dello Zio Jo.aurelio.ct ha scritto:Per la pulizia dei fili c'è un link di zio Jo nel quale consiglia di mettere tutto l'impianto a mollo in acqua calda e soda caustica, questo procedimento è valido per tutte le parti in plastica e gomma, il diluente è sconsigliato in quanto secca le guaine che poi si spaccano
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Se hai la possibilità di tirarlo via per intero dalla macchina procedi come ho fatto io e vedrai che torna come nuovo:
http://www.500forum.it/restauro-f22/fin ... 43-15.html
Ciao.
Roberto
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Re: ecco la mia 500l...
ragazzi di quella guida avevo già letto tutto, ma nel momento in cui smonto tutto non saprei e non vorrei creare danni alla 500, ne ho sentiti parecchi che si sono accese e non vorrei fare la stessa fine... il mio problema non è tanto la sporcizia quanto il groviglio di fili che c'è d'avanti, l'unica cosa dovrei dire all'elettrauto che invece di togliere e cambiare tutto cercare di sistemare quello che c'è già... a tutti comunque...
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