Ho modificato la balestra ma..........
-
- Sostenitore
Ho modificato la balestra ma..........
Ciao a tutti!! ieri sera quasi per scherzare avendo un a balestra usata tra le mani ho deciso di girare il secondo foglio (come da "guida" ) e di sostituirla alla mia vecchia balestra.
Il risultato non sò se positivo o negativo è stato che la macchina si è abbassata forse un pò troppo,circa 4cm. Guardando la balestra montata noto che lavora perfettamente orizzontale.Secondo voi è corretto? prima di serrarla mi sembrava troppo bassa,quindi l'ho precaricata di soli 100 kg.Infine dato che ho 2 molle posteriori in più e sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori posteriori,ormai scarichi vorrei tagliarle di un giro per livellare la macchina,vi chiedo se è corretto montare ammortizzatori originali o in caso contrario se potete indicarmi un alternativa migliore ma non troppo dispendiosa dato che non ricerco prestazioni esagerate. Vi ringrazio anticipatatmente ciao!
Il risultato non sò se positivo o negativo è stato che la macchina si è abbassata forse un pò troppo,circa 4cm. Guardando la balestra montata noto che lavora perfettamente orizzontale.Secondo voi è corretto? prima di serrarla mi sembrava troppo bassa,quindi l'ho precaricata di soli 100 kg.Infine dato che ho 2 molle posteriori in più e sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori posteriori,ormai scarichi vorrei tagliarle di un giro per livellare la macchina,vi chiedo se è corretto montare ammortizzatori originali o in caso contrario se potete indicarmi un alternativa migliore ma non troppo dispendiosa dato che non ricerco prestazioni esagerate. Vi ringrazio anticipatatmente ciao!
- Esseesse
- Sostenitore
- Nome: Michele
Re: Ho modificato la balestra ma..........
No se accorci le molle devi anche montare ammortizzatori più corti sia all'anteriore che al posteriore.Poi io ti sconsiglierei vivamente di tagliare le molle (è stato già detto e ridetto...vedi nel forum...che quando si taglia una spira della molla si modificano anche le sue caratteristiche!)...ti conviene comprarle nuove...il costo è relativamente basso...
Esseesse1981
- Urka
- Sostenitore
- Nome: Andrea
se utilizzi una balestra così bassa sarai costretto ad alzare gli attacchi dei braccetti anteriore altrimenti la sospensione lavora male
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
acuta osservazione Urksar
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Urka
- Sostenitore
più che altro sono esperienze fatte sulla mia pelle...io ho una balestra che se la guardate è quasi dritta ed ho anche ridotto di dimensione i supporti che tengono nella parte superiore la balestra, il tutto per avere un assetto super ribassato ed all'anteriore monto gli ammortizzatori posteriori, ma comunque ho dovuo spostare gli attacchi dei braccetti verso l'alto, non ricordo se 4cm o 6cm, ricordo anche che il mio è per un assetto per uso agonistico, non penso si possa andare in giro con questo assetto con le buche delle nostre stradeTitta500 ha scritto:acuta osservazione Urksar
- Titta500
- Sostenitore
Urkasr ha scritto:più che altro sono esperienze fatte sulla mia pelle...io ho una balestra che se la guardate è quasi dritta ed ho anche ridotto di dimensione i supporti che tengono nella parte superiore la balestra, il tutto per avere un assetto super ribassato ed all'anteriore monto gli ammortizzatori posteriori, ma comunque ho dovuo spostare gli attacchi dei braccetti verso l'alto, non ricordo se 4cm o 6cm, ricordo anche che il mio è per un assetto per uso agonistico, non penso si possa andare in giro con questo assetto con le buche delle nostre stradeTitta500 ha scritto:acuta osservazione Urksar
Guarda come ho adoperato Io:
La mia 5ina modello F del 68.....(Pag. 6)
-
- Sostenitore
Capisco ma teoricamente girando il secondo foglio della balestra originale non avrei dovuto trovarmi con la macchina così bassa.Vorrei capire da cosa dipende.
- Titta500
- Sostenitore
La paura mia è che hai la balestra fuori uso, ossia che ha perso la sua funzionalità...
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Io ho girato tempo fa il foglio alla mia ma con le strade che ci sono da me la balestra batteva sempre il tampone di fine corsa .
-
- Sostenitore
No a me non batte è solo un po' troppo bassa!!!! Ci stò facendo l'occhio e sicuramente non mi dispiace il problema per il posteriore rimane perchè comunque non saprei che marca di ammortizzatori comprare, se qualcuno potesse suggerirmi un paio di ammo e di molle buoni per l'uso di tutti i giorni.........
- Urka
- Sostenitore
ho sentito parlare bene dei KONE, per un uso quotidiano, dovrebbero essere anche regolabiliCaronte83 ha scritto:No a me non batte è solo un po' troppo bassa!!!! Ci stò facendo l'occhio e sicuramente non mi dispiace il problema per il posteriore rimane perchè comunque non saprei che marca di ammortizzatori comprare, se qualcuno potesse suggerirmi un paio di ammo e di molle buoni per l'uso di tutti i giorni.........
-
- Sostenitore
grazie!!!!
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
anche a me è capitato e si abbassa e resta lòo stesso morbida...è un fatto di scaricare le forze sulla balestra dovute agli occhielli e alla spessore dei fogli....poi l'ho cambiata pure io....Caronte83 ha scritto:Capisco ma teoricamente girando il secondo foglio della balestra originale non avrei dovuto trovarmi con la macchina così bassa.Vorrei capire da cosa dipende.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...