KIT Puleggie
-
- Sostenitore
- Nome: .
Re: KIT Puleggie
il pic quidi nn serve a nulla tanto c'e la pasta cn tutti i suoi accorgimenti............ tutti gli ingegneri dei grandi colossi hanno sbagliato tutto...... si sono solo complicati il lavoro potevano usare la pasta x motori fire e via
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Tutto serve e nulla serve, dipende.
Il punto di partenza era una mia osservazione sulla presenza della guarnizione.
Chi vuole la mantiene e non ha problemi, altri lamentano perdite di olio dalla stessa.
Chi elabora il cinquino apporta delle modifiche che per alcuni sono delle migliorie e per altri sono delle manomissioni.
Il pik lo usavo quarant' anni fà, quando sono arrivate le paste siliconiche ho cominciato ad usare anche quelle perchè mi hanno risolto alcuni problemi che il pik poneva e che non ti stò ad esporre.
Insomma: ognuno fà quello che vuole usando quello che vuole.
Compresi gli ingegneri che a me non hanno detto il perchè di certe loro scelte, ma forse a te si.
Visto che parli di spine dicci quante, dove, di che dimensione, quanto entrano nel carter e quanto nella coppa.
Metteresti gli Helicoils, di che lunghezza ?
Le viti di che tipo e classe ? Coppia di serraggio ? Sequenza di serraggio ?
Per favore solo risposte pertinenti al problema.
Saluti, Piero
Il punto di partenza era una mia osservazione sulla presenza della guarnizione.
Chi vuole la mantiene e non ha problemi, altri lamentano perdite di olio dalla stessa.
Chi elabora il cinquino apporta delle modifiche che per alcuni sono delle migliorie e per altri sono delle manomissioni.
Il pik lo usavo quarant' anni fà, quando sono arrivate le paste siliconiche ho cominciato ad usare anche quelle perchè mi hanno risolto alcuni problemi che il pik poneva e che non ti stò ad esporre.
Insomma: ognuno fà quello che vuole usando quello che vuole.
Compresi gli ingegneri che a me non hanno detto il perchè di certe loro scelte, ma forse a te si.
Visto che parli di spine dicci quante, dove, di che dimensione, quanto entrano nel carter e quanto nella coppa.
Metteresti gli Helicoils, di che lunghezza ?
Le viti di che tipo e classe ? Coppia di serraggio ? Sequenza di serraggio ?
Per favore solo risposte pertinenti al problema.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
be io ora uso x la gomma grasso siliconico............................ usato su impianti da qualche milione di euro , molte soluzioni le adotto x portare il pane a casa e rimanere aggiornato e competitivo cn gli altri. allora Helicoils x la lega del basamento sarebbe opportuno metterli sotto le boccole, numero boccole al momento mi sfugge la numerazione precisa piu le posizioni ,si dovrebbe vedere(coppa/basamento) x la profondita delle boccole 6mm xo bisogna vedere lo spessore della coppa. poi x risponderti:(Le viti di che tipo e classe ? Coppia di serraggio ? Sequenza di serraggio ? ) le coppie dipende dalle viti piu il materiale dove vanno serrate, quindi si va prima a guardare cosa offre il mercato e cosa fa al caso nostro. x la sequenza di serraggio credo che nn serva spiegare niente a chi mbazzica con la meccanica............
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Grazie.
Speriamo ci perdonino il lungo O.T., l'argomento era KIT puleggie; passo e chiudo.
Saluti, Piero.

Speriamo ci perdonino il lungo O.T., l'argomento era KIT puleggie; passo e chiudo.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
vabbe tutto fa brodo l'importante e capire piu cose possibili
-
- Sostenitore
avevo bisogno però delle altre risposte in merito al kit poly V...
-
- Sostenitore
non riguardava la discussione sulla coppa...
- Urka
- Sostenitore
- Nome: Andrea
riformula la domanda.....forse è meglioZaraevo ha scritto:non riguardava la discussione sulla coppa...

-
- Sostenitore
volevo un tuo commento perchè le poly V secondo te non vanno...
- Urka
- Sostenitore
ti rispondo con una mia opinione, ma non vorrei essere "crocifisso", la dentata è una cinghia che ruota insieme alle pulegge e non scivola non perde giri e non surriscalda, ecco perchè non vedrai per esempio delle dinghie di distribuzione a poliV, poi con i colpi che riceve da motori preparati può sfilarsi, ecco perchè se dovessi proporre a qualcuno nel forum proporrei solo la dentata, anche perchè come ben sai tutti partiamo con elaborazioni stradali, ma poi l'appetito vien mangiando e non si finisce mai, quindi dentata.
Poi la mia è un'ipotesi ma anche una domanda, facendo elaborazioni che vanno dai 7000 giri in su il filtro centrifugo dovrebbe essere dannoso per l'olio stesso, quindi io lo leverei e metterei un filtro esterno, a questo punto si può utilizzare una puleggia più piccola per avere meno carico sulla cinghia.
Infatti ricordo che nelle competizioni si alleggeriscono anche gli alternatori/dinamo ed anche vegono disattivati, tutto per creare meno atrito....se ho detto una bagianata sono a disposizione
Poi la mia è un'ipotesi ma anche una domanda, facendo elaborazioni che vanno dai 7000 giri in su il filtro centrifugo dovrebbe essere dannoso per l'olio stesso, quindi io lo leverei e metterei un filtro esterno, a questo punto si può utilizzare una puleggia più piccola per avere meno carico sulla cinghia.
Infatti ricordo che nelle competizioni si alleggeriscono anche gli alternatori/dinamo ed anche vegono disattivati, tutto per creare meno atrito....se ho detto una bagianata sono a disposizione

-
- Sostenitore
per circa sei mesi ho fatto solo quelle dentate e un noto ricambista della tua zona mi ha stressato affinchè gli facessi le poly V ,mi ha detto che gli erano state richieste espressamente x correre perchè nei contraccolpi c'è meno rischio di rottura...il ricambista in questione ha 12 abarth originali quindi credo che qualcosa con gl'anni può aver capito...
- Urka
- Sostenitore
Zaraevo ha scritto:per circa sei mesi ho fatto solo quelle dentate e un noto ricambista della tua zona mi ha stressato affinchè gli facessi le poly V ,mi ha detto che gli erano state richieste espressamente x correre perchè nei contraccolpi c'è meno rischio di rottura...il ricambista in questione ha 12 abarth originali quindi credo che qualcosa con gl'anni può aver capito...
ogni preparatore ha le sue tesi....comunque se le vendi anche ad un certo piero su ebay che è delle mie zone l'ha venduta anche a me, ma io ho sostituito la cinghia che era in dotazione che risultava secondo me fine ed ho preso come già detto quella dentata da 76 denti e montata con il tendicinghia
- Urka
- Sostenitore
le avete viste ste 12 abarthZaraevo ha scritto:...il ricambista in questione ha 12 abarth originali quindi credo che qualcosa con gl'anni può aver capito...

-
- Sostenitore
le poly V sono piu economiche?Zaraevo ha scritto:per circa sei mesi ho fatto solo quelle dentate e un noto ricambista della tua zona mi ha stressato affinchè gli facessi le poly V ,mi ha detto che gli erano state richieste espressamente x correre perchè nei contraccolpi c'è meno rischio di rottura...il ricambista in questione ha 12 abarth originali quindi credo che qualcosa con gl'anni può aver capito...