Motore che punta in avvio
-
- Sostenitore
- Nome: Max
- Contatta:
Re: Motore che punta in avvio
Un motivo perché le valvole si trovano in una posizione sbagliata, a parte che si potrebbero piegare le valvole, comunque è che non si sono rispettati i riferimenti sulla catena di distribuzione. Mentre con lo spinterogeno potrebbe succedere che la scintilla avviene troppo prima del PMS ed ecco che il motore si punta.
Ancora non ci dici se il motore è originale o meno
Ancora non ci dici se il motore è originale o meno
-
- Sostenitore
- Nome: Marco
Ciao il cilindro numero 1 è quello più verso l’esterno , per fare la fase basta cavare la candela metterci un cacciavite lungo , ruotare la coronata del motore fino a quando il cacciavite arriva nel punto più in alto del cilindro….quello dovrebbe essere il punto morto superiore….a quel punto regoli di un mezzo millimetro la puntina dentro lo spinterogeno nella calotta c’è il n 1 che considera il cilindro n1 2 col 2
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
il pms lo vedi dai segni che trovi sul coperchio filtro olio (che devono combaciare con quelli sul carter distribuzione)
non occorre togliere la candela, mettere il cacciavite ecc. ecc.
non occorre togliere la candela, mettere il cacciavite ecc. ecc.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Nome: Marco
Il mio e’ un metodo casereccio…. se non conosci o trovi i segni e com. altrettanto esatto ….
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
hai ragione
anche io da adesso in poi per vedere il pms tolgo la coppa dell'olio
anche io da adesso in poi per vedere il pms tolgo la coppa dell'olio
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
- Nome: Patrick
Ok, io ho accensione elettronica, mi rinfrescate la memoria per la fase? Martedì inizio a rimontare la distribuzione e so come muovermi.
-
- Sostenitore
Mi chiedevo, potrebbe essere che hai tempi ho fatto la fase dello spinterogeno con il cilindro 1, quando invece il principale per via della catena è il 2?
O non fa differenza?
O non fa differenza?
-
- Sostenitore
- Nome: MARCELLO
Allora facciamo il punto della situazione:
1) fase della distribuzione:
allineare i punti di riferimento che si trovano negli ingranaggi albero motore/albero a cammes.
Non c'è possibilita' d'errore in quanto ambedue gli ingranaggi si possono montare in una sola posizione(così ricordo)
Cosi facendo l'albero motore è al PMS(punto morto superiore) e l'albero a cammes si trova con le valvole del 2° cilindro(quello lato volano)con ambedue le valvole chiuse cioè a scoppio (ovviamente va registrato il gioco delle stesse)
fatto questo primo passaggio
2) fase accensione
facendo coincidere i segni di riferimento impressi su puleggia albero motore e freccia del coperchio distribuzione, alloggiare lo spinterogeno completo del suo rinvio nella sua sede avendo cura del fatto che la spazzola rotante punti esattamente a centro del cilindro che in quel momento si trova in fase di scoppio.
Il cilindro n°1( sullo spinterogeno) è quello che si trova verso l'esterno del motore, cioè dove c'è il pernetto del filo delle punte platinate
il cilindro n°2 si trova al suo opposto( questa me lo potevo evitare .... 2 sono i cilindri )
ovviamente anche i contatti(punte platinate) devo essere registrate al valore ottimale (0.35-0.45 mm)
3) registrazione punto d'accensione
posizionare il riferimento sulla puleggia dell'albero motore 10° prima del PMS (se non sai come orientarti x questa misura puoi far riferimento a: 13mm prima che i due segni puleggia/freccia si allineano
OPP. quando la freccia impressa sul coperchio distribuzione punta verso il perno della puleggia stessa piu' prossimo.
Accendere il quadro
Avvalendosi di una lampadina 12v 5w collegata con un filo al n°1 bella bobina e l'altro filo a massa ruotare lo spinterogeno fino all'accensione della stessa.
Se vuoi il massimo della precisione dopo avviamento puoi effettuare la registrazione del punto d'accensione(anticipo) con lampada stroboscopica.
i miei riferimenti sono x un motore standard .Tutti i dati sono in riferimento a rotazione motore destrosa (vista lato distribuzione)
Facci sapere.
-
- Sostenitore
- Nome: Max
- Contatta:
Ciao, dalle mie parti c’è un detto” non c’è più sordo di chi non vuole ascoltare” chi vuol capire capisca
-
- Sostenitore
Aggiornamento!
La 5 è partita, probabilmente era un dente della fase distribuzione saltato, grazie a tutti
Specialmente a lentic (anche se l ho fatto un pó incazzare!! Ma purtroppo per noi neofiti a volte è difficile comprendere certe cose anche se dette più volte) e a Mark22 che è stato chiarissimo!
Buona giornata a tutti!
La 5 è partita, probabilmente era un dente della fase distribuzione saltato, grazie a tutti
Specialmente a lentic (anche se l ho fatto un pó incazzare!! Ma purtroppo per noi neofiti a volte è difficile comprendere certe cose anche se dette più volte) e a Mark22 che è stato chiarissimo!
Buona giornata a tutti!