bilanciamento albero
- Albgiu81
- Sostenitore
- Nome: alberto
Re: bilanciamento albero
non mettoin dubbio le conoscenze di nessuno.
io ho fatto la prova e mi sono tolto il problema!
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
E allora sei apposto cosi....Albgiu81 ha scritto:non mettoin dubbio le conoscenze di nessuno.
Io e fabio forse ne facevamo un discorso con un approfondimento più teorico ecco...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Albgiu81
- Sostenitore
ma dato che avete le capacità non potete mettere una formula per il quale inserendo alcuni dati della biella pistone ecc non si possa calcolare il peso da mettere al posto delle bielle per fare il bilanciamento?
-
- Sostenitore
- Nome: .
quindi tecnicamente potresti darmi delucidazioni su alberi motore cn sfasamenti alternativi (180/270) ? ovviamente tralasciando che uno bilancia 1°ordine e l'altro il 2°.Tanokart ha scritto:Ah un'altra cosa....quello di cui stiamo discutendo si studia in due esami ad Ing. Meccanica...e io li ho sostenuti e superanti entrambi....Albgiu81 ha scritto:si ma non centra il pistone
centra solo una parte della biella (1/3 del fusto) e il piede della biella.
il pistone non serve a niente.
-Fondamenti di meccatica teorica e applicata (Analisi statica dei componenti meccanici e componenti motoristici)
-Meccanica applicata alle macchine(Analisi dinamica e sistemi di smrzamento ed ecquilibratura delle vibrazioni)
Poveri noi che ci rompiamo il c...o sulla sedia anni interi se poi bastano 1/3 delle bielle....
-
- Sostenitore
- Nome: fabio
Come dicevo, mi piacerebbe poterti dare risposte sicure, ma proprio non si può; la percentuale di alterne da bilanciare in un monocilindrico, e dal punto di vista dell'equilibratura il cinquino lo è, varia dal 25 al 65%, in funzione di molte variabili, per cui la soluzione definitiva è empirica e credo che lo sia anche ad altissimi livelli, non posso darti la formula anche perchè quale parte della biella sia rotante e quale alterna lo devi verificare, non è per niente vero che sia sempre un terzo e due terzi.
Per quanto riguarda gli sfasamenti è lo stesso, a 180 avremo la bilanciatura statica ma non quella dinamica, che andremo a cercare con le regole e le variabili di cui sopra, una volta risolto, il motore potrà sicuramente girare meglio in alto e zoppicherà di più in basso; a 270 su un bicilindrico parallero non saprei, non mi risulta che ci abbia provato nessuno ma forse sono ignorante in merito, non riesco a vedere vantaggi.
A presto.
Per quanto riguarda gli sfasamenti è lo stesso, a 180 avremo la bilanciatura statica ma non quella dinamica, che andremo a cercare con le regole e le variabili di cui sopra, una volta risolto, il motore potrà sicuramente girare meglio in alto e zoppicherà di più in basso; a 270 su un bicilindrico parallero non saprei, non mi risulta che ci abbia provato nessuno ma forse sono ignorante in merito, non riesco a vedere vantaggi.
A presto.
-
- Sostenitore
Scusa, dimenticavo, chi ha detto che il pistone non c'entra? Quindi leviamo un pistone da 400 g. ne mettiamo uno da un KG. e l'equilibratura non cambia?! Ma per favore!
Invece può essere una buona soluzione verificare la percentuale di equilibratura del motore originale e ripristinarla dopo le modifiche.
Forse non sarà il massimo ma sicuramente il motore non andrà male.
A presto.
Invece può essere una buona soluzione verificare la percentuale di equilibratura del motore originale e ripristinarla dopo le modifiche.
Forse non sarà il massimo ma sicuramente il motore non andrà male.
A presto.
-
- Sostenitore
fabiom,sai chi ci ha provato cn il 180 e che problemi ha avuto?
- Kano
- Sostenitore
Io mi sono "tirato" matto cercando di bilanciare il motore!! mettendo dei pesi all'albero originale, alleggerendo le bielle come quelle originali, dato che monto dei pistoni piu' pesanti il motore sembrava un capretto imbizzarrito!!! Ho montato l'albero del Bis e i problemi sono spariti!! sara' andata di cu..o ma il mio motore è fermo! e gira da paura!! poi non so' auguro a tutti quello che è successo a me.
Adoro la 500.
-
- Sostenitore
se puo essere utile http://www.rcbazar.net/modules.php?name ... le&sid=245
-
- Sostenitore
Che io sappia c'è il team "Di Veronica" che ha inproduzione e vendita un albero a 180, il prezzo "Trattative riservate" non dovrebbe essere economico.
Hanno un sito internet.
Per Kano : un po' ti sarà andata di cu.... ma il ragionamento ci stava, il 126 bis ha pistoni più pesanti del 500 per cui se hai montato pistoni più pesanti e l'albero del bis sei andato nella direzione giusta.
A presto.
Hanno un sito internet.
Per Kano : un po' ti sarà andata di cu.... ma il ragionamento ci stava, il 126 bis ha pistoni più pesanti del 500 per cui se hai montato pistoni più pesanti e l'albero del bis sei andato nella direzione giusta.
A presto.
- Albgiu81
- Sostenitore
io li peserei i pistoni del bis prima di dire che sono piu leggeri...
io li ho entrambi e i pistoni piu pesanti in assoluto sono quelli del 650
poi seguono quelli della 500 e quelli della bis da 80mm
io li ho entrambi e i pistoni piu pesanti in assoluto sono quelli del 650
poi seguono quelli della 500 e quelli della bis da 80mm
- Albgiu81
- Sostenitore
io ho fatto le prove con tutti i pistoni e alberi che avevo
presto vi metto le foto di come ho fatto ad appesantire l'albero per bilanciarlo
presto vi metto le foto di come ho fatto ad appesantire l'albero per bilanciarlo
- Kano
- Sostenitore
Monto pistoni del 128, 86 di diametro, un po' di gr. in piu' ci sono!!
Adoro la 500.