500 otto bulloni
- Angioloni
- Sostenitore
- Messaggi: 106
- Iscritto il: 21.05.2007, 22:30
- Località: Orbetello (GR)
Re: 500 otto bulloni
Si, hai ragione, non ho elencato tutti i particolari, soprattutto quelli che non si vedono...... tipo il motore è ovviamente tipo F ma la frizione è ancora del vecchio tipo D!!! Poi è ovvio come le direttive Fiat Indicavano i pezzi sulla catena di montaggio dovevano essere finiti.... Pertanto è normale trovare F non 8 bulloni con maniglie in alluminio o con griglia posteriore della 8 bulloni, questo sia sulle 500 che altre fiat!! un salutone e tanti auguri a tutti!!!
- Emilio500D
- Sostenitore
- Messaggi: 393
- Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
- Nome: Emilio
Re:
Albertoooo, io pure ne ho una sotto mano dello stesso periodo, è del 4 Aprile, telaio 0825xxxRevival 500f ha scritto:ciao a tutti sono alberto.. mi sono appena iscritto a questo forum dove si trovano spunti interessantissimi (per me che sono un profano) per incominciare a restaurare la mia cinquina . ho scoperto a mia insaputa di aver acquistato una sett. fa..la fiat500 8 bulloni del aprile 65.. a tutte le caratterictiche che sono state riportate su questo topic!! per le informazioni!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: 500 otto bulloni
Ciao a tutti,
bella discussione, mi interessa molto visto che ho anche io una F "ottobulloni" di produzione Novembre 1965.
La mia è il telaio n° 1.052.xxx e ha:
-marmitta a bussolotto
-maniglia cofano in alluminio tipo D
-coppe ruote e profili sottoporta in alluminio
-griglia posteriore 6 viti
-coperchio filtro aria con due ganci
-luce targa in alluminio Altissimo, luci posteriori, frecce anteriori e fanalini di posizione Altissimo e proiettori Siem a fascio asimmetrico primo tipo (quelli con i tre listelli)
-lampadine originali con base tinta ottone marchiate "Fiat-Osram"
-sedili in tessuto pied-de-poule rosso e bianco e finta pelle rossa con lunette beige
-pannelli posteriori tipo D
-spie frecce e abbaglianti ad intensità regolabile
-libretto "Officine Fiat in Europa" edizione IV-1964 (su macchina del Nov. '65)
-registrata al P.R.A. come "Fiat 110D berlina 500" e su foglio complementare e libretto come Fiat 500 D.
Prima ho visto che qualcuno ha accennato alla rapportatura del cambio (in particolare della 4a). Vorrei precisare che il cambio F è diverso dal D solo per i semiassi e la frizione, ma i rapporti sono sempre gli stessi, e la quarta è sempre 0,875.
bella discussione, mi interessa molto visto che ho anche io una F "ottobulloni" di produzione Novembre 1965.
La mia è il telaio n° 1.052.xxx e ha:
-marmitta a bussolotto
-maniglia cofano in alluminio tipo D
-coppe ruote e profili sottoporta in alluminio
-griglia posteriore 6 viti
-coperchio filtro aria con due ganci
-luce targa in alluminio Altissimo, luci posteriori, frecce anteriori e fanalini di posizione Altissimo e proiettori Siem a fascio asimmetrico primo tipo (quelli con i tre listelli)
-lampadine originali con base tinta ottone marchiate "Fiat-Osram"
-sedili in tessuto pied-de-poule rosso e bianco e finta pelle rossa con lunette beige
-pannelli posteriori tipo D
-spie frecce e abbaglianti ad intensità regolabile
-libretto "Officine Fiat in Europa" edizione IV-1964 (su macchina del Nov. '65)
-registrata al P.R.A. come "Fiat 110D berlina 500" e su foglio complementare e libretto come Fiat 500 D.
Prima ho visto che qualcuno ha accennato alla rapportatura del cambio (in particolare della 4a). Vorrei precisare che il cambio F è diverso dal D solo per i semiassi e la frizione, ma i rapporti sono sempre gli stessi, e la quarta è sempre 0,875.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 21.05.2009, 22:18
- Nome: giampaolo
- Località: Selargius
Re: 500 otto bulloni
Ciao a tutti ho una ottobulloni del 01/01/1965 che devo restaurare, il motorino d'avviamento su questo modello è a tre o due bulloni? Quello montato sulla mia è a tre bulloni è corretto o hanno sostituito il motore?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500 otto bulloni
850SPYDER, se il motore è originale per forza ha 3 bulloni, per vedere se hanno sostituito il motore basta che vedi i numeri stampigliati nel monoblocco, sulla tua dovrebbe esserci scritto 110F.....
ps. come hai risolto con i fuselli??
ps. come hai risolto con i fuselli??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 21.05.2009, 22:18
- Nome: giampaolo
- Località: Selargius
Re: 500 otto bulloni
ciao giampy grazie per la risposta, io non ho segnalato problemi ai fuselli ma al pedale del freno. L'ho portato da un vecchio meccanico FIAT che dovrebbe riuscire a smontarlo.
Grazie di nuovo.
Grazie di nuovo.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: 500 otto bulloni
Scusa ma come fa la tua ad essere immatricolata il 1° Gennaio 1965 che all'epoca era ancora ancora in produzione la D mentre la F è stata lanciata a Marzo?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500 otto bulloni
850SPYDER, scusa t'ho confuso con un'altro utente sempre di Cagliari
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 66
- Iscritto il: 21.05.2009, 22:18
- Nome: giampaolo
- Località: Selargius
Re: 500 otto bulloni
Scusate ho sbagliato è stata immatricolata il 01/06/1965 ho sbagliato digitando il mese.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 23.04.2022, 15:19
- Nome: Giuseppina
Re:
Ciao io ho una F del marzo '65... Mi sembra di capire che è molto simile alla D giusto? Al momento ho muso di una R e dietro di una L quindi per iniziare vorrei capire cosa mi serve senza comprare pezzi sbagliati grazie.Andrea.mei ha scritto: ↑24.11.2007, 19:27 benissimo! Aprile è una delle prime versioni. Io ce l'ho una di novembre...Mi manderesti il n motore e telaio in mp? Stiamo facendo con un amico una ricerca x vedere le differenze tra mese e mese e i motori.
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: 500 otto bulloni
Al posto della calandra R ne devi acquistare un F quella con il buco dove montare il clacson,questo probabilmente e stato spostaato vicino la balestra.
Non capisco cosa intendi per "dietro di una L" puoi postare una foto?
Non capisco cosa intendi per "dietro di una L" puoi postare una foto?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 23.04.2022, 15:19
- Nome: Giuseppina
Re: 500 otto bulloni
Un carrozziere mi ha detto che il dietro non è di una F... A casa ho anche lo sterzo originale chiaro... Ma devo capire come pulirlo perché non è stato conservato con cura.... :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: 500 otto bulloni
Si quello è un cofano della L comunque non della f8 bulloni.
Non tanto per la scritta quella si puo cambiare , ma il cofano stesso non va bene.
Di seguito posto due foto del cofano che monta la F8B , puoi tu stessa riscontrare la differenza della posizione luce targa, e della targa stessa.
Non è un problema di buchi, i due cofani sono sagomati in modo diverso. Ps Le foto le ho rubate a
Non tanto per la scritta quella si puo cambiare , ma il cofano stesso non va bene.
Di seguito posto due foto del cofano che monta la F8B , puoi tu stessa riscontrare la differenza della posizione luce targa, e della targa stessa.
Non è un problema di buchi, i due cofani sono sagomati in modo diverso. Ps Le foto le ho rubate a
auspicando un suo ritorno attivo in questo forum.Bettino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 23.04.2022, 15:19
- Nome: Giuseppina
Re: 500 otto bulloni
Ma qui nel forum c'è una scheda su tt i particolari della F8B? Per esempio mi hanno detto che la guarnizione del lunotto posteriore deve essere liscia....
Ti ringrazio sei stato gentilissimo
Ti ringrazio sei stato gentilissimo
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: 500 otto bulloni
No una scheda non la trovi, ti devi fidare degli esperti presenti in questo forum.
Ti posso assicurare che niente è vangelo, in particolar modo per quei modelli primi ed ultimi di una serie.
Cosa intendi per guarnizione del lunotto posteriore deve essere liscia?
Se ti riferisci all'assenza della cornicetta cromata, quella è stata montata sui modelli L.
Ti posso assicurare che niente è vangelo, in particolar modo per quei modelli primi ed ultimi di una serie.
Cosa intendi per guarnizione del lunotto posteriore deve essere liscia?
Se ti riferisci all'assenza della cornicetta cromata, quella è stata montata sui modelli L.