Scusate la domanda da principiante, qualcuno ha mai elaborato il motore a sogliola della bianchina panoramica? E' completamente identico a quello della fiat 500 giardiniera o vi sono differenze?
Inoltre il carburatore per il mio motore a sogliola è compatibile con quelli che si trovano in giro maggiorati, tipo 28 o più?
Posso montare tranquillamente pistoni e cilindri anche della 500 o devo trovare gli appositi per il sogliola?
Eventualmente, quali sono le differenze?
Scusate il tartassamento, ma stò cercando di capirci qualcosa in più.
Grazie a tutti.
Motore a sogliola
- Emilio500D
- Sostenitore
- Nome: Emilio
Re: Motore a sogliola
Il motore della Panoramica è identico a quello della giardiniera ha solo il gruppo termico ruotato di 90 gradi verso destra....così come i cilindri, albero, bielle..etc Solamente l'asse a camme e la testata non sono intercambiabili perchè il primo ha l'ingranaggio dello spinterogeno in posizione diversa mentre la testata ha i collettori di scarico frontali anzicchè laterali. Il carburatore è diverso, quello della 500 lavora in caduta, quello dellla giardiniera ha la farfalla laterale. E' moto più bilanciato nel funzionamento rispetto a quelo della 500 pur essendo praticamente identico
-
- Sostenitore
Perfetto, è la risposta che cercavo, grazie mille!!!!!!!!!!!
Visto che ci sono, ho letto in giro che si può modificare l'albero a cammes originale, è verità o solo una leggenda popolare?
Grazi Gianluca.
Visto che ci sono, ho letto in giro che si può modificare l'albero a cammes originale, è verità o solo una leggenda popolare?
Grazi Gianluca.
- Emilio500D
- Sostenitore
Si, credo si possa riprofilare ma ti conviene comprarne uno nuovo...su ebay avevo visto un 40/80 per giardiniera ma non ricordo il prezzo
- Gazzfab
- Sostenitore
li trovi a circa 130e riprofilati
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Rocher62
- Sostenitore
scusa. ma la Bianchina panoramica ha il motore uguale a quello della Giardiniera, le differenze a cui ti riferisci sono tra il sogliola ed il motore della 500 berlina o sbaglio??Emilio500D ha scritto:Il motore della Panoramica è identico a quello della giardiniera ha solo il gruppo termico ruotato di 90 gradi verso destra....così come i cilindri, albero, bielle..etc Solamente l'asse a camme e la testata non sono intercambiabili perchè il primo ha l'ingranaggio dello spinterogeno in posizione diversa mentre la testata ha i collettori di scarico frontali anzicchè laterali. Il carburatore è diverso, quello della 500 lavora in caduta, quello dellla giardiniera ha la farfalla laterale. E' moto più bilanciato nel funzionamento rispetto a quelo della 500 pur essendo praticamente identico
ciao.
-
- Sostenitore
Il prezzo non sarebbe male.Gazzfab ha scritto:li trovi a circa 130e riprofilati
Il 40/80 sulla baia spedito mi viene quasi 300 euro, viste le modifiche leggere che vorrei apportare 130 è interessante......dove potrei chiedere per trovarli riprofilati?
Grazie Gianluca.
- Saggiomo1
- Sostenitore
- Nome: ruggiero
...io l'ho preso da corrado "collupower" a cica 90-100 euro riprofilato e nitrurato...
lo presi diretto da qui sul forum tramite MP... ora nn saprei dirvi se bazzica ancora qui sul forum
lo presi diretto da qui sul forum tramite MP... ora nn saprei dirvi se bazzica ancora qui sul forum
- Emilio500D
- Sostenitore
Si mi sono espresso male...le differenze sono tra sogliola e tradizionale!rocher62 ha scritto:scusa. ma la Bianchina panoramica ha il motore uguale a quello della Giardiniera, le differenze a cui ti riferisci sono tra il sogliola ed il motore della 500 berlina o sbaglio??Emilio500D ha scritto:Il motore della Panoramica è identico a quello della giardiniera ha solo il gruppo termico ruotato di 90 gradi verso destra....così come i cilindri, albero, bielle..etc Solamente l'asse a camme e la testata non sono intercambiabili perchè il primo ha l'ingranaggio dello spinterogeno in posizione diversa mentre la testata ha i collettori di scarico frontali anzicchè laterali. Il carburatore è diverso, quello della 500 lavora in caduta, quello dellla giardiniera ha la farfalla laterale. E' moto più bilanciato nel funzionamento rispetto a quelo della 500 pur essendo praticamente identico
ciao.