sostituzione molla supporto motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Prozz
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27.04.2008, 13:02

sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Prozz »

ciao ragazzi come faccio x sostituire la molla del supporto motore? posso fare da me?
grazie in anticipo x le risposte
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si che lo puoi fare, bisogna solo vedere se hai quello della F/L o quello della R
prima di tutto metti il chik sotto il motore per tenerlo su
F/L devi togliere 4 bulloni, 2 dal fascione con chiave 13 e 2 dal motore chiave 17, aquesto punto togli il suporto e viene fuori la molla
per la R al fascione fissa un bullone 17 centrale alla molla, togli quello e la molla esce, sulla R non prendermi alla lettera perchè non lo ricordo bene il procedimento, la mia è una F e ha l'originale
chi ah la R si faccia avanti:? :mrgreen:
assieme alla mollo cambia anche i tamponi di gomma
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Prozz
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27.04.2008, 13:02

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Prozz »

una domanda..ma il crik lo devo mettere all'altezza della coppa olio o più dietro? mica danneggio qualcosa?
:wink: io cmq ho una L
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

il crik lo metti sotto la coppa e tra il crik e la coppa metti una tavoletta giusto per non raschiare nulla, un pocchino lo tiri su(circa 1-2cm.)
se hai la L segui il primo mettodo e quello giusto :?
Buon Lavoro :s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Prozz
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27.04.2008, 13:02

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Prozz »

domani compro la molla....vi volevo chiedere oltre alla molla devo comprare qlkos altro?
ovvero mi è stato detto che c'è una parte in gomma non mi ricordo se sopra o sotto la molla..mi conviene cambiare anche qlla?
grazie :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Giampy ha scritto:assieme alla mollo cambia anche i tamponi di gomma
prozz punizione1::: punizione1:::
:lol:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Prozz
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27.04.2008, 13:02

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Prozz »

:roll: scusa giampy..troppo superficiale !!!! grazie ancora :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

di niente tranquillo :? :?
era solo una battuta la punizione :lol:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Alfa1690 »

salve a tutti,non sapevo l'esistenza di questo splendido sito...mi sono iscritto perchè ho un problema e spero che qualcuno dibuon cuore mi aiuti...devo sostituire la molla del supporto motore...come faccio?ho una 500L!vorrei sapere come fare...grazie a tutti...davide
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

alfa1690, leggi questo topic è la risposta la trovi :?
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Alfa1690 »

giampy ho letto solo ora la tua risp...la molla l'ho cambiata con molta fatica perchè non l'avevo mai fatto ma ora almeno ho imparato....ti ringrazio cmq mille sei stato gentilissimo :wink:
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

de nada :?
meglio tardi che mai :lol: :lol: :lol:
è sempre un piacere poter dare 1 mano, anche se poi ci si riesce lo stesso anche senza aiuto, del resto non è difficile da metere le mani e sistemare la 500
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Alfa1690 »

vabbè però un consiglio è una rassicurazione in più...di nuovo grazie per l'interesse... :s
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Bulin »

In questi giorni ho avuto a che fare con il supporto sospensione posteriore motore della mia 500 R. Ho dovuto sostituire il tampone di gomma sul quale appoggia la molla.
Dato che è stata la prima volta che ho smontato e rimontato il supporto, ho pensato di condividere qui sul Forum le semplici operazioni fatte, corredandole di qualche foto.

Il funzionamento di principio del supporto è semplicissimo: una lunga vite (100x10 passo 1,25) serrata alla staffa del motore appoggia sulla "torretta" della traversa posteriore dell'autotelaio tramite una molla ed i relativi supporti (di gomma e metallici) i quali si combinano con il profilo della "torretta". Questo è per dire che di fatto non ci sono regolazioni da fare nel montaggio ma è sufficiente che il centro del foro filettato della staffa del motore che ospita la vite sia allineato con il centro del cono della traversa (quindi il motore in posizione corretta e la traversa diritta). Il profilo conico della torretta che ospita il supporto è un po' simile ad un imbuto con la parte stretta verso il terreno. La vite, che viene introdotta in un robusto distanziale cilindrico (60x16x10,60), deve essere serrata alla staffa del motore con la copia di 50 Nm mantenendo, durante la chiusura, il motore sollevato con il cric come in fase di smontaggio e montaggio.

Operazioni di montaggio:
1) Si parte con il motore sollevato (Cric appoggiato sotto la coppa dell'olio interponendo un pezzo di legno). Motore sollevato di 2 cm o poco più.
2)Si monta il tampone di gomma inferiore (figura 2). Questo è piazzato sulla superficie esterna dell'estremità bassa della torretta (sulla superficie esterna della parte del cono più stretta, figura 1 e più avanti la figura 11) e serve per parare i colpi della staffa del motore contro la torretta nel caso di sollecitazioni verticali dal basso verso l'alto.
2.JPG
1.JPG
3)Si monta la boccola di plastica (di colore verde a forma di trombetta figura 3a) introducendola nella parte interna della torretta assicurandosi che appoggi bene sul fondo (figura 3b)
3a.JPG
3b.JPG
4)Si introduce il distanziale metallico (primo elemento a sx figura 7) dal foro della boccola di plastica fino alla base della staffa del motore (figura 4).
7.JPG
4.JPG
5)Si posa il tampone di gomma (figura 5) sulla base della torretta facendogli passare nella protuberanza il distanziale e quindi si posa la molla sulla base del tampone (figura 6).
5.JPG
6.JPG
6)Si unisce lo scodellino metallico (ultimo elemento a dx della figura 7) all'anello di appoggio di gomma (figura 8) e quindi il tutto lo si appoggia sulla molla (figura 9).
8.JPG
9.JPG
7)Si introduce la rosetta nella vite (figura 7) ed infine si introduce la vite che dallo scodellino va ad avvitarsi nella staffa del motore. Si avvita la vite fino a fine corsa e poi la si serra con copia di 50 Nm circa (figura 10 e 11).
10.JPG
11.JPG
Fine del montaggio.
Per smontare il supporto si solleva il motore come visto al punto 1 e poi ovviamente, si eseguono le operazioni inverse a partire dal punto 7.

Ciao a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Titta500 »

Mi collego a questo post per chiedere se qualcuno ha impiegato la doppia molla....(una dentro 'altra) in modo da rinforzare il collegamento motore/supporto.
:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rispondi

Torna a “MECCANICA”