Problema cambio post-sostituzione semiassi
- Chry
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Problema cambio post-sostituzione semiassi
Buonasera a tutti,
ho cambiato i semiassi originali dopo esser rimasto a piedi,ma non sembra andare meglio..
Quando la vettura è alzata sul ponte, girando una ruota (a folle), l'altra invece di ruotare al contrario (o stare ferma),segue il senso di movimento.Inoltre si nota il cambio ondula in avanti e dietro coinvolgendo di conseguenza il motore.
Tra l'altro tenendo una mano sul semiasse della ruota non in movimento manuale,si sente un leggero grattugiare dentro al cambio.
Il meccanico che ha fatto il lavoro sostiene di aver eseguito uno dei lavori più semplici sulla 500 ed in 40 anni non gli è mai capitato un problema così.
Sapete darmi qualche informazione maggiore riguardo a questo inconveniente o se per caso vi è capitato?
Grazie mille.Chry.
ho cambiato i semiassi originali dopo esser rimasto a piedi,ma non sembra andare meglio..
Quando la vettura è alzata sul ponte, girando una ruota (a folle), l'altra invece di ruotare al contrario (o stare ferma),segue il senso di movimento.Inoltre si nota il cambio ondula in avanti e dietro coinvolgendo di conseguenza il motore.
Tra l'altro tenendo una mano sul semiasse della ruota non in movimento manuale,si sente un leggero grattugiare dentro al cambio.
Il meccanico che ha fatto il lavoro sostiene di aver eseguito uno dei lavori più semplici sulla 500 ed in 40 anni non gli è mai capitato un problema così.
Sapete darmi qualche informazione maggiore riguardo a questo inconveniente o se per caso vi è capitato?
Grazie mille.Chry.
- Giampaolo.Malacri
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
secondo me ci sono i cuscinetti da registrare bene e nonostante il meccanico sostenga che il lavoro sia abbastanza semplice(verissimo) ma se non lo fa per bene
riportala e fatti registrare i cuscinetti
riportala e fatti registrare i cuscinetti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chry
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
Ciao iampy,grazie per l intervento..Giampy ha scritto:secondo me ci sono i cuscinetti da registrare bene e nonostante il meccanico sostenga che il lavoro sia abbastanza semplice(verissimo) ma se non lo fa per bene
riportala e fatti registrare i cuscinetti
Secondo te sono i cuscinetti eh..quindi si tratta comunque di tirare giù il cambio..il problema è che non so quanto sia rischioso far fare alla macchina altri 100km di superstrada (Aurelia) con il pericolo che possa rompere tutto..in tal caso potrei tirare giù io il cambio e portarlo lì con un altra macchina..
- Giampaolo.Malacri
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
per registrare i cuscinetti non c'è bisogno di tirar giù il cambio, basta solo togliere le cuffie dei semiassi e agire su una corona dentata
si fare 100Km di autostrada sicuramente non gli giova, potresti rovinare i cuscinetti stessi, la soluzione più facile e veloce potrebbe essere di trovarti un meccanico nelle vicinanze e portarla da lui, se non ho capito male devi fare 100Km per andare dal meccanico giusto??
oppure a mali estremi, estremi rimedi.. ti metti e te li registri da te non è dificile ci vuole solo tanta pazienza
si fare 100Km di autostrada sicuramente non gli giova, potresti rovinare i cuscinetti stessi, la soluzione più facile e veloce potrebbe essere di trovarti un meccanico nelle vicinanze e portarla da lui, se non ho capito male devi fare 100Km per andare dal meccanico giusto??
oppure a mali estremi, estremi rimedi.. ti metti e te li registri da te non è dificile ci vuole solo tanta pazienza
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
Grazie per l informazione..a dire il vero non ce l ho tanto presente questa corona dentata..magari nel forum cerco alcune immagini esplicative.Tra l altro avrei la possibilità di metterla su un ponte e fare da me..Non l ho mai fatto comunque,ma confido in amici esperti.Giampy ha scritto:per registrare i cuscinetti non c'è bisogno di tirar giù il cambio, basta solo togliere le cuffie dei semiassi e agire su una corona dentata
si fare 100Km di autostrada sicuramente non gli giova, potresti rovinare i cuscinetti stessi, la soluzione più facile e veloce potrebbe essere di trovarti un meccanico nelle vicinanze e portarla da lui, se non ho capito male devi fare 100Km per andare dal meccanico giusto??
oppure a mali estremi, estremi rimedi.. ti metti e te li registri da te non è dificile ci vuole solo tanta pazienza
Dicamo che a 100km c'è il meccanico che mi ha fatto il lavoro,e francamente tornarci,come tu sottolinei,oltre che un rischio evoca in me la rabbia che ho provato la sera che sono rimasto a piedi!!
Grazie per l intervento,accetto comunque ausili foto/grafici
Stupendo il popolo 500ista!
Grazie,Chry.
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
Intanto mi devi saper dire se le ruote girano come da te descritto con la marcia inserita opp. il cambio è in folle, se è in folle non devono girare una in un senso è l'altra nellaltro, cosa che è normale se vi è una marcia inserita.chry ha scritto:Buonasera a tutti,
ho cambiato i semiassi originali dopo esser rimasto a piedi,ma non sembra andare meglio..
Quando la vettura è alzata sul ponte, girando una ruota (a folle), l'altra invece di ruotare al contrario (o stare ferma),segue il senso di movimento.Inoltre si nota il cambio ondula in avanti e dietro coinvolgendo di conseguenza il motore.
Tra l'altro tenendo una mano sul semiasse della ruota non in movimento manuale,si sente un leggero grattugiare dentro al cambio.
Il meccanico che ha fatto il lavoro sostiene di aver eseguito uno dei lavori più semplici sulla 500 ed in 40 anni non gli è mai capitato un problema così.
Sapete darmi qualche informazione maggiore riguardo a questo inconveniente o se per caso vi è capitato?
Grazie mille.Chry.
Se fa il rumore da te descritto con la marcia inserita non è nessun cuscinetto ma i satelliti e o i planetari che anno dei seriproblemi, xche la scattola del differenziale è ferma e si muovono solo i satelliti e planetari, se invece si sente il rumore con il cambio in folle allora possono essere i cuscinetti del differenziale o dell'alberino secondario cioè quello del pignone della coppia conica, spero di non averti confuso le idee, fai stà prova e poi mi sai dire
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
a Maurizio un 10% del tuo sapere sarei un mago. Bravo
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
Fatto? tutto risolto????
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- Chry
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
Ciao Maurizio,Maurizio ha scritto:Intanto mi devi saper dire se le ruote girano come da te descritto con la marcia inserita opp. il cambio è in folle, se è in folle non devono girare una in un senso è l'altra nellaltro, cosa che è normale se vi è una marcia inserita.chry ha scritto:Buonasera a tutti,
ho cambiato i semiassi originali dopo esser rimasto a piedi,ma non sembra andare meglio..
Quando la vettura è alzata sul ponte, girando una ruota (a folle), l'altra invece di ruotare al contrario (o stare ferma),segue il senso di movimento.Inoltre si nota il cambio ondula in avanti e dietro coinvolgendo di conseguenza il motore.
Tra l'altro tenendo una mano sul semiasse della ruota non in movimento manuale,si sente un leggero grattugiare dentro al cambio.
Il meccanico che ha fatto il lavoro sostiene di aver eseguito uno dei lavori più semplici sulla 500 ed in 40 anni non gli è mai capitato un problema così.
Sapete darmi qualche informazione maggiore riguardo a questo inconveniente o se per caso vi è capitato?
Grazie mille.Chry.
Se fa il rumore da te descritto con la marcia inserita non è nessun cuscinetto ma i satelliti e o i planetari che anno dei seriproblemi, xche la scattola del differenziale è ferma e si muovono solo i satelliti e planetari, se invece si sente il rumore con il cambio in folle allora possono essere i cuscinetti del differenziale o dell'alberino secondario cioè quello del pignone della coppia conica, spero di non averti confuso le idee, fai stà prova e poi mi sai dire
sono stato fuori 2 giorni,solo ora posso rispondere.Grazie iinanzitutto per il tuo intervento.
Allora..le ruote girano nello stesso verso a folle.
Inoltre afferrando un semiasse si percepisce che all interno della scatola qualcosa trasmette un leggero grippaggio che si ripercuote con un movimento ondulatorio del cambio in avanti e dietro coinvolgnedo il motore.Purtroppo non avrò tanto tempo da dedicare alla 5ina la settimana prossima,e questo mi rincresce.
Non ci sto dormendo la notte.
Grazie comunque per l interessamento..Spero sia una cosa leggera.
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
E come fossero su di un asse solidale o unico, in poche parole il cambio in folle e fai girare una ruota soltanto è l'altra se la trascina dietro x inerzia, o sembra collegata a quella che fai girare?
A mio avviso penso che se è la seconda ipotesi cè un problema nelle scattola del differenziale cioè i planetari che sono montati male, è basta che il rasamento di spinta in ottone sia stato messo male o deformato, altra cosa può essere che abbia montato i tasselli scorrevoli dei semiassi sbagliati rispetto al suo montaggio.
Cmq devi tirare giù il cambio ed aprirlo, come prima fase aprilo da dove escono i semiassi, e da li si comincia a dare una prima diagnosi.
Altra cosa che potresti provare, è innestare una marcia e fare girare una ruota e sentire se fa dei rumori, o gira sforzata l'altra ruota, in questo modo si riesce a capire se è la scattola del differenziale, altro non ti saprei dire senza provare o sentire
A mio avviso penso che se è la seconda ipotesi cè un problema nelle scattola del differenziale cioè i planetari che sono montati male, è basta che il rasamento di spinta in ottone sia stato messo male o deformato, altra cosa può essere che abbia montato i tasselli scorrevoli dei semiassi sbagliati rispetto al suo montaggio.
Cmq devi tirare giù il cambio ed aprirlo, come prima fase aprilo da dove escono i semiassi, e da li si comincia a dare una prima diagnosi.
Altra cosa che potresti provare, è innestare una marcia e fare girare una ruota e sentire se fa dei rumori, o gira sforzata l'altra ruota, in questo modo si riesce a capire se è la scattola del differenziale, altro non ti saprei dire senza provare o sentire
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
Ciao,Maurizio ha scritto:E come fossero su di un asse solidale o unico, in poche parole il cambio in folle e fai girare una ruota soltanto è l'altra se la trascina dietro x inerzia, o sembra collegata a quella che fai girare?
A mio avviso penso che se è la seconda ipotesi cè un problema nelle scattola del differenziale cioè i planetari che sono montati male, è basta che il rasamento di spinta in ottone sia stato messo male o deformato, altra cosa può essere che abbia montato i tasselli scorrevoli dei semiassi sbagliati rispetto al suo montaggio.
Cmq devi tirare giù il cambio ed aprirlo, come prima fase aprilo da dove escono i semiassi, e da li si comincia a dare una prima diagnosi.
Altra cosa che potresti provare, è innestare una marcia e fare girare una ruota e sentire se fa dei rumori, o gira sforzata l'altra ruota, in questo modo si riesce a capire se è la scattola del differenziale, altro non ti saprei dire senza provare o sentire
si infatti l impressione è che ci sia un problema che rende solidali i semiassi..Non avendo tanto tempo a disposizione questa settimana sarà un problema tirare giù il cambio.Ormai sono quasi deciso a portarla ad un meccanico qui vicino e fidarmi.(Il brutto è che mio padre è meccanico ma a 200km da dove vivo..).
In ogni caso mi faccio sentire non appena il cambio è aperto..Grazie di nuovo.Chry.
- Gazzfab
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
Domandona la misua dei smiassi era la stessa???
Io ho avuto lo stesso tu problema dopo aver monato i tripoidi, il semiasse risultaa troppo lungo e avevo lo stesso tuo problema descritto
Una volta eseguita una modifica problema risolto.
Siamo sicuri che i semiasssiano quelli giusti??
Io ho avuto lo stesso tu problema dopo aver monato i tripoidi, il semiasse risultaa troppo lungo e avevo lo stesso tuo problema descritto
Una volta eseguita una modifica problema risolto.
Siamo sicuri che i semiasssiano quelli giusti??
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Chry
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Re: Problema cambio post-sostituzione semiassi
Buongiorno,Gazzfab ha scritto:Domandona la misua dei smiassi era la stessa???
Io ho avuto lo stesso tu problema dopo aver monato i tripoidi, il semiasse risultaa troppo lungo e avevo lo stesso tuo problema descritto
Una volta eseguita una modifica problema risolto.
Siamo sicuri che i semiasssiano quelli giusti??
credo di si..ho chiesto espressamente il kit semiassi per la 500..
Ma comunque il dubbio permane,resto solo in attesa di tirare giù sto cambio per togliermi finalmente il peso dallo stomaco.
Visto poi il modo di ragionare del meccanico che ha fatto il lavoro,non mi sorprenderebbe nemmeno che i semiassi siano più lunghi e che sono stati montato "lo stesso".E' una mia opinione per carità.
Mi auguro di risolvere presto.E' un incubo che dura da metà Marzo!