[GUIDA] Sostituzione balestra
- Tommaso
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[GUIDA] Sostituzione balestra
Una cosa abbastanza semplice da fare è sostituire la balestra con un po’ di attrezzi e pazienza si riesce a fare un buon lavoro senza dannarsi troppo.
Vediamo come fare:
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Ultima modifica di Tommaso il 03.09.2007, 20:31, modificato 3 volte in totale.
- Tommaso
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Bene ora la balestra è montata manca solo precaricarla. Una volta rimontate le ruote si carica sull’anteriore il peso di un paio di persone (circa 140, 150 kg) ci si infila sotto la macchina e con la chiave a cricchetto con la bussola da 17 si tirano i dadi dei supporti centrali della balestra.
A questo punto il lavoro è finito manca solo la convergenza e vi conviene portarla in fretta se non volete consumare male le gomme; se la macchina resta un pochino alta in breve tempo si assesta e torna alla sua posizione corretta.
Buon lavoro!!!!
A questo punto il lavoro è finito manca solo la convergenza e vi conviene portarla in fretta se non volete consumare male le gomme; se la macchina resta un pochino alta in breve tempo si assesta e torna alla sua posizione corretta.
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- Gazzfab
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io l'ho fatta salire su un blochetto e ci ho messo 12 blochetti sopra circa 180Kh, almeno non mi sono dannato ad andare sotto
P.S. non solo la convergenza prima dobvete fare la campanatura!!!
Specificatelo, perchè è un pò noiosa da fare, bisogna smontare i bracetti e le ruote, quindi assicuratevi che sia stata fatta!!!!
Poi dopo fate la convergenza,se onn la fate 1000Km ed addio gomme.
P.S. dopo 1000 fatela di nuovo perchè la balestra si assesta ed è indispesabile rifare la campanatura, o almeno controllare.
ciau!
P.S. non solo la convergenza prima dobvete fare la campanatura!!!
Specificatelo, perchè è un pò noiosa da fare, bisogna smontare i bracetti e le ruote, quindi assicuratevi che sia stata fatta!!!!
Poi dopo fate la convergenza,se onn la fate 1000Km ed addio gomme.
P.S. dopo 1000 fatela di nuovo perchè la balestra si assesta ed è indispesabile rifare la campanatura, o almeno controllare.
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Quando si cambia la balestra si deve cambiare almeno le gomme di apoggio quelle che sono a contatto col supporto d'alluminio xche si deformano col tempo e si rischia di avere problemi con la convergenza e la buona funzionalità della stessa
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Re: sostituzione balestra
ottima guida!
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Re: GUIDA: sostituzione balestra
Io me approfitto per cambiargli anche i bulloni ormai stanchi e sfilettati.
Mi sono preparato le piastyre con i nuovi bulloni,domani tagliero' il pavimento per l'accesso.
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Re: GUIDA: sostituzione balestra
Allego foto.
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Re: GUIDA: sostituzione balestra
Si è un bel lavoro, ma devo darti un suggerimento le viti devi mettere passo 1,25 con durezza 10.9 in questo modo non avrai + problemi
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Re: GUIDA: sostituzione balestra
Ma con questa durezza ho problemi a trovarle purtroppo.
Si trovano ai centri commerciali nei reparti attinenti?
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Re: GUIDA: sostituzione balestra
No purtroppo non si trovano comunemente nei centri commerciali, li puoi trovare da qualche ferramenta molto ben fornito, o da qualche ricambista.
Cmq la dicitura della durezza è impressa sopra l'esagono, se non cè scritto nulla ti invito di non metterli a nessun costo, xche avresti dei problemi di serreggio e tenuta meccanica.
Cmq la dicitura della durezza è impressa sopra l'esagono, se non cè scritto nulla ti invito di non metterli a nessun costo, xche avresti dei problemi di serreggio e tenuta meccanica.
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Re: GUIDA: sostituzione balestra
Sulla testa c'e' 8.8
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Re: GUIDA: sostituzione balestra
Se riuscissi a mettere quelli timbrati 10.9 sarebbe meglio
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Re: GUIDA: sostituzione balestra
altra cosa per evitare di fare il lavoro in due dagli un goccio di saldatura tra bullone e piastra cosi ti resta fermo quando tiri da sotto senza l'ausilio di altra persona per il tiraggio! confermo meglio per i bulloni più duri da 10.9Enzo ha scritto:Io me approfitto per cambiargli anche i bulloni ormai stanchi e sfilettati.
Mi sono preparato le piastyre con i nuovi bulloni,domani tagliero' il pavimento per l'accesso.
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Re: GUIDA: sostituzione balestra
per la guida bellissimo lavoro, c'è da dire che il metodo da te utilizzato è uno, che è il più comune, poi ovviamente si può partire per lo smontaggio direttamente svitando ma non tutti i centrali in modo che sia molle e togliere i perni dai fuselli, opp. per il rimontaggio partire dal perno del fusello da un lato ed andare avanti mano mano sino a darrivare all'altro fuso
per quanto riguarda il precarico non tutti hanno la possibilità di avere in casa dei blocchi, quindi non tirate i centrali precaricatela con il vostro peso, fate qualche chilometro in giro cosi si abbassa ancora, ovviamente non esagerate, poi ritornate in box e tirate bene il tutto attendete un paio di giorni che cali ancora, altro giro 10ina di chilometri, e poi subito dal gommista.
per quanto riguarda il precarico non tutti hanno la possibilità di avere in casa dei blocchi, quindi non tirate i centrali precaricatela con il vostro peso, fate qualche chilometro in giro cosi si abbassa ancora, ovviamente non esagerate, poi ritornate in box e tirate bene il tutto attendete un paio di giorni che cali ancora, altro giro 10ina di chilometri, e poi subito dal gommista.
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Re: GUIDA: sostituzione balestra
....con cosa posso sostituire quei fogli di "plastica" che sono tra un foglio e l'altro? ho ripulito la mia balestra e riverniciata, ma quelle lamine sono ormai inservibili....con cosa posso cambiarle?
grazie
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