targa anteriore persa...che fare???
-
- Sostenitore
targa anteriore persa...che fare???
salve,quando si perde la targa anteriore, come bisogna fare per mantenere i documenti e la targa posteriore originale??? se si reimmatricola mi hanno detto che si avranno le targhe nuove, che fare a questo punto?
mica è un reato rifare la targa nera anteriore??
mica è un reato rifare la targa nera anteriore??
-
- Sostenitore
Re: targa anteriore persa...che fare???
rispondete ragazzi ,la 500 in questione non'è mia,ma di un mio amico che mi sta stressandoooooooo.....help meee!!!!!!
- Carletto
- Sostenitore
Si, farsi la targa è un reato.
Le targhe automobilistiche possono essere prodotte esclusivamente dallo Stato per cui, se èp ancora valida la regola secondo la quale se si perde la targa occorre reimmatricolare il mezzo il tuo amico è ciulato
A meno che non voglia rischiare di grosso. Allora ci sono degli artigiani che producono le targhe d'epoca. Però nella pubblicità scrivono chiaramente che non sono valide.
Ti riporto quel che c'è scritto :
Riproduzione di targhe storiche utilizzabili in luogo privato per il proprio veicolo d'epoca, nel rispetto delle leggi vigenti.
Le targhe automobilistiche possono essere prodotte esclusivamente dallo Stato per cui, se èp ancora valida la regola secondo la quale se si perde la targa occorre reimmatricolare il mezzo il tuo amico è ciulato
A meno che non voglia rischiare di grosso. Allora ci sono degli artigiani che producono le targhe d'epoca. Però nella pubblicità scrivono chiaramente che non sono valide.
Ti riporto quel che c'è scritto :
Riproduzione di targhe storiche utilizzabili in luogo privato per il proprio veicolo d'epoca, nel rispetto delle leggi vigenti.
Il nonno
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
-
- Sostenitore
a cosa va incontro l'amico??? ad una multa di euro 70 e l'immatricolazione della vettura ,giusto?
- Domevilla
- Sostenitore
- Nome: domenico
Cerca su internet: art 100 C.d.S e ti darà una risposta esaudiente
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Nome: Mauro
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Ricordo una persona qualche anno fa che perse la targa anteriore sulla 5 e dovette rifare tutto... mi spiace per il tuo amico abele, ma temo che dovrà effettuare una reimmatricolazione...
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Mignolina
- Sostenitore
- Nome: Alessio
- Il Mio Garage: Fiat 500
Io la feci rifare da emme pi targhe costa 50 euro è di alluminio dovresti trovare proprio un pignolo altrimrnti è difficile notare la differenza e francamente il 90% delle nostre vetture dovrebbero essere sequestrate
- Mauro695ss
- Sostenitore
Le mie stanno nel 10% fortunatamente
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Domevilla
- Sostenitore
- Nome: domenico
ma se uno rinfresca i numeri incorre sempre nelle sanzioni? una volta i numeri erano catarifrangenti o meno?
- Mauro695ss
- Sostenitore
No mi sembra che non ci sia nessun tipo di sanzione...domevilla ha scritto:ma se uno rinfresca i numeri incorre sempre nelle sanzioni? una volta i numeri erano catarifrangenti o meno?
-
- Sostenitore
ragazzi la 500 in questione non'è mia, cmq se vedete l'articolo 102 cds vedete che c'è una sanzione amministrativa.
-
- Sostenitore
- Nome: Andrea
L'argomento era già stato trattato, comunque...
"14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale. "
Quindi significa che rifare da capo una targa è un reato penale, non te la cavi con una semplice multa. E che ad esser pignoli anche ritoccarle, perché è un'alterazione della costituzione originale della targa: in altre parole, com'è stata fabbricata deve restare e se si logora e/o è illeggibile va semplicemente sostituita.
"4. I dati di immatricolazione indicati nelle targhe devono essere sempre leggibili. Quando per deterioramento tali dati non siano più leggibili, l'intestatario della carta di circolazione deve richiedere all'ufficio competente della Direzione generale della M.C.T.C. una nuova immatricolazione del veicolo, con le procedure indicate nell'art. 93. "
Per contestare un ritocco dei numeri però bisogna essere veramente cavillosi. L'unica cosa certa è il "bollino RI", che se ritoccato è un reato penale perché costituisce una vera a propria falsificazione.
Inoltre un conto è se circoli per un tempo maggiore a quello consentito con le targhe in cartone sostitutive (e quindi sei semplicemente sanzionabile) un altro è fabbricarsi targhe "come nuove" e tenersi quelle.
"14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale. "
Quindi significa che rifare da capo una targa è un reato penale, non te la cavi con una semplice multa. E che ad esser pignoli anche ritoccarle, perché è un'alterazione della costituzione originale della targa: in altre parole, com'è stata fabbricata deve restare e se si logora e/o è illeggibile va semplicemente sostituita.
"4. I dati di immatricolazione indicati nelle targhe devono essere sempre leggibili. Quando per deterioramento tali dati non siano più leggibili, l'intestatario della carta di circolazione deve richiedere all'ufficio competente della Direzione generale della M.C.T.C. una nuova immatricolazione del veicolo, con le procedure indicate nell'art. 93. "
Per contestare un ritocco dei numeri però bisogna essere veramente cavillosi. L'unica cosa certa è il "bollino RI", che se ritoccato è un reato penale perché costituisce una vera a propria falsificazione.
Inoltre un conto è se circoli per un tempo maggiore a quello consentito con le targhe in cartone sostitutive (e quindi sei semplicemente sanzionabile) un altro è fabbricarsi targhe "come nuove" e tenersi quelle.
-
- Sostenitore
hei gente ma ci pensate??? i colori dell'italia:
delinquenti entrano in casa, violentano,uccidono e rubano... scappano liberi!!!
Il Mario Rossi viene fermato con la 500D comprata coi risparmi e per la targa rifatta perchè danneggiata FINISCE IN GALERA!!!
HAHAHA HAHAHA HAHAHA
sembra una barzelletta, ma è la realta... io rifaccio le targhe, poi se finisco in galera chiamo STRISCIA LA NOTIZIA!!! non l'avvocato!!!
ciao a tutti
delinquenti entrano in casa, violentano,uccidono e rubano... scappano liberi!!!
Il Mario Rossi viene fermato con la 500D comprata coi risparmi e per la targa rifatta perchè danneggiata FINISCE IN GALERA!!!
HAHAHA HAHAHA HAHAHA
sembra una barzelletta, ma è la realta... io rifaccio le targhe, poi se finisco in galera chiamo STRISCIA LA NOTIZIA!!! non l'avvocato!!!
ciao a tutti
- Mauro695ss
- Sostenitore
Ci sono milioni di targhe rifatte, manomesse, ridipinte... insomma, una nazione al gabbio...