Costruire scarichi

Rispondi
T4r
Sostenitore
Sostenitore

Costruire scarichi

Messaggio da T4r »

Con molto ritardo rispetto a quanto concordato con Zio Jo, ecco un 'articolo tratto da Super Moto Tecnica di Sett.93 a firma dell'Ing G. Serpilli che spiega come dimensionare uno sacrico per 4T.
Saluti Pino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
T4r
Sostenitore
Sostenitore

Re: Costruire scarichi

Messaggio da T4r »

Seconda parte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

ti ringrazio per la buona volontà a renderci partecipi di tali nozioni....ma purtroppo c'è un problema.....le foto sono troppo ridotte e non si riesce a leggere le discalie dell'articolo...come ci puoi aiutare?? sapendo che sei una persona competente o ci spieghi tecnicamente di che si parla oppure ci dai un link di riferimento...grazie :wink:

ps: l'argomento è molto interessante anche perchè penso che con questo articolo si possono rispondere a molte domande tipo:
- l'altro giorno siamo andati a provare la mia vettura e guardando il mio meccanico girare al kartodromo mi sono accorto che i collettori della marmitta diventano di colore rosso è normale o è un difetto??
- utilizzo una marmitta a scarico libero ma nella parte terminale il foro di uscita restringe, mentre altri non hanno questa strozzatura , che te ne pare??
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:?: bell'argomento e molto interessante, peccato che come ha detto Urkasr, non si legga bene
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
T4r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da T4r »

Purtroppo ho dovuto ridurre tanto altrimenti non mi accettava i files.
Vedro di caricare le foto su un portale e allegare il link, un pò di pazienza però perchè il pc non è il mio migliore amico.
Per lo scarico, che un aspirato lo faccia diventare rosso, per giunta in un kartodromo quindi con allunghi ridotti, mi sembra veramente strano.
La strozzatura a cui ti riferisci è senz'altro responsablie delle alte temperature, però prima di dirti levala vorrei farti alcune domande:
La parte rossa è all'uscita dalla testa? Com'è fatta questa strozzatura? E' un cono convergente o un diaframma tipo grossa rondella? Qual'è il diametro dello scarico all'uscita dalla testa rispetto al diametro valvole di scarico? Come sei messo con la carburazione? Hai una termocoppia per le temperature o una sonda lambda?
Dammi queste risposte e vediamo di andare avanti, naturalmente chiunque voglia contribuire è il benvenuto.
Saluti Pino
T4r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da T4r »

Vediamo se così è meglio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Saluti Pino
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

T4R ha scritto: Per lo scarico, che un aspirato lo faccia diventare rosso, per giunta in un kartodromo quindi con allunghi ridotti, mi sembra veramente strano.
La strozzatura a cui ti riferisci è senz'altro responsablie delle alte temperature, però prima di dirti levala vorrei farti alcune domande:
La parte rossa è all'uscita dalla testa? Com'è fatta questa strozzatura? E' un cono convergente o un diaframma tipo grossa rondella? Qual'è il diametro dello scarico all'uscita dalla testa rispetto al diametro valvole di scarico? Come sei messo con la carburazione? Hai una termocoppia per le temperature o una sonda lambda?
Dammi queste risposte e vediamo di andare avanti, naturalmente chiunque voglia contribuire è il benvenuto.
Saluti Pino
grazie per le foto ora con calma cercherò di capire....
ti rispondo alle domande da te poste, precisando che non mi si accendono i collettori solo a me, ma a diverse vetture e questo l'avevo già notato in altra occasione in una gara in notturna.
la parte rossa è subito dopo l'uscita dalla testata ed i collettori sono raccordati al foro dello scarico della testata, quindi sottomano non ho le dimensioni ma sicuramente sono quelle originali + lucidatura, il diametro della valvola di scarico è 34.
la strozzatura finale della marmitta è a cono convergente nella parte finale.
per le domande sulla carburazione non sò risponderti....ma non ho ne termocoppia e ne sonda lamba, monto un weber 48 :roll:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:? :? ora si che si legge :wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
T4r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da T4r »

@Urka
Facciamo così per non andare OT apri una discussione apposta e continuiamo lì
Saluti Pino
Rispondi

Torna a “MOTORE”