[GUIDA] Fasare la camme
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Re: [GUIDA] Fasare la camme
Buongiorno, sto cercando di mettere in fase una camme 45/75 105 gradi con il metodo Lavazza, la cosa che mi resta molto strana è che la misura negativa l’ho rilevata sull’aspirazione di conseguenza la positiva sullo scarico. Ho sbagliato qualcosa?
- Emilio
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Re: [GUIDA] Fasare la camme
Buona sera a tutti
Io uso un gogniometro e due comparatore..
Certo il motore deve essere a terra
Comunque se la camme è fatta bene tutta sta precisione serve relativamente
Intanto le catene sono come sono si allungano
E tutta sta fatica va a monte.
Per la cronaca finalmente ho finito
La 500 a iniezione fantastico
25/28 km con 1 litro
Io uso un gogniometro e due comparatore..
Certo il motore deve essere a terra
Comunque se la camme è fatta bene tutta sta precisione serve relativamente
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- Ape20ff
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Re: [GUIDA] Fasare la camme
Salve a tutti.
Non ho capito bene di che misure parli.
Hai già controllato la fasatura che ti ritrovi?
Se per mettere in fase hai preso come riferimento le alzate al punto morto e ti riferisci a quelle misure allora non ti resta altro che pareggiare le differenze.
Se all'aspirazione ti ritrovi con un'alzata minore è normale che allo scarico ti ritrovi con un valore maggiore.
Devi prendere ill valore di riferimento della alzate al punto morto superiore,soomarli e fare la media.
Il valore ottenuto ti dice di quanto devi anticipare o ritardare per avere le stesse alzate per scarico ed aspirazione.
Se all'aspirazione hai un valore più basso penso che la fasatura dovrebbe essere ritardata,dovresti anticipare.
Spero di non averti qualcosa di sbagliato perchè è una cosa ch enon ho mai fatto.
Un saluto.
Non ho capito bene di che misure parli.
Hai già controllato la fasatura che ti ritrovi?
Se per mettere in fase hai preso come riferimento le alzate al punto morto e ti riferisci a quelle misure allora non ti resta altro che pareggiare le differenze.
Se all'aspirazione ti ritrovi con un'alzata minore è normale che allo scarico ti ritrovi con un valore maggiore.
Devi prendere ill valore di riferimento della alzate al punto morto superiore,soomarli e fare la media.
Il valore ottenuto ti dice di quanto devi anticipare o ritardare per avere le stesse alzate per scarico ed aspirazione.
Se all'aspirazione hai un valore più basso penso che la fasatura dovrebbe essere ritardata,dovresti anticipare.
Spero di non averti qualcosa di sbagliato perchè è una cosa ch enon ho mai fatto.
Un saluto.
- Emilio
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Re: [GUIDA] Fasare la camme
In fase di bilancio al punto morto superiore devono essere alla stessa altezza
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Re: [GUIDA] Fasare la camme
Ciao a tutti. Sto cercando di capire come fare la fasatura per la mia 500. Non so se ho capito male, ma per fare una fasatura perfetta bisogna mettere alla stessa altezza, durante il punto morto superiore le due alzate dell' aspirazione e dello scarico? Grazie mille per un' eventuale risposta.
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Re: [GUIDA] Fasare la camme
Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Dovrei mettere in fase l'albero motore della mia 500 con un albero a camme 80/40. Vorrei chiedere se il procedimento che ho fatto è giusto. Mi è stato inviato insieme all' albero a camme anche un disegno con quello che penso siano i gradi di fasamento.
ho posizionato due bicchierini rovesciati uno contro il bicchierino aspirazione, l'altro sempre rovesciato sul bicchierino dello scarico. Adesso tramite comparatore ho trovato il punto in cui incominava ad aprirsi l'aspirazione. A questo punto ho trovato il punto morto superiore dell' albero motore e l'ho ritardato di 40 gradi in modo che l'aspirazione fosse anticipata di 40 gradi rispetto all' apertura dell' aspirazione. Ho il dubbio di aver fatto bene perché la macchina fa molta fatica a rimanere accesa e dalla bocca del filtro dell' aria mi tira fuori parecchia benzina.
ho posizionato due bicchierini rovesciati uno contro il bicchierino aspirazione, l'altro sempre rovesciato sul bicchierino dello scarico. Adesso tramite comparatore ho trovato il punto in cui incominava ad aprirsi l'aspirazione. A questo punto ho trovato il punto morto superiore dell' albero motore e l'ho ritardato di 40 gradi in modo che l'aspirazione fosse anticipata di 40 gradi rispetto all' apertura dell' aspirazione. Ho il dubbio di aver fatto bene perché la macchina fa molta fatica a rimanere accesa e dalla bocca del filtro dell' aria mi tira fuori parecchia benzina.