Saluti a tutti
Io ho usato la vaselina in pomata
Poi spingendo entrano
Teoricamente se non sei in un punto scatolato sotto vedi spuntare la punta è il primo o il secondo dentino del tassello
Se usi una pinza e continuando a spingere dalla parte opposta entra
Mi è capitato che i tasselli fossero di gomma rigida e questa operazione ..si strappassero..
Certo che al freddo e più difficile
COME MONTARE I CHIODINI DI GOMMA PER TAPPETINI
- Emilio
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- Bulin
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Re: COME MONTARE I CHIODINI DI GOMMA PER TAPPETINI
Grazie Emilio, le tue indicazioni mi tornano al 100%
- Bulin
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Re: COME MONTARE I CHIODINI DI GOMMA PER TAPPETINI
Ho fatto delle prove di montaggio del famoso gommino tappeti. E' dura ma tribolando un po' si riesce quando si può accedere al foro con l'attrezzo (cacciavite) sotto al tappeto. La faccenda si complica quando si accede al foro solo dalla testa (larga) del gommino perchè a mano a mano che i tappeti si chiudono non si può accedere al foro da sotto il tappeto . E poi c'è l'altissimo rischio di tagliare il gommino!
C'è qualcuno che ha qualche idea migliore per questo montaggio? Mi ridomando, ma come faceva la Fiat in produzione? Che tipo di attrezzo avrà avuto?
C'è qualcuno che ha qualche idea migliore per questo montaggio? Mi ridomando, ma come faceva la Fiat in produzione? Che tipo di attrezzo avrà avuto?
- Emilio
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Re: COME MONTARE I CHIODINI DI GOMMA PER TAPPETINI
Saluti a tutti..
io ho fatto cosi.
1 i tasselli devono essere in gomma morbida
2 il buco che si intravede nella parte dalla testa larga e un aiuto per l'introduzione "secondo me".
3 ho usato la vaselina in pomata
4 ungere il gommino con l'aiuto di un cacciaspine a testa piatta posizionare il tassello nel buco dove si vuole posizionarlo io ho usato uno di diametro 3 mm
se durante l'introduzione si riscontra una certa resistenza nel entrare in posizione cercare di ruotare il tassello ,questo metodo se in foro e cieco. nel caso sia passante il foro con una pinza a becchi piatti prendere la punta del tassello che si intravede fuori uscire e tirare gentilmente senza strappare nell'ambito del possibile la punta . se i tasselli si presentano al tatto un po' duri immergerli in acqua calda per ammorbidirli ..occhio che poi sono piu propensi a strapparsi.
io ho fatto cosi.
1 i tasselli devono essere in gomma morbida
2 il buco che si intravede nella parte dalla testa larga e un aiuto per l'introduzione "secondo me".
3 ho usato la vaselina in pomata
4 ungere il gommino con l'aiuto di un cacciaspine a testa piatta posizionare il tassello nel buco dove si vuole posizionarlo io ho usato uno di diametro 3 mm
se durante l'introduzione si riscontra una certa resistenza nel entrare in posizione cercare di ruotare il tassello ,questo metodo se in foro e cieco. nel caso sia passante il foro con una pinza a becchi piatti prendere la punta del tassello che si intravede fuori uscire e tirare gentilmente senza strappare nell'ambito del possibile la punta . se i tasselli si presentano al tatto un po' duri immergerli in acqua calda per ammorbidirli ..occhio che poi sono piu propensi a strapparsi.
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Re: COME MONTARE I CHIODINI DI GOMMA PER TAPPETINI
Emilio, anch'io ho praticato le tue precise indicazioni in modo identico eccetto l'aver usato la glicerina liquida al posto del grasso di vaselina, che secondo me è ancor meglio . Allora devo dedurre che i miei gommini non sono dei più idonei e proverò con degli altri che acquisterò. Ho fatto anche una prova riscaldandolo e in effetti, come hai detto tu, il gommino tende a strapparsi con più facilità. Grazie per la risposta.
Ciao a tutti, vi terrò informati!
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- Bulin
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Re: COME MONTARE I CHIODINI DI GOMMA PER TAPPETINI
Ho trovato dei gommini con la gomma di buona qualità, di misura leggermente più piccola rispetto a quelli che avevo già, e con la testa più robusta. Sono riuscito a montare il tappeto che copre il tunnel abbastanza facilmente forzando in modo ragionevole il gommino con l'aiuto di una specie di cacciaspine e ungendolo con la glicerina. Alcuni fori nel pavimento e nel sottoporta erano più stretti e nel forzare mi è capitato di rompere il gommino. In questi casi ho allargato, appena appena, il foro utilizzando un punzone conico in modo appena sufficiente per imboccare il gommino. Invece nel passaruota anteriore sx il foro in alto, vicino alla leva che apre il cofano anteriore, era troppo largo e in questo caso ho utilizzato il gommino leggermente più grosso di quelli vecchi che avevo già. La stessa situazione per il foro in alto del passaruota dx. Il foro per i gommini, ha una svasatura, un bordo, più largo del foro, che crea un piccolo cono a imbuto. Forzando leggermente con un attrezzo conico il foro, questo cede e si può così allargare leggermente. Con questo piccolo accorgimento sono riuscito a montare tutti i gommini dei tappeti con un po' di pazienza, forzando in modo ragionevole e soprattutto senza imbestialirmi (ho rotto in tutto 5 gommini).
Allego qualche foto degli strumenti che ho usato.
Ciao a tutti
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