Equilibratura albero motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Gaetanop125x
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano

Equilibratura albero motore

Messaggio da Gaetanop125x »

Buongiorno a tutti👋🏻👋🏻👋🏻

Sono alle prese con la revisione del motore della mia 500 il cui albero motore ha subito rettifiche sui colli di banco e bielle.
Il volano è stato spianato sulla superficie dove agisce la frizione.
I cilindri sono stati rettificati.
Avendo la testata pronta, l’avrei già montato e messo in moto non fosse per un amico che avverte di far eseguire un’equilibratura all’albero motore.

Adesso mi chiedo, e’ realmente necessaria l’equilibratura su un motore totalmente originale???
Marc22
Sostenitore
Sostenitore
Nome: MARCELLO

Re: Equilibratura albero motore

Messaggio da Marc22 »

Gaetanop125x ha scritto: 04.01.2025, 10:41 Buongiorno a tutti👋🏻👋🏻👋🏻

Sono alle prese con la revisione del motore della mia 500 il cui albero motore ha subito rettifiche sui colli di banco e bielle.
Il volano è stato spianato sulla superficie dove agisce la frizione.
I cilindri sono stati rettificati.
Avendo la testata pronta, l’avrei già montato e messo in moto non fosse per un amico che avverte di far eseguire un’equilibratura all’albero motore.

Adesso mi chiedo, e’ realmente necessaria l’equilibratura su un motore totalmente originale???
Ciao.
necessaria non direi proprio, se consideriamo quante ne girano senza aver mai eseguito questa raffinatezza,che sinceramente x un motore originale ritengo anche superflua.
Di sicuro se la fai controllare da persone competenti e professionali avresti dei sensibili miglioramenti in termini di confort di marcia e di longevita' del motore,
ma ripeto dal mio punto di vista x un motore originale puoi tranquillamente farne a meno.
Gaetanop125x
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano

Re: Equilibratura albero motore

Messaggio da Gaetanop125x »

Ok 👍🏻 Grazie mille 🙂
Rispondi

Torna a “MECCANICA”