500isti,alla vostra esperienza
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500isti,alla vostra esperienza
Ciao a tutti.In passato avevo grossi problemi col mio motore...Alla fine chiamando un "esorcista"mi sembra che vada bene,almeno di affidabilità.MA ci sono 2 cose che non mi convincono.
1) velocità:mi fa con la 1° una trentina..in 2° 60-70, 3° 90,..ma con la 4°...arriva max a 110..col vento a favore in discesa.. dopo aver percorso roma-reggio calabria mi arriva a 130.A giorni monterò il cambio della 126 (650)..andrà meglio?o perderò solo accellerazione? a proposito vorrei fare una domanda..su come e da dove si cambia l'olio del cambio.
2)come ho detto va bene..ma batte..in testa..,non so come spiegare ma sento ticchetiii dal vano motore..quando va in coppia..e specialmente quando è calda..questo non so spiegarmelo..l'ho messa in fase..tutto ok..tant'è che adesso ripeto va bene ...ma...questo rumore non mi convince...come posso rimuoverlo?ho fatto tutto ma persiste.
ps 3) secondo voi..ho un carburatore doppio corpo della 126bis..ho messo i getti 100 e 137..(ha deciso lei,la 500,che gli vanno bene cosi..non io rido )e aria 190,200...di fronte il carburatore ha scritto 19/17(oppure 19/19)se montassi un carburatore più grosso tipo dell'850 cuopè..cambierebbe qualcosa..inteso...prestazioni..o come si dice..il gioco non vale la candela?grazie..a tutti.......
1) velocità:mi fa con la 1° una trentina..in 2° 60-70, 3° 90,..ma con la 4°...arriva max a 110..col vento a favore in discesa.. dopo aver percorso roma-reggio calabria mi arriva a 130.A giorni monterò il cambio della 126 (650)..andrà meglio?o perderò solo accellerazione? a proposito vorrei fare una domanda..su come e da dove si cambia l'olio del cambio.
2)come ho detto va bene..ma batte..in testa..,non so come spiegare ma sento ticchetiii dal vano motore..quando va in coppia..e specialmente quando è calda..questo non so spiegarmelo..l'ho messa in fase..tutto ok..tant'è che adesso ripeto va bene ...ma...questo rumore non mi convince...come posso rimuoverlo?ho fatto tutto ma persiste.
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
Ciao, per il cambio dell'olio devi svitare il dado sulla coppa dell'olio lato marmitta, fai quest'operazione a motore caldo e aspetta che l'olio scoli per bene, fai fare un paio di giri al motorino d'avviamento a quadro spento in modo da far compiere alcuni giri al motore perchè l'olio scoli meglio, poi una volta scolato( io aspetto un'oretta almeno) pulisci il foro sulla coppa e rimetti il dado vecchio o uno nuovo se è rovinato e stringi, non c'è bisogno di stringere all'inverosimile poichè è conico.
Per quanto riguarda le prestazioni immagino abbia un 600 o un 650 e penso che col cambio di 500 siano quelle le prestazioni velocistiche, per i rumorini e gli problemi lascio la parola a che è più ferrato di me! ciao e buon cambio olio.
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
Ti ringrazio Ale500f.Mi sarò espresso male io ..intendevo l'olio del cambio...non il cambio olio motore. Grazie lo stesso.
Comunque ho...magari potrà servire anche per un aiuto. Pistoni,Bielle,Cilindri 650..albero motore 126bis,testata 500 con valvole modificate,carburatore 126bis,volano allegerito,asse a camme 40/80 acciaio,tutto il resto ..normale 500...spinterogeno cambio...etc.. a tutti
Comunque ho...magari potrà servire anche per un aiuto. Pistoni,Bielle,Cilindri 650..albero motore 126bis,testata 500 con valvole modificate,carburatore 126bis,volano allegerito,asse a camme 40/80 acciaio,tutto il resto ..normale 500...spinterogeno cambio...etc.. a tutti
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
Allora per l'olio del cambio devi svitare il tappo che sta sotto al cambio per far scendere l'olio; il foro di imissione invece è laterale e con vettura in piano il livello deve sfiorare il foro di entrata( naturalmente dopo aver scolato tutto e richiuso il foro di scolo!), in praticaquando vedi che comincia a fuoriuscire non ne metti più. Ciao e buon lavoro
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
Grazie Ale500f...domani farò come dici.sembra abbastanza semplice..
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
con il cambio corto ti farà sempre sui 110 1120 max 130 ma proprio a tirarlo se monti il cambio 126 andrà meglo, mah.... ripresa????
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
cinquini500gialla..."mah.... ripresa????"intendi che perderò di ripresa oppure era una domanda?
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
domanda esclamaione perdonami la punteggiatura!
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
Di ripresa andava bene..solo che io non ho ancora imparato a fare la doppietta quindi molte volte dovevo rallentare molto per scalare di marcia.ma ti ripeto..si riprendeva molto bene.Dei punti 2) e 3)sapresti darmi un consiglio?
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
Mi sono letto tutto il forum..ho trovato:potrei risolvere mettendo 2 guarnizzioni alla testata?potrei far stampare i pistoni?quanto mi costerebbe?grazie....spero ceh qualcuno mi aiuti...
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
Zio Jo...aiutami tu,,,,,,,
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
qualcuno .....può aiutarmi?
- Cinquino500gialla
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
beh qui dici che l'hai messa in fse ma la fase con il battito in testa non c'entra nulla, devi regolare il gioco valvole, questo l'hai fatto?2)come ho detto va bene..ma batte..in testa..,non so come spiegare ma sento ticchetiii dal vano motore..quando va in coppia..e specialmente quando è calda..questo non so spiegarmelo..l'ho messa in fase..tutto ok..tant'è che adesso ripeto va bene ...ma...questo rumore non mi convince...come posso rimuoverlo?ho fatto tutto ma persiste.
sul terzo punto non sò che dirti io monto il carburatore se va bene se non và l'ho tiro giù non ho voglia di spaccarmi la testa per poca fesseria, infatti io monto il 30 doppio corpo con i sui getti il minimo è irregolare maper il resto tutto normale.
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
Ti ringrazio cinquino500gialla...ho regolato anche il gioco delle valvole...
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Re: 500isti,alla vostra esperienza
Potrebbe essere le molle delle valvole..troppo forti..e fanno sbattere le valvole con la sede?se mettessi molle normali?(sono modificate le valvole)
Potrebbero essere le aste che vanno dall'asse a camme alla testata?
Oppure il martelletto he tocca con il coprivalvole?mah..
Perchè è 1anno che cammino con questo rumore che si sente specialmente a caldo...ma il motore va bene...non ha mai dato fastidi...avrò fatto 2000km cosi.
Potrebbero essere le aste che vanno dall'asse a camme alla testata?
Oppure il martelletto he tocca con il coprivalvole?mah..
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