Motore che punta in avvio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pat88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Patrick

Motore che punta in avvio

Messaggio da Pat88 »

Buongiorno ragazzi!
È un po’ che non mi faccio sentire, causa lavoro e famiglia non ho mai avuto tempo a riprendere in mano la mia 5.

In merito ho un problema, ho rifatto io il motore e con l aiuto vostro ero riuscito ad accenderlo, ho fatto rettificare tutto e l ho rimontato io.

Il mio problema è che quando i pistoni salgono sembra vadano a fare troppa compressione, tant è che se non metto il booster non c è modo di farla partire.
Senza le candele il motore gira senza creare questo problema, per caso avete qualche consiglio?

Grazie a tutti e buon fine anno
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Max
Contatta:

Re: Motore che punta in avvio

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, buon anno, comunque ti sei risposto da solo probabilmente la batteria non è al massimo, oppure la fase non è giusta
Pat88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pat88 »

Allora provo a riguardare come si fa la fase e a rifare il tutto.
La batteria è nuova e con il booster con il tasto booster per l avvio “quindi con una spinta pazzesca tribula.

Grazie mille e buon anno
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Oltre all’anticipo d’accensione potrebbe essere che il motorino avviamento sia sboccolato o in corto
Pat88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pat88 »

Scusa ragazzi, ho letto a destra e manca ma ci sono pererincontrastanti in riferimento alla catena di distribuzione.

Pistone 1 in pms con valvole in bilancio o in scoppio?

Grazie mille
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, purtroppo è così, come anche capire qual’è il pistone 1 ( per me quello verso l’abitacolo), comunque io mi aiuto con il ruttore o spazzola rotante dir si voglia. Una volta posizionati i riferimenti, tolgo la calotta e mi rendo conto dove tocca il ruttore quello sarà il pistone in fase di scoppio ed il n. 1
Pat88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pat88 »

In teoria la fase di scoppio e quando l 1 ( quello lato distribuzione) ha le valvole libere (con il gioco diciamo)

E quello che non so è se le valvole devono essere in scoppio o in bilanciamento
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Lentic95 »

La fase da rispettare è lo scoppio. Potresti usare una lampadina (lucciola frecce) colleghi un polo alle puntine e l’altro a massa come si accende devi avere i 10* d’anticipo sui riferimenti
Pat88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pat88 »

Perdonatemi ma sono davvero in confusione, la corona del cane ha il fori eccentrici, quindi può solo essere montata in questo modo, il pignone ha l asola, quindi anche lui è vincolato.

Il mio problema è che ho le valvole del cilindro n 2 in scoppio… come devo fare? E come se dovessi mettere il pallino 180’gradi più da una parte
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Lentic95 »

Ciao per questo dicevo che per me il primo cilindro è quello verso l’abitacolo comunque puoi invertire i fili delle candele sulla calotta.

Ricapitolando metti il riferimento della puleggia 10* prima del riferimento sul coperchio distribuzione, come dici tu il cilindro verso l’abitacolo è in fase di scoppio, smonti la calotta e controlli se il ruttore fa contatto con la candela del cilindro in fase di scoppio, altrimenti inverti i due fili delle candele
Pat88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pat88 »

Ok grazie mille, hai qualche trucco per montare la distribuzione? Ricordo che la scorsa volta non dividendo la catena avevo avuto difficoltà a far combaciare i pallini
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Lentic95 »

No mi dispiace, non ho avuto mai problemi nel montaggio della distribuzione, anche perché se non ricordo male il fissaggio è vincolato
Pat88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pat88 »

Scusami lentic, tu come fase intendevi quella della catena giusto?
O dello spinterogeno?
Perché stavo pensando che se il motore punta come se avesse troppa compressione dovrebbe essere legato alle valvole giusto?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, guarda che le due cose sono legate, la distribuzione tramite l’albero a camme apre e chiude le valvole, lo spinterogeno fa scoccare la scintilla al momento giusto, sia se hai un motore originale sia se è spinto
Pat88
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pat88 »

Sì esatto, però quindi poteva bastar manovrare solo lo spinterogeno? Credevo che le valvole rimanessero in posizione sbagliata e quindi creavano troppa compressione
Rispondi

Torna a “MECCANICA”