Nuovo differenziale bloccante
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
Nuovo differenziale bloccante
cosa ne pensate di ciò che si sono invebtati i polacchi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Fabio.Matichecchia
- Fondatore
- Messaggi: 1185
- Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
- Nome: Fabio
- Località: Taranto
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
Re: Nuovo differenziale bloccante
Penso che... non dormono la notte!
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: Nuovo differenziale bloccante
...e la necessità aguzza lingegno
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Nicolicchio
- Sostenitore
- Messaggi: 276
- Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
- Nome: Nicola
- Località: Mestre
Re: Nuovo differenziale bloccante
semplice ma geniale
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 14.06.2008, 22:26
Re: Nuovo differenziale bloccante
Scusate l'ignoranza ma blocca totalmente o parzialmente? Sempre che sia questo lo scopo.
Grazie.
Saluti Pino
Grazie.
Saluti Pino
- Thomas
- Sostenitore
- Messaggi: 296
- Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
- Località: Roncade TV
Re: Nuovo differenziale bloccante
purtroppo e piu adatto a fuoristrada che altro...
nn e un auto bloccante.....davvero peccato...ma l'idea e senz'altro ottima...
nn e un auto bloccante.....davvero peccato...ma l'idea e senz'altro ottima...
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
Re: Nuovo differenziale bloccante
ma credo che si possa usare come tipo autobloccante.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Nicolicchio
- Sostenitore
- Messaggi: 276
- Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
- Nome: Nicola
- Località: Mestre
Re: Nuovo differenziale bloccante
Come dice giustamente Thomas questo va bene nel fuoristrada a basse velocità. E' un bloccaggio del differenziale esattamente come per i fuoristrada.
L'autobloccante invece montato sulle vetture sportive invece è diverso. Ce ne sono di diversi tipi: a lamelle, viscoso, ecc e interviene automaticamente quando la differenza di velocità di rotazione delle ruote supera un certo valore prestabilito.
Usare questo sistema inventato dai polacchi in curva a velocità medio-alta comporta un rabaltamento assicurato della vettura
Cmq veramente ingegnosi
L'autobloccante invece montato sulle vetture sportive invece è diverso. Ce ne sono di diversi tipi: a lamelle, viscoso, ecc e interviene automaticamente quando la differenza di velocità di rotazione delle ruote supera un certo valore prestabilito.
Usare questo sistema inventato dai polacchi in curva a velocità medio-alta comporta un rabaltamento assicurato della vettura
Cmq veramente ingegnosi
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: Nuovo differenziale bloccante
E' vero, "Nico", non essendo autobloccante può avere una sua funzione solo a bassissima velocità e in fuoristrada, non certamente per un uso sportivo ad alte velocità perchè metterebbe a dura prova il millerighe dei semiassi, malgrado l'uso del tripoide.
Non sono d'accordo sull'ipotesi di ribaltamento, semmai un eccessivo e anomalo consumo della gomma interna al raggio di curvatura.
Non sono d'accordo sull'ipotesi di ribaltamento, semmai un eccessivo e anomalo consumo della gomma interna al raggio di curvatura.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Nicolicchio
- Sostenitore
- Messaggi: 276
- Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
- Nome: Nicola
- Località: Mestre
Re: Nuovo differenziale bloccante
Si forse ribaltamento su vetture con il baricentro basso è eccessivo. Sorry.
Però nel caso dei fuoristrada con baricentro alto, bloccare i differenziali (cioè collegare rigidamente entrambe le ruote di ciascun asse e costringerle a compiere gli stessi giri) ad esempio in discesa su asfalto ad andatura sostenuta significa andare in testacoda alla prima curva. (e con un fuoristrada dal testacoda al ribaltamento il passo non è poi così lontano).
Comunque si. Vincè ci siamo capiti.
Però nel caso dei fuoristrada con baricentro alto, bloccare i differenziali (cioè collegare rigidamente entrambe le ruote di ciascun asse e costringerle a compiere gli stessi giri) ad esempio in discesa su asfalto ad andatura sostenuta significa andare in testacoda alla prima curva. (e con un fuoristrada dal testacoda al ribaltamento il passo non è poi così lontano).
Comunque si. Vincè ci siamo capiti.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 01.04.2009, 10:30
Re: Nuovo differenziale bloccante
Quello non è altro che uno sblocco meccanico di uno dei due semiassi, normalmente ( con il meccanismo ingaggiato) le ruote sono sempre in presa, cioè ambedue traenti, però senza differenziale ( che è sostituito da una flangia)con
consumo anormale della ruota interna ,come detto giustamente sopra,ed anche del semiasse.
Quando si sblocca il meccanismo ,si rende non più solidale il semiasse su cui è montato e si viaggia con una ruota motrice.
Nelle auto fuoristrada il funzionamento è diverso,il meccanismo, che può essere a comando meccanico o pneumatico blocca la funzione differenziale dei satelliti così da avere sempre due ruote motrici per asse e migliorare la trazione su terreni di fondo inconsistente od in situazioni di Twist.
un saluto a tutti
Artu
consumo anormale della ruota interna ,come detto giustamente sopra,ed anche del semiasse.
Quando si sblocca il meccanismo ,si rende non più solidale il semiasse su cui è montato e si viaggia con una ruota motrice.
Nelle auto fuoristrada il funzionamento è diverso,il meccanismo, che può essere a comando meccanico o pneumatico blocca la funzione differenziale dei satelliti così da avere sempre due ruote motrici per asse e migliorare la trazione su terreni di fondo inconsistente od in situazioni di Twist.
un saluto a tutti
Artu