Batteria
- Gazzfab
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Dipende da quali accessori hai montato!!!
Poi è inutile mettre una batteria da 80Ampere se tanto la dinamo non riuscirà mai a caricarla del tutto.....................
Scegli una batteria che abbia un alto amperaggio a freddo o spunto, chiamatela come volete, spesso molte hanno un alto amperaggio continuo e basso di spunto, per il motori d'avviamento è importante lo spunto e non il continuo, viene siglato solitamente con ad esempio 450Ah
Ecco mi riferisco a quello mentre quello continuo e siglato solo con la A
Devi tenere conti di entrambi!!!
Il più importante è il pirmo che condiziona la messa in moto!!
Ciao!
Poi è inutile mettre una batteria da 80Ampere se tanto la dinamo non riuscirà mai a caricarla del tutto.....................
Scegli una batteria che abbia un alto amperaggio a freddo o spunto, chiamatela come volete, spesso molte hanno un alto amperaggio continuo e basso di spunto, per il motori d'avviamento è importante lo spunto e non il continuo, viene siglato solitamente con ad esempio 450Ah
Ecco mi riferisco a quello mentre quello continuo e siglato solo con la A
Devi tenere conti di entrambi!!!
Il più importante è il pirmo che condiziona la messa in moto!!
Ciao!
- Zio JO
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FABIO!!!!!!!!
hai sbagliato! la corrente continuativa di una batteria si misura in Ampère-Ora (Ah) e quella di spunto in Ampère e basta.
sulla 500 si può montare anche una batteria da 200 Ah e 670 A di spunto (come farò io) e la dinamo la carica comunque.... bisogna tenere presente che la dinamo eroga 16 Ampère ed una batteria completamente a terra assorbe alla ricarica circa il 15 per cento della sua corrente nominale quindi il 15 per cento di 200 A è 30 A. anche se questo valore è superiore alla capacità della dinamo la batteria si ricarica lo stesso. tenete presente che per scaricare totalmente una batteria da 200A ci vogliono tre motorini d'avviamento: che si bruciano uno dopo l'altro a furia di sforzare, e la batteria è probabilmente ancora carica.
nella 500 l'unica controindicazione all'installazione di una batteria maggiorata è l'alloggiamento nella sacca del musetto. infatti oltre alla batteria "tipo 500" che al massimo ha 45Ah, non si può installare nessuna altro accumulatore. a meno che non si faccia come me. il resto del cofano anteriore serve ad ospitare una batteria da camion. sai, 2500 watt di autoradio sono quasi 100 Ampère che la batteria deve erogare. meno male che attaccato al motore si sarà un alternatore da 120 A tolto da un Alfa 166..... salutoni Zio JO
hai sbagliato! la corrente continuativa di una batteria si misura in Ampère-Ora (Ah) e quella di spunto in Ampère e basta.
sulla 500 si può montare anche una batteria da 200 Ah e 670 A di spunto (come farò io) e la dinamo la carica comunque.... bisogna tenere presente che la dinamo eroga 16 Ampère ed una batteria completamente a terra assorbe alla ricarica circa il 15 per cento della sua corrente nominale quindi il 15 per cento di 200 A è 30 A. anche se questo valore è superiore alla capacità della dinamo la batteria si ricarica lo stesso. tenete presente che per scaricare totalmente una batteria da 200A ci vogliono tre motorini d'avviamento: che si bruciano uno dopo l'altro a furia di sforzare, e la batteria è probabilmente ancora carica.
nella 500 l'unica controindicazione all'installazione di una batteria maggiorata è l'alloggiamento nella sacca del musetto. infatti oltre alla batteria "tipo 500" che al massimo ha 45Ah, non si può installare nessuna altro accumulatore. a meno che non si faccia come me. il resto del cofano anteriore serve ad ospitare una batteria da camion. sai, 2500 watt di autoradio sono quasi 100 Ampère che la batteria deve erogare. meno male che attaccato al motore si sarà un alternatore da 120 A tolto da un Alfa 166..... salutoni Zio JO
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Si confermo, ho fatto un'errore di sigle!!A per lo spunto e Ah per la continua!!!!! Sad Sad
Scusatemi!!
Cmq se volete montarne una maggiorata potete mettere una di quelle "a secco" quindi senza manutenzione e metterla di fianco!!! Very Happy Very Happy
Però deve essere a Secco!!!altrimenti cadono gli acidi e addio carrozzeria!Ma cmq non credo che potrete amentare molto la capacità il vano è sempre piccolino................
Ma scusate perchè volete mettere una batteria più grossa su un'auto praticamente originale????Che ve ne fate??Per me spendete solamente soldi in più per niente, mica fà più luce!! Very Happy Con l'originale il motorino mette in moto un 700 tranquillamente!Poi anche se maggiorate la batteria il motorino d'avviamente (se non ricordo male assorbe 0,5Kw) ha sempre quella forza!Insomma per me non ve ne fate nulla, a meno che non montiate vari faretti, autoradio super potenti alzacristalli elettrici e antifurto con chiusure centralizzate come me!!
Scusatemi!!
Cmq se volete montarne una maggiorata potete mettere una di quelle "a secco" quindi senza manutenzione e metterla di fianco!!! Very Happy Very Happy
Però deve essere a Secco!!!altrimenti cadono gli acidi e addio carrozzeria!Ma cmq non credo che potrete amentare molto la capacità il vano è sempre piccolino................
Ma scusate perchè volete mettere una batteria più grossa su un'auto praticamente originale????Che ve ne fate??Per me spendete solamente soldi in più per niente, mica fà più luce!! Very Happy Con l'originale il motorino mette in moto un 700 tranquillamente!Poi anche se maggiorate la batteria il motorino d'avviamente (se non ricordo male assorbe 0,5Kw) ha sempre quella forza!Insomma per me non ve ne fate nulla, a meno che non montiate vari faretti, autoradio super potenti alzacristalli elettrici e antifurto con chiusure centralizzate come me!!