Ho modificato la balestra ma..........

Rispondi
Caronte83
Sostenitore
Sostenitore

Ho modificato la balestra ma..........

Messaggio da Caronte83 »

Ciao a tutti!! ieri sera quasi per scherzare avendo un a balestra usata tra le mani ho deciso di girare il secondo foglio (come da "guida" ) e di sostituirla alla mia vecchia balestra.
Il risultato non sò se positivo o negativo è stato che la macchina si è abbassata forse un pò troppo,circa 4cm. Guardando la balestra montata noto che lavora perfettamente orizzontale.Secondo voi è corretto? prima di serrarla mi sembrava troppo bassa,quindi l'ho precaricata di soli 100 kg.Infine dato che ho 2 molle posteriori in più e sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori posteriori,ormai scarichi vorrei tagliarle di un giro per livellare la macchina,vi chiedo se è corretto montare ammortizzatori originali o in caso contrario se potete indicarmi un alternativa migliore ma non troppo dispendiosa dato che non ricerco prestazioni esagerate. Vi ringrazio anticipatatmente ciao!
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Re: Ho modificato la balestra ma..........

Messaggio da Esseesse »

No se accorci le molle devi anche montare ammortizzatori più corti sia all'anteriore che al posteriore.Poi io ti sconsiglierei vivamente di tagliare le molle (è stato già detto e ridetto...vedi nel forum...che quando si taglia una spira della molla si modificano anche le sue caratteristiche!)...ti conviene comprarle nuove...il costo è relativamente basso...
Esseesse1981
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

se utilizzi una balestra così bassa sarai costretto ad alzare gli attacchi dei braccetti anteriore altrimenti la sospensione lavora male :s
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

acuta osservazione Urksar :?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

Titta500 ha scritto:acuta osservazione Urksar :?
più che altro sono esperienze fatte sulla mia pelle...io ho una balestra che se la guardate è quasi dritta ed ho anche ridotto di dimensione i supporti che tengono nella parte superiore la balestra, il tutto per avere un assetto super ribassato ed all'anteriore monto gli ammortizzatori posteriori, ma comunque ho dovuo spostare gli attacchi dei braccetti verso l'alto, non ricordo se 4cm o 6cm, ricordo anche che il mio è per un assetto per uso agonistico, non penso si possa andare in giro con questo assetto con le buche delle nostre strade :s
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

Urkasr ha scritto:
Titta500 ha scritto:acuta osservazione Urksar :?
più che altro sono esperienze fatte sulla mia pelle...io ho una balestra che se la guardate è quasi dritta ed ho anche ridotto di dimensione i supporti che tengono nella parte superiore la balestra, il tutto per avere un assetto super ribassato ed all'anteriore monto gli ammortizzatori posteriori, ma comunque ho dovuo spostare gli attacchi dei braccetti verso l'alto, non ricordo se 4cm o 6cm, ricordo anche che il mio è per un assetto per uso agonistico, non penso si possa andare in giro con questo assetto con le buche delle nostre strade :s

Guarda come ho adoperato Io:

La mia 5ina modello F del 68.....(Pag. 6)
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Caronte83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Caronte83 »

Capisco ma teoricamente girando il secondo foglio della balestra originale non avrei dovuto trovarmi con la macchina così bassa.Vorrei capire da cosa dipende.
Titta500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Titta500 »

La paura mia è che hai la balestra fuori uso, ossia che ha perso la sua funzionalità... :s
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Io ho girato tempo fa il foglio alla mia ma con le strade che ci sono da me la balestra batteva sempre il tampone di fine corsa .
Caronte83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Caronte83 »

No a me non batte è solo un po' troppo bassa!!!! Ci stò facendo l'occhio e sicuramente non mi dispiace ;) il problema per il posteriore rimane perchè comunque non saprei che marca di ammortizzatori comprare, se qualcuno potesse suggerirmi un paio di ammo e di molle buoni per l'uso di tutti i giorni.........
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

Caronte83 ha scritto:No a me non batte è solo un po' troppo bassa!!!! Ci stò facendo l'occhio e sicuramente non mi dispiace ;) il problema per il posteriore rimane perchè comunque non saprei che marca di ammortizzatori comprare, se qualcuno potesse suggerirmi un paio di ammo e di molle buoni per l'uso di tutti i giorni.........
ho sentito parlare bene dei KONE, per un uso quotidiano, dovrebbero essere anche regolabili 8-)
Caronte83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Caronte83 »

grazie!!!!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Caronte83 ha scritto:Capisco ma teoricamente girando il secondo foglio della balestra originale non avrei dovuto trovarmi con la macchina così bassa.Vorrei capire da cosa dipende.
anche a me è capitato e si abbassa e resta lòo stesso morbida...è un fatto di scaricare le forze sulla balestra dovute agli occhielli e alla spessore dei fogli....poi l'ho cambiata pure io.... ;)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”