Ritargare una 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 15.05.2007, 10:45
- Località: Cassine AL
Ritargare una 500
Ciao ragazzi proprio ieri sono andato a recuperare una 500 L abbandonata da un signore anziano in una cascina in campagna qui dalle mie parti. Premetto che e' stata fatta demolizione con consegna delle targhe e libretto circa una decina di anni fa. Siccome l'idea di farla a pezzi per farne ricambi e buttare via quello che rimane mi fa venire la pelle d'oca Triste , non c'è nessuno che sa se e' possibile reimmatricolarla anche con targhe nuove? Alla motorizzazione civile mi dicono che non e' possibile fare niente. Fatemi sapere Grazie
-
- Sostenitore
- Messaggi: 89
- Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
- Nome: marco
- Località: veneto
Alla motorizzazione sono degli imbecilli o non hanno voglia di fare ! L'unic caso in cui non si può reimmatricolare un auto appartenente al registro delle auto storiche (e l a 500 lo è !) è quando sia stata rottamata usufruendo di incentivi per la rottamazione. In caso contrario ci sono più strade che puoi seguire .Nel caso tu abbia ancora le targhe originali (e quindi il veicolo si asolo radiato d'ufficio) è mlto semplice. Purtroppo nel tuo caso ove credo tu non abbia targhe e documenti devi fare così:
Metodo Fai da te :(meno costoso ma più complicato e non sempre arrivi alla fine)
1) risali al numero di targa (cheidi al proprietario, da qualche tagliando assicurativo, denuncia di sinistro, o se hai amici in polizia anche dal numero di telaio )
2) Con il numero di targa fai una visura al PRA dove ti accerti dello stato giuridico dell' auto (radiata, radiata d'ufficio, demolita con incentivo ecc.)
3) vai da un notaio e fai una scrittura privata di vendita autenticata tra te e colui che ti vende l'auto (a questo punto non è necessario che sia l'ultimo legittimo prioprietario ma anche un tuo amico perchè l'auto è ora un qualsiasi bene mobile , cioè di proprietà di chi lo detiene). In tale scrittura cita il numero di telaio.
4) fatti mandare dalla fiat la Scheda delle caratteristiche tecniche della vettura
5) Con tutto questo vai al PRA e fai domanda di reimmetricolazione di vettura storica (chiedi targhe posteriori quadrate che sono più belle.
A questo punto il PRA dovrebbe fissarti una data per il collaudo. Passato il collaudo con esito positivo (sono mooooolto severi con le 500 Disaccordo ) ti dovrebbero dare targhe e documenti nuovi ZA). Almeno questo è quanto mi è stato detto da un funzionario del PRA di Padova. Non escludo che altrove vada diversamente....
2 ) Metodo ASI (più costoso e lungo ma meno difficile ) Vai da una qualsiasi agenzia che tratta la reimmatricolazione di veicoli storici e chiedi la reimmatricolazione passando per l'ASI. Dovrebbe costare circa 500 euro e quasi un anno di attesa ma il risultato è più sicuro.In Veneto c'è il Gruppo Ambrosi che si occupa di questo
3) Alcuni seguono il metodo illegale (che quindi non ti consiglio.....) Costa meno , è più veloce e alla fine hai le targhe nere. Vai ai mercatini dove puoi comprare per 100 - 200 euro libretto e targhe (a volte anche lo spezzone in lamiera con il numero di telaio) di veicoli che dovrebbero essere ancora immatricolati o al più radiati d'ufficio. Il resto lo lascio immaginare a te...
Bisogna avere la certezza che i documenti non siano falsi o peggio rubati.
Se trovi solo il libretto esistono ditte che provvedono alle targhe ma in questo caso devi essere sicuro che non sia un libretto smarrito, in poche parole che l'auto no sia ancora circolante.
Questi ti rifanno la targa : http://www.targheitaliane.eu
P.S. Purtroppo non tutte le motorizzazioni reimmatricolano . Per esempio ce ne sono un paio in veneto che , per pura volontà del responsabile di turno, si rifiutano di reimmatricolare. Questo è contro la legge ma siamo in Italia...In questo caso puoi provare a rivolgerti alla motorizzazone di una provincia vicina.
Sempre su questo forum ci sono topic dove è citato l'esatto articolo di legge che norma la materia.
Buona fortuna
Metodo Fai da te :(meno costoso ma più complicato e non sempre arrivi alla fine)
1) risali al numero di targa (cheidi al proprietario, da qualche tagliando assicurativo, denuncia di sinistro, o se hai amici in polizia anche dal numero di telaio )
2) Con il numero di targa fai una visura al PRA dove ti accerti dello stato giuridico dell' auto (radiata, radiata d'ufficio, demolita con incentivo ecc.)
3) vai da un notaio e fai una scrittura privata di vendita autenticata tra te e colui che ti vende l'auto (a questo punto non è necessario che sia l'ultimo legittimo prioprietario ma anche un tuo amico perchè l'auto è ora un qualsiasi bene mobile , cioè di proprietà di chi lo detiene). In tale scrittura cita il numero di telaio.
4) fatti mandare dalla fiat la Scheda delle caratteristiche tecniche della vettura
5) Con tutto questo vai al PRA e fai domanda di reimmetricolazione di vettura storica (chiedi targhe posteriori quadrate che sono più belle.
A questo punto il PRA dovrebbe fissarti una data per il collaudo. Passato il collaudo con esito positivo (sono mooooolto severi con le 500 Disaccordo ) ti dovrebbero dare targhe e documenti nuovi ZA). Almeno questo è quanto mi è stato detto da un funzionario del PRA di Padova. Non escludo che altrove vada diversamente....
2 ) Metodo ASI (più costoso e lungo ma meno difficile ) Vai da una qualsiasi agenzia che tratta la reimmatricolazione di veicoli storici e chiedi la reimmatricolazione passando per l'ASI. Dovrebbe costare circa 500 euro e quasi un anno di attesa ma il risultato è più sicuro.In Veneto c'è il Gruppo Ambrosi che si occupa di questo
3) Alcuni seguono il metodo illegale (che quindi non ti consiglio.....) Costa meno , è più veloce e alla fine hai le targhe nere. Vai ai mercatini dove puoi comprare per 100 - 200 euro libretto e targhe (a volte anche lo spezzone in lamiera con il numero di telaio) di veicoli che dovrebbero essere ancora immatricolati o al più radiati d'ufficio. Il resto lo lascio immaginare a te...
Bisogna avere la certezza che i documenti non siano falsi o peggio rubati.
Se trovi solo il libretto esistono ditte che provvedono alle targhe ma in questo caso devi essere sicuro che non sia un libretto smarrito, in poche parole che l'auto no sia ancora circolante.
Questi ti rifanno la targa : http://www.targheitaliane.eu
P.S. Purtroppo non tutte le motorizzazioni reimmatricolano . Per esempio ce ne sono un paio in veneto che , per pura volontà del responsabile di turno, si rifiutano di reimmatricolare. Questo è contro la legge ma siamo in Italia...In questo caso puoi provare a rivolgerti alla motorizzazone di una provincia vicina.
Sempre su questo forum ci sono topic dove è citato l'esatto articolo di legge che norma la materia.
Buona fortuna
- Aliandro22
- Sostenitore
- Messaggi: 41
- Iscritto il: 03.08.2008, 16:04
Re: Ritargare una 500
la mia è stata demolita nel '88 ma ho le targhe ant e post originali ma senza libretto.
Cosa posso fare io?
Cosa posso fare io?
- Emilio500D
- Sostenitore
- Messaggi: 393
- Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
- Nome: Emilio
Re: Ritargare una 500
per il momento aspetta, è al vaglia la nuova procedura del minitero dei trasportialiandro22 ha scritto:la mia è stata demolita nel '88 ma ho le targhe ant e post originali ma senza libretto.
Cosa posso fare io?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 04.10.2009, 12:55
Re: Ritargare una 500
E' successo più nulla al ministero?
Devo affrontare anche io il problema della re-immatricolazione...
Il mio cinquino è stato radiato d'ufficio dal PRA, ma io ho targhe e libretto originali. Magari potessi non ritargarla e tenermi la RomaK8 originale del '72.
Sapete se esiste una procedura per tenere la targa?
Devo affrontare anche io il problema della re-immatricolazione...
Il mio cinquino è stato radiato d'ufficio dal PRA, ma io ho targhe e libretto originali. Magari potessi non ritargarla e tenermi la RomaK8 originale del '72.
Sapete se esiste una procedura per tenere la targa?
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Ritargare una 500
Se hai sia il libretto che le targhe puoi chiedere la reiscrizione al pra con domanda di mantenimento delle targhe. Paghi la tassa e dovresti mantenere le tue targhe
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: Ritargare una 500
alla motorizzazione dovrebero avere più rispetto per le auto d'epoca
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Dfteam
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 06.05.2007, 17:53
- Località: Messina
Re: Ritargare una 500
In realtà, se l'hai demolita volontariamente, è "teoricamente" impossibile che tu sia in possesso delle targhe. Per rimetterla in strada devi rifare il collaudo, con targa e documenti nuovi.aliandro22 ha scritto:la mia è stata demolita nel '88 ma ho le targhe ant e post originali ma senza libretto.
Cosa posso fare io?
Se è stata demolita d'ufficio, cioè radiata, il discorso è diverso. Puoi conservare le targhe, ma non tutte le motorizzazioni reiscrivono i demoliti.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Ritargare una 500
Rispondo a Romak8 , se l'auto è radiata d'ufficio è perchè non sono stati pagati dei bolli di circolazione . La prassi consiste nel pagare gli ultimi tre con relative sanzioni per riattivare la "normalità"del veicolo e riportarlo a percorrere le strade in regola con il sistema . l'informazione si ottiene tramite la motorizzazione direttamente o all'ufficio pra della tua zona . in bocca al lupo .