Scegliere lo scarico

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Armonia500
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Scegliere lo scarico

Messaggio da Armonia500 »

Sto cercando per la mia cinquecentina f una marmitta sportiva che possa dare al mio motore un minimo di sfogo in più. premetto che il motore è già stato elaborato (al minimo indispensabile per stare tranquilli) e con una marmittaccia faccio sui 110km/h.
Nei mesi scorsi ho comprato una marmitta marca Z... a due uscite che non mi ha soddisfatto:poco il rumore e minore la resa.
Mi sapete suggerire una marmitta efficiente (marca e modello) che lasci sfogare i gas di scarico? Tenete presente che vorrei abartizzare la macchina e che quindi cerco una marmitta che abbia l'estetica di quelle che montava una 595 o 695.
Io sapevo che la marmitta è più performante quanto più i tubi di uscita dalla testata sono corti e dritti. Curve e gomiti generano turbolenze e se non sono lunghi uguali pure delle risonanze che vanno a decremento della bontà dello sfogo dei gas.
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

La marmitta è come il colettore del carburatore!!!!
Non sitratta di averli corti e larghi oppure lunghi e fini!!!
Il problema stà sempre in che tipo di motore và installata!!
In base a queste differenze, cambia l'erogazione,non è che una sfoga di più di un'altra, e che una sfoga meglio ad un certo regime e l'altra ad un'altro!Capito??
Quindi se avete un motore che sprigiona la massima coppia a 5000gm dovete abbinare uno scarico che non faccia entrae prima o dopoin coppia il motore!!
Cmq anche gli scarichi auto, come quelli delle moto, devono avere una vera e propria "espansione"come quelle delle moto!! Paura
Facciamo una cosa, vi posterò il modo per farvi una marmitta con le vostre mani, tenendo conto di tutti i fattori, massima coppia, o massimo allungo ecc, vi dimostrerò come una diversa curvatura può variare l'erogazione di un motore!
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Eccomi! la marmitta è uno dei dispositivi "accessori" del motore la cui efficienza è in grado di dare al motore un diverso carattere. spesso montare marmitte troppo aperte o libere può rivelarsi molto deludente sul fronte delle prestazioni. infatti ogni motore necessita di una certa contropressione per evaquare i gas di scarico dal cilindro. questo non significa che se una marmitta è corta e libera il motore va meglio. spesso il "tappo" marmitta aiuta a fare entrare i gas freschi (aria+benzina), rallentando i gas combusti che a loro volta durante l'uscita creano una depressione che agevola l'ingresso di gas freschi.
purtroppo dire quale marmitta va meglio è un impresa quasi impossibile. primo perchè non ho i vostri motori in officina per provare. secondo perchè dipende dal tipo di uso che si fa dell'auto. in generale è sconsigliabile montare scarichi liberi e troppo rumorosi (anche per questioni legali), in quanto questo tipo di marmitte sono create per lavorare ad un numero di giri molto elevato e predefinito, quindi in competizione. per chi usa l'auto normalmente ha bisogno di uno scarico che sia un compromesso tra regimi elevati e regimi medio-bassi. in qualsiasi caso, quelle che avete segnalato nei vari link su questo filetto sono adatte ad un uso quotidiano. assicuratevi solo che non siano troppo rumorose..... Salutoni. Zio JO
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Macorattivi
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Messaggio da Macorattivi »

L'argomento scarico è forse più complesso dell'aspirazione perchè tutto dev'essere armonizzato, dalla forma, alla lunghezza, al diametro.
Non è raro il caso che con uno scarico libero si perda in prestazioni.
Al di là dei vari calcoli, che comunque devono tener conto del diametro delle valvole, della fasatura ecc.ecc. quello che solo può dare una risposta certa è il banco prova. A conferma di ciò vedasi gli scarichi della Ferrari F1 che ha gli scarichi rivolti verso l'anteriore (sì per questioni aereodinamiche legate all'alettone posteriore ma, evidentemente non c'è una significativa perdita di potenza con tutte quelle curve !!!).
I motori 2 tempi che sulla carta sono i più semplici, alla fin fine necessitano di una accuratissima messa a punto per quanto riguarda lo scarico, perchè uno scarico troppo libero e troppo efficace può provocare facilmente il grippaggio dei pistoni per mancanza di lubrificazione (già sperimentato di persona...).
Quindi, nel nostro caso, che non dobbiamo necessariamente trovare le prestazioni assolute, diciamo che il "sound" e l'estetica giocano un ruolo decisivo.
Le marmitte per uso stradale sono più o meno tutte uguali anche ai fini della resa, certo, ce vogliamo le prestazioni pure sono da preferire con i tubi di lunghezza uguale, abbastanza aperte e, probabilmente tutte quelle in commercio hanno i tubi troppo corti. C'è stato chi per allungarli ha fatto fare a tutti e due i tubi un paio di giri, in cerchio, nel vano motore.
Ora, dire che basta allungare i tubi, anche con l'handicap che non sono diritti è un po' difficile, andrebbe controllata al banco dove si può verificare
la configurazione migliore per avere la resa che ci si prefigge, agli alti piuttosto che ai bassi giri. Esistono delle formulette per fare dei calcoli empirici di lunghezza e diametro ma, come detto, la verità viene solo dal banco prova.
Gabriele57d
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Messaggio da Gabriele57d »

E' buona norma sapere che piu' il terminale d'uscita dei gas e' grande ( ex 70 mm) piu' il motore perdera' ai bassi regimi, perche' trovera' una uscita troppo grande, mentre sicuramente un terminale da 50 mm ( che e' quello piu' usato ) al contrario sara' meglio ai bassi e medi. Questo e' un discorso logicamente approssimato, perche' poi bisogna vedere come e' fatta dentro, comunque e' meglio non esagerare con il diametro di uscita', perche' c'e' il rischio che lo scarico fara'... solo rumore. Ciao a tutti
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Lele_vr
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Messaggio da Lele_vr »

E' da un po' che mi frulla un dubbio in testa: ma cos'hanno di migliore gli scarichi inox a differenza di quelli in ferro? Al di là del costo che penso sia dovuto sia al materiale che al processo di produzione, danno qualcosa di più questi scarichi??
Gabriele57d
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Messaggio da Gabriele57d »

La risposta e' abbastanza semplice, non e' che cambia il rendimento, ma si mette un metallo piu' nobile... che permette una maggiore durata nel tempo. I gas di scarico aggrediscono i metalli, e ben presto li corrodono. A vantaggio del cinquino, c'e' il fatto che essendo una marmitta piccola e corta e che si riscalda molto, praticamente non conosce problemi di condensa, e quindi anche quella in lamiera dura nel tempo, pero' vuoi mettere l'effetto estetico dell'acciaio inox.... (ma anche del prezzo ! ! ).
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Lo scarico inox fa veramente la differenza!
Innanzi tutto è inossidabile quindi eterno. E proprio grazie a questa caratteristica che è superiore allo scarico tradizionale.
Il riscaldare dello scarico dato dalla evacuazione dei gas combusti, comporta un precoce invecchiamento dei metalli. quindi viene accelerato il processo di ossidazione del metallo che compone la marmitta stessa..
Analizzando bene le cose, un metallo quando si ossida cambia la sua costituzione, anche (e sopratutto in questo caso, superficiale) peggiorando le caratteristiche iniziali dello scarico stesso.
in pratica voi comprate uno scarico che quando inzierà ad ossidarsi diventerà ruvido peggiorando il movimento dei gas di scarico verso l'uscita.
A questo va aggiunto anche il fatto che maggiormente sarà ruvida la superficie interna, maggiore sarà la probabilità che le incrostazioni possano aggrapparsi al tubo stesso riducendone la sezione utile al passaggio dei gas.

Lo scarico inox, ha come prerogativa principale quella di non ossidarsi, quindi annulla tutto quanto sopra scritto. Oltretutto è molto più liscio del normale metallo con cui si fanno gli scarichi, agevolando di parecchio l'uscita dei gas senza creare microvortici parassiti che fungono da "tappo" ai gas fuoriuscenti, ed impedendo di fatto il depositarsi di incrostazioni sullo stesso.

L'ideale per avere un ottimo scarico è quello di partire con le curvette direttamente dalla testata, eliminando i pesanti, grezzi e ruvidi collettorini di ghisa che equipaggiano i motori dei nostri frullini...

Salutoni. Zio JO
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