revisione motore/cambio 126a048

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Ciomy
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revisione motore/cambio 126a048

Messaggio da Ciomy »

salve..
dopo una rinfrescata alla carrozzeria della mia 500 '70 mi ritrovo a dover revisionare e poi montare un motore completo di cambio di 126 (126a0048) in sostituzione del 110f originale.
Questo perchè:
1)il motore originale è ormai "stanco" e dovrebbe essere revisionato..perde olio, spinge troppo poco :( e a caldo la pressione dell'olio scende sino ad accendermi la spia
2)100CC in piu' non possono che farmi piacere
3)monto un cambio sincronizzato

premetto che il motore 600 è fermo da anni e anni ma dall'esterno si presenta in condizioni "decenti"
detto questo volevo chiedere consigli sul da farsi..o meglio su cosa orientare la mia attenzione tenendo in considerazione che, per problemi di budget, posso spendere solo minimo necessario..

io pensavo "semplicemente" di smontare, pulire tutto, sostituire i materiale "d'usura" come bronzine banco/biella, paraoli albero, gommini cannette, edventualmente sostituire fasce e tutto quello che è sostituibile senza ricorrere all'ausilio di "professionisti" esterni.

cosa ne pensate? ce la posso fare secondo voi? :)

non ho mai aperto un motore sino a questo punto quindi vorrei essere illuminato da chi ne capisce piu' di me a riguardo...

ciao e grazie
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Giampaolo.Malacri
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Re: revisione motore/cambio 126a048

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se il motore prima di fermarlo era buono non dovresti farci grachè
se non vuoi spendere molto prima prova a vedere se gira(a mano), togli le candele e fallo girare se è tutto ok dagli solo una pulita esterna, cambio olio, puntina, condensatore, candele, una bella pulita al carburatore(questo si lo smonto e gli cambi tutte le guarnizioni), apri il filtro olio(la pulegia grande) è centrifugo quindi va solo pulito e poi il filtro aria
al cambio gli cambi l'olio le cuffie dei semiassi e magari la frizione con spingidisco e cuscinetto
vai tranquillo che è + che sufficiente e per un bel po di tempo sei apposto, io quando misi il motore 126 fecci proprio cosi e ancora sta andando(mentre scrivo mi tocco :mrgreen: ) 80.000Km circa :?
prova male che vada devi lo ritogli e ci fai tutto quello che hai detto
e poi vai tranquillo il motore della 500 non è complicato(come tutta la macchina del resto) a meno che non lo voglia fare SUPER pompato, allora un pocchino ne devi sapere :mrgreen:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ciomy
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Re: revisione motore/cambio 126a048

Messaggio da Ciomy »

giampy per quanto riguarda quello che mi suggerisci tu non ci dovrebbero essere problemi perchè un minimo di praticità ce l'ho..
il fatto è che avendolo già "smontato" dalla macchina e pronto da smontare preferivo andare sul sicuro..impiegarci magari anche un po piu di tempo e di soldi ma avere un motore efficente al 100% e che per un po di tempo non mi dia rogne...
e sopratutto che possa essere sfruttato per bene come piace a me :?
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Ryan
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Re: revisione motore/cambio 126a048

Messaggio da Ryan »

io quando ho montato il motore 126 gli ho dato una ripulita e ho cambiato bronzine di banco e biella , candele e cavi candele, fasce, distribuzione, tutte le guarnizioni, bobina e puntine, ed è tornato nuovissimo , al cambio come diceva giampy le cuffie dei semiassi e l' olio, la frizione era nuova :?
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
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Ciomy
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Re: revisione motore/cambio 126a048

Messaggio da Ciomy »

ecco, volevo fare proprio un intervento del genere..
sempre che le canne e i pistoni siano in condizioni decenti e non si siano ossidati per via dei tanti anni fermi..
ryan alla distribuzione cosa hai fatto di preciso?
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Ryan
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Re: revisione motore/cambio 126a048

Messaggio da Ryan »

i pistoni se avevano olio nn dovrebbero essere ossidati... io ho cambiato i 2 ingranaggi e la catena vendono il kit distribuzione già così.... :?
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Re: revisione motore/cambio 126a048

Messaggio da Ciomy »

ho inziato i lavori e smontato parzialmente il motore..
il pezzi sembrano in discrete condizioni, a parte qualche piccola rigatura sui pistoni che comunque non paiono eccessivamente usurati dato che in quasi tutto il suo corpo sono visibili le traccie lasciate dalla tornitura..
anche le fasce sembrano buone, una volta smontate e inserite nel cilindo la luce tra i due lembi non supera 1 mm, peccato che ne ho trovato una rotta, non so se fosse già cosi o l'abbia rotta sfilando i cilindri...in ogni caso le dovrò cambiare...

le bronzine di biella non presentano particolari segni e sembra non abbiano tanto gioco, infatti sono indeciso se sostituirle o meno...dipende da quanto costano :)

ho trovato il filtro centrifugo particolarmente sporco..vi erano almeno 6/7 mm di morchia color grigio..non so cosa possa significare ma il colore mi ha sorpreso..pensavo di trovarci qualcosa di piu "oleoso", invece sembra quasi "mastice"..boh!

cmq questi sono i dati sui pezzi smontati
pistone 1:73,5mm fiat 126ab 4267905 12
pistone 2:73,5mm fiat 126ab 4267905 15
cilindro 1: 22 fiat 4340460
cilindro 2: 4340460 fiat 5A
testata: 126BB1C0 N14 4379969 650
valvole asp:28mm
valvole sca:33mm
a me questi dati dicono pochissimo ma magari a qualcuno di voi sanno interpretare meglio..
mi chiedevo, come mai sulla testata vi è stampigliato 650?
esitono valvole da 33mm oppure ho misurato male?

nei prossimi giorni smonto anche il carter distribuzione/pompa olio ma per ora volevo chiedere consiglio su come muovermi..
esistono kit gia pronti per questo genere di revisioni?ho sentito parlare di "serie smerigio" e cose simili ma volevo chiarirmi le idee...
cosa mi conviene acquistare?
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Re: revisione motore/cambio 126a048

Messaggio da Ryan »

serie smeriglio sono le guarnizioni non di gomma come quella della testa del carburatore pompa ac etc mentre se devi cambiare tutto ti consiglio di prendere il kit serie motore che comprende tutte le guarnizioni di tutto il motore comprese quelle della serie smeriglio etc..... :?
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Re: revisione motore/cambio 126a048

Messaggio da Ciomy »

bene, il lavoro piano piano va avanti..

ho ordinato la serie motore come da te suggerito, a giorni il mio ricambista di (poca) fiducia me lo dovrebbe portare, mi ha detto che dovrebbe costare sui 40 euro, che di preciso non lo sa perchè è da tanto che non ne vende (ma che sono l'unico pirla che rifà il motore? mah!!).
Per problemi economici preferisco non cambiare ne i cuscinetti di banco che di biella, solo per quelli mi ci vorrebero un centinaio di euro :(
intanto ho procurato il bussolotto da 32 per svitare il dado dell'albero che tiene il filtro centrifugo..
all'interno ho trovato la catena della distribuzione abbastanza lasca, a occhio e croce muovendo la catena nel punto centrale tra un pignone e l'altro si muove almeno di 2 cm, quindi ne deduco che sia meglio sostituirla..
inoltre ho aperto l'alternatore per dargli una pulita e se riesco vorrei sostituirgli i cuscinetti che sono un po' rovinati..uno ha troppo gioco metre l'altro deve aver preso parecchia acqua e gira male...spero di riuscire a trovarli facilmente.
ho effettuato anche un'altra prova per verificare la tenuta delle valvole.Ho versato dai collettori di aspirazione/scarico un po di gasolio e ho verificato se le valvole "tenessero" il liquido..
beh le valvole del cilindro 1 perdono lievemente...mentre le altre sembrano quasi ok..
che dite mi converra dargli una sistemata?
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Ryan
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Re: revisione motore/cambio 126a048

Messaggio da Ryan »

penso di si controlla tutto se è possibile... eviterai di farlo dopo...
per la serie motore io mi sa ke l ho pagata 35 euro o giu di li.... quindi il tuo ricambista può aver ragione... cmq tienici aggiornati e buon lavoro... :?
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