Parlate tutti benissimo di queste gomme e anche se non saranno nel massimo della loro efficienza, spero di poterle apprezzare. Capisco che nel tempo l'invecchiamento è naturale, ma sembrano aver mantenuto bene le caratteristiche di fabbricaPablito ha scritto: ↑18.03.2021, 21:48Se sono del 2008 hanno comunque 13 anni, vero che non raggiungeranno mai velocità elevatissime, ma la mescola è invecchiata e quindi le caratteristiche non sono più le stesse. Facci sapere come ti trovi. Quando ho acquistato la mia le gomme erano ancora belissime ,ma avevano 18 anni e non mi sono fidato a tenerle.
Un aiuto nella scelta dei pneumatici
- Manuel_500f
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Rispolvero l'argomento pneumatici...oggi ho visto montati degli pneumatici mai visti, Datex Classic, ho cercato in rete ma c'è molto poco, a parte che vengono venduti tramite e-commerce. Qualcuno li ha montati? E sa se sono cinesi o marchio economico di qualche casa più conosciuta?
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Vorrei chiedere un consiglio, se possibile, tralasciando la questione del nulla osta/omologazione, le gomme 145/70 R 12 si possono montare sui cerchi di acciaio originali o servono più larghi/di lega?
- Marcof68
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Stare ci stanno (a mio parere anche bene)... . Prova con il "Cerca" se non ricordo male c'erano anche delle foto..
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Grazie mille, gentilissimo
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Buongiorno, riapro questa discussione.
Vorrei sostituire le mie Uniroyal rallye 280 125 sr12 montate nel 1996 quando la macchina fu restaurata. Hanno ancora il 60% di battistrada ma sono ormai indurite. La mia 500 viene usata pochissimo, quindi ho un dilemma: montare pneumatici di fascia premium (cn54) o di fascia bassa? Con 330€ il mio gommista di fiducia mi fornisce 4 cn54 + camera d'aria. Su eBay ho visto 4 deestone a 190€. Ho paura che le economiche si induriscano in poco tempo e che diventino ancora più pericolose delle uniroyal di quasi 30 anni che monto .
Che dite?
Vorrei sostituire le mie Uniroyal rallye 280 125 sr12 montate nel 1996 quando la macchina fu restaurata. Hanno ancora il 60% di battistrada ma sono ormai indurite. La mia 500 viene usata pochissimo, quindi ho un dilemma: montare pneumatici di fascia premium (cn54) o di fascia bassa? Con 330€ il mio gommista di fiducia mi fornisce 4 cn54 + camera d'aria. Su eBay ho visto 4 deestone a 190€. Ho paura che le economiche si induriscano in poco tempo e che diventino ancora più pericolose delle uniroyal di quasi 30 anni che monto .
Che dite?
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Io avevo messo delle cinesi economiche in misura 145/70 R12 ma alla prima pioggia sono tornato di corsa alle Pirelli
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Salve buon pomeriggio mi accodo alla discussione anch io sarei in procinto di cambiare pneumatici ..
In base a alle vostre esperienze Potete consigliare qualche azienda?
Ho fatto un preventivo per le Michelin X a 340 euro .
Vedendo in giro ci sono aziende tipo la vee rubber o deestone
Grazie
In base a alle vostre esperienze Potete consigliare qualche azienda?
Ho fatto un preventivo per le Michelin X a 340 euro .
Vedendo in giro ci sono aziende tipo la vee rubber o deestone
Grazie
- Marcof68
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Io nel tempo ho avuto le Marangoni M500, le classiche Michelin e dal 2007 le CN 54. Al tempo delle Marangoni la usavo tutti i giorni con qualsiasi tempo ed un giorno per l'altro percorrevo anche più di cento km al giorno, mi sono sempre trovato bene. Devo dire che anche con le Michelin e le CN non ho trovato problemi ma la uso anche occasionalmente...
- Marcof68
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Mi sono ricordato che prima delle Marangoni ho avuto le Ceat ma non ricordo ne in bene ne in male. Posso dirti che delle Marangoni ero rimasto molto contento ma non so se le producono ancora
- Gybson66
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Non è detto che gomme di marca premium siano sicuramente valide come ci sono gomme di marche low cost che possono sorprendere per le loro qualità, il problema è reperire recensioni nelle misure che interessano 500 e 126.
Io su 500 ho Yokohama 165 60 12 ottime, sulla 126 Falken 135 12 ottime (ma non ci sono nè in 125 12 nè in 145 70 12); un po' di anni fa Toyo, alto livello (anche queste non ci sono più).
Marchi che sono arrivati da noi un po' di anni fa e che pensavamo fossero cinesate, si sono rilevati invece di un certo livello (vedi Hankook, Nankang, Maxxis, ecc.ecc.).
Dando per scontato di non comprare pneumatici da carico quindi marchiati C (molti venditori di pochi scrupoli li propongono online e li vendono pure) al momento proverei in 145 70 12 i Nankang NA-1 che hanno classe "B" per tenuta su bagnato; in 125 12 purtroppo c'è pochissima scelta, o qualche cinese sperando che vada bene oppure Pirelli e Michelin a prezzi folli.
Dico una cosa ovvia ma non per tutti: ultima cosa ma la più importante che pochi verificano: pressione gomme giusta!
Inutile mettere anche la gomma migliore del mondo e gonfiarla a due e mezzo, normale che vada per i fatti suoi.
Su 500 e 126 bisogna trovare la pressione giusta facendo delle prove in base alla strada asciutta o bagnata, alla temperatura, alla macchina, all'assetto, al proprio stile di guida, al tipo di pneumatico e alla misura, partendo da pressioni piuttosto basse soprattutto all'anteriore.
Di tanto in tanto controllo ed uso un settaggio diverso almeno tra estate e inverno.
Io su 500 ho Yokohama 165 60 12 ottime, sulla 126 Falken 135 12 ottime (ma non ci sono nè in 125 12 nè in 145 70 12); un po' di anni fa Toyo, alto livello (anche queste non ci sono più).
Marchi che sono arrivati da noi un po' di anni fa e che pensavamo fossero cinesate, si sono rilevati invece di un certo livello (vedi Hankook, Nankang, Maxxis, ecc.ecc.).
Dando per scontato di non comprare pneumatici da carico quindi marchiati C (molti venditori di pochi scrupoli li propongono online e li vendono pure) al momento proverei in 145 70 12 i Nankang NA-1 che hanno classe "B" per tenuta su bagnato; in 125 12 purtroppo c'è pochissima scelta, o qualche cinese sperando che vada bene oppure Pirelli e Michelin a prezzi folli.
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Inutile mettere anche la gomma migliore del mondo e gonfiarla a due e mezzo, normale che vada per i fatti suoi.
Su 500 e 126 bisogna trovare la pressione giusta facendo delle prove in base alla strada asciutta o bagnata, alla temperatura, alla macchina, all'assetto, al proprio stile di guida, al tipo di pneumatico e alla misura, partendo da pressioni piuttosto basse soprattutto all'anteriore.
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Le Deestone hanno la struttura un po’ troppo rigida,sono più indicate per gli Apecar. Sono d’accordo su ciò che è stato detto da Gibson sulla pressione
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
Gybson66 ha scritto: ↑18.11.2024, 17:37 Non è detto che gomme di marca premium siano sicuramente valide come ci sono gomme di marche low cost che possono sorprendere per le loro qualità, il problema è reperire recensioni nelle misure che interessano 500 e 126.
Io su 500 ho Yokohama 165 60 12 ottime, sulla 126 Falken 135 12 ottime (ma non ci sono nè in 125 12 nè in 145 70 12); un po' di anni fa Toyo, alto livello (anche queste non ci sono più).
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Su 500 e 126 bisogna trovare la pressione giusta facendo delle prove in base alla strada asciutta o bagnata, alla temperatura, alla macchina, all'assetto, al proprio stile di guida, al tipo di pneumatico e alla misura, partendo da pressioni piuttosto basse soprattutto all'anteriore.
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Ciao grazie mille per i consigli però mi chiedevo avendo un assetto originale senza alcuna modifica e volendo montare le Michelin X vedendo sul loro sito le pressioni consigliate 1.4 bar all anteriore e 1.7 al posteriore
Sono esatte oppure bisogna fare tutte le verifiche del caso come ci consigliavi ?
- Gybson66
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Re: Un aiuto nella scelta dei pneumatici
I miei più che consigli sono riflessioni dati dalla mia esperienza personale; le pressioni da te elencate 1.4 ant e 1.7 post sono sicuramente un ottima base di partenza, nulla vieta di aggiustarle sulle proprie esigenze facendo della prove, parliamo comunque di pochi decimi in più o in meno.
Quando un po' di anni fa andavo in costiera amalfitana con il mio bellissimo R6, a volte anche un decimo di pressione in più o in meno faceva la differenza e cambiava completamente il feeling con la moto; per la 500 la regolazione è meno estrema ma il concetto è quello.
Saluti
Quando un po' di anni fa andavo in costiera amalfitana con il mio bellissimo R6, a volte anche un decimo di pressione in più o in meno faceva la differenza e cambiava completamente il feeling con la moto; per la 500 la regolazione è meno estrema ma il concetto è quello.
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