finalmente il motore è pronto!!!!
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Re: finalmente il motore è pronto!!!!
confermo, quello che avete detto, infatti io che faccio minislalom, il mio volano non è trai più leggeri
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Re: finalmente il motore è pronto!!!!
quindi se io monto un volano per uso stradale da 5 kg penso che non faccio male...........vi ringrazio per il consiglio.........
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Re: finalmente il motore è pronto!!!!
io sul mio 650 elaborato, ho messo il volano della 500, molto più leggero, vel.max 145 kh ( in pianura ), purtroppo
abitando nella pianura padana, non posso provarla nelle salite.
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Re: finalmente il motore è pronto!!!!
è una questione d'inerzia.....di cambio...e di salute del motore...Tony84 ha scritto:Diurno sono daccordo con il tuo torniere il volano leggero in salita non giova a molto, il motore perde giri e ci mette di + a salire invece quando ti ritrovi in pianura vai come un missile, provate ad osservare dei volani utilizzati per motori ad uso agonistico in pista:D:D...
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Re: finalmente il motore è pronto!!!!
io monto 6.8kg di volano...faccio 7000giri...e velocità di punta 100km/h con la fune alla gola...
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Re: finalmente il motore è pronto!!!!
Tano io infatti non parlo di velocità di punta, parlo di affrontare salite, e avendo giustamente come hai detto tu un motore che gode di ottima salute, non ritrovarsi cambiando marcia un motore che scende di giri e fa fatica a risalire con un volano troppo leggero, un meccanico delle mie parti una volta mi disse"pensa al gioco che fai con la corda due girano e il terzo salta" da ciò ho dedotto non avendo fatto studi motoristici ma essendo solo un appassionato che + il peso è postato verso l'esterno maggiore dovrebbe essere la forza di inerzia che aiuta il motore a salire di giri il tutto correlato ad una ottima equilibratura del manovellismo....Allegerire troppo vuol dire a mio avviso diminuire la forza di inerzia e quindi sfavorire le arrampicate del motore in salita..
Ps: Tano la tua cinquina mi fa impazzire specialmente il contagiri meccanico d'epoca questo ci tenevo a dirlo per non parlare dell'assetto ci mancano solo 4 bei cerchi d'epoca e poi è davvero stupenda...
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Re: finalmente il motore è pronto!!!!
nn hai fatto studi ingegneristici..ma il succo è quello...Tony84 ha scritto:Tano io infatti non parlo di velocità di punta, parlo di affrontare salite, e avendo giustamente come hai detto tu un motore che gode di ottima salute, non ritrovarsi cambiando marcia un motore che scende di giri e fa fatica a risalire con un volano troppo leggero, un meccanico delle mie parti una volta mi disse"pensa al gioco che fai con la corda due girano e il terzo salta" da ciò ho dedotto non avendo fatto studi motoristici ma essendo solo un appassionato che + il peso è postato verso l'esterno maggiore dovrebbe essere la forza di inerzia che aiuta il motore a salire di giri il tutto correlato ad una ottima equilibratura del manovellismo....Allegerire troppo vuol dire a mio avviso diminuire la forza di inerzia e quindi sfavorire le arrampicate del motore in salita..
Ps: Tano la tua cinquina mi fa impazzire specialmente il contagiri meccanico d'epoca questo ci tenevo a dirlo per non parlare dell'assetto ci mancano solo 4 bei cerchi d'epoca e poi è davvero stupenda...
Grazie per i complimenti...prossimamente ci saranno novità....per i cerchi li sto cercando...xchè dv montare i freni a disco...l'assetto a modo mio funziona...nn sò tu a quale versone sei rimasto...ne ho cambiati 4...prima di trovare il set uo decente...
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