forti colpi nell'abitacolo... supporto motore?????

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Ale89
Sostenitore
Sostenitore

forti colpi nell'abitacolo... supporto motore?????

Messaggio da Ale89 »

ciao a tutti ho un problemino con la mia 500 :sad:

con partenze decise o passando su strade disconnesse o sui tombini sento dei forti colpi nell'abitacolo.
è molto fastidioso e inoltre ho paura di rovinare qualcosa...
non ho ancora molta esperienza con le 500 quindi volevo chiedervi un parere su come potrei risolvere il problema...

cambiando la molla del supporto motore la situazione migliorerebbe?

comunque nessuno mi ha detto che il problema si trova li, ma io ho pensato subito al supporto motore

grazie in anticipo per le risposte
WFiat500
Sostenitore
Sostenitore

Re: forti colpi nell'abitacolo... supporto motore?????

Messaggio da WFiat500 »

Bè.Non ho molta esperienza, pero' ti posso dire con certezza che la 500 non è adatta per prendere buche e\o per percorrere strade sconnesse !

Non credo che il problema sia nell'ammortizzatore del motore !

Credo che si dovrebbe trattare meglio, e se si percorrono strade sconnesse andando molto piano si risolve automaticament il problema

W LA 500 !!! :?
Se la 500 va piano....l'unica soluzione è elaborarla
Ale89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale89 »

ma strade sconnesse significa anche pavè a bassa velocità oppure anche schiacciando a fondo l'accelleratore in salita.... cioè secondo me muovendosi il motore sbatte... non so se mi sono spiegato...
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

prova a fare questa prova, togli il carter basso vano motore e vedi se fà ancora rumore. Oppure prendi il motore per lo scarico (deve essere ghiaccio!!!!!) e muovi il tutto. vedi se emette qualche rumore e se è lo stesso.
Se così non fosse, prendi il cric e tira sù la 5ina e vedi se le sospensioni sono cotte.
Se non è nemmeno questo, abbassati e guarda il cambio, ci sono due spessori che fissano il cambio alla scocca, vedi in che stato si trovano.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

ale89 ha scritto:ciao a tutti ho un problemino con la mia 500 :sad:

con partenze decise o passando su strade disconnesse o sui tombini sento dei forti colpi nell'abitacolo.
è molto fastidioso e inoltre ho paura di rovinare qualcosa...
non ho ancora molta esperienza con le 500 quindi volevo chiedervi un parere su come potrei risolvere il problema...

cambiando la molla del supporto motore la situazione migliorerebbe?

comunque nessuno mi ha detto che il problema si trova li, ma io ho pensato subito al supporto motore

grazie in anticipo per le risposte
Ciao paesano:-) prima di tutto devi controllare se il motore si muve molto lateralmente cioè in senso di rotazione se fosse cosi devi sostituire i 4 gommini della bielletta del supporto posteriore, in + ti consiglio di sostituire i 2 supporti del cambio che sono tra culla e cambio, con una sciocchezza di spesa te la cavi.
Se hai qualche dubbio io sono qua.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ale89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale89 »

grazie delle risposte ora faccio le varie prove, comunque ho già chiesto e i pezzi per rinnovare il supporto motore costano poco. il ricambista con molla e gommini mi ha fatto un conto di 18 euro....
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Come appunto ti ha detto Maurizio il problema è solo nel sistema di ritenuta del motore, in primo luogo il supporto posteriore sulla traversa che se ha i gommini usurati fa rumore appena si accelera o si prende qualche avvallamento.
Mentre dal lato del cambio se mettendo la prima e facendo una salita si sente sbattere sotto il sedile posteriore significa che il problema sono i supporti del cambio.
Normalmente questo problema è accompagnato anche da un acerta difficoltà ad infilare le marce, e spesso te le butta fuori se sono innestate.

Cambia i gommini ed i supporti e vedrai che tutto torna normale. Rcorda al tuo meccanico che rpima di consegnarti la vettura deve controllare che tutte le marce entrino agevolmente, perchè spesso sostituendo i supporti ci si trova con la leva che non innesta più bene le marce (o le dispari o le pari..)

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Ale89
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale89 »

ok, grazie mille per la spiegazione comunque a questo punto li cambio entrambi, sia quello del motore che quello del cambio. almeno per un po' sono a posto.... comunque le marce non escono dall'innesto ora come ora....
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angel2k6 »

risolto poi?
Mab70
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mab70 »

io avevo il tuo stesso problema, che ho risolto con la sostituzine della molla di supporto installandone una rinforzata, ma anche le sospensioni potrebbero avere dei problemi simili, le avevo già sostituite anche quelle.
Ciao
Immagine
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

Ho avuto lo stesso problema mettendo la retro, sostituiti i supporti del cambio e regolati bene ho risolto tutto. :s ma gia che ci sei , dai un'occhiata ai gommini degli ammortizzatori, sono bastardi pure quelli.
Adoro la 500.
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Attenzione oltre a questo esegui un'altro controllo!
Metti uno a spuntare e controlla le saldature del supporto del fascione!
Nel mio caso sbatteva il supporto per la molla perchè il fascione si era praticamente aperto in due e la molla come comprimeva lo faceva toccare al motore :mrgreen:

Quindi fai anche quel controllo :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Enricoalbanese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Enricoalbanese »

Dopo avere sostituito di supporti, :roll: come si regolano?
Rosdev95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Rosario

Messaggio da Rosdev95 »

Prova a controllare anche se per caso si è crepato la lamiera dove poggia la molla del sostegno, nel caso le fai saldare, poiché tendono a spaccarsi spesso per le vibrazioni provocate dal motore e per i fossi
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Io quando ho smontato il motore e poi rimontato mi si è avvicinato troppo il motore al supporto e mi sbattevano tra loro. Per eliminare il tutto ho ho messo a forzare un cacciavitone tra motore e supporto e poi ho riserrato i bulloni ed ha smesso di sbattere
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”