Taratura carburatore fzd 30/24
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Taratura carburatore fzd 30/24
Buongiorno a tutti, vi chiedo cortesemente un informazione a voi che siete sicuramente più ferrati di me o semplicemente sapete dove indirizzarmi, ho montato un carburatore fzd 30/24 sulla mia 500 r, motore di serie e solo scarico sportivo, vorrei sapere i getti corretti per configurarla grazie in anticipo
- Mantovasud
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Re: Taratura carburatore fzd 30/24
Il carburatore Dell'Orto 30 / 24 FZD è stato un ricambio alternativo ai carburatori SU istallati nei motori AUSTIN, MORRIS e INNOCENTI, al tempo montati sulle vecchie Mini Minor 850 cc
In questa serie di carburatori (30/24) non è possibile la sostituzione del diffusore, è creato di fusione con il corpo del carburatore...accertati che NON sia stato allargato.
L'eventuale istallazione sul motore di serie della 500 R (126 600 cc DEPOTENZIATO a 18 cv) potrebbe non dare i risultati sperati (??)
Gli asterischi sui dati della regolazione stanno a indicare che quella taratura è predefinita in fabbrica, non può essere sostituita.
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Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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- Ape20ff
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Re: Taratura carburatore fzd 30/24
Salve a tutti.
L'hai già montato?
Hai la targhetta col codice della taratura originale?
Se provi a fare delle ricerche i risultati sono tanti come pure i pareri discordanti.
Qualcuno ha messo i dettagli del proprio motore e dei getti che ha cambiato.
Ci sono alcuni 595 ed anche 700 col tuo stesso carburatore ma sembra c,he siano tutti almeno leggermente eleborati.
Considerando che le tarature di base non siano uguali per tutti e che nessuno abbia cambiato tutti i getti mi sembra quasi impossibile che continuando a cercare trovi l'esempio di taratura che possa andare bene anche per te.
Se hai il Weber 24 originale della R allora è sicuro che quello limita le prestazioni già del motore originale.
Un saluto.
L'hai già montato?
Hai la targhetta col codice della taratura originale?
Se provi a fare delle ricerche i risultati sono tanti come pure i pareri discordanti.
Qualcuno ha messo i dettagli del proprio motore e dei getti che ha cambiato.
Ci sono alcuni 595 ed anche 700 col tuo stesso carburatore ma sembra c,he siano tutti almeno leggermente eleborati.
Considerando che le tarature di base non siano uguali per tutti e che nessuno abbia cambiato tutti i getti mi sembra quasi impossibile che continuando a cercare trovi l'esempio di taratura che possa andare bene anche per te.
Se hai il Weber 24 originale della R allora è sicuro che quello limita le prestazioni già del motore originale.
Un saluto.
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Re: Taratura carburatore fzd 30/24
Salve a tutti.
Errore mio,il carburatore è già stato montato.
Ho provato a fare il totogetti ma non ci osno riuscito e nemmeno ho trovato niente in giro.
Sul catalogo Dell'Orto l'unico FZD per 500 è il 32/28 per 595 Abarth. Non ho trovato altre alternative nememno in altri cataloghi per 500.
Potrei riportare gli elementi di taratura del 32/28 per Abarth così da poter fare un primo confronto con l'altra taratura del 30/24 per mini.
Questo per aiutare ad individuare i getti e gli elementi di tartura. 1 Getto massimo 128
2 Getto minimo 38
3 Getto pompa 40
4 Emulsionatore 06
5 Calibratore aria massimo 190
6 Valvola a spillo 150
7 Galleggiante gr 7,5
Impianto 19.020 R5529
Da ignorante già potrei scartare l'idea di dover cambiare gallegiante o spillo.
Visto il diffusore più piccolo mi aspetterei di dover usare un getto più piccolo del 128.
La taratura precedente del 30/24 prevede un getto minimo 38 e pompa 45, qui mi regolrei con quello che c'è sul carburatore sperando che sia stato utilizzato su di una 500.
Se il minimo fosse 38 penserei che potrebbe andare mentre se il getto pompa fosse 45 penserei di ridurlo.
Si dovrebbe scegliere in conseguenza al comportamento del motore ma purtroppo sono ignorante in materia.
Nel caso della Mini l'emulsionatore è 01 ed il calibratore aria massimo 150.
Mi pare che anche questi vadano abbinati e scelti insieme, anche qui sarei curioso di vedere cosa c'è sul carburatore della prova.
Per uno del mestiere se fosse da cambiare riuscirebbe a scegliere l'alternativa guardando i fori degli emulsionatori.
In giro ho visto kit di 32/28 nuovi in vendita per 500 con alcuni getti di ricambio.
Ho visto un nuovo collettore doppio uso, qualche carburatore usato modificato,gli esplosi e le tarature.
Se può interessare si potrebbe anche aggiungere il suddetto materiale alla discussione.
Un saluto.
Errore mio,il carburatore è già stato montato.
Ho provato a fare il totogetti ma non ci osno riuscito e nemmeno ho trovato niente in giro.
Sul catalogo Dell'Orto l'unico FZD per 500 è il 32/28 per 595 Abarth. Non ho trovato altre alternative nememno in altri cataloghi per 500.
Potrei riportare gli elementi di taratura del 32/28 per Abarth così da poter fare un primo confronto con l'altra taratura del 30/24 per mini.
Questo per aiutare ad individuare i getti e gli elementi di tartura. 1 Getto massimo 128
2 Getto minimo 38
3 Getto pompa 40
4 Emulsionatore 06
5 Calibratore aria massimo 190
6 Valvola a spillo 150
7 Galleggiante gr 7,5
Impianto 19.020 R5529
Da ignorante già potrei scartare l'idea di dover cambiare gallegiante o spillo.
Visto il diffusore più piccolo mi aspetterei di dover usare un getto più piccolo del 128.
La taratura precedente del 30/24 prevede un getto minimo 38 e pompa 45, qui mi regolrei con quello che c'è sul carburatore sperando che sia stato utilizzato su di una 500.
Se il minimo fosse 38 penserei che potrebbe andare mentre se il getto pompa fosse 45 penserei di ridurlo.
Si dovrebbe scegliere in conseguenza al comportamento del motore ma purtroppo sono ignorante in materia.
Nel caso della Mini l'emulsionatore è 01 ed il calibratore aria massimo 150.
Mi pare che anche questi vadano abbinati e scelti insieme, anche qui sarei curioso di vedere cosa c'è sul carburatore della prova.
Per uno del mestiere se fosse da cambiare riuscirebbe a scegliere l'alternativa guardando i fori degli emulsionatori.
In giro ho visto kit di 32/28 nuovi in vendita per 500 con alcuni getti di ricambio.
Ho visto un nuovo collettore doppio uso, qualche carburatore usato modificato,gli esplosi e le tarature.
Se può interessare si potrebbe anche aggiungere il suddetto materiale alla discussione.
Un saluto.
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Re: Taratura carburatore fzd 30/24
Non è che sia impossibile calcolare queste tarature conoscendo la cilindrata ed il diametro del diffusore sapendo anche che si tratta di un normalissimo motore originale con soltanto uno scarico più performante
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Re: Taratura carburatore fzd 30/24
prima di configurare hai provato come va con i getti di serie?
quel carburatore è già "vicino" alla carburazione occorrente ad un motore 600 - 650
quel carburatore è già "vicino" alla carburazione occorrente ad un motore 600 - 650
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Taratura carburatore fzd 30/24
Salve a tutti.
La discussione è vecchiotta per aspettarsi un nuovo intervento dell'intressato.
Avevo iniziato dal getto del massimo tenendo conto del diffusore, se col 28 c'è un 128 allora col 24 potrrebbe bastare un 110.
Mi sembra che ci sia un 540 col 32/26 con getto del massimo 120 e allora ho pensato che si debba salire un po' più di 110.
Comunque alla fine con quattro o cinque getti almeno per il massimo la carburazione dovrebeb essere di fino.
Per gli altri getti cosa proponete indicativamente?
Con questi codici si dovrebebro poter trovare tutti gli elementi id taratura disponibili.
1 Getto massimo 6413 x 02
2 Getto minimo 6411 x 02
3 Getto pompa 6396 x 02
4 Emulsionatore 6747 x 28
5 Calibratore aria massimo 6746 x 01
6 Valvola a spillo 8811 x 33
7 Galeeggiante 6371 x 80
Lo spillo ed il galleggiante li ho messi tanto per seguire l'esempio degli esplosi e dei cataloghi. Di solito dovrebeb bastare solo la parte iniziale dei codici.
Un saluto.
In qualche annuncio lasciano intendere che ci sia stato un kit apposito anche col 30/24. Continuo a cercarlo solo per curiosità.La discussione è vecchiotta per aspettarsi un nuovo intervento dell'intressato.
Avevo iniziato dal getto del massimo tenendo conto del diffusore, se col 28 c'è un 128 allora col 24 potrrebbe bastare un 110.
Mi sembra che ci sia un 540 col 32/26 con getto del massimo 120 e allora ho pensato che si debba salire un po' più di 110.
Comunque alla fine con quattro o cinque getti almeno per il massimo la carburazione dovrebeb essere di fino.
Per gli altri getti cosa proponete indicativamente?
Con questi codici si dovrebebro poter trovare tutti gli elementi id taratura disponibili.
1 Getto massimo 6413 x 02
2 Getto minimo 6411 x 02
3 Getto pompa 6396 x 02
4 Emulsionatore 6747 x 28
5 Calibratore aria massimo 6746 x 01
6 Valvola a spillo 8811 x 33
7 Galeeggiante 6371 x 80
Lo spillo ed il galleggiante li ho messi tanto per seguire l'esempio degli esplosi e dei cataloghi. Di solito dovrebeb bastare solo la parte iniziale dei codici.
Un saluto.
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- Ape20ff
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- Nome: Ape
Re: Taratura carburatore fzd 30/24
Salve a tutti.
Questo è un 30-24 con un raccordo presa aria che ricorda un po' quello dell'OVC. Poi c'è un collettore per FZD-OVC,non ho ben capito se si cambia o si aggiunge una flangia per adattarlo al secondo carburatore. Gli esplosi di diversi FZD. Tutte le tarature FZD insieme a quelle FRG,FRD,DHLA,DHLB... Un'immagine degli emulsonatori,manca proprio il 6 ed iniziano a mancare le varie opzioni tra i diversi venditori. Un saluto.
Questo è un 30-24 con un raccordo presa aria che ricorda un po' quello dell'OVC. Poi c'è un collettore per FZD-OVC,non ho ben capito se si cambia o si aggiunge una flangia per adattarlo al secondo carburatore. Gli esplosi di diversi FZD. Tutte le tarature FZD insieme a quelle FRG,FRD,DHLA,DHLB... Un'immagine degli emulsonatori,manca proprio il 6 ed iniziano a mancare le varie opzioni tra i diversi venditori. Un saluto.
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