Nuovo differenziale bloccante

Rispondi
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Nuovo differenziale bloccante

Messaggio da Cinquino500gialla »

:mrgreen:
cosa ne pensate di ciò che si sono invebtati i polacchi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1185
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Nuovo differenziale bloccante

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Penso che... non dormono la notte! :mrgreen:
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Nuovo differenziale bloccante

Messaggio da Macorattivi »

...e la necessità aguzza lingegno :idea!: :idea!:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Nicolicchio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo differenziale bloccante

Messaggio da Nicolicchio »

semplice ma geniale
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
T4r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: 14.06.2008, 22:26

Re: Nuovo differenziale bloccante

Messaggio da T4r »

Scusate l'ignoranza ma blocca totalmente o parzialmente? Sempre che sia questo lo scopo.
Grazie. :wink:
Saluti Pino
Avatar utente
Thomas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Re: Nuovo differenziale bloccante

Messaggio da Thomas »

purtroppo e piu adatto a fuoristrada che altro...
nn e un auto bloccante.....davvero peccato...ma l'idea e senz'altro ottima...
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Nuovo differenziale bloccante

Messaggio da Cinquino500gialla »

ma credo che si possa usare come tipo autobloccante.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Nicolicchio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo differenziale bloccante

Messaggio da Nicolicchio »

Come dice giustamente Thomas questo va bene nel fuoristrada a basse velocità. E' un bloccaggio del differenziale esattamente come per i fuoristrada.
L'autobloccante invece montato sulle vetture sportive invece è diverso. Ce ne sono di diversi tipi: a lamelle, viscoso, ecc e interviene automaticamente quando la differenza di velocità di rotazione delle ruote supera un certo valore prestabilito.

Usare questo sistema inventato dai polacchi in curva a velocità medio-alta comporta un rabaltamento assicurato della vettura

Cmq veramente ingegnosi
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Nuovo differenziale bloccante

Messaggio da Macorattivi »

E' vero, "Nico", non essendo autobloccante può avere una sua funzione solo a bassissima velocità e in fuoristrada, non certamente per un uso sportivo ad alte velocità perchè metterebbe a dura prova il millerighe dei semiassi, malgrado l'uso del tripoide.
Non sono d'accordo sull'ipotesi di ribaltamento, semmai un eccessivo e anomalo consumo della gomma interna al raggio di curvatura.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Nicolicchio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo differenziale bloccante

Messaggio da Nicolicchio »

Si forse ribaltamento su vetture con il baricentro basso è eccessivo. Sorry.
Però nel caso dei fuoristrada con baricentro alto, bloccare i differenziali (cioè collegare rigidamente entrambe le ruote di ciascun asse e costringerle a compiere gli stessi giri) ad esempio in discesa su asfalto ad andatura sostenuta significa andare in testacoda alla prima curva. (e con un fuoristrada dal testacoda al ribaltamento il passo non è poi così lontano).
Comunque si. Vincè ci siamo capiti. :?
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Artuartu
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 01.04.2009, 10:30

Re: Nuovo differenziale bloccante

Messaggio da Artuartu »

Quello non è altro che uno sblocco meccanico di uno dei due semiassi, normalmente ( con il meccanismo ingaggiato) le ruote sono sempre in presa, cioè ambedue traenti, però senza differenziale ( che è sostituito da una flangia)con
consumo anormale della ruota interna ,come detto giustamente sopra,ed anche del semiasse.
Quando si sblocca il meccanismo ,si rende non più solidale il semiasse su cui è montato e si viaggia con una ruota motrice.

Nelle auto fuoristrada il funzionamento è diverso,il meccanismo, che può essere a comando meccanico o pneumatico blocca la funzione differenziale dei satelliti così da avere sempre due ruote motrici per asse e migliorare la trazione su terreni di fondo inconsistente od in situazioni di Twist.

un saluto a tutti

Artu
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”