Motore:
Tipo 110.004
N.e posizione cilindri: 2 vertcali in linea
Alesaggio e corsa: 67,4 x 70 mm .
Cilindrata: 499,5 cc.
Rapporto compressione: 8,6:1
Potenza massima: 21,5 CV a 4600 g/m
L'asse a camme:
Aspirazione inizio prima del p.m.s. : 25 °
Aspirazione fine dopo il p.m.i. : 51°
Scarico inizio prima del p.m.i. : 64 °
Scarico fine dopo il p.m.s. : 12°
Distribuzione:
A valvole in testa con aste e bilancieri.
Alimentazione:
Pompa meccanica.
Carburatori:
Fino a ottobre 59: Weber 26 IMB 2
Da ottobre 59: Weber 26 IMB 3
Diam.diffusore: 22,00 mm .
Diam.ugello principale: 1,25 mm .
Diam.ugello del minimo: 0,45 mm .
Diam.ugello d'aviamento: 0,90 mm .
Tutti i 2 carburatori sono con dispositivo ad azione graduale di aviamento.
Lubrificazione:
Forzata con pompa ad ingranaggi.
Depurazione dell'olio mediante filtro centrifugo.
Accensione:
Spinterogeno
Trasmissione:
Sulle ruote posteriori tramite due semialberi collegati al differenziale con giunti a pattino e alle ruote con giunti elastici.
Frizione:
Monodisco a secco
Cambio:
4 marce + RM
La II , III e IV con innesti ad imbocco rapido.
Rapporti ingranaggi:
I: 36/11
II: 31/15
III: 26/20
IV: 21/24
RM: 24/11 x 36/19
Rapporto al ponte: 8/39
Freni:
Di servizio: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, azionati da pompa a stantuffo e cilindretti, comandata da pedale.
Di soccorso e stazionamento: meccanici a tamburo sulle ruote posteriori, comandati da leva a mano.
Sospensioni:
Anteriore: a ruote indipendenti con ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto con balestra trasversale
Posteriore: a ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto.
Sterzo:
A vite a settore elicoidale.
Tiranti di comando indipendenti per ciascuna ruota.
Diam.minimo di sterzata: 8,60 m .
Ruote:
A disco con cerchio 3.1/2 x 12"
Pneumatici a bassa pressione 125-12"
Impianto elettrico:
Tensione: 12 V
Batteria: 32 Ah
Dinamo: Fiat da 180 W
Motorino d'avviamento: Fiat da 0,5 KW
Dimensioni e pesi:
Passo: 1.840 mm .
Lunghezza: 2.970 mm .
Larghezza: 1.320 mm .
Altezza: 1.325 mm .
Carreggiata anteriore: 1.121 mm .
Carreggiata posteriore: 1.135 mm .
Altezza minima da terra: 130 mm .
Pesi:
500 Sport ( lug. 58 / ott. 59 ) Peso: 510 kg .
500 Sport Tetto apribile ( mar. 58 / ott. 59 ) Peso: 500 kg .
Prestazioni:
Velocità massima: 105 km/h
Pendenza max. superabile: 28 %
Consumo medio: 4,8 l/100 km.
COLORI:
Bianco235 dal lug-58 al ott-60
Strisce rosse 115 dal lug-58 al ott-60
cerchi furono verniciati color Rosso fino a luglio 1959, da agosto divennero color alluminio 690
da altre fonti,anche se meno affidabili ,riportano:
grigio 672
rosso 110
per scrupolo le riporto.
fiat 500 S-Sport
Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”
Vai a
- ↳ OTTIENI L'ACCESSO COMPLETO CLICCANDO QUI
- IL SITO
- ↳ NOVITA' ED ANNUNCI 500FORUM.IT
- ↳ CONVENZIONI 500FORUM.IT
- ↳ SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO
- ↳ GADGET 500FORUM.IT
- COMMUNITY
- ↳ BENVENUTI 500isti!!!
- ↳ GARAGE 500forum.it
- ↳ Originali
- ↳ Personalizzate
- ↳ INTERNATIONAL AREA
- ↳ SPAZIO RADUNI
- ↳ RADUNI NAZIONALI 500FORUM.IT
- ↳ 1° RADUNO NAZIONALE 500FORUM.IT
- ↳ 2° RADUNO NAZIONALE 500FORUM.IT
- ↳ 3° RADUNO NAZIONALE 500FORUM.IT
- ↳ 4° RADUNO NAZIONALE 500FORUM.IT
- ↳ 5° RADUNO NAZIONALE 500FORUM.IT
- ↳ 6° RADUNO NAZIONALE 500FORUM.IT
- ↳ 7° RADUNO NAZIONALE 500FORUM.IT
- ↳ GLI UTENTI SI INCONTRANO
- ↳ PROSSIMI RADUNI
- ↳ RESOCONTO RADUNI
- ↳ LE ALTRE AUTO e MOTO STORICHE
- ↳ ALFAROMEO
- ↳ AUTOBIANCHI
- ↳ FIAT
- ↳ LANCIA
- ↳ PIAGGIO
- ↳ LA NUOVA FIAT 500
- ↳ BUROCRAZIA
- ↳ METTI UN DIVANO IN OFFICINA
- LA FIAT 500
- ↳ INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE
- ↳ Nuova 500 N/Eco/Trasf
- ↳ Nuova 500 D
- ↳ Nuova 500 F
- ↳ 500 L
- ↳ 500 R
- ↳ 500 Giardiniera
- ↳ Abarth 595/695
- ↳ Giannini
- ↳ MECCANICA
- ↳ CARROZZERIA
- ↳ RESTAURO
- ↳ INTERNI E TAPPEZZERIA
- ↳ IMPIANTO ELETTRICO
- ↳ ELABORAZIONI
- ↳ ALIMENTAZIONE
- ↳ ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI
- ↳ ESTERNO
- ↳ INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO
- ↳ MOTORE
- ↳ TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE
- ↳ SPAZIO SPORT-CORSE
- ↳ IDEE e PROGETTI
- ↳ GUASTI E PROBLEMI
- ↳ GUIDE FAI DA TE
- ↳ CARROZZERIA
- ↳ ELETTRICO
- ↳ ESTETICA
- ↳ INTERNI
- ↳ MECCANICA
- ↳ ALTRO
- MERCATINO
- ↳ COMPRO-CERCO RICAMBI FIAT 500
- ↳ VENDO FIAT 500 E RICAMBI