Dati tecnici Fiat 500 L (dal 1968 al 1972)

Rispondi
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Dati tecnici Fiat 500 L (dal 1968 al 1972)

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

MOTORE
Bicilindrico verticale in linea posizionato a sbalzo sull'asse posteriore, 4 tempi, ciclo Otto
Tipo: Fiat 110.F.000
Cilindrata 499,5 cc
Alesaggio 67,4 mm
Corsa 70 mm
Rapporto di compressione 7,1:1
Potenza massima 18 CV a 4600 rpm
Distribuzione ad aste e bilanceri con albero a camme nel basamento comandato a catena, valvole in testa
Aspirazione: inizio 25° prima del p.m.s.
fine 51° dopo il p.m.i.
Scarico: inizio 64° prima del p.m.i.
fine 12° dopo il p.m.s.
Accensione comandata con bobina e spinterogeno a spazzola rotante e puntine platinate
Candele Marelli CW 225 N - Champion L 85 - Bosch W 225 T1

Alimentazione
a benzina normale con carburatore invertito soffiato Weber 26IMB4 (da Febbraio 1970: 26IMB10)
Dispositivo di ricircolazione dei gas che trafilano dai cilindri e dei vapori d'olio che si generano nell'interno del motore per evitarne lo scarico nell'atmosfera.
Lubrificazione
forzata con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo in portata totale.
Raffreddamento
ad aria forzata con ventilatore centrifugo, valvola termostatica per scarico dell'aria.
Impianto elettrico
tensione 12V, dinamo pot. 230W, batteria da 12V - 32Ah
Gruppo elettromeccanico di regolazione della tensione

TRASMISSIONE
Trazione posteriore
Cambio a 4 velocità e retromarcia, ingranaggi della II, III e IV velocità sempre in presa con denti frontali ad imbocco rapido
IV velocità moltiplicata
Comando a leva sul tunnel
Rapportatura:
I........3,700
II.......2,067
III......1,300
IV......0,875
R.M....5,140
Rapporto della coppia conica: 8/41
Frizione monodisco a secco senza parastrappi, comando meccanico

CARROZZERIA
scocca portante in lamiera d'acciaio, berlina 2 porte, 4 posti

STERZO
Comando a vite e settore elicoidale
rapporto 2/26
raggio minimo di sterzata: m. 4,30

FRENI
di servizio: con comando idraulico a pedale, quattro tamburi con ganasce autocentranti e recupero automatico del giuoco
di soccorso: con comando a leva a mano sui tamburi posteriori

SOSPENSIONI E PNEUMATICI
Anteriori a quadrilateri deformabili con ammortizzatori telescopici, bracci inferiori, balestra trasversale
Posteriori a ruote indipendenti con bracci triangolari oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici coassiali
Pneumatici 125 12" a tele incrociate su cerchi in acciaio tipo:
-Pirelli Cinturato 125-12
-Ceat Veltro 125-12

TELAIO
Carrozzeria chiusa con tetto apribile
Carreggiata anteriore 1121 mm
Carreggiata posteriore 1135 mm
Passo 1840 mm
Altezza 1325 mm
Lunghezza 2970 mm
Larghezza 1320 mm
Raggio minimo di sterzata 4300 mm
Peso in ordine di marcia 520 Kg
Peso a pieno carico 840 kg

PRESTAZIONI
Velocità massima dichiarata: oltre 95 km/h (raggiunta da Quattroruote nel Novembre '65: km/h 98,456)
Velocità massime ammesse (giri/min. 4600) nelle varie marce con quattro persone a bordo dopo il periodo di rodaggio prescritto:
I......km/h 23
II.....km/h 40
III....km/h 65
IV....km/h oltre 95
R.M..km/h 14

Consumo normalizzato dichiarato: litri 5,5/100 km
Carburante: benzina normale N.O. 83 (Research Metod
Rispondi

Torna a “500 L”