Consigli su fondi e sottoporta

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AlbertoR24cv
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Consigli su fondi e sottoporta

Messaggio da AlbertoR24cv »

Ciao a tutti,finito di svuotare la cinquina chiedo consigli per la sostituzione di fondi e sottoporta,ho letto svariate discussioni nelle sezioni restauro/carrozzeria ma i dubbi sono ancora molti e spero di non rivangare in argomenti triti e ritriti.
In pratica non riesco a capire la varie fasi,ognuno ha i suoi metodi ed è chiaro,chi taglia a piccole sezioni e chi puntella il telaio e taglia tutto insieme ecc.
Nel mio caso come procedereste? Vedo che molti tagliano fondo e sottoporta esterno lasciando la parte interna a sostegno,nel mio caso sono marci nella parte bassa interna e penso di sostituirli,premetto che lavoro in carrozzeria ma sono alle prime armi con i lamierati e mi farò aiutare da un vecchio carrozziere ma vorrei avere più opinioni,grazie anticipate.
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Giampaolo.Malacri
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Re: Consigli su fondi e sottoporta

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

La 500 è abbastanza fragile quindi è meglio non tagliare troppo tutto assieme, meglio fare e finire(o comunque mettere in sicurezza )porzioni non troppo grandi
Nel tuo caso io taglierei mezzo fondo(li vendono così) e andrei a risanare e sostituire, lasciando sottoporta esterno ed interno
Poi passerei a l'altro mezzo fondo con lo stesso sistema
Ma se tu fai aiutare da un "vecchia scuola" sei già a metà dell'opera

Tienici aggiornati e buon lavoro
:s
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AlbertoR24cv
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Re: Consigli su fondi e sottoporta

Messaggio da AlbertoR24cv »

Ciao Giampaolo,quindi tu saneresti sottoporta esterni ed interni con delle pezze? Il che è interessante e si avvicina molto al mio approccio di restauro evitando il taglia e cuci allo stretto necessario,ho preso infatti 2 mezzi fondi che sostituirò uno alla volta,il dubbio era proprio per i sottoporta interni, gran parte della parte bassa è marcia,da sotto posso infilare una una mano dentro il sottoporta. Non riuscirò a mantenere quei 2-3 cm lungo il perimetro interno per appoggiare sopra i nuovi fondi,dovrei fare delle pezze sagomate ad L, intendi questo per sanare?Sono alle prime armi e vorrei avere più opinioni possibili,si,mi farò aiutare da un carrozziere di vecchia data con cui lavoro assieme ma in carrozzeria nuova scuola,esempio banale..sarebbe molto più semplice e "veloce" per la fase di preparazione e verniciatura tagliare parafanghi e muso,niente stucco,tutto liscio,cataforesi, ecc..ma non è quello che voglio fare,vorrei sostituire il meno possibile,come sabbierò il meno possibile,per ora vado di phon e spatola! grazie per ora
Gaetanop125x
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Re: Consigli su fondi e sottoporta

Messaggio da Gaetanop125x »

Fossi al posto tuo la prima cosa che farei sarebbe quella di far sabbiare la scocca completamente per poi passare una mano di epossidico.
Così ho fatto con la mia 500 e con le mie vespe.
A parer mio è essenziale per capire in modo dettagliato la situazione con il risultato di un restauro completo e duraturo nel tempo
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AlbertoR24cv
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Re: Consigli su fondi e sottoporta

Messaggio da AlbertoR24cv »

Ciao Gaetano,si,preso in considerazione sabbiatura totale e come normale che sia ci sono pareri discordanti,chi sabbia tutto e chi teme la minima deformazione ecc,fin'ora anche io ho restaurato solo Vespe con sabbiatura totale e ne ho alcune..sincero,forse anche per noncuranza del carrozziere,dopo 5 anni mi trovo ancora la sabbia nel pozzetto che esce dal tunnel centrale! Differente sui Ciao,Si,ecc che non hanno scatolati. L'idea di base sarebbe far sabbiare tutte le parti mobili:porte,cofano,cerchi ecc..
Vano batteria e punti critici con sabbiatrice portatile,sottoscocca sabbiatrice portatile/idrosabbiatrice,vano motore (catramina e varie) con fiamma spatola,telaio esterno/interno con phon e spatola,spazzole,rotorbitale ecc. Insomma,considera che farò tutto in garage di casa non avendo possibilità di trasporto ecc. ,combinerò varie tecniche sperando di arrivare comunque ad un buon risultato. Metto foto di 1 ora di phon e spatola,certo che di beghe ne escono,metà macchina è rifatta e sembra presa a martellate! Il mio dubbio rimane comunque su come procedere per risanare i sottoporta. Ogni consiglio è comunque ben accetto grazie
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Giampaolo.Malacri
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Re: Consigli su fondi e sottoporta

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Alberto
Forse mi sono espresso male, io non intendevo lasciare i sottoporta per poi risanare i suoi, intendo lasciarli per evitare deformazioni o movimenti strani della scocca, se poi riesci a recuperare i suoi sottoporta bene per te ma dubito siano salvabile, raramente lì sono
Per risanare tutto intorno intendevo quello che c'è attorno al fondo, ti assicuro che ne troverai
Se vuoi un'idea di cosa intendi io per restauro vai a vedere cosa ho fatto alla mia🫣🤪🤪

Per la sabbiatura, sono d'accordo, io l'ho fatta(fare) un po' alla volta, anche gli sportelli e non si sono deformati, ma questo dipende tutto dalla bravura dell'operatore a non fare scaldare troppo(meglio nulla) la lamiera

Buon proseguimento
:s
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AlbertoR24cv
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Re: Consigli su fondi e sottoporta

Messaggio da AlbertoR24cv »

Ora mi è chiaro,partiresti da metà interno per passare all'esterno,era proprio questo il mio dubbio. Mi sto leggendo il tuo restauro con calma,sono arrivato alle porte e mi sarà molto utile,restauro radicale ma ad opera d'arte,quando si dice che la carrozzeria è puro artigianato questo ne è l'esempio! Grazie a tutti per il contributo
MarcoF
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Re: Consigli su fondi e sottoporta

Messaggio da MarcoF »

Prima di affrontare qualsiasi restauro devi avere il quadro completo della situazione. Da quello che si può notare la situazione mi sembra piuttosto complicata, ma forse non disperata. Perché parlare di tagliare via tutti i fondi quando il problema è limitato solo alla zona del sottoporta? Sarebbe come buttare via l'acqua con il bambino.
Prima di tutto bisogna sicuramente togliere i teli catramati e riportare tutto a lamiera. Lascia stare la sabbiatura.
Con la sabbiatura si ripuliscono i cancelli e le carene delle petroliere, non le auto storiche. Mi chiedono come mai, nel 2025, ancora si parla di sabbiatura per ripulire una scocca che ha lamiere di spessore inferiore al millimetro. Nella migliore delle ipotesi, troverai sabbia negli scatolati per i prossimi decenni. Nella peggiore delle ipotesti ti potrebbero ammaccare pesantamente qualche lamiera. Si va di pistola ad aria calda e spazzola metallica a mano e macchina. Tanto olio di gomito, tanto sudore ed infinite ore di imprecazioni, ma di sicuro è la cosa più indolore per la scocca.
Quando sarai arrivato a lamiera nuda nella zona ammalorata (che obbiettivamente piccola non è) potrai fare le giuste valutazioni. Il fondo si può ricostruire senza tagliarlo via tutto. Il sottoposta può nascondere tanto marciume visto che è uno scatolato e l'acqua ci scorre a fiumi entrando dalle cerniere delle portiere.
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AlbertoR24cv
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Re: Consigli su fondi e sottoporta

Messaggio da AlbertoR24cv »

Ciao,alla fine ho tagliato il fondo lato dx e sottoporta esterno, per ora la situazione è questa,credo che la mia cinquina sia incidentata sul lato dx,ci sono strane pieghe nel montante interno posteriore,tra l'altro pare non esserci il ricambio e dovrò ricostruirlo,tutto il sottoporta era riempito di stucco e manca la traversa interna,credo sia stata riparata alla buona ci sono cm di stucco ovunque nella parte dx. Ho saldato una barra da montante a montante e vorrei metterne una di traverso che finisce nel tunnel centrale o nel sottoporta sx.
Vado molto a rilento proprio perché non ho ben chiaro come procedere,non capisco come poter montare il fondo prima dei sottoporta,a questo punto credo di aver poca fantasia con la gestione dei lamierati :picchiatesta: .
Tutti i consigli sono ben accetti. Grazie per ora
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Giampaolo.Malacri
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Re: Consigli su fondi e sottoporta

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Tutto abbastanza normale nella 500 :arg: punizione1:::
Stai procedendo bene, metti una traversa pure nell'altro lato poi, come hai già pensato di fare, dai montanti ai parafanghi

Purtroppo quel pezzo non si trova, ingegneri a ricostruirlo oppure procuralo da un'altra 500 :sad:
Comunque sua puoi intervenire benissimo, anzi ti conviene farlo, una volta saldati bene e in modo definitivo i fondi

Adesso pulisci bene tutto attorno e posizionati bene i fondi, una volta raggiunto il risultato ideale salda

Ti seguiamo
Buona lavoro
:s
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