Allora non ti resta che aprire il coperchio del cambio quello in lamiera verniciato di nero e controllare lo stato d'usura del triploDANTE G. ha scritto:Rispondo e chiarisco forse nn ho speigato bene. Dunque il rumore tipo retromarcia che sento riguarda la prima e basta quando è a un elevato numero di giri ( quando cioè bisogna mettere in 2 ). Al minimo nn fa nessun rumore nemmeno se si accelera in folle. solo alla 1 e un po' della 2 . in prima nn ce la metto mai in movimento ma solo da fermo.
CURIOSITA' RUMORE
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Re: CURIOSITA' RUMORE
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Re: CURIOSITA' RUMORE
Io sono sicurissimo che si tratta del triplo usurato... In gergo la conosco anche come "la prima che canta"
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Re: CURIOSITA' RUMORE
Esatto e vedrai che quanto prima ti scapperà la prima o la r/mmauro695ss ha scritto:Io sono sicurissimo che si tratta del triplo usurato... In gergo la conosco anche come "la prima che canta"
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Re: CURIOSITA' RUMORE
io l'ho chiamata tripla, probabilmente si chiama cosi' in gergo catanese, comunque volevo dire triplo
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Re: CURIOSITA' RUMORE
dante posto qui per non aprire un altro post sul cambio, il mio problema è che in quarta tra i 60 km, e i 70 km, si sente fischiare, poi una volta superati i 70 km, sparisce
A pensar male.... s'indovina sempre.
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Re: CURIOSITA' RUMORE
Ciao. problema simile al mio anche a me lo fa. probabilmente se non hai rifatto il motore o ci hai fatto pochi ritocchi, il problema come detto sopra, dovrebbe riguardare il cambio, probabilmente gli ingranaggi. ma tanto finche' nn si ferma da sola lasciamole andare...... che ne dici?
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Re: CURIOSITA' RUMORE
si per ora lascio stare, diciamo che il cambio non và male, la quarta richiede la doppietta altrimenti la senti leggermente grattare, poi il fischio in quarta a 70 km circa, sono ai primi kilometri dopo un lungo restauro, vedo come si comporta altrimenti revisiono l'altro cambio che ho smontato e lo sostituisco
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Re: CURIOSITA' RUMORE
Si confermo che in catanese la chiamiamo anche triplaaurelio.ct ha scritto: io l'ho chiamata tripla, probabilmente si chiama cosi' in gergo catanese, comunque volevo dire triplo
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Re: CURIOSITA' RUMORE
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Re: CURIOSITA' RUMORE
Discussione interessante...
In effetti anche la prima della mia Gigetta fa un rumore diverso dalle altre marce (mio padre lo chiama "miagolio"), ma in fondo tutte le prime delle auto dell'epoca (tipo 600, 1100 ecc.) facevano quel rumore caratteristico più o meno marcato a seconda del modello. Mi capita invece di sentire un rumore molto meno forte viaggiano con poco gas in quarta sui 45 orari, passati i quali scompare. Tutte le marce entrano bene, le doppiette in scalata su terza e seconda riescono sempre e non mi è mai scappata nè la prima nè la retro.
Avendo la macchina 57.000 km e sapendo che i cambi delle 500 erano dei veri e propri juke-box quanto a rumori, rumorini, fischi e lamenti nelle varie marce, non mi sono mai preoccupato più di tanto. Dovrò farlo adesso
In effetti anche la prima della mia Gigetta fa un rumore diverso dalle altre marce (mio padre lo chiama "miagolio"), ma in fondo tutte le prime delle auto dell'epoca (tipo 600, 1100 ecc.) facevano quel rumore caratteristico più o meno marcato a seconda del modello. Mi capita invece di sentire un rumore molto meno forte viaggiano con poco gas in quarta sui 45 orari, passati i quali scompare. Tutte le marce entrano bene, le doppiette in scalata su terza e seconda riescono sempre e non mi è mai scappata nè la prima nè la retro.
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Re: CURIOSITA' RUMORE
He quando esce la prima quali sono i motivi??
perchè avevo letto qualcosa a proposito di allineare il cambio
all'interno dell'abitacolo svitando 4 bulloni....
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Re: CURIOSITA' RUMORE
Se ti esce la prima solo è la terza ti entra bene non è altro che il triplo da sostituire, se invece si innesta la terza con diffilcoltà come se avesse ancora bisogno di un pochino di corsa in + la leva è da regolare la leva del cambio dai 2 bulloni e non 4, posti a fianco alla leva stessa nel tunnel verso il sedile del passeggero.Daniel ha scritto:He quando esce la prima quali sono i motivi??
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Re: CURIOSITA' RUMORE
da qualche giorno il cambio del 650 ha iniziato con una nuova cantilena...il rumore è come uno sfregamento alternante in scalata...ovvero quando la velocità della macchina trascina avanti il motore.
lo fa su tutte la marcie ma in 4° lo si sente davvero poco. è una cosa strana anche perchè i denti degli ingranaggi cambio in scalata dovrebbero posarsi sulle superfici di solito non utilizzate per tirare avanti la baracca....booo
pensavo ci fosse poco olio nel cambio ma aperto il tappo di livello ha iniziato ad uscire senza esitare.
qualcuno ha delle idee ?? ciaoooo
lo fa su tutte la marcie ma in 4° lo si sente davvero poco. è una cosa strana anche perchè i denti degli ingranaggi cambio in scalata dovrebbero posarsi sulle superfici di solito non utilizzate per tirare avanti la baracca....booo
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Re: CURIOSITA' RUMORE
Dalla mia umile esperienza direi che ha giuco la coppia conica del diferenziale, xche da quando faccio il meccanico anche di mezzi pesanti quelli con i capelli bianchi mi hanno sempre detto che se senti (rugnare) in fase di rilascio il pignone è troppo distante dalla corona, magari ti si èconsumato il rasamento del pignone o peggio ancora ti sta lasciando un cuscinetto del secondario.
Ps prova a togliere il tappo di scarico e vedere se sulla calamita ci sia dello smeriglio di metallo, e l'olio sia pulito e non con metallo in sospensione tipo metalizzato, quello è il primo avviso che ti da un cambio o gruppo differenziale.
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Re: CURIOSITA' RUMORE
Ti ringrazio maurizio per il tempo dedicato. faro' questa prova e vedremo l'esito...tirare giu' il cambio e' un lavoraccio, mi sa che terirero' avanti ancora un po'. un saluto