Ciao,
siamo al momento-zero dell'avvio di un lieve ripristino che riguarda una F del '66, che dopo più di trent'anni di servizio sempre nello stesso paese pugliese, era stata accantonata in un garage; la decisione del figlio dell'ultima proprietaria la riconsegna a nuova vita, previo un pò di maquillage di cui mi sto occupando.
La storia è sicuramente simile a quella di molte altre gemelle: immatricolata il 20/1/66 ("Commissionaria FIAT Metta s.r.l. - Monopoli", recita il portadocumenti dell'epoca) è stata acquistata da una signora di quasi sessant'anni, che l'aveva venduta ad un compaesano all'inizio degli anni '70; una decina d'anni ed ecco un altro passaggio di proprietà, nelle mani dell'attuale intestatario, che l'aveva acquistata per la moglie. Tra il 1982 ed il 2001 la 500 fa quindi puntualmente il suo onesto lavoro casa-scuola-spesa, per poi venire rimessata. Otto anni di fermo totale sotto un telo, quindi la decisione di riavviarla.
Viene trasportata presso un'officina di fiducia, che pur essendo autorizzata Citroen dal '74 - e infatti cura tuttora la manutenzione della mia 2CV - si dedica con passione ad altre "vecchiette": oltre ad una DS21ie, in officina ci sono un'850 spider completamente priva di meccanica ed una Giulia Nuova Super 1300; con grande delicatezza si provvede a riavviare il motore e a fare un generale "tagliando" per consentirle di circolare.
Prossima tappa, la carrozzeria.
Ecco la piccola:
Torna a circolare una F del '66
-
- Sostenitore
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 14.04.2009, 17:33
- Località: Bari
Torna a circolare una F del '66
- Allegati
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
Re: Torna a circolare una F del '66
e buon lavoro, infatti i paraurti quel tipo li, non vorrei sbagliare, venivano messi sulla 126.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14807
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Torna a circolare una F del '66
tutto somato è messa abbastanza bene, poi se l'attuale proprietario è intenzionato a farla rinascere coma mamma FIAT la fecce è ok
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: Torna a circolare una F del '66
Come base è buona, non dovrebbero esserci grandi cose da fare. In aggiunta a quello che ti ho già detto, dalle foto vedo che le coppe ruote sono della Lusso, dovresti prendere quelle originali in alluminio, più bombate. Il frontale è da sostituire, e così i pannelli delle porte. Per fortuna hanno mantenuto la posizione originale di maniglie apertura e manovelle dei finestrini, così basterà rimettere su i pannelli giusti senza dover modificare i rinvii.
Sono molto contento che questa 500 venga rimessa in ordine rispettandone l'originalità,
Sono molto contento che questa 500 venga rimessa in ordine rispettandone l'originalità,
-
- Sostenitore
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 14.04.2009, 17:33
- Località: Bari
Re: Torna a circolare una F del '66
Eh eh...grazie per la dritta anche sulle coppette! Mi sa che finiranno ad ingrossare il magazzino ricambi della L di mio padre :hahaha: !
Senza essere un integralista, tengo parecchio all'originalità - almeno finché non confligge con la sicurezza o con il budget in modo tale da trasformare in problema quello che dovrebbe essere un piacere.
Come duecavallista, soffro (ma rispetto) gli accrocchi tipo Spécial che diventano Charleston, Charleston con combinazioni improponibili, girandole di colori metallizzati, interni coi sedili Peugeot 205, Renault 5 e persino BX (!), e via discorrendo . Però sulla mia semplicissima Spécial ho sostituito il pannello fonoassorbente sotto il cofano con uno più moderno (quello originale ha una certa tendenza a staccarsi e, pare, a incendiarsi), le lampade sono H5 (alimentate direttamente dalla batteria, così il devio è salvo) ed ho fatto installare una presa di alimentazione per il TomTom (ma in posizione nascosta); così come posso tollerare una grammatura leggermente diversa della capote se vuol dire risparmiare 250 cucuzze, con cui pago la benzina per 4 weekend con la lumaca. Ma questo solo perché ne faccio un uso turistico piuttosto intenso: quest'estate ho girato Provenza e Corsica, partendo da Bari. Se fosse "da garage", il discorso cambierebbe.
Sicché, passi temporaneamente per il fregio in plastica, purché analogo nel disegno; e vediamo come si mette per il portatarga (alluminio Altissimo, ho preso nota). Il proprietario - che è un passionale - non sopporta il volante L: ma trovarne uno bianco decente è un'impresa...
Un quesito, infine: ma i gocciolatoi neri? Oggi ho visto una F primo tipo nel parcheggio dell'ufficio...ed aveva i gocciolatoi cromati (e fissati con dei rivetti, ahimé). Qual é quella corretta?
Senza essere un integralista, tengo parecchio all'originalità - almeno finché non confligge con la sicurezza o con il budget in modo tale da trasformare in problema quello che dovrebbe essere un piacere.
Come duecavallista, soffro (ma rispetto) gli accrocchi tipo Spécial che diventano Charleston, Charleston con combinazioni improponibili, girandole di colori metallizzati, interni coi sedili Peugeot 205, Renault 5 e persino BX (!), e via discorrendo . Però sulla mia semplicissima Spécial ho sostituito il pannello fonoassorbente sotto il cofano con uno più moderno (quello originale ha una certa tendenza a staccarsi e, pare, a incendiarsi), le lampade sono H5 (alimentate direttamente dalla batteria, così il devio è salvo) ed ho fatto installare una presa di alimentazione per il TomTom (ma in posizione nascosta); così come posso tollerare una grammatura leggermente diversa della capote se vuol dire risparmiare 250 cucuzze, con cui pago la benzina per 4 weekend con la lumaca. Ma questo solo perché ne faccio un uso turistico piuttosto intenso: quest'estate ho girato Provenza e Corsica, partendo da Bari. Se fosse "da garage", il discorso cambierebbe.
Sicché, passi temporaneamente per il fregio in plastica, purché analogo nel disegno; e vediamo come si mette per il portatarga (alluminio Altissimo, ho preso nota). Il proprietario - che è un passionale - non sopporta il volante L: ma trovarne uno bianco decente è un'impresa...
Un quesito, infine: ma i gocciolatoi neri? Oggi ho visto una F primo tipo nel parcheggio dell'ufficio...ed aveva i gocciolatoi cromati (e fissati con dei rivetti, ahimé). Qual é quella corretta?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 14.04.2009, 17:33
- Località: Bari
Re: Torna a circolare una F del '66
Dimenticavo: domattina la si va a ritirare dal mecca...poi resterà parcheggiata per il tempo sufficiente a fare una cernita dei pezzi necessari.
L'obiettivo è renderla presentabile per i primi di Giugno...!
L'obiettivo è renderla presentabile per i primi di Giugno...!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: Torna a circolare una F del '66
I gocciolatoio corretti non devono avere assolutamente niente, devono essere verniciati come il resto della carrozzeria. Quelli cromati rivettati erano montati solo sulla Lusso, quelli neri sono un "rattoppo a buon mercato" risalente agli anni Ottanta o Novanta.