STRANA 500..F o L??

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Fede78
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fede

Re: STRANA 500..F o L??

Messaggio da Fede78 »

Se non metti foto dubito che troverai persone che di possano fare una stima in base a quello che hai detto.
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea89 »

Premesso che so di più di 500 "originali", e per tali escludo anche le Abarth, vista la mia ignoranza in tale campo.
Non discuto la perfezione tecnica del restauro, ma la sua aderenza all'orginalità forse difetta di qualcosa.
Intanto la convenienza del tuo acquisto dipende da cosa vuoi avere tra le mani: 500 originale, replica Abarth o personalizzata. Questa che ci descrivi mi pare il terzo caso. Un semepio: se è del '67 la calandra anteriore è sbagliata: le L le hanno prodotte a partire dal '68, precedentemente tutte le F montavano il "baffo fiat" se la vuoi originale o il "baffo abarth" se la vuoi replica. Conta quindi che se vorrai una 500 originale o replica Abarth probabilmente dovrai ancora lavorarci e spendere dei soldi. Come punto a favore però posso dirti che se sei sicuro che sia stato un buon restauro non troverai sorprese o spese non preventivate.
Fatta questa premessa, penso sia impossibile dare una valutazione solo da una descrizione, soprattutto dirti quanto potrebbero chiederti in questo periodo di quotazioni impazzite (sfido io a trovare una 500 che si avvicini anche solo di poco alle quotazioni che danno riviste come Ruote Classiche). Ti posso dire che ti costerà approssimativamente i soldi che sono stati spesi a restaurarla: ancora una volta, non avendo seguito il restauro e non sapendo in che condizioni era la macchina prima e che lavori siano stati fatti penso sia impossibile farti una previsione.
L'unico consiglio che ti posso dare è cercare delle inserzioni e farti da lì un'idea dei prezzi, stando solo attento a siti come ebay in cui i prezzi sono veramente fuori dal normale.
Luca_Special
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luca_Special »

:wink: innanzitutto..quindi pensi che la calandra non sia la sua? Mi potresti dire da che altri particolari potrei capire se è stata cambiata o era così all'uscita della fabbrica? (oltre a x esempio il buco del clacson che doveva essere coperto dai baffetti e il clacson sulla balestra).. :wink: :s
Andrea89
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea89 »

Per sapere l'originalità della calandra dovresti sapere con certezza l'anno di produzione: fra '67 e '68 le cose cambiano radicalmente. Più d'una discussione è stata affrontata sul frontale della F, se cerchi nella sezione dati tecnici le trovi di sicuro, anche per farti un'idea più completa. :? Riassumendo: fino al 1968 la FIAT produceva un solo modello di 500 alla volta, mentre dal '68 al '72 sono state prodotte contemporaneamente le versioni F e L. Se la 500 è pre-'68 allora non ci sono dubbi che dovesse montare la calandra con il buco per il clacson nascosto dalla parte centrale del baffo. Se è del '68 o dopo le cose si complicano, e qui cedo volentieri il passo a chi ne sa più di me, perché a tuttora non mi pare si sia riusciti a chiarire con certezza se le F avessero continuato a montare il baffo o avessero unificato il frontale con quello della L. Conta poi che può essere accaduto che nei primi periodi montassero calandre diverse per finire le scorte di magazzino e che poi una volta terminate le vecchie siano state unificate. Ripeto, ben venga un intervento chiarificatore.
Detto questo la tua potrebbe essere una F del '68, perché a quanto ne so l'unica possibilità di avere un frontale senza baffo (post-'68) e la scritta posteriore "nuova500" è che sia di quell'anno, in quanto a partire dal '69 la scritta posteriore era diventata FIAT500. Anche su questa data, però ho sentito che già dal '68 la scritta posteriore era cambiata. Poi a me era capitato di vedere una 500 data per completamente originale con il baffo anteriormente e la scritta FIAT500 posteriormente. Come avrai capito è un po' difficile stabilire quali particolari siano originali e quali no.
Per cominciare converrebbe avere il numero di telaio per avere una data di produzione un po' più precisa non è che riesci a procurartelo e sai dirci guardando le tabelle di che anno è?
Luca_Special
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luca_Special »

:wink: per la spiegazione! ;) allora provo a procurarmi il n° di telaio e poi faccio sapere di che anno è..grazie! :s :s
Rispondi

Torna a “ALTRO”