Uhm..come si cambiano le "boccole"?
-
- Sostenitore
Uhm..come si cambiano le "boccole"?
nn so come si chiamano sinceramente..il carrozziere mi ha detto che dato che si muove un po' lo sportello, andrebbero cambiate le "boccole"...fosso farlo solo? cioè..bisognerebbe solo togliere i bulloni dagli sportelli, tirare via lo sportello e sostituire questa boccola? in pratica fa rumore quella superiore dello sportello sinistro... quella cerchiata..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Uhm..come si cambiano le "boccole"?
è faccilissimo, togli lo sportello, con un punzone toglio il perno a questo punto togli la cerniera e all'interno trovi le boccole di plastica, le togli e ci metti le nuove a questo punto fai il procedimento inverso
cambia anche il perno, se non sbeglio viene venduto in kit con le boccole
ti dovrai fare aiutare perche solo va un pò male
cambia anche il perno, se non sbeglio viene venduto in kit con le boccole
ti dovrai fare aiutare perche solo va un pò male
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
in che senso aiutare perchè solo va male? O.o
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
nel senso che uno tiene lo sportello e l'altro fa il lavoro, almeno quando bisogna togliere il perno ce ne bisogno, perchè lo sortello tende a scapare
a meno che non lo bevi riverniciare allora se si rovina non ci sono problemi, ma a quello che ho capinto mi sa di no...
a meno che non lo bevi riverniciare allora se si rovina non ci sono problemi, ma a quello che ho capinto mi sa di no...
-
- Sostenitore
ecco appunto...bhà...ho capito..magari quando faccio il lavoro posto le foto..e mi aiutate :D quanto possono costare le boccole?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
come costo preciso non lo sò, io è da tanto che non ne cambio, però ti posso assicurare che costano una fesseria
vai tranquillo che e facilissimo come lavoro e che nel tuo caso devi solo stare attento a non rovinare lo sportello, per il resto se ci vuole 1 ora per farli tutti e due
vai tranquillo che e facilissimo come lavoro e che nel tuo caso devi solo stare attento a non rovinare lo sportello, per il resto se ci vuole 1 ora per farli tutti e due
-
- Sostenitore
in che senso è facilissimo ma nel mio caso devo solo stare attento a non rovinare lo sportello? O.o io è la prima volta che lo faccio..certo mi farei aiutare da mio fratello..
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Certo è semplice da sostituirle, sempre ammesso che il perno stia fermo sulla cernira dove è ribattuto xche se il perno si è grippato sulle boccole non riesci a toglierlo con un cacciaspine da 6, devi x forza scaldarlo con una fiamma x fondere le boccole in plastica, altra cosa che succede se il perno non gira sulle boccole si ovalizzano i fori dove va ribattuto il perno, e li sono cavoli amari xche devi saldarli e riforarli centrati xche se non lo sono ti si sposta la porta quando è montata.
Una volta che hai messo le boccole e i perni nuovi devi ribatterli altrimenti quando la stessa è montata usandola ti si sfilano e non riesci + a smontarla da sulla macchina, piccola accortezza prima di mettere il perno riempi i fori delle boccole di grasso durano una vita e mezza.
X il prezzo del kit io le ho pagate 2,80€ a macchina cioe 4 perni e 8 boccole, le ho ritirate questo pomeriggio e ne ho comprate x 30 porte, 15 le uso x revisinare queste e le altre me le tengo di scorta non si sa mai.
Non vorrei farti trovare paura ma è meglio sapere a ciò che puoi trovare.
Una volta che hai messo le boccole e i perni nuovi devi ribatterli altrimenti quando la stessa è montata usandola ti si sfilano e non riesci + a smontarla da sulla macchina, piccola accortezza prima di mettere il perno riempi i fori delle boccole di grasso durano una vita e mezza.
X il prezzo del kit io le ho pagate 2,80€ a macchina cioe 4 perni e 8 boccole, le ho ritirate questo pomeriggio e ne ho comprate x 30 porte, 15 le uso x revisinare queste e le altre me le tengo di scorta non si sa mai.
Non vorrei farti trovare paura ma è meglio sapere a ciò che puoi trovare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
uffi.... :( a sto punto anche questo faccio fare al carrozziere................ :( nn vorrei rompere nulla
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Maurizio queste sono le porte di cui mi hai parlato
una bella scorta, ma se hai 30 porte che tutto hai a casa e sopratutto quanto spazzio hai
una bella scorta, ma se hai 30 porte che tutto hai a casa e sopratutto quanto spazzio hai
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ciao Giampy, non le ho a casa ma in officina e in vari baraccamenti, solo di lamierati ne ho all'infinità, pensa che nel 1989 ne avevo comprato tanti x 8.000.000 di £ senza contare quelli che avevo già in casa originali FIAT, compreso alcuni della D, e quelli che ho comprato dopo in un negozio che stava liquidando tutti i lamierati xche non voleva + trattarli,è molto dificile che resto senza.
Scusate OT
Scusate OT
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Pozze
- Sostenitore
- Nome: nicola
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
oggi mi sono messo a sostituire le mie ( boccole )..
ho dovuto trapanare i perni.. non c'era verso di toglierli.. probabilmente erano i suoi di 40 anni fa'....
ho dovuto trapanare i perni.. non c'era verso di toglierli.. probabilmente erano i suoi di 40 anni fa'....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
è già Pozze, questo sucede quando sono molto vecchie e si arruginiscono, in pratica tendono a saldarsi l'uno a l'altro con la ruggine e allora bisogna usare il trapano
- Pozze
- Sostenitore
- Nome: nicola
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Non e' stato facilissimo... ma una portiera' e' fatta... adesso tocca alla seconda... anche se si chiude bene e' meglio sostituire...
poi dovro' cambiare tutte le guarnizioni del finestrino...
poi dovro' cambiare tutte le guarnizioni del finestrino...
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Come ha detto Maurizio è molto piu' semplice scaldare con una fiamma fino a sciogliere le boccole di plastica e il perno va via quasi da solo, sempre come disse Maurizio prima di fare questa operazione controllate se i fori dove vanno le estremita' del perno non siano ovalizzate in quel caso procedere come descritto da Maurizio e valutate se è il caso di portare il tutto da un carrozziere.Pozze ha scritto:oggi mi sono messo a sostituire le mie ( boccole )..
99 % ORIGINALE