Candele e filetti FIAT 500 L
-
- Sostenitore
Candele e filetti FIAT 500 L
Ciao a tutti,
ho cambiato le 2 candele facendo bene attenzione a non rompere la filettatura, lubrificando bene con lo svitol, prima di svitare......ma aime'.....quella esterna verso il cofano l'ho tolta a fatica era parecchio ossidata e la filettatura messa male.
Ho inserito, dopo un'aaccurata pulizia la candela nuova e ho constatato che il problema del filetto era reale.....non si riesce a bloccarla a fine corsa, ma rimane sempre che gira a vuoto.L'altra candela, quella interna e' tutto ok.
Ho provato un'accensione e la candela addirittura e' stata sparata fuori.....................
Cosa mi consigliate???
ho cambiato le 2 candele facendo bene attenzione a non rompere la filettatura, lubrificando bene con lo svitol, prima di svitare......ma aime'.....quella esterna verso il cofano l'ho tolta a fatica era parecchio ossidata e la filettatura messa male.
Ho inserito, dopo un'aaccurata pulizia la candela nuova e ho constatato che il problema del filetto era reale.....non si riesce a bloccarla a fine corsa, ma rimane sempre che gira a vuoto.L'altra candela, quella interna e' tutto ok.
Ho provato un'accensione e la candela addirittura e' stata sparata fuori.....................
Cosa mi consigliate???
NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE.........
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Candele e filetti FIAT 500 L
caro FILO63, mi sa che l'unica cosa che si deve fare in questo caso è smontare la testata e portarla da un buon meccanico e fare mettere una boccola
ci sono delle boccole apposite per questi casi, è sucesso anche a me e ho dovuto rimediare in questo modo
altrimenti cambiare tutta le testata
ci sono delle boccole apposite per questi casi, è sucesso anche a me e ho dovuto rimediare in questo modo
altrimenti cambiare tutta le testata
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Ryan
- Sostenitore
- Nome: Riccardo
- Il Mio Garage: Fiat 500
come dice giampy fai mettere una boccola e risolvi poi ti vien bene ke è anke dalla parte del cofano..... è successo anche a me così è ho risolto in questo modo
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
no non togliere la testa ora ci sono gli elicoid e si riesce a fare il lavora da montata e senza mettere una boccola
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Ryan
- Sostenitore
cosa sono gli elicoid? nn gli ho mai sentiti
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
questa non la sapevo, quando lo fecci io dovetti toglierlaMaurizio ha scritto:no non togliere la testa ora ci sono gli elicoid e si riesce a fare il lavora da montata e senza mettere una boccola
imparata cosa nuova
hai visto il 500Forum
- Ryan
- Sostenitore
anke io l' ho dovuta togliere per rimboccolarla....
-
- Sostenitore
Adesso caro Maurizio, ho bisogno di almeno una spiegazione. Cosa sono gli elicoid????Maurizio ha scritto:no non togliere la testa ora ci sono gli elicoid e si riesce a fare il lavora da montata e senza mettere una boccola
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
come detto nella discussione ci devi mettere un elicoid, ovvio tu non lo avrai anche xche costa un pò ma se pensi che l'inserto che andrai a mettere verrà si e no 1€ e non smonti nulla, ti consiglio di andare da un meccanico lui sicuramente li ha, anche xche non saprei come fa senza, e consiste nel passare un maschio nel foro sfilettato del diametro che ti dice la tabella dell'elicoid poi col posatore gli inserisci una specie di ricciolo in acciaio armonico di sezione quadra cioè chiamato elicoid e il lavoro e fatto, una volta che avviti la candela o il bullone che si voglia non può + sfilettarsi xche + stringi e l'elicoid si spancia verso l'esterno andando a premere sulle pareti del filetto rifatto, tempo stimato x rimettere in moto 15 minuti dall'inizio del lavoro.
anche se il meccanico ti chiede 20 o 30 € ne hai risparmiati altri 150 x non aver tirato giù la testa
anche se il meccanico ti chiede 20 o 30 € ne hai risparmiati altri 150 x non aver tirato giù la testa
-
- Sostenitore
Grazie delle info, sicuramente molto utili, grazie
-
- Sostenitore
- Nome: giosuè
-
- Sostenitore
Grazie a tutti,
oggi ho l'appuntamento alle 14.00 con un buon meccanico e centro retifica.....mi ha detto che nel male, e' stato meglio che il problema sia stato nella sede candela esterno......comunque che non ci dovrebbero essere problemi senza smontare nulla...helicoil, sara' una parola per me nuova, ma non penso di scordarmela in breve tempo.
Mi tocco ........"il cambio" .....speriamo bene.
Vi aggiorno.
:
oggi ho l'appuntamento alle 14.00 con un buon meccanico e centro retifica.....mi ha detto che nel male, e' stato meglio che il problema sia stato nella sede candela esterno......comunque che non ci dovrebbero essere problemi senza smontare nulla...helicoil, sara' una parola per me nuova, ma non penso di scordarmela in breve tempo.
Mi tocco ........"il cambio" .....speriamo bene.
Vi aggiorno.
:
-
- Sostenitore
Sono ritornato:
Il lavoro e' stato effettuato e direi anche molto egregiamente .Tempo di lavoro, circa 30 minuti, problema risolto e a modica spesa da una rettifica di Tortona, R.M. di ANELLI ........gente che del cinquino conosce veramente tutto.....
Unico problema e' stato che dopo l'intervento il mezzo non partiva, e abbiamo dovuto trainarlo per qualche metro......poi il cuore ha ripreso a battere brillantemente!!!!!!Mi hanno detto che probabilmente c'era qualche impurita' che creava il problema....Tutto ok !!!!!! GRAZIE A TUTTI !!!!!
Veramente persone oneste, di piu'.......ci hanno lavorato piu' di mezzora, me l'anno trainato.........piu' di cosi'.....
Il lavoro e' stato effettuato e direi anche molto egregiamente .Tempo di lavoro, circa 30 minuti, problema risolto e a modica spesa da una rettifica di Tortona, R.M. di ANELLI ........gente che del cinquino conosce veramente tutto.....
Unico problema e' stato che dopo l'intervento il mezzo non partiva, e abbiamo dovuto trainarlo per qualche metro......poi il cuore ha ripreso a battere brillantemente!!!!!!Mi hanno detto che probabilmente c'era qualche impurita' che creava il problema....Tutto ok !!!!!! GRAZIE A TUTTI !!!!!
Veramente persone oneste, di piu'.......ci hanno lavorato piu' di mezzora, me l'anno trainato.........piu' di cosi'.....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
bene bene.... tutto e bene ciò che finisce bene
-
- Sostenitore
Sai xche non partiva?FILO63 ha scritto:Sono ritornato:
xche non hanno messo del grasso nel maschio e quando l'hanno passato nel foro i truccioli del filetto nuovo sono caduti dentro alla camera di combustione, andandosi ad infilare sotto la sede della valvola di scarico ed è x quello che non partiva, trainandola hanno fatto girare il motore + forte e di conseguenza li ha sputati fuori dalla marmitta, cmq non succede nulla anche xche è alluminio e non riga nulla