Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
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Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
Ciao a tutti, ho un problema piuttosto insolito da porvi.Tra l'altro la mia auto non e' una 500, ma non conoscendo altri forum sulla mia auto, non ho alternative.
Da poco sono riuscito a portarmi a casa una Fiat 600S di produzione Argentina, costruita nel 1981 con poco piu' di 20000km reali sulle ruote.
Non sto a raccontarvi i problemi per portare a compimento questa operazione, comunque la macchina e' qui, l'avevo anche fatta mettere a posto dal meccanico per far si che passasse la revisione obbligatoria locale (ah, non l'ho detto, vivo a Londra, nel Regno Unito), alla fine tutto a posto.
Premetto che la 600 in questione e' pressoche' identica a quella originale degli anni 60, prodotta in Italia. Le differenze sono nel motore (equivalente a quello della 850) e in alcuni piccoli miglioramenti introdotti dalla Fiat Argentina nel corso degli anni.
Dicevo, passata la revisione, in attesa di alcuni documenti che provassero l'eta' della macchina, ho lasciato la 600 per circa un paio di mesi in un garage, senza toccarla per 2 mesi circa.
Lunedi (dopodomani) finalmente avevo un appuntamento con la motorizzazione inglese che, ottenuti tutti i documenti, vuole solo controllare che il numero del telaio sia effettivamente quello da me dichiarato, per potermi finalmente dare il numero di targa... (qui sono molto molto burocratici, piu' che in Italia).
Sta di fatto che 3 ore fa, vado in garage a tirar fuori la macchina, per vedere se e' tutto a posto, dal momento che erano quasi 2 mesi che non la toccavo. Scopro invece che la frizione non risponde piu. Ovvero: premo il pedale della frizione per fare retromarcia, ma la macchina "non obbedisce" e' come se il pedale andasse a vuoto e la frizione, di fatto, non sia inserita.
Mi spiego meglio: la retromarcia entra, questo non e' un problema. La prima entra ugualmente. Ma la frizione non ha effetto, ossia, e' come se stessi cambiando le marce senza frizione. Quindi non c'e' modo di controllare la macchina se non guidandola, di fatto, senza frizione, col rischio di bruciare il cambio. Essendo sabato sera, non c'e' meccanico che me la possa guardare e, purtroppo, non sono un esperto di motori, benche' appassionato di Fiat 600.
A occhio e croce, ripeto, da ignorante in materia, mi verrebbe da supporre che il cavo della frizione si sia rotto o spezzato o qualcosa del genere. Tuttavia, il pedale della frizione non rimane morto a terra quando lo spingo: tuttaltro! Il pedale torna normalmente su! Ripeto, le marce entrano comunque, che io spinga o non spinga il pedale, l'effetto e' lo stesso. E il pedale non e' duro alla pressione del piede: scende giu normalmente.
Per di piu, non capisco una cosa: potrei accettare che il cavo della frizione si rompa quando la macchina e' in moto e sotto sforzo. Ma com'e' possibile che all'improvviso, dopo due mesi che uno non la usa per niente, si rompa e smetta di funzionare?
E se non fosse il cavo? Quale alternativa potrebbe esserci?
Si e' rotta la frizione per intero? E cosa comporta? I dubbi rimangono lo stesso: come si rompe una frizione quando tu non usi la macchina da 2 mesi?
Spero che qualcuno mi possa dare qualche suggerimento, prima di portare la macchina da un meccanico lunedi' mattina.
Grazie infinite in anticipo.
Da poco sono riuscito a portarmi a casa una Fiat 600S di produzione Argentina, costruita nel 1981 con poco piu' di 20000km reali sulle ruote.
Non sto a raccontarvi i problemi per portare a compimento questa operazione, comunque la macchina e' qui, l'avevo anche fatta mettere a posto dal meccanico per far si che passasse la revisione obbligatoria locale (ah, non l'ho detto, vivo a Londra, nel Regno Unito), alla fine tutto a posto.
Premetto che la 600 in questione e' pressoche' identica a quella originale degli anni 60, prodotta in Italia. Le differenze sono nel motore (equivalente a quello della 850) e in alcuni piccoli miglioramenti introdotti dalla Fiat Argentina nel corso degli anni.
Dicevo, passata la revisione, in attesa di alcuni documenti che provassero l'eta' della macchina, ho lasciato la 600 per circa un paio di mesi in un garage, senza toccarla per 2 mesi circa.
Lunedi (dopodomani) finalmente avevo un appuntamento con la motorizzazione inglese che, ottenuti tutti i documenti, vuole solo controllare che il numero del telaio sia effettivamente quello da me dichiarato, per potermi finalmente dare il numero di targa... (qui sono molto molto burocratici, piu' che in Italia).
Sta di fatto che 3 ore fa, vado in garage a tirar fuori la macchina, per vedere se e' tutto a posto, dal momento che erano quasi 2 mesi che non la toccavo. Scopro invece che la frizione non risponde piu. Ovvero: premo il pedale della frizione per fare retromarcia, ma la macchina "non obbedisce" e' come se il pedale andasse a vuoto e la frizione, di fatto, non sia inserita.
Mi spiego meglio: la retromarcia entra, questo non e' un problema. La prima entra ugualmente. Ma la frizione non ha effetto, ossia, e' come se stessi cambiando le marce senza frizione. Quindi non c'e' modo di controllare la macchina se non guidandola, di fatto, senza frizione, col rischio di bruciare il cambio. Essendo sabato sera, non c'e' meccanico che me la possa guardare e, purtroppo, non sono un esperto di motori, benche' appassionato di Fiat 600.
A occhio e croce, ripeto, da ignorante in materia, mi verrebbe da supporre che il cavo della frizione si sia rotto o spezzato o qualcosa del genere. Tuttavia, il pedale della frizione non rimane morto a terra quando lo spingo: tuttaltro! Il pedale torna normalmente su! Ripeto, le marce entrano comunque, che io spinga o non spinga il pedale, l'effetto e' lo stesso. E il pedale non e' duro alla pressione del piede: scende giu normalmente.
Per di piu, non capisco una cosa: potrei accettare che il cavo della frizione si rompa quando la macchina e' in moto e sotto sforzo. Ma com'e' possibile che all'improvviso, dopo due mesi che uno non la usa per niente, si rompa e smetta di funzionare?
E se non fosse il cavo? Quale alternativa potrebbe esserci?
Si e' rotta la frizione per intero? E cosa comporta? I dubbi rimangono lo stesso: come si rompe una frizione quando tu non usi la macchina da 2 mesi?
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Re: Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
Allora provo a risolvere il tuo probl. intanto riesci a mettere le marce a motore in moto?? se non riesci è solo la frizione incollata cosa abastanza frequente, x scollarla dovete essere in 2 xsone uno si siede in macchina e tiene premuto il pedale della frizione, l'altro si infila sotto e toglie il carterino tra motore e cambio e vedrai la frizione se guardi bene vedrai il disco frizione dalle feritoie tra spingidisco e volano con un cacciavite staccherai il disco della frizione prima dal lato spingidisco e poi dalla parte del volano facendo ruotare il motore a mano, se non sbaglio le feritoie sono 3.
Altra domanda il bedale della frizione quando lo premi fà una certa resistenza oppure si abassa senza sforzo?, se fosse così allora hai il cavo rotto, quando sostituirai il cavo controlla il filo di messa a massa del motore, si può essere fuso nel momento dell'avviamento, xche quando fai avviamento e non cè la massa sul motore il motorino d'avviamento prende la massa attraverso tutti i cavi che possano dargli il negativo, quindi il + debole si brucia se non riesce a sopportare il carico.
Altra domanda il bedale della frizione quando lo premi fà una certa resistenza oppure si abassa senza sforzo?, se fosse così allora hai il cavo rotto, quando sostituirai il cavo controlla il filo di messa a massa del motore, si può essere fuso nel momento dell'avviamento, xche quando fai avviamento e non cè la massa sul motore il motorino d'avviamento prende la massa attraverso tutti i cavi che possano dargli il negativo, quindi il + debole si brucia se non riesce a sopportare il carico.
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Re: Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
Ciao Maurizio, grazie per la tua risposta. Passo a rispondere le tue domande.
Col motore in moto, le marce entrano. Pero' ti spiego: l'uscita dal mio garage e' piuttosto trafficata e quando facevo queste prove avevo il piede sul freno (o il freno a mano inserito). Quindi: la retromarcia entra e la macchian fa un sobbalzo indietro e si spegne. Non potevo fare altrimenti, se no mi sarei trovato in mezzo alla strada (bella trafficata) senza poter controllare la macchina. Preferisco fare altre prove di mattina, col meccanico che mi guarda le spalle e controlla se la strada e' libera. Quindi, rispondendo alla tua domanda, le marce "mi pare" che entrino, senno il sobbalzo indietro (o in avanti, ho provato anche quello) non li farebbe. Detto questo, fatto il sobbalzo, non potendo muoversi, la macchina si spegne.
La seconda domanda: il pedale della frizione non fa resistenza, si abbassa con sforzo "normale" direi. Pero' tolto il piede, il pedale torna normalmente su.
Anche io ho pensato al cavo rotto: secondo te, la descrizione che ti ho dato, puo' combaciare con un cavo della frizione rotto?
Grazie.
Col motore in moto, le marce entrano. Pero' ti spiego: l'uscita dal mio garage e' piuttosto trafficata e quando facevo queste prove avevo il piede sul freno (o il freno a mano inserito). Quindi: la retromarcia entra e la macchian fa un sobbalzo indietro e si spegne. Non potevo fare altrimenti, se no mi sarei trovato in mezzo alla strada (bella trafficata) senza poter controllare la macchina. Preferisco fare altre prove di mattina, col meccanico che mi guarda le spalle e controlla se la strada e' libera. Quindi, rispondendo alla tua domanda, le marce "mi pare" che entrino, senno il sobbalzo indietro (o in avanti, ho provato anche quello) non li farebbe. Detto questo, fatto il sobbalzo, non potendo muoversi, la macchina si spegne.
La seconda domanda: il pedale della frizione non fa resistenza, si abbassa con sforzo "normale" direi. Pero' tolto il piede, il pedale torna normalmente su.
Anche io ho pensato al cavo rotto: secondo te, la descrizione che ti ho dato, puo' combaciare con un cavo della frizione rotto?
Grazie.
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Re: Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
Altra prova, inserisci la marcia a motore spento poi provi a spingere la macchina con il pedale premuto avanti o indietro,se non si sposta + di tanto hai la frizione incollata o il cavo rotto, altra cosa che puoi vedere è sempre in 2 xsone, uno preme il pedale e l'altro una volta intercettato la leva della frizione tra motore e cambio guardare se si muove, che ritorni indietro il pedale non è detto che non sia rotto il cavo xche sul pedale cè una molla di ritorno del pedale.
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Re: Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
Oggi il meccanico e' venuta a prenderla, l'ha guidata per 5 minuti senza frizione, dopodiche' si e' rimessa a posto da sola. Miracolo!! Forse si era semplicemente incollata per il macato uso per due mesi circa.
Grazie per l'aiuto.
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Re: Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
Si esatto si era incollato il disco frizione succede quando la si tiene ferma x un pò di tempo, specie se si trova in un posto umido, stessa cosa x il freno a mano
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Re: Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
ma il motore della fiat 850 non gira al contrario?come hanno fatto ad adattarlo sulla 600?
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Re: Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
Se non sbaglio l'850 e la 600 sono sx è dal 127 in poi che sono dx
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Re: Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
io sapevo che il motore 850 gira contrario rispetto al mot. 600,ma basta montare cambio + motore e tutto funziona.avevo senti dire che il motore 850 girava contrario proprio per evitare che qualcuno lo montasse sulla 600. tutto questo per sentito dire
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Re: Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
Tu non hai una 600??????????????
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Re: Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
in teoria si.. in pratica non ce l'ho ancora 
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Re: Problemi alla frizione per una Fiat 600S (1981) Argentina
OH capito il xche non me l'hai ancora portata su x mettere a posto di carrozza
rido



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