




sicuramente l'asola è stata fatta insieme ai fori in fase d'equilibratura....Emiliano molte volte capita che il peso specicifco sia concentrato di più su un lato che sù un altro...Emiliano ha scritto:Ciao Luca,
concordo con Eddy: è equilibrato quel volano?
Si vede che lo hai alleggerito moltissimo nella zona più periferica ma i fori bilanciano l'asola che hai creato?
La risp te l'ha data luca...che viene ricavato dal pieno nn è detto che il suo peso specifico è ripartito con uniformità sulla superfice....x qst s'equilibra..altrimenti nn servirebbe farlo...Emiliano ha scritto: Tano, che intendi per peso specifico distribuito diversamente? Il volano ha simmetria radiale ed è solitamente fatto dal pieno per tornitura e poi eventuale broccia o fresa per i denti e trapano per le forature. Mi spiegheresti cosa intendi? Ciao.
P.S.: azz che bestia la macchina di Luca! Tano mi hai convinto sull'equilibratura di quel volano :) Luca ma quella belva è solo da gara! Fai corse in salita?
grazie per il complimento..cmq io vedo una massa distribuita nel centro per mantenere un equilibratura statica precisa...e una massa cha più s'allontana dal centro più decresce...e qst NEL TUOO CASO...con un 5 marce innesti frontali...và più che bene....Luca700 ha scritto:il discorso di tano fila via a 8000giri![]()
infatti siccome il volano d'acciaio e stato ricavato dal pieno aveva una diversa distribuzione di masse specifiche sull'area periferica (per problemi derivati dalla lega del materiale) solo con l'asola e stato possibile equilibrarlo staticamente
invece per la parte dinamica se vedi il volano e stato tornito in modo da avere 2 grandi masse
1 centrale nell'area periferica dei bulloni
e l'altra nel raggio esterno della corona :shock:
cmq sia l'importante che funzioni