Il volano e le sue modifiche
- Tanokart
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Re: Il volano e le sue modifiche
Salve raga...è arrivato anche l'ora del mio volano e ho fatto una pensatina nn credo tanto strana..ma mi chiedevo cosa ne pensavate...
Prendere il volano del 650cc [7750g] e portarlo a 5250g, cioè al peso di quello originale...tornendolo come in figura,cioè al centro e lasciando una fascia all'esterno...
Qst idea mi è venuta poco fà metre studiavo pensando....
Se-------> F=ma e I=Fb
Allora ho pensato...un volano fatto in qst modo dovrebbe avere un momento d'inerzia(I) maggiore di quello originale,anche se a parità di peso,visto che la forza(F) è concentrata più verso l'esterno e il braccio(b,distanza dal centro al punto d'applicazione della forza)è maggiore...
In altre parole sarà un pò pigro ai bassi,ma qnd entra in coppia avrà una velocità periferica tale dà sconfigere facilmente le 3 fasi passive del ciclo x trascinamento...
Che ne pensate?????
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Re: Il volano e le sue modifiche
Bella domanda :idea:Tanokart ha scritto:Allora ho pensato...un volano fatto in qst modo dovrebbe avere un momento d'inerzia(I) maggiore di quello originale,anche se a parità di peso,visto che la forza(F) è concentrata più verso l'esterno e il braccio(b,distanza dal centro al punto d'applicazione della forza)è maggiore...
Seguendo la tua argomentazione e la metodologia con cui lo stai tornento potresti scendere ancora di peso senza penalizzare troppo il carico cinetico del volano....
Cmq sarebbe molto interessante portare 2 volani al solito peso (es 4.5kg) xò intervenendo su uno in prevalenza sulla parte più esterna e sull'altro invece nella parte più al centro e poi provarli sul solito motore.....
Ho il sospetto che la differenza sarebbe così poca che non si sentirebbe neanche
Bambini sui sedili posteriori causano incidenti,
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Re: Il volano e le sue modifiche
beh...così poca nn credo,poi magari lo sperimenterò...io provengo dal mondo dei kart,dv anche una fesseria ti poteva portare alla gloria o al decadimento....e poi,studiando ing., mi sn reso conto che niente và tralasciato al caso,anche le cose più picole......le cifre dp la virgola...Eddy ha scritto:Bella domanda :idea:Tanokart ha scritto:Allora ho pensato...un volano fatto in qst modo dovrebbe avere un momento d'inerzia(I) maggiore di quello originale,anche se a parità di peso,visto che la forza(F) è concentrata più verso l'esterno e il braccio(b,distanza dal centro al punto d'applicazione della forza)è maggiore...
Seguendo la tua argomentazione e la metodologia con cui lo stai tornento potresti scendere ancora di peso senza penalizzare troppo il carico cinetico del volano....
Cmq sarebbe molto interessante portare 2 volani al solito peso (es 4.5kg) xò intervenendo su uno in prevalenza sulla parte più esterna e sull'altro invece nella parte più al centro e poi provarli sul solito motore.....
Ho il sospetto che la differenza sarebbe così poca che non si sentirebbe neanche
Cmq la diff. sostanziale starà nel numero di giri in cui entrerà in coppia e sulla coppia massima spostat più in alto o più in basso....qst sulla carta...
..in pratica...sarà il cinquino a dircelo.....
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pezzott o non...se vuoi proviamo anche sul tuo motore...te che volano monti...almeno tu la macchina ce l'hai montata e possiamo apprezzare la diff....lo facciamo tornire con lo stesso peso del tuo,ma a modo mio e poi proviamo.....Vincenzo ha scritto:nu pzzott!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8)Luca700 ha scritto: hai la prima approvazione da parte mia....... in piu t direi d far equilibrare il tutto....sai che muturiell che esce 8)
La 5oo di enzo...la cavia.....
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Tutti si lamentano dei Prof. universitari..anche qst in questione è un pò....ma oggi l'ho apprezzato....
I=Fb-------->Si dv provare....
Ho presentato il mio buddio al prof. come un esercizio,ma mentre ero vicino alla porta mi ha chiamato,ormai mi conosce e dice:
Lui:Ferrara...ma a me tanto esercizio nn mi sembra...
Io:eh....prof. è un esercizio che ha suscitato in me interesse....
Lui:Interesse per un momento d'inerzia,nn mi dai l'impr. di un secchione che si diverte con qst cose...
Io:Beh..è un volano di una 500....
E indovinate un pò il prof, ha una formula 3000 che gira ogni tanto in pista....il prof.
I=Fb-------->Si dv provare....
Ho presentato il mio buddio al prof. come un esercizio,ma mentre ero vicino alla porta mi ha chiamato,ormai mi conosce e dice:
Lui:Ferrara...ma a me tanto esercizio nn mi sembra...
Io:eh....prof. è un esercizio che ha suscitato in me interesse....
Lui:Interesse per un momento d'inerzia,nn mi dai l'impr. di un secchione che si diverte con qst cose...
Io:Beh..è un volano di una 500....
E indovinate un pò il prof, ha una formula 3000 che gira ogni tanto in pista....il prof.
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- Emiliano
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Ciao a tutti!!!! Sono nuovo del Forum e ammetto che solo da un paio di mesi sono andato in fissa con il mio 5ino e che ho iniziato pesantemente a studiare per aumentare la mia conoscenza sulla bestiola. Pur non avendo lavorato mai un motore dico la mia sull'alleggerimento del volano e sul momento di inerzia.
Parlando di sistemi che si muovono angolarmente (ruotano) come il motore del nostro amato 5 il peso non ha valenza fisica e ciò che conta è solo ed esclusivamente il momento di inerzia, quindi sostanzialmente come il peso è distribuito attorno all'asse di rotazione. Per assurdo un volano costituito da un disco uniforme di acciaio del peso di 4 kg, del diametro di 40 cm e dello spessore di 1 cm è dinamicamente assolutamente identico ad un volano del peso di 2.96 kg ma della forma di un anello di diametro esterno di 40 cm, diametro interno di 15.9 cm e dello spessore di 2 cm.
Un momento di inerzia elevato comporta una maggior omogeneità di comportamento ma una notevole inerzia ad acquistare e a cedere velocità angolare (i giri) - l'accelerazione angolare è pari a M/I, dove M è la coppia generata dalla fase utile e I è il momento di inerzia di tutte le parti rotanti (delle quali quella del volano, avendo la massa molto centrifugata, conta per la maggior parte) quindi più sale I più cala l'accelerazione ed aumenta la fluidità del motore mentre più diminuisce I più aumenta l'accelerazione e più tende a peggiorare la fluidità del motore, a parità di coppia generata dal motore.
Avere materiale nel volano serve comunque a garantirne la resistenza strutturale - è vero che è difficile che il volano esploda ma alleggerimenti fatti alla carlona possono notevolmente indebolirne la struttura e non bisogna dimenticare che energeticamente un disco di 4 kg di peso e diametro di 40 cm che gira a 4000 giri/min ha abbastanza energia da alzare 100 kg a quasi 10 m di altezza... quindi altro che giubbetti antiproiettile!!!
Tano ha ragione: non si tratta di alleggerire, si tratta di ridurre il momento di inerzia. Il giorno che rimedio un motore da cannibalizzare per sbizzarrirmi sulle modifiche ho idea di alleggerire il volano riducendo lo spessore di tornio il maniera sostanzialmente uniforme e creando 3 o 6 finestre radiali di fresa nelle quali cercare di inserire delle lamine in modo da creare un "mega ventilatore" che mi aumenti il flusso di aria nel pistone dietro (#1 se non erro) - idea che ho preso leggendo post su altri forum.
Scusate per il msg prolisso, mi son lasciato prendere la mano. Passo la parola a commenti, aggiunte e correzioni nel caso ho detto qualche boiata.
Ciaooooooooooooo
Parlando di sistemi che si muovono angolarmente (ruotano) come il motore del nostro amato 5 il peso non ha valenza fisica e ciò che conta è solo ed esclusivamente il momento di inerzia, quindi sostanzialmente come il peso è distribuito attorno all'asse di rotazione. Per assurdo un volano costituito da un disco uniforme di acciaio del peso di 4 kg, del diametro di 40 cm e dello spessore di 1 cm è dinamicamente assolutamente identico ad un volano del peso di 2.96 kg ma della forma di un anello di diametro esterno di 40 cm, diametro interno di 15.9 cm e dello spessore di 2 cm.
Un momento di inerzia elevato comporta una maggior omogeneità di comportamento ma una notevole inerzia ad acquistare e a cedere velocità angolare (i giri) - l'accelerazione angolare è pari a M/I, dove M è la coppia generata dalla fase utile e I è il momento di inerzia di tutte le parti rotanti (delle quali quella del volano, avendo la massa molto centrifugata, conta per la maggior parte) quindi più sale I più cala l'accelerazione ed aumenta la fluidità del motore mentre più diminuisce I più aumenta l'accelerazione e più tende a peggiorare la fluidità del motore, a parità di coppia generata dal motore.
Avere materiale nel volano serve comunque a garantirne la resistenza strutturale - è vero che è difficile che il volano esploda ma alleggerimenti fatti alla carlona possono notevolmente indebolirne la struttura e non bisogna dimenticare che energeticamente un disco di 4 kg di peso e diametro di 40 cm che gira a 4000 giri/min ha abbastanza energia da alzare 100 kg a quasi 10 m di altezza... quindi altro che giubbetti antiproiettile!!!
Tano ha ragione: non si tratta di alleggerire, si tratta di ridurre il momento di inerzia. Il giorno che rimedio un motore da cannibalizzare per sbizzarrirmi sulle modifiche ho idea di alleggerire il volano riducendo lo spessore di tornio il maniera sostanzialmente uniforme e creando 3 o 6 finestre radiali di fresa nelle quali cercare di inserire delle lamine in modo da creare un "mega ventilatore" che mi aumenti il flusso di aria nel pistone dietro (#1 se non erro) - idea che ho preso leggendo post su altri forum.
Scusate per il msg prolisso, mi son lasciato prendere la mano. Passo la parola a commenti, aggiunte e correzioni nel caso ho detto qualche boiata.
Ciaooooooooooooo
- Luca700
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8) allora.........vi faccio vedere 1 dei miei volani il peso e 3,800kg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
un bicilindrico al posto del cuore
- Luca700
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8) allora.........vi faccio vedere 1 dei miei volani il peso e 3,800k
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un bicilindrico al posto del cuore
- Emiliano
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Ciao Luca,
concordo con Eddy: è equilibrato quel volano?
Si vede che lo hai alleggerito moltissimo nella zona più periferica ma i fori bilanciano l'asola che hai creato? L'asola l'hai fatta di fresa?
Nel mio post mi riferivo a qualcosa del genere in cui nelle asolone mettere delle lame e trovare il modo di fermarle...
concordo con Eddy: è equilibrato quel volano?
Si vede che lo hai alleggerito moltissimo nella zona più periferica ma i fori bilanciano l'asola che hai creato? L'asola l'hai fatta di fresa?
Nel mio post mi riferivo a qualcosa del genere in cui nelle asolone mettere delle lame e trovare il modo di fermarle...