Fendinebbia e retronebbia

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 294
Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
Nome: Andrea
Località: Parma

Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da Andrea89 »

Ieri sera ero di ritorno da una serata passata poco fuori città, fortunatamente non con la 500, e dico fortunatamente perché data la discreta nebbia con quei due lumini fiacchi che si ritrova per luci di posizione posteriori non mi avrebbero visto neanche se mi fossero stati ad un metro; ora mi si sta facendo sempre più insistente l'idea che covavo da tempo di munire il mio cinquino con dei fendinebbia e, soprattutto, un retronebbia posteriore.
Avrei però una richiesta particolare, anzi, due.
La prima, visto che cerco di tenere la mia F del '66 il più originale possibile, riguarda il tipo da montare: avevo visto dei fendinebbia anteriori a mezzaluna che sinceramente mi garbavano molto (se ritrovo la foto provo a postarli): si trovano ancora? Sono del periodo giusto? Altrimenti quali mi consigliate che non siano dei "fanaloni moderni"? :mrgreen:
La seconda riguarda l'installazione: sono totalmente ignorante in materia e dubito di riuscire a capire tutto nel dettaglio, ma vorrei sapere, per evitare fregature, qual è il modo d'installazione meno invasivo possibile; se ci fosse il modo, vorrei evitare di fare dei lavori che implichino troppe aggiunte o buchi o simili...
:wink:
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 294
Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
Nome: Andrea
Località: Parma

Re: Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da Andrea89 »

Ecco, ho ritrovato le foto dei fendinebbia che mi interesserebbero. :mrgreen: Notizie al riguardo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 294
Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
Nome: Andrea
Località: Parma

Re: Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da Andrea89 »

Nessuno che abbia almeno una piccola informazioncina da da darmi? :sad:
Vanno bene anche notizie su altri tipi di antinebbia d'epoca. :wink:
Avatar utente
T-rex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da T-rex »

allora Andrea89 quei fendinebbia sono i Mezzaluna carello che montavano come optional sulla lancia appia,ma anche su fiat 600.
capisco la tua richiesta perche' essi sono stati recensiti su"il meglio di quattroruote -fiat 500" prima edizione(uscito tipo 2 anni fa' e ora introvabile(almeno per me)) come optional d'epoca sulla fiat 500 E/N.
infatti su disegno d'epoca sono riportati chiaramente.
io ne avevo un paio ,avuto tra l'altro da un membro del forum che lo acquisto' per me ad una fiera.
la foto a cui ti riferisci la caricai io e si tratta di una F.
non voglio sapere le tue possibilita' economiche,ma quei fari costano,e molto.
su ebay si arrivo' a cifre mostruose per fari in condizioni tutto sommato pessime.
io il mio paio l'ho girato ad un possessore di lancia appia.
le provai sulla 500 per vedere l'effetto e non erano male,pero' se prendi lo schema sul quel libro alla lettera spenderai solo di optional il quadruplo del valore della tua 500.
ricordo c'erano le trombe bitonali da applicare sulle feritoie anteriori della E/N,delle fodere particolari dei sedili,fregi da montare sul cofano anteriore,le borchie paraurti,l'appendiabiti,ecc.
oggi certe cose non si rifanno ovvero nn si riproducono,ma a trovarli originali nn ci riesci neanche.
prima di trovarli stavo sulle tracce di un paio che era a Roma presso un autoricambi d'epoca trovato sulla manovella,mi pare si trattasse di giolitti.
a settembre avrebbe dovuto averli.
piccola astuzia nn dire che sono per fiat 500.di che sono per 600.e' meglio.
oppure vai sui carello tondi normali.
io sto facendo sul mobiletto l'interruttore fendi collegato agli anteriori e ai posteriori.
ma ho lasciato tutto nelle capienti mani dell'elettrauto di fiducia.schemi e dritte nn te le posso dare.
fammi sapere se ti serve altro.
ciao uaglio' :mrgreen:
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
T-rex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da T-rex »

rettifico:
la lista completa degli accessori aftermarket disponibili per la 500 E/N e' sul libro:
Titolo: Fiat 500
Autore: Deganello Elvio
Editore: Nada
Data di Pubblicazione: 2005
Collana: Le vetture che hanno fatto la storia

la fonte primaria e' un articolo del 1957 di quattroruote,poi ci sono aggiunte di accessori non compresi in esso come,appunto.i Carello mod. mezzaluna,e una stranissima mascherina definita come modello lusso o superlusso,in zama cromata(probabilmente,ma dalla foto non si capisce perche' in realta' e' un disegno in bianco e nero)con al centro un fanale supplementare(o forse proprio un vero fendinebbia).
credo di averla vista montata su una moretti o una scioneri.se trovo la foto la posto.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 294
Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
Nome: Andrea
Località: Parma

Re: Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da Andrea89 »

T-rex, sei l'enciclopedia umana della 500... :wowo!!: Ma esiste qualcosa che non sai?!? :lol:
Comunque grazie mille, volevo proprio questo genere di informazioni, ora almeno ho un nome da ricercare! :mrgreen: Certo, se è un modello che viene così tanto al di là delle mie possibilità economiche alla fine non mi fiderei più neanche a lasciarla parcheggiata incustodita cinque minuti per andare a prendere un caffè, quindi penso che darò un'occhiata a qualcosa di più "standard".
Per gli schemi elettrici non saprei neanch'io da dove cominciare per leggerli, volevo sapere se nel montarli andavano fatti delle modifiche come forature di carrozzeria, aggiunta di fusibili e che tipo di interruttore consigliavi; io pensavo ad uno a tre posizioni: spento, anteriori, anteriori+posteriore, però non so se sia la soluzione più pratica e quali altre ci siano...
Avatar utente
T-rex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da T-rex »

io montero' sul mobiletto il 2 posizioni ma non quello a levetta,proprio un interruttore specifico per antinebbia(si spinge e si tira.
in posizione di accensione c'e' una spia interna che mi segnala gli antinebbia accesi(spia integrata all'interruttore).
la mia considerazione e' che se non servono e' inutile consumare la batteria e che aggiungere una spia sul cruscotto non e' proprio il massimo.
quindi con l'accensione si accendono contemporaneamente gli anteriori e i posteriori.
per quanto riguarda il libro e' lui che fa alzare la quotazione.
ora lo hanno ristampato per natale.
e quindi di nuovo quotazioni stellari.
io non lo avrei montato su un modello che non fosse una E/N,pero' per un appassionato forse si puo' spendere un cifrone.
per uno speculatore no.
non vorrei dire castronerie,ma un fusibile in piu' dovrebbe esserci(ma non sono un elettrauto)
i fori non si devono fare.
io ho una coppia di pinze in acciaio con guarnizioni in gomma che si agganciano al paraurti e sono anche aggancio filettato per i fendinebbia.
se e' per questo in galleria ci sono foto di steyr o anche fiat 500 che hanno 4 fendinebbia anteriori.
se poi ne trovi una coppia con uguale diametro dei fari anteriori e' meglio.
ultima chicca:per una replica dei rally puoi optare per un montaggio di un fendinebbia singolo al posto della griglia anteriore(quella con i baffi).
lo hanno fatto su una sport e le foto sono in un raduno a garlenda sulla sezione raduni,o vai nella parte delle foto storiche al raid liege-brescia.
potrebbe essere un'idea.
se hai altre domande,sono qui.
ciao uaglio' :mrgreen:
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 294
Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
Nome: Andrea
Località: Parma

Re: Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da Andrea89 »

:wink: sei sempre esaustivo! Approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora una cosa, anzi due... la prima riguarda la forma del retronebbia: su alcune 500 l'ho visto rettangolare e in altre rotondo, volevo sapere oltre alla marca qual era quello più "comune" all'epoca (non cerco l'accessorio costosissimo, è che vorrei emergere almeno un pochino dalla mia ignoranza per evitare pataccate rifilate per vero oggetto d'epoca) e quale mi consigliavi; dopo che mi hanno tamponato m'è venuta una vera e propria "paranoia da scarsa visibilità". La seconda domanda è: per caso sai come veniva fatta in origine la modifica per l'interruttore? Foravano la plancia senza remore e aggiungevano indiscriminatamente interruttori? Altrimenti qual è la cosa meno "invasiva"? Non per l'impianto elettrico che non ci capisco nulla ma per l'aspetto esterno (conta che la mia 500, salvo un paio di particolari, è "come mamma fiat l'ha fatta").
Intanto ancora :wink:
Avatar utente
T-rex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da T-rex »

per quanto riguarda la posizione sul cruscotto meno invasiva credo sia una ulteriore levetta da mettere o sulla fila delle altre o sul lato sgombro da levette(il sx) ma nn ho visto nessuna 500 originale con il cruscotto preposto ai fendinebbia ,ai raduni.
o meglio le ho viste ma nn sono sicuro fossero originali,e per inciso le N o le E,nn credo che oggi uno sano di mente si metterebbe a forarle ,anche se solo con un buco insignificante.
io ho by-passato il problema con il mobiletto.
evidentemente nn vuoi metterlo e quindi opta per l'interruttore a levetta.
per quanto riguarda la forma consiglio senza esitazione i fari tondi(possibilmente Carello) ,le linee rettangolari sono tipiche del decennio successivo,ovvero '70 ovvero fiat 126
per darti un idea
http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... w&ida=1228
o come
http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... ow&ida=209
meglio(ma non farti venire la fissazione)se trovi quelli con il corpo interamente cromato e nn solo la cornice(solo per un fatto estetico,visto che all'epoca la cromatura era molto ricercata).
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 294
Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
Nome: Andrea
Località: Parma

Re: Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da Andrea89 »

Grazie T-rex! Ora non mi resta che restare a combattere con i miei dilemmi forare/non forare mettere/non mettere i fendinebbia. Per queste scelte ci metto sempre una vita prima di decidermi, ma almeno ora so come orientarmi e cos'è meglio! :wink:

Per 500 originale con cruscotto predisposto a fendinebbia intendi modifiche fatte all'epoca? A un raduno avevo visto questa macchina nella foto qua sotto ma non chiesi al proprietario a cosa servisse il 4° interruttore, né se fosse una modifica d'epoca, quindi non so se ci fossero dei fendinebbia o servisse a qualcos'altro...
Ancora grazie e buon anno! :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
T-rex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da T-rex »

allora:la modifica della posizione delle levette era prassi nn dico normale ma quasi.
per rendertene conto guarda la foto dei cruscotti abarth(originali) in galleria:
http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... w&ida=1297
quella levetta potrebbe aver avuto un altro scopo.
comunque resta il modo meno invasivo e piu' storicamente corretto(almeno per quanto mi riguarda)per installare il comando antinebbia.
per quanto concerne gli altri accessori ho aggiornato il topic adatto sulla sez.storica:
http://www.500forum.it/informazioni-tec ... 63-15.html
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 294
Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
Nome: Andrea
Località: Parma

Re: Fendinebbia e retronebbia

Messaggio da Andrea89 »

:wink:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”