Motore che non mi spiego
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Re: Motore che non mi spiego
Cinquinospecial........l'olio avrà fatto max 1000km...adesso il motore ne ha 2500 perchè è nuovo..quindi l'ho cambiato quando ne aveva 1500.E' un Shell vpower..15/40...però di quelli rigenerati..non mi viene come si chiamano
aurelio.ct le valvole erano nuove...quando è stato assemblato il motore...come si regolano le valvole e da dove?dal martelletto ..?e cosa significa che sono puntate?
quindi secondo te non batte in testa??
aiutatemi
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Re: Motore che non mi spiego
Comunque a me sembra un "ticchettio"....a volte pure pronunciato......se invece batte in testa...è diverso il suono?vi ripeto la macchina va bene.tiene il minimo perfettamente...tutto ok...se batteva...dopo tutti i km che ho fatto...non doveva dare fastidi?almeno il minimo...perchè se batte...almeno si doveva inclinare una valvola.....o dico cavolate?.......io le penso tutte... :giu:
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Re: Motore che non mi spiego
Per me devi regolare il gioco valvole.
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Re: Motore che non mi spiego
Siccome non ne capisco molto..e qui da me i meccanici sono dei incompetenti.........come si regola questo gioco valvole?la regolazione che si fa al martelletto?io ho un asse a camme 40/80..e sul foglietto diceva regolazione 0,25(asp. e scaric)... vi riferite a questa?è stata fatta cosi..."spero"per questo non lo so...perché non ero presente
Comunque titta500 secondo te allora non batte in testa?e perchè?
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Re: Motore che non mi spiego
Se batte in testa è un rumore molto più forte. Fai, oppure prova Tu, regolare le valvole asp. e scar. come indicato.
E' un lavoro da 10 mm, ad auto ghiaccia.
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Re: Motore che non mi spiego
si Leopoldo, si riferiscono a questo, considera che potrebbe essere una conseguenza, perchè se il motore è nuovo come dici tu, potrebbe esserci bisogno di una nuova regolata visto che dopo 2500Km si è tutto assestato, prova del resto non costa nulla farloLeopoldo ha scritto:come si regola questo gioco valvole?la regolazione che si fa al martelletto?io ho un asse a camme 40/80..e sul foglietto diceva regolazione 0,25(asp. e scaric)... vi riferite a questa?
ps. scusami se prima non ho saputo dare un'idea
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Motore che non mi spiego
Giampy.......ancora?ma dai..............
proverò dai.....vi ringrazio...anche se sono pessimista..perchè più o meno..me l'ha fatto sempre..
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Re: Motore che non mi spiego
Puntate significa che non c'è gioco tra il bilancere e la valvola cosiche anche quando il bilancere si alza la valvola non fisce la sua corsa verso l'alto rimanendo un po' aperta facendo passare l'esplosione fino nello stelo, io sono ottimista, penso che sia solo questione diregolare il gioco valvoleLeopoldo ha scritto:Cinquinospecial........l'olio avrà fatto max 1000km...adesso il motore ne ha 2500 perchè è nuovo..quindi l'ho cambiato quando ne aveva 1500.E' un Shell vpower..15/40...però di quelli rigenerati..non mi viene come si chiamano
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Re: Motore che non mi spiego
Fermatevi un attimo, il battito in testa o ticchettio lo può fare x 2 motivi, e cerco di spiegarvi le 2 cose
1) il classico battito in testa lo fa a regimi non tanto alti diciamo ad 1/4 dei giri massimi ma solo quando si accelera tutto x farla riprendere, tipo x arrancare su da una salita, o x avere un pò di ripresa,
2) potrebbe essere la testa troppo spianata e di conseguenza troppa compressione,
In tutti i 2 casi il ticchettio sparisce con l'aumentare dei giri del motore, opp. appena togli un pò il piede dall'acceleratore.
Invece il ticchettio delle valvole LASCHE cioè con troppo gioco lo si sente maggiormente ai bassi regimi ma anche senza accelerare.
Poi non è vero che se le valvole sono LASCHE si bruciano al massimo rende leggermente meno il motore,
Le valvole si bruciano se rimangono puntate cioè senza gioco allora li si che la valvola di scarico si tiene tutto il calore della detonazione, xche non toccando bene la sede della testa non dissipa il calore.
Spero che sia chiaro il concetto di quanto su scritto
1) il classico battito in testa lo fa a regimi non tanto alti diciamo ad 1/4 dei giri massimi ma solo quando si accelera tutto x farla riprendere, tipo x arrancare su da una salita, o x avere un pò di ripresa,
2) potrebbe essere la testa troppo spianata e di conseguenza troppa compressione,
In tutti i 2 casi il ticchettio sparisce con l'aumentare dei giri del motore, opp. appena togli un pò il piede dall'acceleratore.
Invece il ticchettio delle valvole LASCHE cioè con troppo gioco lo si sente maggiormente ai bassi regimi ma anche senza accelerare.
Poi non è vero che se le valvole sono LASCHE si bruciano al massimo rende leggermente meno il motore,
Le valvole si bruciano se rimangono puntate cioè senza gioco allora li si che la valvola di scarico si tiene tutto il calore della detonazione, xche non toccando bene la sede della testa non dissipa il calore.
Spero che sia chiaro il concetto di quanto su scritto
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Re: Motore che non mi spiego
Io infatti ho parlato di valvole puntate, se facendo regolare il gioco continua il ticchettio allora si puo' andare a verificare altre cause, ma a quel punto non saprei cosa potrebbe essere soprattutto non sentendo il rumore di presenza, personalmente io comincerei con il sincerarmi che il gioco valvole sia regolare e poi andrei a verificare le altre cause sicuramente piu' complesse, puodarsi che mi sbaglio ma questa è la procedura che farei
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Re: Motore che non mi spiego
Maurizio...ti ringrazio...non ho capito bene..ma forse il concetto l'ho capito.effettivamente...il rumore si sente quando..è a bassi giri e va a riprendersi..oppure in salita...in sorpasso..insomma sotto sforzo... e se lascio l'acceleratore non lo fa più.(forse però una volta era caldissima in salita...e lo faceva anche in folle pianissimo però... Ripeto FORSE)
Tuttavia comunque quando è calda...se giro diciamo in paese non fa alcun rumore...ripeto....devo proprio farla risaldare un po..e cercare la coppia.
voi che dite...posso escludere il battito in testa?
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Re: Motore che non mi spiego
Se per battito in testa intendi le valvole che toccano i pistoni non penso sia questo ma posso sbagliarmi, lo ripeto per l'ennesima volta: fai regolare il gioco delle valvole e vedi che succede, è un lavoro che richiede poco tempo e poca spesa
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Re: Motore che non mi spiego
Insisto nel dire che batte in testa, ma non di valvole ma di anticipo o troppo compressa, cmq provare a registrare le valvole si ci mette 10 minuti a motore freddoLeopoldo ha scritto:Maurizio...ti ringrazio...non ho capito bene..ma forse il concetto l'ho capito.effettivamente...il rumore si sente quando..è a bassi giri e va a riprendersi..oppure in salita...in sorpasso..insomma sotto sforzo... e se lascio l'acceleratore non lo fa più.(forse però una volta era caldissima in salita...e lo faceva anche in folle pianissimo però... Ripeto FORSE)
Tuttavia comunque quando è calda...se giro diciamo in paese non fa alcun rumore...ripeto....devo proprio farla risaldare un po..e cercare la coppia.
voi che dite...posso escludere il battito in testa?
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Re: Motore che non mi spiego
E' piu' probabile che hai ragione tu e non io ma come dici tu stesso vale la pena prima di tutto a dare una regolata a ste valvoleMaurizio ha scritto:Insisto nel dire che batte in testa, ma non di valvole ma di anticipo o troppo compressa, cmq provare a registrare le valvole si ci mette 10 minuti a motore freddoLeopoldo ha scritto:Maurizio...ti ringrazio...non ho capito bene..ma forse il concetto l'ho capito.effettivamente...il rumore si sente quando..è a bassi giri e va a riprendersi..oppure in salita...in sorpasso..insomma sotto sforzo... e se lascio l'acceleratore non lo fa più.(forse però una volta era caldissima in salita...e lo faceva anche in folle pianissimo però... Ripeto FORSE)
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Re: Motore che non mi spiego
vi ringrazio tutti,proverò a portarla al meccanico per cercare di risolvere questo cavolo di problema che mi affligge da mesi..
spero di aver trovato una soluzione..e con essa .. la pace per la mia anima..
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