UISP - AICS - ASI
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Re: UISP e AICS
REGOLAMENTO SPORTIVO SLALOM
DEFINIZIONE
Uno slalom singolo è una prova di abilità di guida che si svolge su di un percorso speciale di lunghezza limitata a rivestimento compatto, comportante tratti di raccordo e tratti (detti postazioni) dove file trasversali a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza.
A seconda delle caratteristiche del percorso, gli slalom si distinguono in due categorie: in salita e in pianura.
CONCORRENTI E CONDUTTORI
Sono ammessi a partecipare in qualità di Concorrenti e Conduttori, i titolari di licenza LNAU in corso di validità.
Sono ammessi in gara vetture del Gruppo N oltre 2000; dei Gruppi: A, Speciale e ST, dei P e Sp (e Formula)
Per ogni vettura è obbligatoriamente ammessa la designazione di un solo conduttore.
La sostituzione dei conduttori di concorrenti già iscritti potrà essere effettuata entro il termine delle verifiche antegara.
VETTURE E COSTITUZIONE DELLE CLASSI
Vetture
Sono ammesse le vetture conformi al Regolamento Tecnico Slalom. Se, in sede di verifica tecnica ante-gara, una vettura non dovesse corrispondere al gruppo e/o alla classe in cui è stata iscritta, il collegio dei Verificatori, assegnare la predetta vettura al gruppo e/o alla classe cui realmente appartiene, indipendentemente da quanto sopra, in sede di verifiche ante-gara, una vettura iscritta può essere sostituita con un’altra purché dello stesso gruppo e classe.
Costituzione delle classi
Una classe è considerata costituita se vi sono almeno 3 (tre) vetture verificate.
L’Organizzatore ha la facoltà di prevedere premi per tutte le classi, anche per quelle non costituite; in questo caso deve darne specifica informazione sul regolamento di gara o circolare informativa.
Nelle competizioni valevoli per un titolo con classifiche di classe, una classe non costituita comporta sempre l’acquisizione di un punteggio ridotto del 50%.
PERCORSI
Caratteristiche
Slalom in salita
a) lunghezza: minima 1500 m. fino massima 3000 m.
b) Larghezza: minima 5 metri.
c) Superficie: rivestimento asfaltato
d) Pendenza: minima totale 4%;
e) Traguardo: deve essere situato almeno 15 metri dopo l’ultimo cambiamento di direzione.
Dopo il traguardo deve esistere un rettifilo di decelerazione di lunghezza almeno 100m
f) Rettifili: lunghezza massima del rettifilo tra fine ed inizio di postazioni successive: 200 metri.
.
Gare Slalom su minimpianti (strutture omologate dalla s/commissione slalom)
È consentito disputare gare di slalom su questi circuiti a condizione che:
sul tracciato di gara sia chiaramente e stabilmente indicata l’ubicazione delle barriere.
le barriere multiple possono essere di numero inferiore a quattro o anche singole mantenendo le traiettorie tortuose tipiche dello slalom.
che il senso di marcia sia quello previsto in sede di omologazione
Postazioni
Il numero e l’ubicazione delle postazioni, con barriere di gomme, devono essere stabiliti in modo tale da limitare la velocità media di gara.
Ogni postazione deve essere costituita da non meno di 3 file disposte a distanza tra gli 11 (undici) ed i 13 (tredici) metri, come indicato nello schema seguente.
A = min. 3 metri
B = min. 0 metri, max. 0,50 metri
C = min. 11 metri, max. 13 metri
D = max. 1,20 metri.
La sovrapposizione della loro estremità verso la mezzeria della strada dovrà essere compresa fra 0 e 50 centimetri.
In aggiunta a dette postazioni, in tratti del tracciato ove particolari esigenze lo richiedono, le traiettorie potranno essere guidate a mezzo di apposite strettoie realizzate anch’esse mediante posti a destra della vettura in gara devono essere sempre di colore rosso; quelli posti a sinistra tutti di uno stesso colore purché contrastante con il rosso. La posizione di tutti le pile di gomme deve essere segnata sul terreno con della idropittura lavabile .
Tutte le postazioni devono essere controllate mediante Commissari di Percorso; sono obbligatori almeno 2 (due) Commissari di Percorso nelle postazioni.
Ricognizione del percorso
La ricognizione ufficiale del percorso non è obbligatoria. Se prevista, deve essere effettuata in perfetto assetto di gara e potrà svolgersi seguendo le disposizioni del Direttore di Gara, oppure mediante prova del percorso, con o senza rilevamento di tempi.
Apripista
Le vetture apripista non sono ammesse.
E’ obbligatorio l’uso di una vettura di gara ( safety car), con dotazione di almeno 3 estintori da 5 kg, e almeno 2 taniche di filler da 5 kg
Inoltre deve essere avere sui laterali la scritta SC che la distingue dalle vetture di gara.
MISURE DI SICUREZZA
Vetture
Si rinvia al Regolamento Tecnico Slalom.
Conduttori
É obbligatorio indossare:
abbigliamento di protezione secondo le prescrizioni della LNAU omologato
casco omologato secondo le prescrizioni della LNAU, non sono ammessi caschi aperti o motociclistici.
Percorsi
Collegamenti radio
È obbligatoria la copertura radio di tutto il percorso. Tutte le postazioni debbono essere radio-collegate con la Direzione di Gara e, a seconda della tortuosità del percorso, anche ogni altra postazione non a vista.
Protezioni
Le protezioni del percorso devono essere di balle di paglia (imbustate) o safety crash nei punti che il Responsabile alla sicurezza indicherà sul tracciato al momento del sopralluogo di verifica di idoneità allo svolgimento della gara
Mezzi di soccorso
Mezzi e personale di soccorso sanitario.
La presenza di un’ambulanza, in prossimità della partenza, è obbligatoria anche durante lo svolgimento dell’eventuale ricognizione, e di un’altra all’intermedio o all’arrivo, l’ambulanza della partenza deve essere obbligatoriamente attrezzata per la rianimazione.
In caso di intervento sanitario la gara potrà proseguire secondo le istruzioni del Medico di gara Responsabile e le conseguenti disposizioni del Direttore di Gara.
In prossimità della partenza deve essere presente un carro-attrezzi ed uno all’intermedio o all’arrivo.
È raccomandata la presenza di un veicolo rapido attrezzato per interventi antincendio (può coincidere con la sefety car)
Posti di percorso
Allo scopo di consentire la segnalazione e l’intervento adeguatamente rapidi in caso di incidente, la dislocazione dei posti di percorso deve essere tale che gli addetti ad un posto (Commissari di percorso) si trovino a distanza visiva con quelli dei posti adiacenti tenuto conto della conformazione del terreno. Ogni posto deve essere dotato di uno o più estintori.
Segnalazioni
La segnalazione a mezzo di bandiere deve essere conforme al Codice Sportivo Internazionale nella misura in cui queste sono applicabili. Ogni postazione e ogni posto di percorso deve avere in dotazione anche una bandiera rossa.
CALENDARIO E APPROVAZIONE REGOLAMENTI PARTICOLARI DI GARA
Calendario
Gli organizzatori delle gare iscritte devono inviare, almeno 60 giorni prima dello svolgimento della gara, alla Segreteria L.NA.U ( per la Sicilia alla Segreteria Regionale Slalom), la seguente documentazione:
- relazione sulle caratteristiche del percorso (località di partenza e di arrivo, provincia e comune di competenza, strade interessate, lunghezza e larghezza media, pendenza media).
- Planimetria del percorso di gara in formato A4 (21 x 29,7) con le indicazioni delle postazioni delle barriere, degli Commissari di Percorso., delle radio e dei servizi.
- Fotocopia della carta stradale, almeno in scala 1:200000 (atlante stradale T.C.I.) dalla quale si evidenzi il percorso di gara e le località di partenza e di arrivo.
Non sono consentiti spostamenti di percorso. La gara spostata di percorso fuori dal territorio comunale, è considerata annullata; per la sua eventuale re-iscrizione in calendario devono essere seguite tutte le procedure per le iscrizioni tardive.
Non sono consentiti spostamenti di data se non giustificati da cause di forza maggiore (elezioni, terremoti, alluvioni, frane) documentate e avallate da dichiarazione del Responsabile Regionale Slalom. Nel caso di spostamenti di data non giustificati la gara dovrà seguire le procedure delle iscrizioni tardive.
Può essere rifiutata la domanda di iscrizione a calendario delle gare che siano state iscritte per due anni consecutivi senza essere disputate.
Approvazione Regolamenti particolari di gara (RPG)
I Regolamenti Particolari dovranno essere compilati sui moduli appositamente predisposti dalla LNAU, regolamenti redatti su moduli diversi non saranno approvati.
Devono essere inviati alla Segreteria L.NA.U ( per la Sicilia alla Segreteria Regionale Slalom)
30 gg. prima della gara in originale.
Tutte le manifestazioni alla prima edizione o che hanno cambiato percorso o superato la media prescritta, dovranno essere ispezionate Responsabile Regionale Slalom. Verrà redatto un verbale firmato da un rappresentante del Comitato Organizzatore, dal Responsabile Regionale Slalom e dal Direttore di Gara, al quale è fatto obbligo di verificare che le disposizioni impartite in sede di ispezione preventiva e che sono vincolanti, siano rispettate in gara. A tale proposito il Direttore di Gara a fine manifestazione nella sua dichiarazione di fine gara ne confermerà l’avvenuto rispetto.
Le spese dell’ispezione preventiva saranno a totale carico dell’Organizzatore, è sarà valutata in giornate uomo anche per frazioni di giornata.
ISCRIZIONI
Le tasse di iscrizione pubblicate non sono comprensive del numero di gara, il numeri di gara sarà rilasciato ad inizio campionato o prima gara(per ogni conduttore) e sarà valevole per tutta l’intera Stagione, il numero di gara sarà annotato nel passaporto tecnico, in caso di cambio autovettura sarà rilasciato dall’organizzatore un altro numero di gara, il numero di gara deve misurare un minimo di 5 cm in larghezza e 30 cm in altezza.
APERTURA PASSAPORTI E VERIFICHE TECNICHE
I concorrenti devono presentarsi nella località e agli orari previsti pubblicati sul sito ufficiale www.uispslalom.it per l’apertura del passaporto tecnico, la verifica avrà durata per tutto il campionato, eventuali nuovi iscritti che non hanno aperto il passaporto nei giorni previsti, lo potranno fare il sabato alle verifiche antegara. Le vetture con passaporto aperto non necessitano di verifiche antegara, ma si riserva alla Direzione Gara, verifiche di ufficio il giorno della gara. I concorrenti che dalle verifiche di ufficio risultassero non in regola saranno squalificati dalla gara e non avranno diritto al punteggio, inoltre la commissione sportiva valuterà l’entità delle irregolarità e deciderà su eventuali sanzioni, il giudizio della Commissione Sportiva è insindacabile e inappellabile
RICORSI
Il ricorso tecnico deve essere presentato dal momento che inizia il Parco Chiuso, il tempo massimo per la presentazione del reclamo e lo stesso della durata del parco Chiuso.
I costi sono cosi distribuiti:
Reclamo Visivo tecnico 100,00 euro
Reclamo Peso 100,00 euro
Reclamo Motore o cambio da definirsi con l’officina meccanica autorizzata nell’RPG
La Direzione gara si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento della Gara le autovetture.
I concorrenti che dalle verifiche di ufficio risultassero non in regola saranno squalificati dalla gara e non avranno diritto al punteggio, inoltre la commissione sportiva valuterà l’entità delle irregolarità e deciderà su eventuali sanzioni, il giudizio della Commissione Sportiva è insindacabile e inappellabile
PARTENZE E RILEVAMENTO DEI TEMPI
Partenze
Le vetture dovranno essere incolonnate secondo l’ordine di partenza almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio della partenza.
La partenza sarà data da fermo con vettura a motore acceso. I motori dovranno essere messi in moto con il dispositivo di avviamento elettrico di bordo.
Non sono ammessi avviamenti a spinta, pena l’esclusione dalla manche.
Le vetture prenderanno il via ad almeno 30’’ d’intervallo l’una dall’altra.
L’ordine di partenza sarà specificato nel Regolamento Particolare di Gara.
Le partenze saranno date esclusivamente con il semaforo e con la seguente procedura:
- accensione luce rossa: mancano 10’’
- accensione luce gialla: mancano 5’’
- accensione luce verde: VIA
L’ora di partenza sarà data dall’accensione della luce verde del semaforo.
Contemporaneamente una fotocellula collegata con apparecchio scrivente riceverà il tempo reale
del passaggio sul traguardo di partenza allo scopo di segnalare eventuali partenze anticipate (false
partenze).
Le partenze anticipate verranno penalizzate, con 5’’ da aggiungere al tempo effettivamente anticipato.
I conduttori che, trascorsi 20’’ dal Via, non fossero ancora riusciti a partire, saranno considerati ritirati ed esclusi dalla manche. In relazione a situazioni di forza maggiore, il Direttore di Gara ha la facoltà di autorizzare, con decisione motivata, una nuova partenza a favore del o dei conduttori che non sono stati messi in condizione di portare a termine la manche.
I provvedimenti per partenze anticipate verranno applicati dal Direttore di Gara.
I conduttori che per qualsiasi motivo non prendono il via in una delle manches hanno l’obbligo di darne preavviso al direttore di gara. Il mancato rispetto di questo obbligo comporta l’esclusione dalla classifica.
Rilevamento dei tempi
Il rilevamento dei tempi sarà effettuato al 1/100 di secondo.
All’arrivo è obbligatorio il rilevamento del tempo con la fotocellula, collegati ad apparecchio scrivente. A fine gara, i cronologici e le bande degli apparecchi scriventi dovranno essere consegnati al Direttore di Gara.
PARCO PILOTI E PARCO CHIUSO
Parco piloti
Obbligatorio negli intervalli tra le manches. Nel parco piloti non vige il regime di parco chiuso, le vetture vi possono quindi essere riparate.
Parco chiuso
Ciascun conduttore, dopo l’arrivo dell’ultima manche ha l’obbligo di avviarsi immediatamente al parco chiuso, allestito nella località indicata dal Regolamento Particolare e di consegnare la vettura ai Commissari incaricati, entro il termine stabilito dal Regolamento Particolare.
La mancata o tardiva consegna delle vetture al parco chiuso oppure il loro allontanamento dallo stesso prima dell’orario stabilito (15’) e senza specifica autorizzazione del Direttore di Gara, comporta l’esclusione dalla classifica.
Nell’interno del parco chiuso, dove possono accedere solo gli Ufficiali di Gara e le persone addette alla sorveglianza è vietata qualsiasi operazione sulle vetture.
L’obbligo di portare la vettura in parco chiuso incombe anche ai conduttori che per qualsiasi motivo non effettuano l’ultima manche o si ritirano nel corso della stessa, avendo portato a termine la precedente.
Pesa
Nelle immediate vicinanze del parco chiuso l’Organizzatore deve mettere a disposizione una pesa ufficiale.
CLASSIFICHE E PENALITÀ
Gli Slalom singoli possono svolgersi in due o tre manches, da dichiarare nel regolamento particolare di gara.
per partenza anticipata: 5 secondi di penalità;
per il salto di percorso: esclusione dalla manche interessata. Un conduttore incorre in un “salto di percorso” quando evita più file di barriere.
L’ipotesi di “salto di percorso” non ricorre quando un conduttore abbatte una pile di gomme;
La classifica di ogni manche seguirà l’ordine crescente dei punteggi conseguiti sommando i secondi di penalità.
La classifica finale, che seguirà l’ordine crescente dei punteggi, sarà stabilita prendendo in considerazione, per ciascun conduttore, la somma dei tempi delle 2 manche.
In caso di ex-aequo permarrà l’ex-aequo.
I tempi di percorrenza e le penalità di percorso conseguite nel corso di una manche, dovranno essere comunicati a tutti i conduttori prima della partenza della successiva manche.
In caso di interruzione della gara per motivi di forza maggiore nel corso della 1a manche, non sarà stilata alcuna classifica e la gara sarà recuperata in altra data.
In caso di interruzione della gara per motivi di forza maggiore nel corso della 2a o 3a manches, la classifica assoluta e quella dei Gruppi e delle classi interessate all’interruzione saranno redatte in base ai risultati delle manches effettuate, mentre per le classifiche dei Gruppi e delle classi i cui conduttori avranno portato a termine l’ultima manche prima dell’interruzione si terrà conto anche dei risultati conseguiti nell’ultima manche disputata.
Qualora i cronometristi non dovessero curare l’elaborazioni dati, dovranno comunque eseguire tutti i conteggi necessari alla stesura della classifica e comunicarli nel più breve tempo possibile al direttore di gara.
PREMI
Dotazione minima dei premi d’onore:
- Classifica assoluta: 1°, 2° e 3° fino al 10°
- Classifica di classe: 1°, 2° e 3°;
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, vigono le norme generali dei regolamenti della Lega Nazionale Automobilismo UISP
DEFINIZIONE
Uno slalom singolo è una prova di abilità di guida che si svolge su di un percorso speciale di lunghezza limitata a rivestimento compatto, comportante tratti di raccordo e tratti (detti postazioni) dove file trasversali a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza.
A seconda delle caratteristiche del percorso, gli slalom si distinguono in due categorie: in salita e in pianura.
CONCORRENTI E CONDUTTORI
Sono ammessi a partecipare in qualità di Concorrenti e Conduttori, i titolari di licenza LNAU in corso di validità.
Sono ammessi in gara vetture del Gruppo N oltre 2000; dei Gruppi: A, Speciale e ST, dei P e Sp (e Formula)
Per ogni vettura è obbligatoriamente ammessa la designazione di un solo conduttore.
La sostituzione dei conduttori di concorrenti già iscritti potrà essere effettuata entro il termine delle verifiche antegara.
VETTURE E COSTITUZIONE DELLE CLASSI
Vetture
Sono ammesse le vetture conformi al Regolamento Tecnico Slalom. Se, in sede di verifica tecnica ante-gara, una vettura non dovesse corrispondere al gruppo e/o alla classe in cui è stata iscritta, il collegio dei Verificatori, assegnare la predetta vettura al gruppo e/o alla classe cui realmente appartiene, indipendentemente da quanto sopra, in sede di verifiche ante-gara, una vettura iscritta può essere sostituita con un’altra purché dello stesso gruppo e classe.
Costituzione delle classi
Una classe è considerata costituita se vi sono almeno 3 (tre) vetture verificate.
L’Organizzatore ha la facoltà di prevedere premi per tutte le classi, anche per quelle non costituite; in questo caso deve darne specifica informazione sul regolamento di gara o circolare informativa.
Nelle competizioni valevoli per un titolo con classifiche di classe, una classe non costituita comporta sempre l’acquisizione di un punteggio ridotto del 50%.
PERCORSI
Caratteristiche
Slalom in salita
a) lunghezza: minima 1500 m. fino massima 3000 m.
b) Larghezza: minima 5 metri.
c) Superficie: rivestimento asfaltato
d) Pendenza: minima totale 4%;
e) Traguardo: deve essere situato almeno 15 metri dopo l’ultimo cambiamento di direzione.
Dopo il traguardo deve esistere un rettifilo di decelerazione di lunghezza almeno 100m
f) Rettifili: lunghezza massima del rettifilo tra fine ed inizio di postazioni successive: 200 metri.
.
Gare Slalom su minimpianti (strutture omologate dalla s/commissione slalom)
È consentito disputare gare di slalom su questi circuiti a condizione che:
sul tracciato di gara sia chiaramente e stabilmente indicata l’ubicazione delle barriere.
le barriere multiple possono essere di numero inferiore a quattro o anche singole mantenendo le traiettorie tortuose tipiche dello slalom.
che il senso di marcia sia quello previsto in sede di omologazione
Postazioni
Il numero e l’ubicazione delle postazioni, con barriere di gomme, devono essere stabiliti in modo tale da limitare la velocità media di gara.
Ogni postazione deve essere costituita da non meno di 3 file disposte a distanza tra gli 11 (undici) ed i 13 (tredici) metri, come indicato nello schema seguente.
A = min. 3 metri
B = min. 0 metri, max. 0,50 metri
C = min. 11 metri, max. 13 metri
D = max. 1,20 metri.
La sovrapposizione della loro estremità verso la mezzeria della strada dovrà essere compresa fra 0 e 50 centimetri.
In aggiunta a dette postazioni, in tratti del tracciato ove particolari esigenze lo richiedono, le traiettorie potranno essere guidate a mezzo di apposite strettoie realizzate anch’esse mediante posti a destra della vettura in gara devono essere sempre di colore rosso; quelli posti a sinistra tutti di uno stesso colore purché contrastante con il rosso. La posizione di tutti le pile di gomme deve essere segnata sul terreno con della idropittura lavabile .
Tutte le postazioni devono essere controllate mediante Commissari di Percorso; sono obbligatori almeno 2 (due) Commissari di Percorso nelle postazioni.
Ricognizione del percorso
La ricognizione ufficiale del percorso non è obbligatoria. Se prevista, deve essere effettuata in perfetto assetto di gara e potrà svolgersi seguendo le disposizioni del Direttore di Gara, oppure mediante prova del percorso, con o senza rilevamento di tempi.
Apripista
Le vetture apripista non sono ammesse.
E’ obbligatorio l’uso di una vettura di gara ( safety car), con dotazione di almeno 3 estintori da 5 kg, e almeno 2 taniche di filler da 5 kg
Inoltre deve essere avere sui laterali la scritta SC che la distingue dalle vetture di gara.
MISURE DI SICUREZZA
Vetture
Si rinvia al Regolamento Tecnico Slalom.
Conduttori
É obbligatorio indossare:
abbigliamento di protezione secondo le prescrizioni della LNAU omologato
casco omologato secondo le prescrizioni della LNAU, non sono ammessi caschi aperti o motociclistici.
Percorsi
Collegamenti radio
È obbligatoria la copertura radio di tutto il percorso. Tutte le postazioni debbono essere radio-collegate con la Direzione di Gara e, a seconda della tortuosità del percorso, anche ogni altra postazione non a vista.
Protezioni
Le protezioni del percorso devono essere di balle di paglia (imbustate) o safety crash nei punti che il Responsabile alla sicurezza indicherà sul tracciato al momento del sopralluogo di verifica di idoneità allo svolgimento della gara
Mezzi di soccorso
Mezzi e personale di soccorso sanitario.
La presenza di un’ambulanza, in prossimità della partenza, è obbligatoria anche durante lo svolgimento dell’eventuale ricognizione, e di un’altra all’intermedio o all’arrivo, l’ambulanza della partenza deve essere obbligatoriamente attrezzata per la rianimazione.
In caso di intervento sanitario la gara potrà proseguire secondo le istruzioni del Medico di gara Responsabile e le conseguenti disposizioni del Direttore di Gara.
In prossimità della partenza deve essere presente un carro-attrezzi ed uno all’intermedio o all’arrivo.
È raccomandata la presenza di un veicolo rapido attrezzato per interventi antincendio (può coincidere con la sefety car)
Posti di percorso
Allo scopo di consentire la segnalazione e l’intervento adeguatamente rapidi in caso di incidente, la dislocazione dei posti di percorso deve essere tale che gli addetti ad un posto (Commissari di percorso) si trovino a distanza visiva con quelli dei posti adiacenti tenuto conto della conformazione del terreno. Ogni posto deve essere dotato di uno o più estintori.
Segnalazioni
La segnalazione a mezzo di bandiere deve essere conforme al Codice Sportivo Internazionale nella misura in cui queste sono applicabili. Ogni postazione e ogni posto di percorso deve avere in dotazione anche una bandiera rossa.
CALENDARIO E APPROVAZIONE REGOLAMENTI PARTICOLARI DI GARA
Calendario
Gli organizzatori delle gare iscritte devono inviare, almeno 60 giorni prima dello svolgimento della gara, alla Segreteria L.NA.U ( per la Sicilia alla Segreteria Regionale Slalom), la seguente documentazione:
- relazione sulle caratteristiche del percorso (località di partenza e di arrivo, provincia e comune di competenza, strade interessate, lunghezza e larghezza media, pendenza media).
- Planimetria del percorso di gara in formato A4 (21 x 29,7) con le indicazioni delle postazioni delle barriere, degli Commissari di Percorso., delle radio e dei servizi.
- Fotocopia della carta stradale, almeno in scala 1:200000 (atlante stradale T.C.I.) dalla quale si evidenzi il percorso di gara e le località di partenza e di arrivo.
Non sono consentiti spostamenti di percorso. La gara spostata di percorso fuori dal territorio comunale, è considerata annullata; per la sua eventuale re-iscrizione in calendario devono essere seguite tutte le procedure per le iscrizioni tardive.
Non sono consentiti spostamenti di data se non giustificati da cause di forza maggiore (elezioni, terremoti, alluvioni, frane) documentate e avallate da dichiarazione del Responsabile Regionale Slalom. Nel caso di spostamenti di data non giustificati la gara dovrà seguire le procedure delle iscrizioni tardive.
Può essere rifiutata la domanda di iscrizione a calendario delle gare che siano state iscritte per due anni consecutivi senza essere disputate.
Approvazione Regolamenti particolari di gara (RPG)
I Regolamenti Particolari dovranno essere compilati sui moduli appositamente predisposti dalla LNAU, regolamenti redatti su moduli diversi non saranno approvati.
Devono essere inviati alla Segreteria L.NA.U ( per la Sicilia alla Segreteria Regionale Slalom)
30 gg. prima della gara in originale.
Tutte le manifestazioni alla prima edizione o che hanno cambiato percorso o superato la media prescritta, dovranno essere ispezionate Responsabile Regionale Slalom. Verrà redatto un verbale firmato da un rappresentante del Comitato Organizzatore, dal Responsabile Regionale Slalom e dal Direttore di Gara, al quale è fatto obbligo di verificare che le disposizioni impartite in sede di ispezione preventiva e che sono vincolanti, siano rispettate in gara. A tale proposito il Direttore di Gara a fine manifestazione nella sua dichiarazione di fine gara ne confermerà l’avvenuto rispetto.
Le spese dell’ispezione preventiva saranno a totale carico dell’Organizzatore, è sarà valutata in giornate uomo anche per frazioni di giornata.
ISCRIZIONI
Le tasse di iscrizione pubblicate non sono comprensive del numero di gara, il numeri di gara sarà rilasciato ad inizio campionato o prima gara(per ogni conduttore) e sarà valevole per tutta l’intera Stagione, il numero di gara sarà annotato nel passaporto tecnico, in caso di cambio autovettura sarà rilasciato dall’organizzatore un altro numero di gara, il numero di gara deve misurare un minimo di 5 cm in larghezza e 30 cm in altezza.
APERTURA PASSAPORTI E VERIFICHE TECNICHE
I concorrenti devono presentarsi nella località e agli orari previsti pubblicati sul sito ufficiale www.uispslalom.it per l’apertura del passaporto tecnico, la verifica avrà durata per tutto il campionato, eventuali nuovi iscritti che non hanno aperto il passaporto nei giorni previsti, lo potranno fare il sabato alle verifiche antegara. Le vetture con passaporto aperto non necessitano di verifiche antegara, ma si riserva alla Direzione Gara, verifiche di ufficio il giorno della gara. I concorrenti che dalle verifiche di ufficio risultassero non in regola saranno squalificati dalla gara e non avranno diritto al punteggio, inoltre la commissione sportiva valuterà l’entità delle irregolarità e deciderà su eventuali sanzioni, il giudizio della Commissione Sportiva è insindacabile e inappellabile
RICORSI
Il ricorso tecnico deve essere presentato dal momento che inizia il Parco Chiuso, il tempo massimo per la presentazione del reclamo e lo stesso della durata del parco Chiuso.
I costi sono cosi distribuiti:
Reclamo Visivo tecnico 100,00 euro
Reclamo Peso 100,00 euro
Reclamo Motore o cambio da definirsi con l’officina meccanica autorizzata nell’RPG
La Direzione gara si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento della Gara le autovetture.
I concorrenti che dalle verifiche di ufficio risultassero non in regola saranno squalificati dalla gara e non avranno diritto al punteggio, inoltre la commissione sportiva valuterà l’entità delle irregolarità e deciderà su eventuali sanzioni, il giudizio della Commissione Sportiva è insindacabile e inappellabile
PARTENZE E RILEVAMENTO DEI TEMPI
Partenze
Le vetture dovranno essere incolonnate secondo l’ordine di partenza almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio della partenza.
La partenza sarà data da fermo con vettura a motore acceso. I motori dovranno essere messi in moto con il dispositivo di avviamento elettrico di bordo.
Non sono ammessi avviamenti a spinta, pena l’esclusione dalla manche.
Le vetture prenderanno il via ad almeno 30’’ d’intervallo l’una dall’altra.
L’ordine di partenza sarà specificato nel Regolamento Particolare di Gara.
Le partenze saranno date esclusivamente con il semaforo e con la seguente procedura:
- accensione luce rossa: mancano 10’’
- accensione luce gialla: mancano 5’’
- accensione luce verde: VIA
L’ora di partenza sarà data dall’accensione della luce verde del semaforo.
Contemporaneamente una fotocellula collegata con apparecchio scrivente riceverà il tempo reale
del passaggio sul traguardo di partenza allo scopo di segnalare eventuali partenze anticipate (false
partenze).
Le partenze anticipate verranno penalizzate, con 5’’ da aggiungere al tempo effettivamente anticipato.
I conduttori che, trascorsi 20’’ dal Via, non fossero ancora riusciti a partire, saranno considerati ritirati ed esclusi dalla manche. In relazione a situazioni di forza maggiore, il Direttore di Gara ha la facoltà di autorizzare, con decisione motivata, una nuova partenza a favore del o dei conduttori che non sono stati messi in condizione di portare a termine la manche.
I provvedimenti per partenze anticipate verranno applicati dal Direttore di Gara.
I conduttori che per qualsiasi motivo non prendono il via in una delle manches hanno l’obbligo di darne preavviso al direttore di gara. Il mancato rispetto di questo obbligo comporta l’esclusione dalla classifica.
Rilevamento dei tempi
Il rilevamento dei tempi sarà effettuato al 1/100 di secondo.
All’arrivo è obbligatorio il rilevamento del tempo con la fotocellula, collegati ad apparecchio scrivente. A fine gara, i cronologici e le bande degli apparecchi scriventi dovranno essere consegnati al Direttore di Gara.
PARCO PILOTI E PARCO CHIUSO
Parco piloti
Obbligatorio negli intervalli tra le manches. Nel parco piloti non vige il regime di parco chiuso, le vetture vi possono quindi essere riparate.
Parco chiuso
Ciascun conduttore, dopo l’arrivo dell’ultima manche ha l’obbligo di avviarsi immediatamente al parco chiuso, allestito nella località indicata dal Regolamento Particolare e di consegnare la vettura ai Commissari incaricati, entro il termine stabilito dal Regolamento Particolare.
La mancata o tardiva consegna delle vetture al parco chiuso oppure il loro allontanamento dallo stesso prima dell’orario stabilito (15’) e senza specifica autorizzazione del Direttore di Gara, comporta l’esclusione dalla classifica.
Nell’interno del parco chiuso, dove possono accedere solo gli Ufficiali di Gara e le persone addette alla sorveglianza è vietata qualsiasi operazione sulle vetture.
L’obbligo di portare la vettura in parco chiuso incombe anche ai conduttori che per qualsiasi motivo non effettuano l’ultima manche o si ritirano nel corso della stessa, avendo portato a termine la precedente.
Pesa
Nelle immediate vicinanze del parco chiuso l’Organizzatore deve mettere a disposizione una pesa ufficiale.
CLASSIFICHE E PENALITÀ
Gli Slalom singoli possono svolgersi in due o tre manches, da dichiarare nel regolamento particolare di gara.
per partenza anticipata: 5 secondi di penalità;
per il salto di percorso: esclusione dalla manche interessata. Un conduttore incorre in un “salto di percorso” quando evita più file di barriere.
L’ipotesi di “salto di percorso” non ricorre quando un conduttore abbatte una pile di gomme;
La classifica di ogni manche seguirà l’ordine crescente dei punteggi conseguiti sommando i secondi di penalità.
La classifica finale, che seguirà l’ordine crescente dei punteggi, sarà stabilita prendendo in considerazione, per ciascun conduttore, la somma dei tempi delle 2 manche.
In caso di ex-aequo permarrà l’ex-aequo.
I tempi di percorrenza e le penalità di percorso conseguite nel corso di una manche, dovranno essere comunicati a tutti i conduttori prima della partenza della successiva manche.
In caso di interruzione della gara per motivi di forza maggiore nel corso della 1a manche, non sarà stilata alcuna classifica e la gara sarà recuperata in altra data.
In caso di interruzione della gara per motivi di forza maggiore nel corso della 2a o 3a manches, la classifica assoluta e quella dei Gruppi e delle classi interessate all’interruzione saranno redatte in base ai risultati delle manches effettuate, mentre per le classifiche dei Gruppi e delle classi i cui conduttori avranno portato a termine l’ultima manche prima dell’interruzione si terrà conto anche dei risultati conseguiti nell’ultima manche disputata.
Qualora i cronometristi non dovessero curare l’elaborazioni dati, dovranno comunque eseguire tutti i conteggi necessari alla stesura della classifica e comunicarli nel più breve tempo possibile al direttore di gara.
PREMI
Dotazione minima dei premi d’onore:
- Classifica assoluta: 1°, 2° e 3° fino al 10°
- Classifica di classe: 1°, 2° e 3°;
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, vigono le norme generali dei regolamenti della Lega Nazionale Automobilismo UISP
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Re: UISP e AICS
La licenza UISPSlalom
Il costo è di soli
€ 100 e comprende:
€ 70 - licenza compreso passaporto auto
€ 30 - tessera UISP assicurativa B1
ps: Giorno 7 e 8 Marzo presso Pista del Sole a Melilli Verifiche Auto con apertura passaporto inoltre si possono presentare i documenti per la licenza pilota, i documenti richiesti sono:
Certificato Medico Sportivo
Fotocopia Patente Guida (NO Carta d'Identità)
1 Foto Tessera a colori
Costo licenza e Tessera Assicurativa 100 euro
Il costo è di soli
€ 100 e comprende:
€ 70 - licenza compreso passaporto auto
€ 30 - tessera UISP assicurativa B1
ps: Giorno 7 e 8 Marzo presso Pista del Sole a Melilli Verifiche Auto con apertura passaporto inoltre si possono presentare i documenti per la licenza pilota, i documenti richiesti sono:
Certificato Medico Sportivo
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Re: UISP e AICS
A.S.D. SALERNO CORSE
Regolamento UISP competizioni di Velocità in Pista
Il 1° Campionato Siciliano Velocità Pista UISP 2009 si svolgerà su 4 prove, presso l’Autodromo Valle Dei Templi di Racalmuto lunghezza Km 2.700.
· 21 – 22 Marzo
· 27 – 28 Giugno
· 25 – 26 Luglio
· 14 – 15 Novembre
Art. 1 Concorrenti:
possono partecipare in qualità di concorrenti i titolari di licenza UISP valida per l’anno in corso.
Art. 2 Equipaggiamento dei concorrenti:
è fatto obbligo ai concorrenti durante le prove e la gara di indossare l’abbigliamento di protezione, tuta ignifuga, casco ( non sono ammessi jet o demi-jet di tipo motociclistico ), guanti ignifughi, sottocasco ignifugo, scarpette ignifughe. E’ fatto obbligo inoltre avere allacciate le cinture di sicurezza, di tipo minimo a quattro punti, al momento dell’ingresso in pista e che le sicure degli estintori siano aperte.
Art. 3 Comportamento in pista:
durante le prove e la gara, i concorrenti dovranno attenersi scrupolosamente alle norme di comportamento descritte qui di seguito, e comunque a tutte le norme dettate dal buon senso di ognuno
A) Il concorrente costretto a fermarsi lungo il percorso dovrà collocare la vettura sul margine della pista in modo che sia ben visibile tempestivamente ai sopraggiungenti. In curva la vettura deve essere collocata all’esterno e comunque al di fuori della normale traiettoria. In nessun altro caso, pena l’esclusione dalla gara, è consentito spingere la vettura lungo il percorso
B) E’ vietato in ogni caso, sotto pena di esclusione dalla gara, compiere con la vettura l’intero percorso o tratti di esso in senso opposto da quello stabilito.
C) Il concorrente, per raggiungere a piedi il proprio box, dovrà percorrere il margine della pista fino al primo cancello di uscita. Ogni infrazione sul percorso sarà segnalata al Direttore di Gara e potrà portare all’esclusione dalla gara.
Art. 4 Pubblicità sulle vetture:
è ammessa qualsiasi tipo di pubblicità. Non sono ammesse pubblicità di tipo immorale e su parti vetrate della vettura, che devono restare sgombre per tutta la durata della manifestazione. E’ ammessa solo una fascia parasole solo sul parabrezza anteriore.
Art. 5 Procedura di iscrizione:
le domande di iscrizione firmate dal concorrente devono essere inviate all’organizzatore unitamente alla tassa d’iscrizione prevista per la manifestazione entro la chiusura delle iscrizioni. La domanda di iscrizione deve essere mandata tramite fax allo 095 7894646 o e-mail salernoeventi@alice.it con la relativa copia del bonifico bancario della tassa di iscrizione. La tassa di iscrizione deve essere versata alla Banca Agricola Popolare di Ragusa IBAN IT56R0503684310CC0531364116 intestato alla ASD Salerno Corse. E’ fatto obbligo al concorrente che abbia inviato la domanda di iscrizione di preavvisare l’organizzatore, prima delle verifiche ante-gara, della eventuale impossibilità di partecipare alla manifestazione. Le domande di iscrizione pervenute dopo la scadenza del termine di chiusura sono nulle.
Il termine di chiusura delle iscrizioni è fissato entro le ore 20:00 del Giovedi’ antecedente la manifestazione. Il pilota che non avrà inviato la preiscrizione e il bonifico bancario della tassa di iscrizione, o uno dei due requisiti necessari, e si presenterà il sabato alle verifiche ante-gara, non prenderà il via.
Art. 5 Obblighi del concorrente:
il concorrente si impegna a conoscere il significato di tutte le bandiere di segnalazione, a seguire scrupolosamente le indicazioni dei commissari, a tenere per tutta la durata della manifestazione un comportamento sportivo e assennato. Non è ammessa in maniera categorica nessuna forma di scorrettezza in pista, pena l’esclusione dalla manifestazione. Inoltre il concorrente ritiene sollevati, per tutta la durata della manifestazione: la UISP, gli Organizzatori, tutti gli Ufficiali di Gara, nonché il proprietario o il gestore del percorso da ogni responsabilità per danni subiti per colpa di terzi, da esso concorrente, suoi conduttori, passeggeri, dipendenti o beni.
Art. 6 Facoltà del concorrente:
il concorrente ha facoltà di designare una riserva per la vettura iscritta. La designazione della riserva deve avvenire entro due ore prima della chiusura delle verifiche ante-gara.
Art. 7 Reclami: Verifica totale € 1.000, cilindrata € 500.00, cambio € 400.00, peso € 150.00, visiva € 50.00
Art. 8 Vetture ammesse:
come da regolamento Campionato Regionale Siciliano UISP 2009 Slalom, Suddivisioni in classi.
Art. 9 Prove ufficiali di qualificazione:
Tutti i concorrenti, per essere ammessi alla gara, debbono prendere parte alle prove ufficiali di qualificazione che si svolgeranno secondo gli orari indicati nel programma della manifestazione. E’ prevista una sessione di prova cronometrata da 20 minuti, da cui si rileverà la migliore prestazione che determinerà la griglia di partenza. Ogni concorrente per essere ammesso alla gara deve compiere almeno un giro dell’intero percorso con la stessa vettura che condurrà in gara. Al termine del turno di prove di qualificazione, tutte le vetture dovranno essere avviate al parco chiuso dove dovranno permanere per 10 minuti. Una vettura che si ferma lungo il percorso, durante le prove di qualificazione (o la gara), ed è aiutata a ripartire per motivi di sicurezza dai Commissari di Gara senza l’utilizzo dei mezzi meccanici può riprendere la prova (o la gara) suddetta.
Art. 10 Briefing:
Il briefing si terrà nel luogo e nell’ora indicata nel programma. Tutti i conduttori dovranno obbligatoriamente essere presenti. I piloti dovranno comprovare la loro presenza firmando un verbale al Direttore di Gara. I piloti assenti non prenderanno il via alla gara.
Art. 11 Griglia di partenza:
Alla griglia di partenza parteciperanno le vetture ammesse secondo l’Art. 9 sopra citato. La posizione più avanzata sullo schieramento di partenza sarà considerata “pole position” e dovrà essere accettata come tale dal concorrente che avrà realizzato il miglior tempo durante le prove ufficiali; se due o più piloti hanno realizzato il miglior tempo, la precedenza verrà data a chi l’ha cronologicamente ottenuto per primo. Le vetture degli altri concorrenti saranno disposte sulla griglia di partenza nell’ordine della graduatoria dei tempi. Dopo la pubblicazione della griglia di partenza, il posto di ogni concorrente che si trova nell’impossibilità di prendere il via sarà lasciato libero, mentre gli altri concorrenti manterranno la posizione d’origine sulla griglia.
Se durante la prove cronometrate e le prove libere il tempo sia stato asciutto e la pista diventi subito umida, o viceversa, sarà istituita, prima della partenza, una sessione di prove non cronometrate di 10 minuti.
Art. 12 Partenza da fermo:
La partenza da fermo sarà data mediante segnali luminosi. La messa in moto dei motori dovrà avvenire esclusivamente mediante il dispositivo elettrico di bordo; è vietato nel modo più assoluto la messa in moto a spinta.
Le operazioni che precedono immediatamente il via si svolgeranno come segue:
· 10 minuti prima dell’ora annunciata per la partenza, le vetture lasceranno la zona box ed effettueranno un giro del circuito, schiereranno le loro vetture sulla griglia al posto loro assegnato ( in base al tempo di qualifica) e spegneranno il motore; da questo momento fino all’esposizione del pannello 5 minuti si può operare sulla vettura;
L’avvicinarsi della partenza sarà annunciato a mezzo dei seguenti pannelli accompagnati da un segnale acustico (sirena):
· Pannello 5 minuti: inizia il conto alla rovescia; con l’esposizione del pannello l’accesso alla griglia di partenza sarà chiuso, qualsiasi vettura che non avrà occupato in quel momento il posto che le è stato riservato sulla griglia, partirà dal retro della griglia;
· Pannello 3 minuti: tutte le persone, esclusi i piloti, ed i componenti delle squadre, dovranno sgombrare la pista;
· Pannello 1 minuto: i motori verranno avviati mediante l’avviamento di bordo della vettura; totale sgombero della griglia;
· Pannello 30 secondi: dopo la presentazione di questo pannello verrà spiegata una bandiera tricolore davanti alla griglia per indicare che le vetture devono procedere ed iniziare un giro completo del circuito, mantenendo le rispettive posizioni nella formazione; il pilota partito in “pole position”, regolerà l’andatura del gruppo, che dovrà essere lenta e regolare. Durante questo giro è vietato superare un’altra vettura. Ogni pilota che si trovi nell’impossibilità di avviare la propria vettura lo segnalerà immediatamente alzando il braccio; appena tutte le altre vetture avranno lasciato la griglia, i meccanici, sotto la diretta sorveglianza degli Ufficiali di Gara, dovranno spingere la vettura ai box. Qualora nel corso di questa operazione la vettura dovesse essere in grado di riavviarsi, il pilota potrà riprendere il proprio giro di formazione, qualora raggiungesse la formazione principale, accodarsi e successivamente egli si terrà nella propria posizione in griglia originale. Nel caso una vettura non riuscisse a partire ed i meccanici e/o gli ufficiali addetti non fossero in grado di spingerla, dovrà intervenire un mezzo di soccorso che, sollevatala porterà la stessa ai box. In tal caso la vettura potrà, una volta riparata, ripartire dalla corsia box, a corsa iniziata; tale procedura è da intendersi dopo la partenza della gara (spegnimento del semaforo rosso).Se prima dell’inizio del giro di ricognizione una vettura a problemi tecnici, la stessa verra’ spinta ai box da dove prendera’ il via dopo il transito dell’ultima vettura. Compiuto il giro di formazione le vetture si fermeranno al loro posto di partenza con il motore avviato, secondo lo schieramento iniziale. Alla fine dello schieramento un ufficiale di gara, quando anche l’ultima vettura dello schieramento si sarà fermata, innalzerà una bandiera verde. Il Direttore di Gara mostrerà un pannello “5 secondi” e 5 secondi più tardi accenderà la luce rossa del semaforo. Il segnale di partenza si avrà con lo spegnimento della luce rossa. Il conduttore che incorre in una partenza anticipata sarà penalizzato con 10 secondi sul tempo finale di gara.
Art. 13 Partenza ritardata:
Se, nel corso della procedura di partenza, la pista diviene improvvisamente inutilizzabile, verra esposta la” bandiera rossa” che sarà presentata sulla linea di partenza e ne sarà data comunicazione ai concorrenti. Non appena le condizioni lo permettono, la procedura di partenza sarà ripresa con la presentazione del cartello “5 minuti”
Art. 14 Safety Car:
La Safety Car sarà identificata con la scritta “SC” sui lati destro e sinistro, anteriormente e posteriormente. La Safety Car può essere resa operativa su decisione del Direttore di Gara, per neutralizzare una gara. Sarà usata solo se concorrenti ed ufficiali di gara si trovino in una situazione di immediato pericolo fisico, ma quando le circostanze non siano tali da rendere necessario l’arresto della gara. Quando, durante la gara, sarà ordinato di impiegare la Safety Car, tutte le postazioni d’osservazione esporranno bandiere gialle fisse ed un cartello “SC” che saranno mantenuti sino a quando non sia concluso l’intervento in pista della Safety Car. Durante la gara, la Safety Car con i lampeggianti accesi partirà dalla corsia dei box ed entrerà in pista indipendentemente da dove si trovi il leader della gara. Tutte le vetture in competizione si accoderanno in fila dietro la Safety Car ad una distanza ravvicinata. Sono assolutamente vietati i sorpassi, a meno che non sia invitata a farlo dalla Safety Car. Quando il Direttore di Gara lo ordinerà, l’Osservatore a bordo della Safety Car fara’ segnale manuale alla vettura che sta dietro di passare . Queste vetture continueranno a velocità ridotta e senza sorpassare sino a quando raggiungeranno la fila di vetture dietro la Safety Car. La Safety Car sarà usata almeno fino a quando la vettura in testa le si troverà dietro, con al seguito tutte le restanti vetture allineate dietro la vettura di testa. Una volta dietro la Safety Car, la vettura di testa alla gara dovrà restare ad una distanza molto ravvicinata dalla Safety Car e tutte le restanti vetture devono mantenere la formazione più serrata possibile. Quando il Direttore di Gara richiama la Safety Car, i suoi lampeggianti verranno spenti per indicare ai piloti che alla fine di quel giro rientrerà ai box. A questo punto la vettura che si trova in linea dietro la Safety Car regolerà l’andatura e se necessario aumenterà la distanza. Quando la Safety Car rientra ai box, alle postazioni verranno ritirate le bandiere ed i cartelli “SC” e verranno sventolate per un giro le bandiere verdi. Quando la Safety Car avrà lasciato la pista e le vetture si staranno avvicinando alla linea di partenza verranno accese le luci verdi e una bandiera tricolore verrà agitata. I sorpassi restano fermamente vietati sino a quando le vetture passino davanti alla linea di partenza, a meno che una vettura non rallenti per un ovvio problema. Ciascun giro compiuto mentre è impiegata la Safety Car, sarà conteggiato come giro di gara. In circostanze eccezionali la gara può essere iniziata dietro la Safety Car. Quando si accenderanno le luci verdi del semaforo, la Safety Car avra’ lasciato gia’ la pista,quindi tutte le vetture al seguito nel loro ordine di griglia, ad una distanza molto ravvicinata. Non ci sarà giro di formazione e la gara comincerà quando la vettura in testa passa la linea di partenza per la prima volta. Una penalità in tempo sarà inflitta a qualsiasi pilota che, ad opinione del Direttore di Gara, abbia sorpassato senza necessità un’altra vettura nel corso dei giri dietro la Safety Car.
Art. 15 Procedura da seguire in caso di pioggia:
se al momento del “via” la pista risulti “bagnata”, sarà comunicata ai piloti la “GARA BAGNATA” e potranno montare i pneumatici da pioggia. Le operazioni per il via riprenderanno con il cartello “5 minuti”.
Se invece la pista dovesse diventare “bagnata” già a corsa iniziata, sarà a discrezione del Direttore di Gara, in base alle condizioni della pista, se sospendere o far continuare la gara.
Art. 16 Interruzione di una gara e nuova partenza:
se fosse necessario interrompere la gara a causa di incidente o delle condizioni atmosferiche, verrà agitata una bandiera rossa sulla linea di arrivo e delle bandiere rosse ad ogni postazione dei Commissari di Percorso. La decisione di interrompere la gara spetta al Direttore di Gara. Non appena queste bandiere verranno mostrate, tutte le vetture cesseranno di disputare la gara, rallenteranno e ad andatura ridotta si porteranno ai loro box, tenendo presente che:
· La pista rischia di essere interamente ostruita;
· Veicoli di soccorso possono rendere difficile la circolazione;
· La classifica è quella stabilità al termine del giro precedente.
Nel caso in cui la distanza di gara percorsa sia tra il 30% ed il 75% della distanza totale, il Direttore di Gara ha facoltà di programmare una nuova partenza o la gara sarà considerata valida. Invece, se la distanza di gara percorsa sia superiore al 75%, la gara sarà considerata ultimata e quindi valida: non avverrà quindi una nuova partenza. La classifica sarà quella dell’ordine dei passaggi al termine del giro precedente l’interruzione della gara.
Art. 17 Infrazioni:
ogni infrazione alle disposizioni del seguente regolamento sarà punita a discrezione del Direttore di Gara, che deciderà la pena da applicare.
Art. 18 Disciplina ai box:
ogni concorrente è responsabile dell’ordine e della disciplina nel proprio box. In ogni box potrà essere presente per ciascuna vettura un meccanico munito di PASS MECCANICO.
Art. 19 Arrivo:
l’arrivo sarà cronometrato sulla linea di partenza. Sarà classificato primo il concorrente che avrà completato il numero di giri previsti tagliando il traguardo in prima posizione. La corsa ha termine dopo che la vettura presunta al primo posto taglierà il traguardo d’arrivo. Dopo che tutte le vetture saranno passate sotto la bandiera scacchi, rientreranno nei box e si dirigeranno verso il parco chiuso.
Art. 20 Parco Chiuso:
è obbligatorio custodire in parco chiuso tutte le vetture, arrivate e non, per 15 minuti dalla fine della gara di classe. Al suo interno vi saranno solamente le auto ed i Commissari di Gara, che presidieranno le stesse: tutti gli altri dovranno rimanere fuori dal parco chiuso.
Art. 21 Classifiche:
dopo ogni gara, sarà esposta la classifica di ogni classe. Saranno considerati RITIRATI i concorrenti che non saranno passati sotto la bandiera scacchi. Saranno considerati NON CLASSIFICATI i concorrenti che non avranno completato almeno il 75% della gara. Saranno considerati CLASSIFICATI i concorrenti che avranno completato almeno il 75% della gara.
Art. 22 Segnalazioni tramite bandiera:
a. Bandiera Nazionale: questa bandiera è utilizzata per far partire le vetture dopo l’esposizione del cartello “30 secondi”.
b. Bandiera Rossa: questa bandiera sarà agitata sulla Linea di Partenza quando sarà stata presa la decisione di arrestare la gara. Simultaneamente, anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato sarà esposta una bandiera rossa. La bandiera rossa può essere utilizzata dal Direttore di Gara per chiudere il tracciato.
c. Bandiera a Scacchi Neri e Bianchi: questa bandiera sarà agitata quando finirà la sessione di prove o la gara.
d. Bandiera Nera: questa bandiera sarà esposta, insieme ad un tabellone con il numero della vettura del concorrente, per informare il pilota interessato che nel giro corrente dovrà fare ingresso ai box e fermarsi nel proprio box. Questa bandiera verrà esposta per 4 giri consecutivi, nel caso in cui dopo la prima segnalazione il pilota non dovesse fermarsi. Nel caso in cui il pilota non dovesse fermarsi, sarà automaticamente escluso dalla gara.
e. Bandiera Nera con disco Arancione: questa bandiera sarà esposta, insieme ad un tabellone con il numero della vettura del concorrente, per informare il pilota interessato che la sua vettura ha dei problemi meccanici che potrebbero costituire pericolo per se stesso o per gli altri piloti e dovrà fermarsi al proprio box nel giro in corso.
f. Bandiera Nera e Bianca divisa in diagonali: questa bandiera sarà mostrata, insieme ad un tabellone con il numero delle vettura del concorrente, una sola volta e costituisce un avvertimento: indica al pilota interessato che è stato segnalato per comportamento non sportivo.
g. Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e sarà mostrata ai piloti in due modi, con i seguenti significati: una sola bandiera agitata, ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti cambiare direzione: c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista; due bandiere agitate, ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o a fermarsi: un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Normalmente, le bandiere gialle saranno esposte solo alla postazione dei commissari di pista che si trovano immediatamente precedente la zona del pericolo. Tuttavia, in certi casi, il Direttore di Gara può ordinare che vengano esposte in più di una postazione a monte del luogo dell’incidente. I sorpassi sono vietati tra il punto in cui è mostrata la prima bandiera gialla e la bandiera verde esposta dopo l’incidente.
h. Bandiera gialla con righe rosse: questa bandiera sarà mostrata fissa ai concorrenti, per avvertirli del deterioramento dell’aderenza dovuto alla presenza sulla pista di olio o di acqua, nell’area in cui vengono esposte le bandiere.
i. Bandiera blu: normalmente sarà agitata, per indicare ad un pilota che sta per essere sorpassato. Ha significati diversi durante le prove e la gara.
Sempre: una bandiera fissa sarà mostrata al pilota che lascia i box, poiché dovrà dare la precedenza alle vetture che stanno sopraggiungendo.
Durante la corsa: normalmente questa bandiera sarà mostrata ad una vettura che sia sul punto di essere passata da una vettura che abbia almeno un giro di vantaggio e, quando viene esposta, il pilota interessato deve permettere alla vettura che lo segue, di passarlo alla prima occasione.
j. Bandiera Bianca: questa bandiera sarà utilizzata per indicare al pilota che c’è un veicolo molto più lento sulla porzione di pista controllata da quella postazione.
k. Bandiera Verde: verrà utilizzata per indicare che la pista è libera e sarà agitata alla postazione dei Commissari immediatamente dopo il verificarsi di un incidente che abbia reso necessario l’impiego di una o più bandiere gialle.
Art. 23 Significato delle luci di partenza:
le luci hanno i seguenti significati:
Luci rosse accese: restare immobili, prepararsi a partire
Luci rosse spente: partire
Luci verde accese: la gara è iniziata
Luci gialle lampeggianti accese: restare immobili e spegnere i motori
Art. 24 Punteggio:
Il punteggio di ogni gara verrà assegnato al pilota, al preparatore ed alla Scuderia di appartenenza, secondo la seguente scala:
1° classificato 16 punti
2° classificato 14 punti
3° classificato 12 punti
4° classificato 10 punti
5° classificato 9 punti
6° classificato 8 punti
7° classificato 7 punti
8° classificato 6 punti
9° classificato 5 punti
10° classificato 4 punti
Questo punteggio verra’ dimezzato in caso di classe inferiore a tre partecipanti.
Regolamento UISP competizioni di Velocità in Pista
Il 1° Campionato Siciliano Velocità Pista UISP 2009 si svolgerà su 4 prove, presso l’Autodromo Valle Dei Templi di Racalmuto lunghezza Km 2.700.
· 21 – 22 Marzo
· 27 – 28 Giugno
· 25 – 26 Luglio
· 14 – 15 Novembre
Art. 1 Concorrenti:
possono partecipare in qualità di concorrenti i titolari di licenza UISP valida per l’anno in corso.
Art. 2 Equipaggiamento dei concorrenti:
è fatto obbligo ai concorrenti durante le prove e la gara di indossare l’abbigliamento di protezione, tuta ignifuga, casco ( non sono ammessi jet o demi-jet di tipo motociclistico ), guanti ignifughi, sottocasco ignifugo, scarpette ignifughe. E’ fatto obbligo inoltre avere allacciate le cinture di sicurezza, di tipo minimo a quattro punti, al momento dell’ingresso in pista e che le sicure degli estintori siano aperte.
Art. 3 Comportamento in pista:
durante le prove e la gara, i concorrenti dovranno attenersi scrupolosamente alle norme di comportamento descritte qui di seguito, e comunque a tutte le norme dettate dal buon senso di ognuno
A) Il concorrente costretto a fermarsi lungo il percorso dovrà collocare la vettura sul margine della pista in modo che sia ben visibile tempestivamente ai sopraggiungenti. In curva la vettura deve essere collocata all’esterno e comunque al di fuori della normale traiettoria. In nessun altro caso, pena l’esclusione dalla gara, è consentito spingere la vettura lungo il percorso
B) E’ vietato in ogni caso, sotto pena di esclusione dalla gara, compiere con la vettura l’intero percorso o tratti di esso in senso opposto da quello stabilito.
C) Il concorrente, per raggiungere a piedi il proprio box, dovrà percorrere il margine della pista fino al primo cancello di uscita. Ogni infrazione sul percorso sarà segnalata al Direttore di Gara e potrà portare all’esclusione dalla gara.
Art. 4 Pubblicità sulle vetture:
è ammessa qualsiasi tipo di pubblicità. Non sono ammesse pubblicità di tipo immorale e su parti vetrate della vettura, che devono restare sgombre per tutta la durata della manifestazione. E’ ammessa solo una fascia parasole solo sul parabrezza anteriore.
Art. 5 Procedura di iscrizione:
le domande di iscrizione firmate dal concorrente devono essere inviate all’organizzatore unitamente alla tassa d’iscrizione prevista per la manifestazione entro la chiusura delle iscrizioni. La domanda di iscrizione deve essere mandata tramite fax allo 095 7894646 o e-mail salernoeventi@alice.it con la relativa copia del bonifico bancario della tassa di iscrizione. La tassa di iscrizione deve essere versata alla Banca Agricola Popolare di Ragusa IBAN IT56R0503684310CC0531364116 intestato alla ASD Salerno Corse. E’ fatto obbligo al concorrente che abbia inviato la domanda di iscrizione di preavvisare l’organizzatore, prima delle verifiche ante-gara, della eventuale impossibilità di partecipare alla manifestazione. Le domande di iscrizione pervenute dopo la scadenza del termine di chiusura sono nulle.
Il termine di chiusura delle iscrizioni è fissato entro le ore 20:00 del Giovedi’ antecedente la manifestazione. Il pilota che non avrà inviato la preiscrizione e il bonifico bancario della tassa di iscrizione, o uno dei due requisiti necessari, e si presenterà il sabato alle verifiche ante-gara, non prenderà il via.
Art. 5 Obblighi del concorrente:
il concorrente si impegna a conoscere il significato di tutte le bandiere di segnalazione, a seguire scrupolosamente le indicazioni dei commissari, a tenere per tutta la durata della manifestazione un comportamento sportivo e assennato. Non è ammessa in maniera categorica nessuna forma di scorrettezza in pista, pena l’esclusione dalla manifestazione. Inoltre il concorrente ritiene sollevati, per tutta la durata della manifestazione: la UISP, gli Organizzatori, tutti gli Ufficiali di Gara, nonché il proprietario o il gestore del percorso da ogni responsabilità per danni subiti per colpa di terzi, da esso concorrente, suoi conduttori, passeggeri, dipendenti o beni.
Art. 6 Facoltà del concorrente:
il concorrente ha facoltà di designare una riserva per la vettura iscritta. La designazione della riserva deve avvenire entro due ore prima della chiusura delle verifiche ante-gara.
Art. 7 Reclami: Verifica totale € 1.000, cilindrata € 500.00, cambio € 400.00, peso € 150.00, visiva € 50.00
Art. 8 Vetture ammesse:
come da regolamento Campionato Regionale Siciliano UISP 2009 Slalom, Suddivisioni in classi.
Art. 9 Prove ufficiali di qualificazione:
Tutti i concorrenti, per essere ammessi alla gara, debbono prendere parte alle prove ufficiali di qualificazione che si svolgeranno secondo gli orari indicati nel programma della manifestazione. E’ prevista una sessione di prova cronometrata da 20 minuti, da cui si rileverà la migliore prestazione che determinerà la griglia di partenza. Ogni concorrente per essere ammesso alla gara deve compiere almeno un giro dell’intero percorso con la stessa vettura che condurrà in gara. Al termine del turno di prove di qualificazione, tutte le vetture dovranno essere avviate al parco chiuso dove dovranno permanere per 10 minuti. Una vettura che si ferma lungo il percorso, durante le prove di qualificazione (o la gara), ed è aiutata a ripartire per motivi di sicurezza dai Commissari di Gara senza l’utilizzo dei mezzi meccanici può riprendere la prova (o la gara) suddetta.
Art. 10 Briefing:
Il briefing si terrà nel luogo e nell’ora indicata nel programma. Tutti i conduttori dovranno obbligatoriamente essere presenti. I piloti dovranno comprovare la loro presenza firmando un verbale al Direttore di Gara. I piloti assenti non prenderanno il via alla gara.
Art. 11 Griglia di partenza:
Alla griglia di partenza parteciperanno le vetture ammesse secondo l’Art. 9 sopra citato. La posizione più avanzata sullo schieramento di partenza sarà considerata “pole position” e dovrà essere accettata come tale dal concorrente che avrà realizzato il miglior tempo durante le prove ufficiali; se due o più piloti hanno realizzato il miglior tempo, la precedenza verrà data a chi l’ha cronologicamente ottenuto per primo. Le vetture degli altri concorrenti saranno disposte sulla griglia di partenza nell’ordine della graduatoria dei tempi. Dopo la pubblicazione della griglia di partenza, il posto di ogni concorrente che si trova nell’impossibilità di prendere il via sarà lasciato libero, mentre gli altri concorrenti manterranno la posizione d’origine sulla griglia.
Se durante la prove cronometrate e le prove libere il tempo sia stato asciutto e la pista diventi subito umida, o viceversa, sarà istituita, prima della partenza, una sessione di prove non cronometrate di 10 minuti.
Art. 12 Partenza da fermo:
La partenza da fermo sarà data mediante segnali luminosi. La messa in moto dei motori dovrà avvenire esclusivamente mediante il dispositivo elettrico di bordo; è vietato nel modo più assoluto la messa in moto a spinta.
Le operazioni che precedono immediatamente il via si svolgeranno come segue:
· 10 minuti prima dell’ora annunciata per la partenza, le vetture lasceranno la zona box ed effettueranno un giro del circuito, schiereranno le loro vetture sulla griglia al posto loro assegnato ( in base al tempo di qualifica) e spegneranno il motore; da questo momento fino all’esposizione del pannello 5 minuti si può operare sulla vettura;
L’avvicinarsi della partenza sarà annunciato a mezzo dei seguenti pannelli accompagnati da un segnale acustico (sirena):
· Pannello 5 minuti: inizia il conto alla rovescia; con l’esposizione del pannello l’accesso alla griglia di partenza sarà chiuso, qualsiasi vettura che non avrà occupato in quel momento il posto che le è stato riservato sulla griglia, partirà dal retro della griglia;
· Pannello 3 minuti: tutte le persone, esclusi i piloti, ed i componenti delle squadre, dovranno sgombrare la pista;
· Pannello 1 minuto: i motori verranno avviati mediante l’avviamento di bordo della vettura; totale sgombero della griglia;
· Pannello 30 secondi: dopo la presentazione di questo pannello verrà spiegata una bandiera tricolore davanti alla griglia per indicare che le vetture devono procedere ed iniziare un giro completo del circuito, mantenendo le rispettive posizioni nella formazione; il pilota partito in “pole position”, regolerà l’andatura del gruppo, che dovrà essere lenta e regolare. Durante questo giro è vietato superare un’altra vettura. Ogni pilota che si trovi nell’impossibilità di avviare la propria vettura lo segnalerà immediatamente alzando il braccio; appena tutte le altre vetture avranno lasciato la griglia, i meccanici, sotto la diretta sorveglianza degli Ufficiali di Gara, dovranno spingere la vettura ai box. Qualora nel corso di questa operazione la vettura dovesse essere in grado di riavviarsi, il pilota potrà riprendere il proprio giro di formazione, qualora raggiungesse la formazione principale, accodarsi e successivamente egli si terrà nella propria posizione in griglia originale. Nel caso una vettura non riuscisse a partire ed i meccanici e/o gli ufficiali addetti non fossero in grado di spingerla, dovrà intervenire un mezzo di soccorso che, sollevatala porterà la stessa ai box. In tal caso la vettura potrà, una volta riparata, ripartire dalla corsia box, a corsa iniziata; tale procedura è da intendersi dopo la partenza della gara (spegnimento del semaforo rosso).Se prima dell’inizio del giro di ricognizione una vettura a problemi tecnici, la stessa verra’ spinta ai box da dove prendera’ il via dopo il transito dell’ultima vettura. Compiuto il giro di formazione le vetture si fermeranno al loro posto di partenza con il motore avviato, secondo lo schieramento iniziale. Alla fine dello schieramento un ufficiale di gara, quando anche l’ultima vettura dello schieramento si sarà fermata, innalzerà una bandiera verde. Il Direttore di Gara mostrerà un pannello “5 secondi” e 5 secondi più tardi accenderà la luce rossa del semaforo. Il segnale di partenza si avrà con lo spegnimento della luce rossa. Il conduttore che incorre in una partenza anticipata sarà penalizzato con 10 secondi sul tempo finale di gara.
Art. 13 Partenza ritardata:
Se, nel corso della procedura di partenza, la pista diviene improvvisamente inutilizzabile, verra esposta la” bandiera rossa” che sarà presentata sulla linea di partenza e ne sarà data comunicazione ai concorrenti. Non appena le condizioni lo permettono, la procedura di partenza sarà ripresa con la presentazione del cartello “5 minuti”
Art. 14 Safety Car:
La Safety Car sarà identificata con la scritta “SC” sui lati destro e sinistro, anteriormente e posteriormente. La Safety Car può essere resa operativa su decisione del Direttore di Gara, per neutralizzare una gara. Sarà usata solo se concorrenti ed ufficiali di gara si trovino in una situazione di immediato pericolo fisico, ma quando le circostanze non siano tali da rendere necessario l’arresto della gara. Quando, durante la gara, sarà ordinato di impiegare la Safety Car, tutte le postazioni d’osservazione esporranno bandiere gialle fisse ed un cartello “SC” che saranno mantenuti sino a quando non sia concluso l’intervento in pista della Safety Car. Durante la gara, la Safety Car con i lampeggianti accesi partirà dalla corsia dei box ed entrerà in pista indipendentemente da dove si trovi il leader della gara. Tutte le vetture in competizione si accoderanno in fila dietro la Safety Car ad una distanza ravvicinata. Sono assolutamente vietati i sorpassi, a meno che non sia invitata a farlo dalla Safety Car. Quando il Direttore di Gara lo ordinerà, l’Osservatore a bordo della Safety Car fara’ segnale manuale alla vettura che sta dietro di passare . Queste vetture continueranno a velocità ridotta e senza sorpassare sino a quando raggiungeranno la fila di vetture dietro la Safety Car. La Safety Car sarà usata almeno fino a quando la vettura in testa le si troverà dietro, con al seguito tutte le restanti vetture allineate dietro la vettura di testa. Una volta dietro la Safety Car, la vettura di testa alla gara dovrà restare ad una distanza molto ravvicinata dalla Safety Car e tutte le restanti vetture devono mantenere la formazione più serrata possibile. Quando il Direttore di Gara richiama la Safety Car, i suoi lampeggianti verranno spenti per indicare ai piloti che alla fine di quel giro rientrerà ai box. A questo punto la vettura che si trova in linea dietro la Safety Car regolerà l’andatura e se necessario aumenterà la distanza. Quando la Safety Car rientra ai box, alle postazioni verranno ritirate le bandiere ed i cartelli “SC” e verranno sventolate per un giro le bandiere verdi. Quando la Safety Car avrà lasciato la pista e le vetture si staranno avvicinando alla linea di partenza verranno accese le luci verdi e una bandiera tricolore verrà agitata. I sorpassi restano fermamente vietati sino a quando le vetture passino davanti alla linea di partenza, a meno che una vettura non rallenti per un ovvio problema. Ciascun giro compiuto mentre è impiegata la Safety Car, sarà conteggiato come giro di gara. In circostanze eccezionali la gara può essere iniziata dietro la Safety Car. Quando si accenderanno le luci verdi del semaforo, la Safety Car avra’ lasciato gia’ la pista,quindi tutte le vetture al seguito nel loro ordine di griglia, ad una distanza molto ravvicinata. Non ci sarà giro di formazione e la gara comincerà quando la vettura in testa passa la linea di partenza per la prima volta. Una penalità in tempo sarà inflitta a qualsiasi pilota che, ad opinione del Direttore di Gara, abbia sorpassato senza necessità un’altra vettura nel corso dei giri dietro la Safety Car.
Art. 15 Procedura da seguire in caso di pioggia:
se al momento del “via” la pista risulti “bagnata”, sarà comunicata ai piloti la “GARA BAGNATA” e potranno montare i pneumatici da pioggia. Le operazioni per il via riprenderanno con il cartello “5 minuti”.
Se invece la pista dovesse diventare “bagnata” già a corsa iniziata, sarà a discrezione del Direttore di Gara, in base alle condizioni della pista, se sospendere o far continuare la gara.
Art. 16 Interruzione di una gara e nuova partenza:
se fosse necessario interrompere la gara a causa di incidente o delle condizioni atmosferiche, verrà agitata una bandiera rossa sulla linea di arrivo e delle bandiere rosse ad ogni postazione dei Commissari di Percorso. La decisione di interrompere la gara spetta al Direttore di Gara. Non appena queste bandiere verranno mostrate, tutte le vetture cesseranno di disputare la gara, rallenteranno e ad andatura ridotta si porteranno ai loro box, tenendo presente che:
· La pista rischia di essere interamente ostruita;
· Veicoli di soccorso possono rendere difficile la circolazione;
· La classifica è quella stabilità al termine del giro precedente.
Nel caso in cui la distanza di gara percorsa sia tra il 30% ed il 75% della distanza totale, il Direttore di Gara ha facoltà di programmare una nuova partenza o la gara sarà considerata valida. Invece, se la distanza di gara percorsa sia superiore al 75%, la gara sarà considerata ultimata e quindi valida: non avverrà quindi una nuova partenza. La classifica sarà quella dell’ordine dei passaggi al termine del giro precedente l’interruzione della gara.
Art. 17 Infrazioni:
ogni infrazione alle disposizioni del seguente regolamento sarà punita a discrezione del Direttore di Gara, che deciderà la pena da applicare.
Art. 18 Disciplina ai box:
ogni concorrente è responsabile dell’ordine e della disciplina nel proprio box. In ogni box potrà essere presente per ciascuna vettura un meccanico munito di PASS MECCANICO.
Art. 19 Arrivo:
l’arrivo sarà cronometrato sulla linea di partenza. Sarà classificato primo il concorrente che avrà completato il numero di giri previsti tagliando il traguardo in prima posizione. La corsa ha termine dopo che la vettura presunta al primo posto taglierà il traguardo d’arrivo. Dopo che tutte le vetture saranno passate sotto la bandiera scacchi, rientreranno nei box e si dirigeranno verso il parco chiuso.
Art. 20 Parco Chiuso:
è obbligatorio custodire in parco chiuso tutte le vetture, arrivate e non, per 15 minuti dalla fine della gara di classe. Al suo interno vi saranno solamente le auto ed i Commissari di Gara, che presidieranno le stesse: tutti gli altri dovranno rimanere fuori dal parco chiuso.
Art. 21 Classifiche:
dopo ogni gara, sarà esposta la classifica di ogni classe. Saranno considerati RITIRATI i concorrenti che non saranno passati sotto la bandiera scacchi. Saranno considerati NON CLASSIFICATI i concorrenti che non avranno completato almeno il 75% della gara. Saranno considerati CLASSIFICATI i concorrenti che avranno completato almeno il 75% della gara.
Art. 22 Segnalazioni tramite bandiera:
a. Bandiera Nazionale: questa bandiera è utilizzata per far partire le vetture dopo l’esposizione del cartello “30 secondi”.
b. Bandiera Rossa: questa bandiera sarà agitata sulla Linea di Partenza quando sarà stata presa la decisione di arrestare la gara. Simultaneamente, anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato sarà esposta una bandiera rossa. La bandiera rossa può essere utilizzata dal Direttore di Gara per chiudere il tracciato.
c. Bandiera a Scacchi Neri e Bianchi: questa bandiera sarà agitata quando finirà la sessione di prove o la gara.
d. Bandiera Nera: questa bandiera sarà esposta, insieme ad un tabellone con il numero della vettura del concorrente, per informare il pilota interessato che nel giro corrente dovrà fare ingresso ai box e fermarsi nel proprio box. Questa bandiera verrà esposta per 4 giri consecutivi, nel caso in cui dopo la prima segnalazione il pilota non dovesse fermarsi. Nel caso in cui il pilota non dovesse fermarsi, sarà automaticamente escluso dalla gara.
e. Bandiera Nera con disco Arancione: questa bandiera sarà esposta, insieme ad un tabellone con il numero della vettura del concorrente, per informare il pilota interessato che la sua vettura ha dei problemi meccanici che potrebbero costituire pericolo per se stesso o per gli altri piloti e dovrà fermarsi al proprio box nel giro in corso.
f. Bandiera Nera e Bianca divisa in diagonali: questa bandiera sarà mostrata, insieme ad un tabellone con il numero delle vettura del concorrente, una sola volta e costituisce un avvertimento: indica al pilota interessato che è stato segnalato per comportamento non sportivo.
g. Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e sarà mostrata ai piloti in due modi, con i seguenti significati: una sola bandiera agitata, ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti cambiare direzione: c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista; due bandiere agitate, ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o a fermarsi: un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Normalmente, le bandiere gialle saranno esposte solo alla postazione dei commissari di pista che si trovano immediatamente precedente la zona del pericolo. Tuttavia, in certi casi, il Direttore di Gara può ordinare che vengano esposte in più di una postazione a monte del luogo dell’incidente. I sorpassi sono vietati tra il punto in cui è mostrata la prima bandiera gialla e la bandiera verde esposta dopo l’incidente.
h. Bandiera gialla con righe rosse: questa bandiera sarà mostrata fissa ai concorrenti, per avvertirli del deterioramento dell’aderenza dovuto alla presenza sulla pista di olio o di acqua, nell’area in cui vengono esposte le bandiere.
i. Bandiera blu: normalmente sarà agitata, per indicare ad un pilota che sta per essere sorpassato. Ha significati diversi durante le prove e la gara.
Sempre: una bandiera fissa sarà mostrata al pilota che lascia i box, poiché dovrà dare la precedenza alle vetture che stanno sopraggiungendo.
Durante la corsa: normalmente questa bandiera sarà mostrata ad una vettura che sia sul punto di essere passata da una vettura che abbia almeno un giro di vantaggio e, quando viene esposta, il pilota interessato deve permettere alla vettura che lo segue, di passarlo alla prima occasione.
j. Bandiera Bianca: questa bandiera sarà utilizzata per indicare al pilota che c’è un veicolo molto più lento sulla porzione di pista controllata da quella postazione.
k. Bandiera Verde: verrà utilizzata per indicare che la pista è libera e sarà agitata alla postazione dei Commissari immediatamente dopo il verificarsi di un incidente che abbia reso necessario l’impiego di una o più bandiere gialle.
Art. 23 Significato delle luci di partenza:
le luci hanno i seguenti significati:
Luci rosse accese: restare immobili, prepararsi a partire
Luci rosse spente: partire
Luci verde accese: la gara è iniziata
Luci gialle lampeggianti accese: restare immobili e spegnere i motori
Art. 24 Punteggio:
Il punteggio di ogni gara verrà assegnato al pilota, al preparatore ed alla Scuderia di appartenenza, secondo la seguente scala:
1° classificato 16 punti
2° classificato 14 punti
3° classificato 12 punti
4° classificato 10 punti
5° classificato 9 punti
6° classificato 8 punti
7° classificato 7 punti
8° classificato 6 punti
9° classificato 5 punti
10° classificato 4 punti
Questo punteggio verra’ dimezzato in caso di classe inferiore a tre partecipanti.
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Re: UISP e AICS
...allora aggiornamento dell'ultim'ora......stamane le verifiche per il campionato slalom....tutto ok.....con una piacevole variante......è spuntata una nuova categoria per le fiat 500 la "S":
.....categoria a metà tra una S1 e una str1....cioè una fiat 500 con peso 530kg....con ruote stradli e con tutte le modifiche tipiche di una S1....quindi batteria nell'abitacolo, sportelli alleggeriti, vetri in plexiglass, cilindrata fino a 720cc....bene se non si fosse capito io correrò in questa nuova categoria.....resta inteso, da comunicazione sig. Mimmo Ippolito, che nell'eventualità in questa categoria un concorrete volesse mettere le slick passerebbe automaticamente in S1 senza nessuna modifica al passaporto, ma solo comunicazione all'atto dell'iscrizione della gara.....bene.
In bocca al lupo a tutti sia organizzatori che piloti ed un buon capionato a tutti.................
ci vediamo in gara
.....categoria a metà tra una S1 e una str1....cioè una fiat 500 con peso 530kg....con ruote stradli e con tutte le modifiche tipiche di una S1....quindi batteria nell'abitacolo, sportelli alleggeriti, vetri in plexiglass, cilindrata fino a 720cc....bene se non si fosse capito io correrò in questa nuova categoria.....resta inteso, da comunicazione sig. Mimmo Ippolito, che nell'eventualità in questa categoria un concorrete volesse mettere le slick passerebbe automaticamente in S1 senza nessuna modifica al passaporto, ma solo comunicazione all'atto dell'iscrizione della gara.....bene.
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Re: UISP e AICS
resoconto fotografico del Campionato Velocità Siciliano UISP a Racalmuto (AG)......spero vi piacciano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: UISP e AICS
ed ancora.....
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Re: UISP e AICS
cavolo certo che deve essere stato un bel vedere e sentire
belle foto
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: UISP e AICS
....su nove batterie alla partenza, l'ultima, casualmente, è stata quella delle fiat 500 ed anche la più avvincente, te lo posso confermare
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Re: UISP e AICS
Salvatore Sotera si fa ancora valere alla sua età, ricordo quando faceva le ginkane con la sua D!!!!
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: UISP e AICS
peccato che è risultato sottopeso.... comunque non tolgo merito alle sue capacitàmauro695ss ha scritto:Salvatore Sotera si fa ancora valere alla sua età, ricordo quando faceva le ginkane con la sua D!!!!
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Re: UISP e AICS
Non lo sapevo!!! E' stato squalificato?Urkasr ha scritto:peccato che è risultato sottopeso.... comunque non tolgo merito alle sue capacitàmauro695ss ha scritto:Salvatore Sotera si fa ancora valere alla sua età, ricordo quando faceva le ginkane con la sua D!!!!
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Re: UISP e AICS
......per quattro miseri kg.....purtroppo non si accettano tolleranze di neanche 100gr.
- Mauro695ss
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Re: UISP e AICS
Sinceramente ho scoperto solo adesso che me lo dici tu che il peso è un parametro controllato... L'avevo sentito dire solo in F1...
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Re: UISP e AICS
vogliamo ancora foto .......foto foto foto
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........